la tua unica fortuna con la f48...e' soltanto la tua ....altezza !!! qui c'e' gente alta che soffre....con i sedili confort e c'e ben poco da fare purtroppo senza i sedili sportivi...che poi bisogna sempre vedere se questi ultimi sono davvero la soluzione .....ovvio questi problemi di postura vengono amplificati dai kilometri che si percorrono ogni giorno e non sembra che dipenda dalla eta' del guidatore ma semplicemente dalla sua prestanza fisica....io sono uno di quelli troppo alti x quest' auto....infatti non vedo neppure la parte bassa del cruscotto ;ma quest'ultimo e' l'ultimo dei problemi x me !!! ormai con 20.000 km percorsi tra luglio scorso e febbraio la scomodita' dei sedili confort x me e' una cosa ormai quasi digerita....male ma digerita !!!
Già, chiunque sia molto alto starà poco comodo e non gli sarà facile trovare la postura migliore e questo sembra un paradosso in un'auto per "tedeschi" che notoriamente non sono dei mezzi tappi di statura, comunque almeno con i sedili sportivi che sono più anatomici non si ha la sensazione di scivolare in curva che personalmente a me da abbastanza fastidio.
Continuando nell'argomento... A miglioramento del confort della seduta ma anche della sicurezza durante la guida, ho trovato utile aggiungere un poggiatesta a quello presente di default sul sedile che, come noto, nelle ultime versioni non consente la regolazione dell'inclinazione e pertanto così com'è serve a ben poco ad eccezione della sua sufficientemente elegante figura. Dopo un poggiatesta generico da pochi euri, ho trovato utile e funzionale quello col logo della Mercedes comprato su Amazon alla modica cifra di 21€ Posto le foto di entrambi i poggiatesta per chi fosse interessato
La mia è una info dimostrativa per chi fosse interessato all'acquisto e all'uso di questo utile accessorio. Certo che se la casa BMW ne facesse almeno uno...... sarebbe un'altra cosa. Poi i puristi non hanno da lamentarsi perchè basta girarlo di 180° e.... occhio non vede ...cuore non duole... Per precisione la Mercedes non fabbrica e non vende questo accessorio che è di provenienza dai paesi dell'est e il logo è puramente uno sponsor.
Si certo. Si fa così per scherzare, ma non troppo . Esteticamente non sta neanche male anche se io non lo metterei mai sia perché mi sembra un accrocchio che poco centra con il sedile, sia per il marchio che nulla ci azzecca con bmw, e almeno ragionando sui sedili della x1 modello 2016 che ho a casa, non ne intuisco la comodità dato che io personalmente per trovare quei sedili più comodi, toglierei semplicemente il poggiatesta che mi risulta fastidioso sulla nuca perché in posizione troppo avanzata
Comunque, visto i problemi che stanno causando sti sedili, qualcuno di buona volontà e con mezzi a disposizione potrebbe prenderne un paio provenienti da x3/serie3, farsi fare delle staffe, e sostituirli. A casa mia la macchina la guidiamo in 3, e tutti e 3 non ci lamentiamo dei sedili, ma essendo una cosa ricorrente, penso che qualcuno potrebbe giovarne sicuramente. Magari su qualche forum americano o dell' est europa lo avranno già fatto. Io la critica principale che faccio ai sedili sono le staffe a vista, davvero brutte, bastava farci una copertura di plastica e sarebbero sembrati molto meno economici. Purtroppo la fascia di auto è quello che è. Oltre a questo, la parte alta dello schienale la trovo un po' troppo stretta, se fosse stata un po' più larga l' avrei preferita, ma ci convivo tranquillamente. Noto però che sono l' unico a notare questa cosa, possibile?
Personalmente l'ho trovato un accessorio utile senza il quale la posizione della testa sarebbe per me scomoda, certo tutto dipende dalle varie regolazioni del posto di guida nonchè dalla statura. (io non sono alto). Togliere completamente il poggiatesta significa pregiudicare parzialmente la sicurezza di guida nel caso del "colpo di frusta" a seguito di un tamponamento ricevuto, pertanto lo sconsiglierei a chiunque.
ho detto che lo toglierei da quanto è fastidioso sulla nuca, non che lo tolgo, figuriamoci se mi accollo il rischio di spaccarmi il collo con un colpo di frusta. In ogni caso la x1 la uso talmente poco che quelle poche volte me la faccio andar bene così.
la x1 che abbiamo a casa la pagammo nel 2016 38500 euro scontata, non mi sembra una fascia di prezzo economica, con la stessa cifra si comprano almeno un paio di macchine di marchi meno blasonati
Che è quanto è costata anche a me, circa, ma non devi spiegarlo a me. è bmw che considera fascia "utilitaria" la x1. A soldi ci ho speso esattamente quello che avevo speso per la e90, che però su questi particolari è di un'altra categoria. Chiaramente, il paio di macchine che ci si comprano cn quei soldi non ci vanno nemmeno vicino alla qualità della x1, così come non ci và vicino nemmeno una tiguan da 4000 euro in meno. Quindi si fa buon viso a cattivo gioco.
