BMW Serie 5 E39 - lancetta e flussometro carburante a zero | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 lancetta e flussometro carburante a zero

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da gtomas, 2 Marzo 2021.

  1. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    oggi mi sono accorto che sia la lancetta del tachimetro sia la lancetta dell'indicatore consumo carburante sono rimasti fissi sullo zero mentre il contagiri funziona regolarmente. Ho fatto il test degli strumenti (2.0) come indicato in questo video e tutto funziona. A qualcuno è capitato e come si è risolto? Ci sono tante discussioni al riguardo e non saprei cosa fare. @crino70
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2021
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.405
    12.874
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Mhhh...
    escludendo il tachimetro che sembra ok direi sensore ruota posteriore sinistra...
    In diagnosi potrebbe essere memorizzato l’errore. Una pulita credo non gli faccia male se non è già stato fatto.
     
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  3. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    ma vi sono 4 sensori ABS. Come fai a sapere che è il posteriore sx? Ogni sensore segnala un evento in particolare?
     
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  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.405
    12.874
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Quello collegato tramite abs/asc al tachimetro è quello posteriore sinistro, verificato da wds.
    Schermata 2021-03-02 alle 21.00.14.png
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2021
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  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Concordo.
    Ma la spia Abs è spenta?
    _20210303_080347.JPG
     
  6. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    questa è la situazione che oramai ho da circa 1 anno. Ho verificato che l'accensione di tutte quelle spie è determinato da un guasto all'anello collettore dello sterzo che ogni tanto dà falsi contatti e quindi attiva questi segnali. La mattina le spie sono spente (tranne quella dell'airbag ma anche su questa c'è un problema che avevo già individuato). Quando poi inizio a muovermi, dopo un pò si riaccendono e quindi probabilmente è il movimento dello sterzo che determina il falso contatto e quindi l'errore. Anche in queste condizioni, odometro ed indicatore di velocità hanno sempre funzionato regolarmente. Ieri improvvisamente si sono azzerati ma il test strumenti era ok. Stamattina hanno ripreso a funzionare. A questo punto, come dice @crino70 potrebbe essere il sensore abs del posteriore sinistro che è o guasto o sporco
    IMG_4392.jpg
     
  7. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Puoi verificare se l'accensione delle spie avviene appena superi i 40km/h. Se alla centralina DSC manca qualche dato,le spie si dovrebbero accendere a partire da quella velocità.
    Del sensore ABS posteriore sx puoi testarne la resistenza direttamente sul connettore della centralina (cosi escludi guasti pure al cablaggio di collegamento),facendo attenzione alla polarità del multimetro perchè i valori cambiano invertendo il + ed il -

    https://www.bimmerfest.com/threads/...nostic-procedure-parts-location.356272/page-3

    Se il valore del sensore incriminato è simile agli altri sensori puoi procedere alla pulizia sensore/ruota fonica. Se quest'ultima operazione non da esito, sostituzione del sensore senza spendere molto perchè tutti gli indizi si stanno già orientando verso la centralina.
     
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  8. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    ok grazie ora prova il discorso dei 40. Per pulizia sonica intendi quella ad ultrasuoni? se si quale prodotto si usa se va immerso oppure per ultrasuoni intendi gli strumenti che si utilizzano per la pulizia dei denti
     
  9. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Ho scritto pulizia sensore/ruota fonica. Per ruota fonica si intende quella corona circolare rotante che si intravede all'interno del foro dove è alloggiato il sensore. Formata da una serie regolare di settori pieno/vuoto, se uno o più settori vuoti si riempiono di sporcizia si potrebbero avere errori di lettura.
    Per la pulizia basta uno straccio, eventualmente sospinto da un cacciavite sottile per l'interno del foro.
    Comunque l'imbrattamento di questi componenti non é molto frequente.
     
  10. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    :haha ed io che cercavo di capire come si potesse fare una pulizia ad ultrasuoni di questo connettore...
     
