BMW Serie 3 G20 - Consumo istantaneo 330e | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Consumo istantaneo 330e

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da wlmic, 1 Marzo 2021.

  1. wlmic

    wlmic Aspirante Pilota

    16
    2
    24 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    G20 330e
    Ciao a tutti,
    è da qualche giorno che guido la mia nuova 330e ed ho un dubbio per quanto riguarda i consumi di carburante segnalati dalla strumentazione di bordo.

    I consumi del motore termico indicati mi sembrano a dir poco esagerati... In pratica non appena tocco l'acceleratore in modalità ibrida con la batteria a terra o in modalità sport il consumo istantaneo schizza ad almeno 20l/100km.
    In accelerazione (molto morigerata) al semaforo sale fino a 50 - 60l/100km

    Prima di ordinarla ho fatto diversi test drive e non ricordo di aver riscontrato numeri di questo tipo.

    E' normale? Qual'è la vostra esperienza?

    Grazie :)
     
  2. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    In accelerazione è normale...lo fa anche la mia 320d!!
    In città o nel traffico devi selezionare il consumo medio!
    Se vuoi fare una prova confrontabile con altri utenti e ripetibile puoi osservare il consumo istantaneo in autostrada con il cruise ad una velocità costante ( es 120) strada pianeggiante non in scia ad altri veicoli. Azzeri i valori e continui per un km ..osservi le oscillazioni dell'istantaneo e poi ti annoti il valore del consumo medio riportato ( nel mio caso 18.8km/l)
    Osservare l'istantaneo in accelerazione..è inutile!!!
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2021
  3. wlmic

    wlmic Aspirante Pilota

    16
    2
    24 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    G20 330e
    Chiarissimo quello che dici, quello che vedo io dal poco che la sto guidando è che anche se vado con un filo di gas su un rettilineo il consumo sale sopra il 20l/km.
    Appena possibile posto uno screenshot dal computer di bordo per spiegare il concetto in modo più chiaro
     
  4. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Io sulla mia 330e uso l'altra modalità, cioè km/l, e ho smesso di guardare spesso il consumo istantaneo perché "spaventa". Sono spesso sui 3 km/l, ma è normale così in accelerazione o in salita. In autostrada a 140 sono circa tra gli 11 e i 12 km/l di istantaneo.
     
  5. wlmic

    wlmic Aspirante Pilota

    16
    2
    24 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    G20 330e
    Prima di provare la tua "soluzione" (ovvero non guardare) vorrei capire se anche le vostre 330e funzionano cosi... in pratica dal computer di bordo ci sono dei momenti in cui il consumo medio arriva ai 15 - 20 l/100km ed altri in cui si azzera grazie all'ingresso dell'elettrico.

    Di seguito un pò di dati dal computer di bordo presi con una guida cittadina moolto morigerata.


    [​IMG]


    [​IMG]

    I consumi medi sono oltre i 10 l/100km ma circa la metà del tragitto è effettuata in elettrico
    Questo vuol dire che con la batteria completamente scarica il consumo medio cittadino è 20-25 l/100km... secondo me una F40 consuma meno :)

    Anche a voi vengono fuori questi numeri?
     
  6. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Questi 2 tragitti immagino tu li abbia fatti con la batteria scarica visto che hai fatto in elettrico solo la metà dei km, giusto? Che percentuale avevi di batteria all'inizio del tragitto?
    Comunque funziona così: quando la batteria scende circa sotto all'8% non viene più usata per la marcia solo elettrica ma viene usata in modo alternato al benzina, in modo da ricaricarla ad ogni rilascio-frenata. In questa situazione l'auto si comporta più o meno come un'ibrida non plug-in, con un beneficio contenuto sui consumi. Infatti, approssimando un po', a benzina fai tutte le accelerazioni, salite, partenze, ecc mentre in elettrico fai i rilasci, le frenate e le discese e appena poi la batteria si è ricaricata un po' cerca di usare l'elettrico sempre, limitandotelo però a volte al 5% o al 15% di potenza richiesta al posto del 40% solito della modalità hybrid.
    Quindi ovvio che il consumo istantaneo del benzina lo vedi sempre alto in quanto viene usato principalmente nelle fasi "peggiori", rese ancora peggiori dai circa 250kg di sovrappeso dell'elettrico.
    Guardando i tuoi consumi medi hai fatto 15 km in 1 ora, quindi molto traffico immagino. Con un benzina non ibrido avresti avuto consumi peggiori di 10l/100km nelle medesime condizioni.

    Questi è un estratto dalla prova di motor1 della 330e berlina:
    "Quando la batteria è scarica la nuova BMW 330e dimostra un’efficienza a metà strada fra le diesel e le benzina, toccando i 6,0 l/100 km (16,6 km/l) nel percorso misto urbano-extraurbano, arrivando a quota 12,0 l/100 km (8,3 km/l) nel centro di Roma e registrando i 7,5 l/100 km (13,3 km/l) in autostrada"

    Ti do un confronto in un percorso che faccio spesso, 350 km tra andata e ritorno, di cui circa 300 di autostrada, dove quindi l'ibrido conta niente.
    Andata: Batteria 100% - 175km di cui 44 in elettrico, consumo medio 18 km/l.
    Ritorno: Batteria 3% - 175km di cui 15 in elettrico, consumo medio 13 km/l.
    Come vedi la differenza sui consumi tra batteria carica (andata) e batteria scarica (ritorno) è notevole anche in questo caso dove comunque la maggior parte dei km vengono sempre fatti a benzina.
     
    Ultima modifica: 3 Marzo 2021
  7. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    In aggiunta a quanto detto prima, ho fatto ulteriori prove ieri.
    Il consumo istantaneo in alcuni momenti è più elevato del solito in quanto, a batteria scarica, ogni tanto ricarica un po' la batteria usando il motore a benzina per poter poi avere l'elettrico sempre a disposizione in caso di richiesta di massima potenza e soprattutto per poter fare brevi tratti in solo elettrico.
    Ad esempio a 70 km/h con strada in falsopiano in salita e cruise attivo ero a 8 km/l che sono poi diventati 13 km/l non appena ha smesso di ricaricare. Puoi capire se ricarica o meno dalla videata dell'impiego energia.
    A maggior ragione quindi con questa 330e bisogna dare meno importanza al consumo istantaneo rispetto ad un benzina tradizionale e quello che conta alla fine è il consumo medio, visto che la logica di gestione dell'ibrido "sacrifica" in alcuni momenti il consumo di benzina per poi averne un beneficio ritenuto maggiore viaggiando in solo elettrico ed abbassando così il consumo medio.
    Le prove le ho fatte senza navigatore attivo in modo da escludere le logiche dovute alla "previsione attiva" dell'ibrido che hai quando l'auto sa dove stai andando e che strade stai per fare.
     
  8. wlmic

    wlmic Aspirante Pilota

    16
    2
    24 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    G20 330e
    Ciao Francesco, grazie mille per le spiegazioni e per le prove che ti sei premurato di fare ;)
    In effetti quanto dici è compatibile con la situazione che ho riscontrato.

    La batteria era completamente scarica per cui li ho effettuati solo con il carburante.

    Diciamo che senza conoscere il funzionamento del veicolo i numeri che vengono fuori dalla strumentazione di bordo non sono propriamente rassicuranti :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina