E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 1017 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    stupendo reportage come sempre coinvolgente

    mi piace quel colore, molto cattivo

    per il resto vedremo con gli affinamenti elettronici di casa madre e degli utenti con le varie codifiche adattate alle future versioni CS/GTS ci sarà da divertirsi, poi di motore si sa giù che è un tuono con 2 robe in croce!
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se puoi scrivere come hai risolto può essere spunto per altri :biggrin:
     
  3. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Visto che la foto in questione occupa più di 10 Megabytes, se so quanto occupa posso valutare di alzare il limite compatibilmente con le performance del server
     
  4. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    L'ha scritto, ha scelto dall'iPhone dimensioni grandi, l'iPhone fa una compressione facendo così.
     
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  5. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ok ora ho visto il messaggio, grazie ANGEL

    che percorso va fatto per eseguire questa operazione?
    non trovo nulla nel mio iPhone 8
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ho appena provato con una foto con “dimensione reale” 7,3mb e non me la fa caricare... Boh!
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ecco @Gabo: basta cliccare in basso e ti si apre il menù a tendina ;)

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  8. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    grazie, ma non trovo come farlo sul mio iPhone 8
    forse è solo per versioni più recenti... :-k

    in pratica selezioni una foto qualsiasi nel rullino foto e ti apre quella finestra opzioni ?
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, solo quando carichi nel Passion, però.
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    trovato finalmente, utile sta cosa

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  11. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition

    Gio, non vedevo l'ora che tu la provassi :D

    Concordo su quasi tutto e questo mi fa molto piacere.
    I sedili a guscio hanno un ergonomia fantastica, sono davvero fatti benissimo.
    Sul contagiri, da poco ho preso una serie1 nuova con la strumentazione analogica che fa finta di essere digitale e mi è piaciuta moltissimo, tanto da domandarmi perchè non proporla come opzione su tutti i modelli, sopratutto quelli sportivi (e pensare che teoricamente è una cosa economica).
    Curioso l'assetto non troppo rigido, pensare che sulla mia la critica mossa da tutti è l'eccessiva rigidità anche in comfort, pari a quella di una M2 competition.
    Per la trazione... ti consiglio di provarla anche nella versione Mxdrive (che pare un sacrilegio ma può non esserlo): nella modalità sport è meno divertente che in solo posteriore ma è può anche essere molto efficace in quelle condizioni e le sensazioni sono comunque da posteriore..con aiutino.

    Per il motore hai detto due cose che in realtà sono così per scelta obbligata.
    Una delle critiche mosse al S55 è che è troppo vuoto in basso e irruento in alto. L'S58 ha 2 turbine molto molto più grandi e un rapporto di compressione minore per gestire le pressioni alte. Ergo è sempre più un classico turbo in cerca di prestazioni massime. Quindi nativamente risulterebbe sgonfio fino al 3700 per poi esplodere. Questo non è proprio il massimo dell'efficienza per un'auto da pista (o da tornanti) perchè quel transitorio è micidiale, una botta improvvisa difficile da gestire, oltre al fatto che tale botta in alto enfatizza il vuoto sotto. Bmw ha fin qui spinto molto sul concetto di turbo che sembri un aspirato e quindi ha cercato di fare la stessa cosa che ha fatto ferrari (che fantasticamente gli ha pure trovato un nome degno da marketing per trasformare un possibile difetto in features :D), ovvero allineare il più possibile la fase bassa con quella alta, limitando moltissimo la spinta ai medi. Se guardi la mappa base (@Gabo :D) vedrai che a 4000g/m spinge davvero pochissimo e poi i psi e la fasatura salgono sempre più con il salire dei giri fino a dare una leggera "botta" intorno ai 6800, per dare il senso di aspirato spinto.

