BMW Serie 1 F20/F21 - Primo tagliando + intervento in garanzia - Auto sostitutiva? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Primo tagliando + intervento in garanzia - Auto sostitutiva?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Santo183, 5 Marzo 2021.

  1. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Ciao a tutti.

    Tra una decina di giorni la mia F21 compie due anni.
    Il concessionario presso cui l'ho acquistata mi ha inviato la classica mail in cui mi ricorda il check di fine garanzia, oltre al tagliando.
    Avendo acquistato in Liguria e vivendo in Lombardia, purtroppo data la situazione contingente non posso fare il weekend lungo che avevo preventivato (@ilGuru77 , sarei passato a trovarti :biggrin:)

    Vengo al dunque.
    Devo fare un controllo al cambio (niente di grave, ho qualche problema con la modalità veleggio, ma meglio pensarci entro i due anni che avere rotture (spero solo di scatole) in seguito. Il service della concessionaria presso cui l'ho portata, a Monza, mi dice che dovranno tenerla per x giorni (non sanno al momento quantificare).
    E' normale che mi dicano che l'auto sostitutiva è a pagamento (70 euro al giorno)?
    Cioè, se dovessero tenerla 4 giorni dovrei sborsare 280 euro per un problema che rientra in garanzia? Onestamente mi pare assurdo.

    Ho trovato discussioni in merito molto datate, ho aperto questa perché magari le politiche di BMW possono essersi evolute (o involute ).
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ciao Santo, peccato tu non possa passare a trovarmi! Detto questo no, non è normale che ti facciano pagare la sostitutiva per problemi in garanzia, ma devo dire che le maglie nell’ultimo anno o due si sono parecchio ristrette ed ho paura che i tempi delle vacche grasse siano finiti. Anche ad Albenga (e lo sai che mi trattano bene) se devo lasciargli la macchina per qualche giorno (non più in garanzia), o prendo un appuntamento per giorni e giorni dopo, riuscendo ad avere sostitutiva gratis, oppure la pago. Però appunto in garanzia non penso sia troppo normale non dartela (anche se non so fino a che punto siano “obbligati”...credo ci siano case automobilistiche che non ti diano un bel niente mai).
     
    A Diego_98 e Santo183 piace questo messaggio.
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.422
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Per come la vedo io, l'auto "sostitutiva" è sempre a pagamento, mentre la vettura di "cortesia" è gratis. Ovviamente le vetture di "cortesia" sempre scarseggiano, bisogna prendere appuntamento per tempo e bloccarle...e le officine fanno festa facendo finta che le due definizioni si riferiscano allo stesso concetto ma basta, volendo, prendere un dizionario per capire che non lo è...
     
    Ultima modifica: 6 Marzo 2021
    A Mr.Irons piace questo elemento.
  4. Goose95

    Goose95 Kartista

    200
    98
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d LCI2 Msport
    Per mia esperienza recente, tagliando più un intervento di "risoluzione rane" in garanzia e con il il pacchetto 5/100k km: vettura SOSTITUTIVA gratuita. Presente in fattura.
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    A Vittó, non stiamo a fare le pulci...basta ci diano una caxxo di macchina quando serve!
     
    A bmwista86 piace questo elemento.
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.422
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    lo so, lo so l'importante è avere la vettura per andarsene dal conce senza pagare..

    le officine fanno festa facendo finta che le due definizioni si riferiscano allo stesso concetto ma basta, volendo, prendere un dizionario per capire che non lo è...mi ero portato avanti nel dirlo.

    Vettura sostitutiva e di cortesia non sono lo stesso concetto e uno non è un sinonimo dell'altro! che poi si faccia confusione con colpa o dolo, questo è un altro discorso...ma come si diceva, l'importante è il risultato e quindi non pagare per l'uso di un'altra vettura fornita dal concessionario e/o officina.:mrgreen::mrgreen: Così poi si salvano a volte, scrivendo "vettura sostitutiva gratuita"..quando basterebbe un "vettura di cortesia"...
     
