BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Manutenzione, consigli, problemi tetto rigido serie 4 cabrio F33 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Manutenzione, consigli, problemi tetto rigido serie 4 cabrio F33

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Gianluca3, 21 Novembre 2018.

  1. luridbeatle_it

    luridbeatle_it Kartista

    73
    12
    2 Agosto 2020
    Milano
    Reputazione:
    1.017.413
    430i Msport cabrio
    Pensa che a novembre ho fatto il miglior acquisto per l'auto del 2020... il mantenitore della batteria!
    Praticamente sempre collegato da novembre, l'auto sembra una di quelle roulotte fisse nei campeggi... Ogni tanto vai in box, fai la polvere (ma anche no, almeno hai la scusa per andare a lavarla!) e poi ti siedi in auto... solo a cercare menu segreti, a provare configurazioni inutili, a notare le guarnizioni mal messe ed i difetti più insignificanti... aspettando... aspettando... aspettando... Che immagine triste e fottutamente comune (a chi non usa l'auto per lavoro)!](*,)
     
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  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Questa mattina, dopo settimane che non la toccavo, sono andato dai mei e mi sono goduto la cavalleria.
    Da un po' di tempo andavo a fare la spesa con la A180 (115cv) della mia ragazza e avevo dimenticato quanta differenza ci fosse con il mio pachiderma. Sara' anche meno agile per via della massa, ma quando schiaccio a fondo le auto negli specchietti retrovisori scompaio in un attimo.
    Ah..... che bello poter guidare ogni tanto..... ma da lunedì si torna in zona arancio e quindi stop.
    Che palle!
     
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  3. Eddy1975

    Eddy1975 Aspirante Pilota

    22
    3
    12 Ottobre 2019
    Tissi
    Reputazione:
    0
    Bmw 420d cabrio F33
    Ciao ragazzi ..oggi dopo avere aperto la capote mi sono accorto di uno graffiamento nel pannello posteriore vicino al rivestimento del montante …non riuscivo a capacitarmi di come fosse stato possibile fare un danno simile e soprattutto in quel punto ….poi ho pensato alla capote e ho provato ad aprirla e lasciarla a metà apertura …e a malincuore mi sono reso conto che una cordicella dei tiranti del rivestimento interno si era rotta ho ancora il nodo in gola …ora la mia paura è portarla in Bmw non tanto per la spesa quanto per la competenza che possano avere in materia di capote rigida….qualcuno può consigliarmi????e soprattutto e successo a qualcun’altro o sono l’unico sfigato ???
     
  4. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Io non ho capito benissimo. Puoi aggiungere una foto esplicativa?
     
  5. Eddy1975

    Eddy1975 Aspirante Pilota

    22
    3
    12 Ottobre 2019
    Tissi
    Reputazione:
    0
    Bmw 420d cabrio F33
    19144747-733D-4E89-A6CF-D747F53E3631.jpeg
     
  6. Eddy1975

    Eddy1975 Aspirante Pilota

    22
    3
    12 Ottobre 2019
    Tissi
    Reputazione:
    0
    Bmw 420d cabrio F33
    Hai presente questa cordicella ? Ecco è lei l’imputata ….si è rotta e a causa di questo quel fianchetto non ritirandosi mi ha lesinato il pannello superiore …quel pezzo dove c’è il foro per inserire l’antivento o come si chiama ….comunque con 250€ in Bmw mi risolvono il problema …sostituzione di entrambe la cordicelle più sostituzione fianco superiore del pannello posteriore …
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Bella rottura. Onestamente non m'è mai successo.
    Sulla E46 una volta si ruppe una di quelle botole automatiche dalle quali fuoriusciva il telaio della capote: se non ricordo male spesi 150€ circa in BMW per la sostituzione.
     