    Il problema, se è un problema, è che se ci metti mano alla mappa semplicemente mettendo valori "normali" ai medi, l'auto diventa esattamente l'opposto di lineare, la botta ai 4000 fa paura. Quello che temo, ma appunto aspetto con ansia il giorno che qualcuno lo farà) è che questo sia si figo ed emozionale ma pregiudichi non poco la linearità di guida, sopratutto in uscita dai tornanti non la vedo facile gestire un salto così netto.

    Per il cambio.. ahimè hai ragione, tra l'altro a dirla tutta mi sembra che queste ultime versioni dello zf8 siano diventate meno aggressive che in passato. Qualcosina ho visto che si recupera togliento il limitatore di coppia nella mappa tcu, che taglia un poco il picco durante la cambiata. togliendolo diventano un pò più secche (non più veloci ovviamente).
     
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  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Oooh ecco il solito interessante contributo di Luca!
    Allora, per quanto riguarda la sportività del sistema M-Xdrive sono d’accordissimo: prima e dopo la prova ho riguidato sugli stessi tornanti la M8 da 820cv del Doc e in modalità 4WD Sport è davvero estremamente divertente: esci di traverso da ogni tornante e la scarica di adrenalina è devastante considerando l’impressionante cavalleria e i 1000nm di coppia! Poi, dopo l’ultimo affinamento Biesse, beh, l’erogazione è fantasmagorica!

    Sul cambio ZF8, ecco, proprio quello notavo: la sensazione è che sia sensibilmente più edulcorato rispetto alle vecchie versioni sportive. Ad esempio, quello che equipaggiava la mia vecchia 435i dava sensazioni nettamente più sportive. Poi, ovviamente, è anche questione di coppia: la M4 G82 ha 650nm, la vecchia 435i 450...
    Certo il confronto col mio DKG “GTS” è davvero impietoso: quest’ultimo crea dipendenza! La modalità D te la scordi. Spara dentro le marce come una moto, pazzesco!
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    L’unico cruccio è non aver provato in DSC Off le varie tarature del traction control. Onestamente però mi sarebbe parso troppo sfrontato (e pericoloso), anche considerando l’andatura che abbiamo tenuto...
     
  14. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Le 10 tarature del tc sono decrescenti fino a escluderlo totalmente nel ultima taratura??
     
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  15. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ci sarà da lavorarci, sui limitatori di coppia in base alle richieste dei clienti e son sicuro migliorerà parecchio anche in basso

    verrà "stesa meglio la coperta"
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, ma tutto sommato così va davvero bene: eroga piatto, ma l’allungo è notevole e arrivi subito a limitatore. Anzi, viste le marce più corte rispetto alla mia (specie 1º e 2º), è davvero facile sbatterci! Molto più facile rispetto alla mia (dove il “rischio” è solo in 1º).

    Comunque, ragazzi, poche balle: una M deve avere un cambio con le caratteristiche del DKG! Sono appena rientrato da una trasferta per lavoro e sono già in astinenza: la cattiveria e rapidità con le quali il DKG sale e soprattutto scende di rapporto sono semplicemente fantastiche! Solo quegli “sbammm, sbammm, sbammm!” a scalare valgono il prezzo del biglietto. L’ho detto tante volte? E lo continuerò a ripetere, perché chiunque di voi, chiunque, se prova la G82 e subito dopo la F82 confermerebbe che è folle non dotare le M moderne di una trasmissione con queste caratteristiche!
    E ricordiamoci sempre che se viaggi in D1 è pure dolcissimo. Non a livello di uno ZF8, ma ti consente di viaggiare in totale confort e relax.
    Insomma, lo amo!
     
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  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Esatto, dovrebbe essere proprio così. Ci ho solo giocato da fermo.
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    si prevedono ottime quotazioni per le F82 :cool:
     
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  19. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Da cosa è nata la decisione di rinunciare al DKG?
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Costi, economie di scala (lo ZF8 è ovunque, il DKG lo usavano solo le vecchie M versioni E e F) e pubblico meno specialista, più “audizzato” e più votato al confort...
     
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