BMW Serie 2 Coupè - BMW trova la mappa ciao garanzia .. | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Coupè BMW trova la mappa ciao garanzia ..

Discussione in 'BMW M2' iniziata da acce98, 28 Luglio 2020.

  1. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    C'era Manhart se non sbaglio che avete un modulo puramente elettrico con una centralina prodotto da una società UK .
    Questo sembra una sorta di bypass del sensore , più semplice e meno complicato .
    Il prezzo seppur eccessivo per due pezzi di plastica è tutto sommato accessibile . Vediamo se nei forum in giro per EU chi lo ha montato scrive le recensioni così valutiamo .
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Mi fa specie leggere di chi “non cerca cavalli aggiuntivi” possedendo una vettura sportiva, perché la pensavo esattamente alla stessa maniera: l’auto va da dio, ho cavalli in abbondanza, perché dovrei volerne di più?
    Poi mi hanno fatto provare la “droga” e non ho potuto più farne a meno :lol:
    Sono certo che sarebbe così anche per voi!
     
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  3. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    La droga il fisico deve sopportarla e deve essere buona , altrimenti ci lasci le penne !

    Io in casa BMW negli ultimi anni ho avuto un X4MC che ho mappato solo per la necessità di adeguare la DME al controllo dell'OPF e non per cercare + cavalli . Durante la modifica mi hanno convinto è hanno aumentato le prestazioni . Risultato ? Non potevo sfruttarla prima e dopo . Un furgone con questi cavalli non serve a nulla .
    Ora ho un M8C e credimi che se calchi l'acceleratore in modalità 4X4 esci dalle curve di traverso e non sento nessuna necessità di mappare per avere 700 / 750 HP .
    Mapperei solo per togliere OPF e per chi non ha il driver P per togliere il V-MAX cosa che alle nostre latitudini serve a ben poco .

    Detto ciò è diverso mappare una vettura con " pochi cavalli " 300 / 400 rispetto a una con + di 500 HP

    Tutto è soggettivo ovviamente
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.993
    20.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non potrei essere piu' d'accordo.
    Io sono nella categoria qui sotto, con tutte e due le macchine:
    Ed in entrambi i casi, per ragioni diverse, mi spavento prima io di quando sento la necessita' di avere di piu' cavalli. Forse in una mi piacerebbe avere un po' piu' di coppia a giri piu' bassi, ma i rischi che immagino io (perche' non ho modo di sapere se siano reali) sono maggiori dei potenziali benefici.
     
  5. n0smoke

    n0smoke Collaudatore

    259
    52
    5 Settembre 2020
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    13.140.440
    Z4 e85 3.0i
    Io con i miei umili 231cv non sento minimamente la necessita di averne di più, nonostante abbia provato auto con più cavalli
     
  6. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Non c'è paragone però, mappare le tue comporta un beneficio trascurabile e ti espone a inutili rischi, mappare un turbo, soprattutto se depotenziato di suo, trasforma completamente l'auto ed entro determinati limiti i rischi sono abbastanza limitati.
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.993
    20.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tecnicamente si. Ma la mia preoccupazione e' piu' ampia. E la mia avversione al rischio, "importante" :D
     
  8. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    Potenza non significa essere più veloci ... Anzi alle volte + potenza e più coppia peggiorano le performance .
    Io per passione correvo e oggi " passeggio " con un 300 2T da Enduro .

    Se vuoi divertirti prendi un 125 al max e stai già esagerando passi al 250 ma quando arrivi al 300 o sai andare o non ti diverti in quanto la moto o macchina devi guidarla tu e non deve essere lei a portarti .

    Poi siamo sinceri , come era divertente M3 con 321 o modello successivo da guidare ? Altro che centralina
    Io ho avuto anche la Z3M Cabrio e dopo M3 SMG I era sempre rotto il cambio però in compenso era una soddisfazione , il vero piacere di guidare .
    Oggi con M8C , bellissimo e iper veloce ma ormai il piacere di guida è passato , così come M3/M4 nuovi . Così sono tutte le altre case non solo BMW

    Mappare un depotenziato può avere senso , mappare un 135I per mettere 40 HP forse anche ma mappare un M8 / RS6 e così via lascia il tempo che trova .