  8. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Chiaro. Anche io, vista la particolare complessità del meccanismo, lo farei vedere solo in BMW.
    Di che anno è l'auto? Hai fatto un uso particolarmente intensivo del meccanismo? Prima della rottura hai sentito rumori o te ne sei accorto a danno fatto?
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Bella sfortuna ....
    Mai successo (sgrat sgrat ) ....
     
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  10. Eddy1975

    Eddy1975 Aspirante Pilota

    22
    3
    12 Ottobre 2019
    Tissi
    Reputazione:
    0
    Bmw 420d cabrio F33
    La macchina ha 5 anni fatti da poco con 80k km ….no sinceramente non ho sentito niente e nessun rumore particolare …solo mi sono accorto che la parte superiore del pannello posteriore destro era graffiato come se una punta stondata ci avesse sfregato sopra …infatti lì per lì non capivo quale potesse essere la causa…poi a capote chiusa ho visto il rivestimento che non era ben teso …quindi ho aperto la capote e lo fermata a metà e li ho visto la merda della cordicella rotta…ora le farò sostituire entrambe anche perché secondo me l’auto passando da freddo a caldo estate e inverno …secca un po’ quelle cordicelle e alla lunga le spacca….
     
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  11. FrankSlyde

    FrankSlyde Aspirante Pilota

    7
    4
    3 Giugno 2021
    Parma
    Reputazione:
    0
    Serie 4 Cabrio (F33)
    Salve a tutti, ho una BMW 420d cabrio del 2014 (F33), da qualche giorno, quando chiudo il bagagliaio mi fa il primo scatto, ma non il secondo (quello elettrico, credo si chiami soft-close), di conseguenza appena accendo il quadro mi dice "Bagagliaio aperto" e non riesco più nemmeno ad aprire la capote! :cry2 qualcuno sa darmi qualche indicazione su cosa potrei provare a controllare prima di portarla in BMW a farmi spennare?
     
  12. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    All'interno del bagagliaio, alla base, ci sono due piccole parti in metallo poco più grandi di una moneta che credo debbano comunicare magneticamente con i relativi "pioli" montati sulla parte superiore che apre e chiude. Magari ce ne può essere uno non allineato o che si è mosso?
     
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  13. FrankSlyde

    FrankSlyde Aspirante Pilota

    7
    4
    3 Giugno 2021
    Parma
    Reputazione:
    0
    Serie 4 Cabrio (F33)
    Alla fine l'ho portata in BMW, hanno sostituito l'intero blocco serratura del bagagliaio (hanno detto che era l'unico modo) e per la simpatica cifra di 800€ ho risolto... :sticzz:
     
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  14. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Ciao, ho letto con interesse quanto riscontrate sull'hard top retrattile, molto interessante!
    Oggi ho fatto caso alla chiusura ed in particolar modo alla "battuta" della parte di tetto che si aggancia al montante del parabrezza: ho fatto caso alla "modanatura che non si inserirebbe nella guarnizione", come indicato da luridbeatle_it, e nel mio caso non ho riscontrato una distanza simile... vi posto le foto fatte poco fa. Forse quella che sembra una differenza fra questi scatti e quelli di luridbeatle_it sono da attribuirsi ad un'illusione ottica data dalle foto, dalla prospettiva e dallo zoom utilizzato, però sembra differente. Nella prima foto in "vericale" lo zoom è molto accentuato, nella seconda in "orizzontale" ho scattato da circa 30/40 cm di distanza.

    F33_latoSX_01.jpeg F33_latoSX_02.jpeg
     
  15. luridbeatle_it

    luridbeatle_it Kartista

    73
    12
    2 Agosto 2020
    Milano
    Reputazione:
    1.017.413
    430i Msport cabrio
    Ciao, dopo il veloce scambio di opinioni che di fatto mi hanno rassicurato (non ho più fatto nulla) ho guardato tante F33 parcheggiate e nel complesso posso dire che l'innesto in questione varia in più o meno rispetto alle nostre foto... Penso che BMW abbia tenuto conto del "tempo" e dell'usura di questo complesso meccanismo e che vi siano tolleranze compensate da guarnizioni e sistemi di aggancio che garantiscono la tenuta in generale della capote.
    Visto che le foto ingannano ti posso dire che nella mia auto la modanatura del tettuccio si inserisce nella guarnizione del montante del para brezza per circa 2mm, resta distante ma sigillata dalla guarnizione di battuta.
     