    Ultima modifica: 6 Marzo 2021
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  7. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    316
    142
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Ciao, posso riportare la mia esperienza.
    Sostituzione scatola sterzo in garanzia (rientrava nella Best 4 BMW) e vettura sostitutiva gratis.
     
  8. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Grazie a tutti per le risposte. Ho deciso di disdire l'appuntamento e di rivolgermi ad un altro concessionario.

    Non mi è assolutamente piaciuto come mi hanno trattato: ero andato di persona, mi hanno praticamente cacciato, visto che chiudevano alle 18:00 ed erano le 17:50, dicendomi che potevo prenotare l'intervento solo telefonicamente il giorno dopo, e quando il giorno dopo ho chiamato mi hanno detto che dovevo andare di persona per spiegare il problema (che il giorno prima avevo spiegato).
    Sono andato di nuovo, mi hanno perculato dicendo che il cambio non doveva funzionare come dico io (e come ha sempre funzionato, e come è riportato nel manuale d'uso), e, visto che insistevano, dopo che ho cercato e mostrato il manuale, mi hanno fissato appuntamento per mercoledì prossimo.
    Hanno aggiunto che dovranno tenere la macchina per qualche giorno (non sanno quantificare) ed alla mia richiesta sulla disponibilità di auto ad uso gratuito (@vittauro , così non sbaglio :mrgreen:) mi hanno risposto "no, 70 euro al giorno". Ho discusso un bel po', ma mi hanno detto che funziona così. Alle 12 avevo una riunione, quindi intanto sono andato via.

    Immagino che siano abituati a trattare così chi non ha acquistato l'auto da loro, l'unica cosa che posso fare è disdire lunedì e vedere se riesco a prenotare in tempo utile, a prescindere dal discorso auto di cortesia, a San Donato (service di cui ho sentito parlare bene, anzi se avete esperienze sono gradite).
    Certo, questo service lo avevo a un tiro di schioppo, ma 20 min di strada in più pur di non rivederli li faccio volentieri
     
    A THOMAS73, ilGuru77 e Diego_98 piace questo elemento.
  9. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Devo dire che ti hanno riservato un trattamento veramente pietoso, degno di una segnalazione a bmw Italia per quel che mi riguarda, non tanto per l’auto di cortesia non fornita, ma piuttosto per la mancanza di rispetto gratuita.

    Detto questo, io ho portato la settimana scorsa la mia in bmw per un fanale in cui entrava acqua (che mi hanno sostituito) e le rane (assolutamente non risolte), ma neppure a me hanno fornito l’auto di cortesia, mi sono dovuto arrangiare. Si sono tenuti l’auto 2 giorni per controllare tutti i fanali, quindi è stata un po’ una noia, però sono stati chiari fin da subito con le tempistiche.
    Ho notato però, cambiando discorso, che se prenoti il tagliando dall’app hai la possibilità di avere l’auto sostitutiva gratis...
    Questa la mia esperienza, positiva ma non troppo.

    A mia madre invece, che ha una mercedes, tempo fa è capitato un guasto all’egr. In quell’occasione il concessionario è andato a ritirare l’auto nel suo luogo di lavoro, lasciandole l’auto di cortesia per due giorni, e le ha successivamente riportato (sempre al lavoro) la sua gla con il pieno, tutto gratis e dopo la scadenza della garanzia totale (l’egr era in garanzia per via di un richiamo fatto un anno prima).
    Per quel che mi riguarda, questo sì che è un gran servizio.
     
    A THOMAS73, Santo183 e Andre1er piace questo elemento.
  10. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Grazie per il tuo feedback e le tue informazioni.

    Si tratta della mia prima esperienza con il marchio (da quando l'ho acquistata non ho avuto necessità di ricorrere al service), per cui prima di segnalare l'accaduto a BMW Italia aspetto di capire quale sia il trattamento presso altre concessionarie per avere un termine di paragone.

    Anche se devo dire che quando ho acquistato l'auto di concessionarie ne ho girate un po', e l'impressione che mi ha dato questa in merito all'accoglienza è stata in linea con quanto adesso accaduto (tant'è che poi non ho acquistato da loro nonostante il fatto che alla fine, quando ero in via di definizione per quella che ho ordinato altrove, mi avessero fatto una telefonata con una proposta oggettivamente ottima).
     