  11. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    per il sensore posteriore, i prezzi sono molti variabili. Ad es. il pezzo originale BMW preso da Leebman ( https://www.leebmann24.de/impulsgeber-abs-5er-34526756376.html ) è circa 100 euro mentre se vado sui vari siti (ad es. Autoparti https://www.autoparti.it/oen/34526756376 ) i prezzi variano dai 12 euro a 120. Il bosch (che mi sembra quello che monta BMW) è intorno a 48 euro. Visto che alla fine non dovrebbe essere un componente tanto critico, vorrei optare sullo spendere il meno possibile. Se il problema si risolve, ho fatto bene. Se invece non si risolve , alla fine ho speso poco. Che dici?
     
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  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    I sensori abs, così come i sensori albero a camme o motore, hanno una durata pressoché infinita.
    Di solito il problema nasce nel cavo, soggetto a vibrazioni, intemperie, ecc.
    Prima di comprarlo, darei un occhiata.
     
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  13. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Io ho sempre comprato i sensori più economici che ho trovato,sempre su ebay, mai un problema. Il sensore abs non originale come statistiche non provoca grattacapi come per esempio il sensore albero motore. Piuttosto,da curare molto la precisione del montaggio,pulendo le superfici del fuso a snodo a contatto col sensore e rispettando la coppia di serraggio. La distanza sensore-ruota fonica deve essere rispettata.
    Nella vita operativa del veicolo finora ho cambiato due sensori di cui uno per reale guasto ed uno per scrupolo,cioè come estremo tentativo prima di intervenire sulla centrale. Il primo a causa di un problema simile al tuo,risolto con la sostituzione del sensore. Il secondo, solo per scrupolo prima di riparare la centralina. Centralina che è stata riparata due volte in tempi diversi per due guasti differenti.
     
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  14. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    ho smontato e ripulito il sensore senza concludere nulla. Lunedi la porto in officina per sostituirlo ex novo. Visto che ogni tanto mi ritrovo il volante duro (alcune volte se spendo e riaccendo ritorna normale), in officina mi hanno detto che potrebbe essere anche un problema del modulo carrozzeria. Mi sembra che si chiami modulo base. E' per caso il numero 1 di questo schema ? https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=DL81-EUR-04-2002-E39-BMW-530d&diagId=61_0120
     
  15. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.405
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    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Si, proprio quello .
     
  16. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    mah, mi sembra una follia. Prima le tre luci arancioni , poi lo sterzo duro ed adesso le lancette a zero. Ogni problema potrebbe avere tante soluzioni : anello collettore, sensore abs, centralina abs. Adesso il modulo base. Che casino
     
  17. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.405
    12.874
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Di vero c’è che quel modulo è l’anello di giunzione tra tutti questi componenti, non è che ha preso acqua??
     
  18. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Spie arancioni e lancette sono correlati: risolverai tutto ripristinando l'ABS. Come è stato giustamente ricordato all'inizio,sono legati dal problema del sensore post sx (o alla connessione spezzata all'interno della centralina che non riceve tale segnale).Una volta ripristinato l'ABS, da verificare se permane un errore DSC, dovuto al contatto spiralato (non ricordo se da li passa il segnale dell'angolo dello sterzo). Certo che una lettura dei codici di errore faciliterebbe il tutto.

    Se lo sterzo duro dipende dal modulo base lo verifichi staccando il connettore della valvola servotronic a due poli e misurando il voltaggio con il multimetro.
    Un puntale del multimetro su ciascun terminale della spina volante che alimenta la servovalvola,chiave di accensione in posizione 2, se leggi dai 6V in su allora il modulo base non presenta il problema. In questo caso il difetto sta nella servovalvola, quindi cambiare la stessa con una spesa tra i 200 e 250 euro, oppure puoi sperimentare il trucco della resistenza che ho descritto esaustivamente nell'altro thread.

    Non ti scoraggiare per tutti questi problemi, ad ognuno di essi può esserci una risposta per risolverlo senza svenarsi.
     
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  19. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    lunedi lascio la macchina in officina e vediamo di che morte morire (come si suol dire)
     
  20. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    sapete di qualcuno che oltre alla centralina, possa revisione l'intero gruppo ABS? Sto cercando il pezzo intero revisionato su ebay ma vado sempre a finire negli USA oppure in Italia volgiono sempre e solo essere contattati dall'officina
     

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