https://www.repubblica.it/economia/...li_nessuno_pensa_di_farlo_saltare_-290061336/ @Pin @crino70 Stiamo tranquilli dai
Allora, la "vecchia" ha fatto il vaccino. A detta sua, organizzazione perfetta, premure e cortesie di assoluto livello, tempo di sorveglianza post vaccinale 15 minuti e poi a casa. Al momento nessun fastidio, fra 21 giorni il richiamo. Vaccino inoculato Pfeizer.
Tale e quale a quelli fatti dai miei genitori (17 Febbraio)...il 10 marzo hanno il richiamo. A quanto pare è la seconda dose a creare qualche problema (febbre alta, brividi di freddo, leggera nausea)
Più che altro è un problema di AstraZeneca (seconda dose) più che di Pfeizer. Nella scuola di mia moglie su 27 docenti (vaccino AstraZeneca) 25 hanno avuto effetti collaterali fin dalla prima dose (febbre/nausea/brividi) per circa 72 ore quasi tutti completamente risolti
Ah guarda Gigi riporto ciò che mi hanno detto i miei quel giorno che li ho accompagnati, e che gli infermieri hanno detto a loro. Leggevo infatti, che per i vaccini AstraZeneca, consigliano di prendere paracetamolo qualche ora prima di fare il vaccino.
Nel frattempo se la mia vecchia pare non mostrare alcun problema, il mio giovane permane ancora ricoverato, non avendo ancora risolto l'infezione, giacchè continuano a bombardarlo di antibiotici, anche se oggi, per la prima volta da sabato scorso, la febbre non si è manifestata. L'impossibilità di poterlo andare ad assistere, o soltanto a visitarlo, o a consolarlo per cercare di tirargli un po' su il morale è piuttosto frustrante e se sommiamo la frustazione alla reale preoccupazione (di entrambi, per il perdurare della febbre alta) e alla (sua) solitudine, davvero comprendo cosa potessero aver provato i miei, trent'anni fa, quando subii lo stesso intervento in terra straniera, a 12mila chilometri di distanza, senza possibilità di videochiamate (e le semplici chiamate costavano una tombola) e con informazioni che talvolta giungevano loro e talvolta no, restando anch'io ricoverato per una settimana. Dodicimila chilometri, due chilometri: le distanze, in questo periodo storico, sono davvero incolmabili.
Il covid è una brutta bestia anche per questo: il non poter vedere una persona a noi cara ricoverata aumenta a dismisura preoccupazione, frustrazione e angoscia. Mai come il sottoscritto capisce il tuo stato d'animo avendo vissuto momenti come questi in prima persona.
Ho appena parlato con lui adesso e mentre eravamo in videochiamata gli hanno misurato la temperatura: la febbre si è ripresentata, seppur leggera (per ora) ... ma porca di una tr***
Anche il pfizir alla seconda dose può portare febbre e malessere per 12/24 ore. È normale ed è dovuto alla risposta immunitaria attivata dal vaccino stesso.
Domani mattina tocca a Elena: due in famiglia (moglie e sorella) sono "coperte". Aspetto a giorni comunicazioni del COA per vedere quale sarà la mia sorte e quella dell'altra mia sorella avvocato. Caro @Pin non deve essere solo la Saccardi la privilegiata https://www.firenzetoday.it/politic...-vicepresidente-regione-toscana-avvocato.html Ps. Comunque NON condivido questa corsia privilegiata per noi avvocati e sto valutando la strada di concedere la mia dose ad una persona più bisognosa di me se mai è possibile a livello procedurale
E gli insegnati di Bergamo oggi rimandati di nuovo a data da destinarsi. Tra l'altro, tutte le scuole chiuse in lombardia ma ... Tutte le scuole sono aperte perché DSA, BES, e le altre tipologie di alunni con necessità speciali continuano ad essere accolti in presenza, con tutti gli insegnanti.
Ed infatti continui a dire una cosa inesatta almeno per quanto riguarda Milano e Provincia. Anche gli insegnanti di sostegno non sono operativi in presenza. Sicuramente ci sono situazioni diversificate a seconda delle zone come conferma @rsturial per esperienza diretta. Non mi è dato sapere le motivazioni di questa discrepanza
La situazione è assolutamente complessa ...all'italiana. Il decreto della regione Lombardia esordisce con la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado (asili nido esclusi) ma poi prevede la garanzia del supporto in presenza per i diversamente abili, ai figli del personale sanitario, agli alunni con problemi di connessione ... Quindi ci saranno scuole "forti" che lasceranno tutti a casa, ma la maggior parte delle scuole rimane aperta con un numero variabile ma significativo di alunni in presenza. Molti genitori, specie quelli con figli diversamente abili, ma non solo, hanno bisogno di andare a lavorare ...
Intanto gli inglesi condannano la decisione italo europea di bloccare l'export dei vaccini verso i loro sudditi in Australia, ma intanto loro col fatto di non essere più in Europa non hanno esitato a farne mambassa. Che poi quello effettuato mi sembra più un blocco simbolico che reale, perché se è vero che in Italia ne "imbottigliano" un milione al giorno, bloccarne 250.000 è come chiudere la falla della concordia col pongo. https://www.ilgiornale.it/news/mond...occa-lexport-dei-vaccini-rischio-1928821.html
Tutti prevedono la garanzia per i bes, che io sappia. Poi se i genitori non vogliono mandarli, possono. Ma un qualsiasi ragazzo con bisogni speciali da solo a casa cosa può fare? Se fossi un genitore, lo manderei a scuola, potendo come può.
Non sono in grado di fare statistiche ma da quello che mi racconta mia moglie per testimonianza di molte amiche e colleghe decine e decine di scuole a Milano, tutte le scuole di Bollate, Baranzate, Novate, Arese e numerosi paesi in zone limitrofe sono completamente chiuse per tutti nessuno escluso. Anche il personale non docente è a casa