    Ritengo che mappare debba portarti un beneficio tangibile e non solo lo 0-100 quello va bene per gli americani . Vetture già ipervitaminizzate che sono già impegnative trovo che abbia poco senso .

    Prima di mappare , investire i soldini in freni maggiorati , assetti migliori e altre chicche , dopo se in curva arrivi troppo piano mappi altrimenti arrivi più veloce perchè mappato ma non freni , entri alla cazzo esci piano e ti diverti di meno e non parlo solo di pista .
     
    A Carlo Brogi e TAB piace questo messaggio.
  9. TAB

    TAB Collaudatore

    357
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    parole sante....
    è come quando vedo una punto con 300 cv, almeno io non ne trovo un senso, ma anche un M3 con 600 cv non ne trovo il senso, a meno che modifichi l'auto ca capo a piedi, però a questo punto ha più senso passare a un altra auto nata per certe cavallerie, e si risparmia anche...
    poi se si vuole mappare per avere un 10% di potenza in più ci sta, si spende poco e non serve adeguare il resto dell'auto
     
  10. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Io non penso che le auto moderne siano meno divertenti di quelle di una volta, sono semplicemente diverse e anzi più complete. Anche perché l'aumento di prestazioni è andato di pari passo con un aumento di sfruttabilità e sicurezza.
    30 anni fa un'auto con 400cv era alla portata di pochi (oltre ad essere inaccessibile economicamente), oggi puoi goderti 400cv e sfruttarli senza rischiare di morire ad ogni accelerata.
    Francamente oggi una M3 E36 non la vorrei neanche regalata.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.993
    20.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non si pone il problema. Comunque una M3 E36 non ti ammazza se non glielo chiedi malamente.
     
  12. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870

    Rispetto il punto di vista .
    Concordo che l'aumento di potenza è andato di pari passo con i sistemi di sicurezza . Ragionando sulla mia precedente affermazione gioca il fatto che 25 anni fa guidavi come un fulminato , non c'erano controlli delle forze dell'ordine al meno non come oggi ... Forse oggi con la stessa vettura ma con 25 anni in + sarebbe tutto diverso ovviamente.

    Resto sempre convinto che la tecnologia ha aiutato parecchio e come dici tu le vetture siano divertenti , però sta diventando tutto troppo elettronico e assistito .
    Tornerei indietro ? Ovviamente no .
     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2021
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  13. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    La tecnologia e tecnica di oggi offrirebbe anche il giusto compromesso ma l'utente medio non è interessato, guarda altre cose e vuole che l'auto vada veloce senza dover saperla guidare minimamente.
     
    A TAB piace questo elemento.
  14. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Nessuno ti chiede di essere centrato da un'auto che buca lo stop, ma può avvenire su una E36 così come su una G80. In quel caso tu su quale vorresti essere?
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.993
    20.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Su un LM002 del 1986, grazie.
     
  16. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Esatto. Ogni cosa ha il suo tempo. Mi sono divertito come un matto col 2 tempi anni fa, ma oggi mai e poi mai rinuncerei a tutta l'elettronica dell mia moto che mi consente di godermi quasi 200cv. Se guidassi oggi come allora sarei morto da un pezzo (causa mia).
    Il punto è che anni fa (ma già in tempi moderni) fui coinvolto in un incidente a bordo di una di queste scassarole anni 90 che molti rimpiangono adesso. Ebbene, in quei momenti invece rimpiansi di non essere a bordo della mia noiosissima Golf diesel nuova che avevo allora, pensa un po'.
     
  17. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Ma perché tagli le citazioni? :lol:
    Allora a quel punto prendiamo l'autobus e siamo ancora più sicuri no?
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.993
    20.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Perche' l'LM002 almeno come dimensioni e' molto piu' vicino ad una G80 che non l'E36. E poi perche' V12 vince per definizione.
    Per stare in BMW in pratica ti tocca prendere una E38 del periodo della E36 per avere delle dimensioni simili ad una G80.
     
  19. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Già, immagino che una 750i E38 sia bella da guidare come una G80
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.993
    20.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Domanda da chiedere all'autista.
     

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