ciao a tutti! sto valutando l'acquisto di una Serie 1 con cambio automatico e sono indeciso tra diesel (116) e benzina (118) che costano fondamentalmente uguale. non ho mai guidato un diesel fino ad'ora e mi attrae la prospettiva dei consumi più bassi uniti al prezzo minore del diesel. purtroppo non posso provare l'auto in prima persona prima di comprarla. (devo far installare degli adattamenti ai comandi per poterla guidare, che palle la disabilità ) ho dei dubbi sulla convenienza nel prendere il diesel, dato che per lavoro faccio circa 20km al giorno solamente;non so se viaggi così brevi potrebbero influire negativamente, anche se poi facendo parecchi km nel weekend a fine anno arrivo sempre oltre i 15000 (pandemie escluse...) Allestimento farò advantage con aggiunta di qualche optional . spero in qualche parere di già possiede queste motorizzazioni grazie!
prendi il 118i che hai di serie il cockpit professional. Sotto i 20k km annui conviene il benzina, meno manutenzione, meno rogne di filtri e niente adblue...io pure ho ordinato il 118i sport...mi raccomando nuovo listino.
Per 20 km al giorno conviene senza ombra di dubbio un benzina mentre per i km che fai in più nei week-end conviene SEMPRE un benzina Il gasolio ha come limite le temperature - correlate ai tuoi 10km per tratta - non sarebbero mai ottimali, il DPF ne patirebbe prematuramente ed il motore non lavorerebbe mai in condizioni corrette.
ciao, concordo con chi ti suggerisce il 118i per percorrere 15000km annui pandemie escluse. Si tratta di un motore con un buon rapporto consumi prestazioni. Il 116d peraltro ha prestazioni inferiori rispetto al 118i, sarebbe da scegliere se fai almeno 25000km all'anno..
beh lo 0 a 100 e' 8 sec sul 118i mentre sul 116d e' 10...certo parliamo di motori tranquilli, ma il 118 e' piu' brioso. Io su f20 ho il 116d e onestamente a parte i consumi non e' molto prestante...il 118i e' molto meglio, oltre al vantaggio del benzina per molti altri aspetti
il 118i fa lo 0-100 in quasi 9 secondi, la 116d in quasi 10 la scelta va fatta più sul consumo, che chiaramente è migliore nel diesel.
8.6 contro 10.3, 2 sec non sono pochi. Ripeto io ho attualmente il 116d, non e' un motore brillante e se fai molta città' il fap si intasa. Salvo che veramente non si facciano tanti km lo sconsiglio, e io stesso sto passando al 118i, che ho guidato per un mese, molto piu' veloce sia la ripresa che l'accelerazione. A mio avviso un'altra musica
quelli sono dati dichiarati. nei vari test se si ferma a 8.9 è già tanto. ho la 120d da 2 anni, e per 3/4 della sua vita l'ho usata nell'era covid, quindi 6 km a viaggio. tutto perfetto.
si ma tu hai un motore nettamente diverso. Io parlo solo di 116d e 118i che ho, avendoli li ho provati con mano e ti assicuro che il 116d sta semmai sugli 11 con lo 0a100 non certo sotto dieci. Il 118i ha sempre 25cavalli in piu' e pesa 100kg in meno. Diciamo le cose come stanno senza difendere per partito preso i diesel. A me era covid 116d intasato, saro' stato sfortunato
avevo la mini cooper D, quindi la 116d attuale. e sinceramente mi piaceva. il 116d ha il fap mentre la 120d no? quindi problemi non ne hanno i diesel, se li hanno c'è un problema al veicolo. non prendere i dati dichiarati. non hanno niente a che vedere con la realtà. la vecchia 118i andava più forte quindi si... forse quella era meglio.
sicuramente, quindi la 116 f40 è ancora peggio. Sinceramente parlare di prestazioni a questi livello è abbastanza inutile a mio parere. non sono auto da valutare per questo motivo. e come detto, i numeri dichiarati sono altamente ottimistici.
Fermo restando che un 116d viene scelto per motivi diversi dalla prestazione pura, vorrei però capire una cosa: Rispetto alla 118i ha più coppia. La 118i ha si più cavalli, ma ad oltre 4k giri. Quindi in uso quotidiano, e in particolare in ambito urbano, come fa la 116d a risultare così "ferma" rispetto alla 118i che ha 50nn di coppia in meno? Per vedere quei cavalli in più, si tirano sempre le marce a 4k giri? Bho....
la coppia del 118i arriva sotto i 2k giri, non ricordo se 1700...ma comunque bassa. Il peso del 118i e' 100kg in meno. L'accelerazione tra i due e' nettamente a favore del 118i, basta vedere le prove e i dati dichiarati. A mio avviso l'unico motivo per scegliere il 116d e' fare tanta strada, sopra i 20km all'anno. Consideriamo pure che io ho una f20 euro 6 senza adblue, quella nuova e' ancora piu' tappata. Senza poi contare che l'RCA costa il 25% in meno sulla 118i, quindi anche la questione risparmio lascia il tempo che trova. Io veramente non ho piu' motivi a prendere un diesel, se non su macchine veramente pesanti o per fare tanta strada. Anche i consumi sono solo leggermente sotto con il 118i.
Quindi il 118i a parità di giri avrà sempre meno coppia. Lo 0-100km/h si fa tirando la zona rossa o quasi. Ripeto, in ambito quotidiano, perché la 116d dovrebbe risultare più "ferma" del 118i? Fai drag race ad ogni semaforo? E poi se abbinate al cambio automatico? Senza allungo ( quindi verso i 4k giri) , non vedo grossi vantaggi del 118i....
in città' sono uguali come reattività', non noto differenze. In autostrada o strade veloci e' piu' ferma, e non lo dico io, lo dicono i dati e le prove. Ma e' una cosa ovvia, il rapporto peso potenza e' piu' basso.
erogazione più lineare se a uno piace, e sound più gratificante per il resto due motori piacevoli nell'utilizzo quotidiano ovviamente senza pretese