  16. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Grazie, concordo che il meccanismo sia suscettibile di un po' di gioco a seconda di diversi fattori, quindi l'importante è non aver trovato un potenziale problema a cui prestare maggiori attenzioni.
    Dai vari messaggi precedenti sento che per quanto rassicuranti siano, sembrano ben celare un velo di speranza sul suo buon funzionamento a lungo termine.
    Ma ora godiamoci sereni il Natale... a tetto chiuso! :mrgreen:
    Auguri a tutti :bday:
     
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  17. DiavoloRosso78

    DiavoloRosso78 Aspirante Pilota

    21
    5
    3 Febbraio 2022
    Roma
    Reputazione:
    20.497
    Bmw 430d cabrio
    Guarnizioni tetto: io personalmente utilizzo ad ogni cambio stagione freddo/caldo il WD-40 Specialist.
    Il prodotto è al silicone e ammorbidisco tutte le guarnizioni comodamente con il beccuccio. Non riscontro cigolii o rumori particolari ed uso l'auto tutto l'anno con percorrenza di viaggi di 200km tutte le settimane, oltre al quotidiano uso casa lavoro. Ero tentato dall'olio di vasellina ma essendo motociclista sono arrivato facilmente a questo prodotto che trovo più comodo e veloce oltretutto. spray e via. Adesso sarebbe più che altro interessante riuscire a paragonare il risultato WD con quello della vasellina per stabilire quale sia il più indicato per le nostre guarnizioni e noi malati ossessivi della perfezione :cool:
     
  18. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Buono a sapersi, grazie!
    Anch'io recentemente ho prestato attenzione alla manutenzione del tetto, incalzato proprio da questa discussione e dai suoi consigli. Ho passato le guarnizioni con il Nextzett - Gummi Pflege Stift (forse proprio il prodotto suggerito da BMW), che spero serva a mantenerle morbide a lungo. Comunque valuterò anche il WD-40 Specialist, in quanto l'applicazione con il beccuccio deve essere decisamente più pratica rispetto a quella con la spugnetta del Nextzett.

    E per quanto riguarda la lubrificazione dei vari ingranaggi, snodi, leverismi? Utilizzare il prodotto sbagliato potrebbe compromettere la fluidità del meccanismo, quindi chiedo lumi per scegliere il prodotto più adeguato: che fate voi a riguardo? Grazie
     

    Files Allegati:

  19. DiavoloRosso78

    DiavoloRosso78 Aspirante Pilota

    21
    5
    3 Febbraio 2022
    Roma
    Reputazione:
    20.497
    Bmw 430d cabrio
    Zamec, personalmente non ho mai usato un prodotto per lubrificare leveraggi e gli ingranaggi se ti riferisci al meccanismo del bellissimo hard top. Non ancora e questo perché non ne ho per il momento avuto bisogno in quanto tutto appare perfettamente perfetto come costruito ad arte Bmw. ciò non toglie che a breve mi studio in dettaglio la questione e a primavera ravvivo e rinnovo le eventuali lubrificazioni mentre massaggio nuovamente tutte le varie guarnizioni in preparazione del sole. Ti aggiorno appena scopro se e cosa possiamo fare sulle nostre belle. Ciao
     
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  20. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Bene bene, grazie... anch'io lo vedo immacolato come se fosse appena uscito dalla fabbrica, ma il meccanismo potrebbe gradire un "goccio d'olio" comunque, pur non mostrando segni d'usura del tempo, che dici? Guarderò sul manuale di manutenzione se c'è scritto qualcosa...
     

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