Vela, America's Cup e Passione per il Mare | Page 65 | BMWpassion forum e blog

Vela, America's Cup e Passione per il Mare

Discussion in 'Sport e Calcio' started by Sam_Cooper, Dec 17, 2020.

  1. Sgranfius

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    Batmo8ile
    Comunque, vista la partenza (partenza?) Luna Rossa ha tentato qualcosa nella prima bolina, ma poi l’ha data su. Credo abbiano scelto di non stressare barca ed equipaggio per una regata già persa.
     
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  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    Se fosse così sarebbe da tirar loro le orecchie fino a farle sanguinare!
    Personalmente preferirei sapere che ci sia stato un problema tecnico tale per cui non fosse possibile riuscire a recuperare.
    In regata non si molla mai, nemmeno se la superiorità dell'avversario è totale e manifesta.
    Non è come in Formula Uno che hai un solo motore per tutto il week end e preferisci conservarlo per il giorno di gara.

    Ci devi provare fino alla fine ed i neozelandesi lo fanno sempre.
    Noi per cosa ci conserviamo? Per la finale della prossima America's Cup? (Quella del 2025)
     
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  3. Sgranfius

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    Batmo8ile
    Credo le scelte siano sempre ponderate, alla luce dello stato di forma della barca e dell’equipaggio. Sputare l’anima per chiudere comunque con decine di secondi di distacco non sarebbe servito a niente. Pragmatismo.
     
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  4. Alebmwx3

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    Ma non sono caduti dai foils o ho visto male?:-k
     
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  5. Alebmwx3

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    Che sarebbe?
     
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  6. Sgranfius

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    Batmo8ile
    Panel e nutellal. È un gergo marinaresco...
     
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  7. Alebmwx3

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    Ah c’aveva fame quindi :mrgreen:
     
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  8. 070

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    Se prendi lo stesso calo di vento in piena velocità con l'apparente ne risenti molto meno, se lo prendi alla fine di una manovra quando sei a velocità più bassa e hai meno scorrevolezza e più bisogno di potenza per accelerare è deleterio.
    IN kite con vento al limite della planata spesso con calo di vento ritardi l'inversione alla fine di un bordo perché con l'apparente sei in piena planata ma se ti fermi non riparti fino alla prossima raffica.
     
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  9. Alebmwx3

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    Ma sto pannel chiamato da Sibelli chi azzo è? Uno gnomo dei mari?
    Un delfino per il traino?
    Un meccanico?
     
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  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    MONFALCONE
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    Oltre a tutto ciò che avete scritto e che condivido (quasi tutto) vorrei far notare un errore fatto nella prima regata.
    Se si guarda bene l'ultima Virata dell'ultimo lato di bolina fatta in copertura la hanno fatta 10/15 metri troppo tardi e questo ha permesso a ETNZ di continuare il bordo e prendere il lato migliore e di guadagnare più di 100 m.
    Non è cambiato niente perché dopo è andato tutto liscio ma se per esempio avessero preso un'area con meno vento sul lato di poppa poteva costare la regata.
     
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  11. Luigi neobmw

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    Io credo che indipendentemente dal risultato finale i competitor dovranno interrogarsi sul reale spettacolo offerto da queste regate. Queste imbarcazioni ipertecnologiche (comprendo anche i catamarani usati nelle precedenti edizioni)offrono a mio parere uno spettacolo decisamente inferiore alle barche del 2000, ho ancora memoria di una regata della finale di L.V cup con gli americani che tentavano di vincere una regata(se ricordo bene la IV regata). Scusate la riflessione di un vecchio nostalgico.
     
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  12. rsturial

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    Introdurranno il kers ricaricato dai grinders e i pit stop con obbligo di rotazione vele ... F1 docet.
     
  13. Gigi63

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    Penso che oggi abbiate finalmente capito che a questi livelli e con queste barche vince solo chi fa meno errori. Le barche non c'entrano una cippa di nulla al netto di eventuali problemi tecnici: i mezzi si equivalgono e la cosa è oramai assodata. Potete analizzare tutti i dati del mondo ma se commetti errori l'analisi rimane un puro esercizio di stile per non tirarsi una martellata sui coglioni
     
    Last edited: Mar 13, 2021
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  14. Alebmwx3

    Alebmwx3

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    Ora vi banno tutti se non mi dite azzo vuol dire chiamare panel (o pannel)
    :evil:
     
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  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ma scusa secondo te Claudio la vela non è per caso fatta anche di buchi di vento? Un velista è sulla barca per bere una birra o per regatare? Cosa cazzo ci faceva ITA entrata a sx in partenza in quella posizione? Vuoi per caso spiegarmelo con le tue parole e magari a parole?
     
    Last edited: Mar 13, 2021
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  16. labrie_it

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  17. Gigi63

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    Da velista sai benissimo che non è così soprattutto su una barca foil con 9 nodi di vento dove può succedere di tutto in Coppa America anche recuperare 500 metri in meno di 10 secondi. Andando avanti così inizieremo ad ipotizzare anche quale mutande hanno scelto per la regata.
    Suvvia ragazzi ](*,)](*,)](*,)
     
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  18. Gigi63

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    Comunque è giusto che ognuno di noi vada sulla propria rotta di pensiero. Al netto di un ipotetico problema alla randa (di cui non sapremo mai la verità), il probabile buco di vento (che in certe condizioni anche un cazzone è in grado di metterlo in preventivo senza bisogno di ascisse e ordinate) e entrando a sx, NON ci si deve trovare in quella posizione. Ma cazzo la prima regata non ha insegnato niente a nessuno a livello tattico ? Mi sembra di essere nel thread F&M ](*,)
    Scusate lo sfogo ma acclarato i mille dati certi che trovate sul web possiamo parlare di tattica di regata che forse è l'elemento principale di questo sport? I buchi di vento, le velocità, l'approccio in boa ecc.....sono solo una conseguenza della tattica di regata. Ma per voi stare sottovento o sopravvento, in copertura o meno, nei rifiuti o liberi vuole dire qualcosa oppure ci si allinea alla cazzo in funzione di come volete abbronzare il vostro viso al sole?
     
    Last edited: Mar 13, 2021
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  19. Gigi63

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    Tra parentesi e ritornando su elementi tanto cari ad alcuni, nel merito dei dati tecnici e di configurazione di barca/foil (ove è evidente un leggero vantaggio di ETNZ rispetto a ITA), sul presupposto, secondo me sbagliato, che i foil a T sono più performanti a livello idrodinamico, qualcuno che avanza tali affermazioni mi potrebbe spiegare l'incidenza dello scarroccio su superfici più piccole e piatte in una barca a vela (va benissimo anche un grafico)? Dove estrapolate questo valore (che in barca non è proprio una cosa da poco) dai dati che avete? Guardate che in barca la componente scarroccio a volte è importante tanto quanto la velocità
     
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  20. Gigi63

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    Puoi spiegarlo con un grafico?:mrgreen:
     

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