sono anni che lo dico....e' la f48 e' l'esempio lampante di cio' che penso : del resto basta confrontare il listino della f48 18sd c.a base : prezzo 37.200 ; serie 3 sw stesso motore c.a. con un aiutino elettrico ( che ha un costo industriale al di sotto di 500 euro) : prezzo 45.000 euro. E84 18d c.m. sd ( tp) allestimento medio ( attiva) e 4.000 euro di optional nel 2012 costava di listino 39.500 euro mentre le versione 18d E84 base costava 33.000....e la f48 costa la 35.000...praticamente lo stesso prezzo di un auto di 9 anni fa. andate a vedere invece la differenza di prezzo di una serie 3 sw 18 d con la stessa versione/motorizzazione di oggi. considerate pure che ormai il cuore produttivo di tutte le case premium sono i suv medi....dove si fanno numeri e soldi a palate con grosse economie di scala e ovviamente con limiti di qualita' intrinseca ( partendo dal gruppo pianale/sospensioni ) la x1 e' l'auto piu venduta al mondo di tutta la gamma bmw. continuo a pensare che la categoria T.A. bmw e' dove la casa fa numeri veri e soldi veri...invece la categoria T.P. e' solo x chi vuole e puo' spendere minimo 50.000 euro x un auto ed infatti la serie 3 che anche l'auto centrale della gamma bmw T.P. parte praticamente da quella cifra e da qui parte la vera qualita' e di telaio e tutto il resto appresso !!!
Scusate io ho ritirato la mia nuova X1 18i sdrive sport che ha i sedili sportivi e per ora li trovo molto scomodi, con i fianchetti elettrici regolati alla massima larghezza sono ancora stretti. Prima avevo una 318i e46 che ho dato indietro a malincuore e aveva i sedili molto molto più comodi, nonostante i suoi 22 anni di vita... Questi sedili sportivi sono veramente scomodi e anche mia moglie ha detto che sta molto scomoda nel lato passeggero... Io sono 1.80 cm per 88 kg forse devo dimagrire un po' nei fiachi (detti maniglie dell'amore) però che cavolo mi aspettavo sedili molto più comodi soprattutto avendo la possibilità di regolarli elettricamente ma sono troppo stretti nei fianchetti....
Io Ognuno si lamenta dei sedili che ha….io di quelli standard ( pelle e stoffa xline) tu di quelli sportivi …eppure e’ un auto che ormai sta da 6 anni sul mercato !!!
Io (183 cm per 82 Kg) ho avuto l’f20 versione sport e una delle cose che più mi è rimasta nel cuore é stata la possibilità di regolare il sedile come un vestito “su misura”; ricordo di non avere trovato subito la combinazione giusta delle varie regolazioni (avanti-indietro, alto-basso, rotazione in avanti o indietro, fianchetti più stretti d’estate è più larghi di inverno, supporto lombare e margine anteriore del sedile allungabile); alla fine quando ho trovato la combinazione giusta avevo la sensazione di essere un tutt’uno con l’auto..impareggiabile, tant’è che per l’f48 (che sto aspettando) li ho presi come primo extra..se anche i sedili sport per l’x1 hanno tutte quelle regolazioni vedrai che é solo questione di tempo e di tentativi poi troverai anche tu la combinazione giusta (a questo punto inizia a spiegarsi l’utilità dei sedili elettrici con “memoria”, ma questo è un altro discorso).
Io sulla E84 attiva del 2012 avevo i sedili base e ho fatto anche 1.500 km di fila senza mai sentirmi stanco e/o indolenzito …. Con la f48 non sono ancora riuscito ad avere una postura soddisfacente in oltre un anno di uso e quasi 30.000 km percorsi…..e so sempre 190 cm x 102 kg e 46 di scarpe
anch’io porto il 46 ..e pensare che una volta i numeri di cui si parlava erano 90 60 90.. Comunque i sedili sport li ho presi a scatola chiusa; spero di trovarmi bene. Quando mi arriverà l’auto, se la discussione é ancora “viva” vi riporto le mie impressioni con eventuali differenze con la seduta dell’f20 sport.
Grazie per la tua opinione, spero di riuscire nel tempo ad adattarmi come hai fatto tu, probabilmente ero abituato con i sedili standard della e46 che sentivo molto comodi anche se non avvolgenti e spero sia solo una questione di abitudine... Oggi ho percorso 200 km e il mio amico che era seduto al mio fianco ha detto che sentiva il sedile un po' troppo avvolgente, come ha detto mia moglie... Va bene pazienza proverò ad attendere un pochino per vedere se "cederanno" però voglio chiedere un parere anche in concessionaria visto che ci devo passare a breve...