    A THOMAS73, Diego_98 e ilGuru77 piace questo elemento.
  11. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Di nulla!
    In generale, dalle varie esperienze che ho avuto (direttamente e indirettamente) il livello di assistenza non dipende tanto dal marchio, ma piuttosto dal concessionario... ciò ovviamente non toglie il fatto che se acquisto un’auto di un brand premium mi aspetto un service altrettanto premium, indipendentemente dal concessionario a cui mi rivolgo.
     
  12. Goose95

    Goose95 Kartista

    200
    98
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d LCI2 Msport
    Piccolo OT.
    Ho avuto per parecchio tempo fastidiosi rumori zona montanti e possibili finestrini (sia ant che post), risolti su un lato solo. Ne parlo anche in un altro post. L'ultima e definitiva volta hanno beccato il rumore in un luogo che mai avrei pensato... vaschetta liquido tergi. Un gommino sotto ed è sparito ogni rumore!
    Finalmente viaggio in totale silezio.
     
    A THOMAS73 e Diego_98 piace questo messaggio.
  13. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Ti ringrazio molto per avermelo detto, andrò a cercarmi la discussione!
    Però la vaschetta del liquido tergi è a destra corretto? I miei rumori vengono soprattutto dalla portiera posteriore sinistra...
     
  14. Goose95

    Goose95 Kartista

    200
    98
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d LCI2 Msport
    Esatto in quel caso era lato destro la provenienza degli scricchiolii.
    Se li hai a sinistra allora non dovrebbe essere questo il caso. Peccato.
     
    A Diego_98 piace questo elemento.
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Non è una novità, non sei stato attento!
     
  16. Goose95

    Goose95 Kartista

    200
    98
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d LCI2 Msport
    No veramente? Cazzarola mi sono perso il passaggio allora! :cry2
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Magari non sei capitato nelle discussioni giuste, mi sembra fosse successo anche a @Nethan che se non erro sistemò da se.
     
  18. Nethan

    Nethan Kartista

    224
    236
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    eheh, in BMW ci sono arrivati al gommino :haha
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ti avranno letto :haha
     
  20. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Approfitto di chi ha più esperienza di me (mio primo tagliando) per fugare alcuni miei dubbi, dopo avervi aggiornato.
    Sono stato "costretto" per ragioni di scadenza garanzia ad andare in quella concessionaria (le altre a distanza permessa dal Covid non avevano disponibilità in tempi accettabili).
    Niente auto di cortesia, ma la mia ragazza era in smartworking ed ho ovviato grazie a questo.
    Da mercoledì mattina, mi hanno consegnato l'auto ieri alle 18:00, in chiusura, dicendomi tutto ok e chiarendo (in maniera non troppo chiara, ma vabbè, m'importava fosse tutto a posto) la questione veleggio.

    Veniamo ai dubbi (premetto che ho il pacchetto 5/100000 ed ho acquistato l'auto nuova esattamente 2 anni fa):
    1. E' normale che nel foglio di lavoro non veda la voce specifica "sostituzione liquido freni" e che il BC mi segnali che, mentre il prossimo tagliando è previsto tra due anni, il check freni è previsto tra un anno?
    2. E' normale che nel foglio di lavoro non veda la voce specifica "sostituzione candele"?
    3. E' normale che abbiano cancellato il mio profilo guidatore senza fare il backup e senza quindi ripristinarlo (lo so, colpa mia che non avevo fatto backup su USB)?
    4. E' normale che sul display del navigatore (Business) veda una F20 Advantage grigia, mentre prima del tagliando vedevo una F21 Estoril Blau?
    5. Sono in effetti le più aggiornate le versioni firmware TT-002.148.002 e MT-002.148.002 rispettivamente per telefono e media?
    Scusate se chiedo troppo, solo che ieri al ritiro non ho avuto il tempo di approfondire, data l'ora, e siccome temo di essere un po' prevenuto nei loro confronti non vorrei vedere come anormali cose che invece sono la normalità.
    Grazie in anticipo a tutti
     

Condividi questa Pagina