BMW X1 F48 - Motore ruvido e temperatura alta 18d | BMWpassion forum e blog
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BMW X1 F48 Motore ruvido e temperatura alta 18d

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da stepbg, 27 Febbraio 2021.

  1. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    Buonasera a tutti. Dopo poche settimane che ho la vettura (X1 18d sDrive automatica gennaio 2020, presa usata con 20 mila km) è già la terza volta che mi capita di parcheggiare in garage e sentire la ventola partire. Preciso che non ho mai "scannato" il motore ma ho una guida nella norma. L'altra sera per di più sono entrato nel menù segreto del BC e mi dava temperatura dell'acqua e dell'olio di 98°c. Dopo mezz'ora ho ripreso l'auto e ci ho guidato un' altra mezz'ora abbondante e la temperatura stava ancora tra i 94 e i 98°C. Poco fa l'ho presa per un quarto d'ora ed era molto ruvida come erogazione e come rumore. Arrivato in garage si è accesa la ventola. Non uso l'auto in città quindi non è un accendi/spegni continuo che potrebbe giustificare difficoltà a rigenerare del FAP. Gasolio l'ho fatto in 3 pompe differenti quindi escluderei che ciò dipenda dalla scarsa qualità del carburante. Provengo da una serie 1 E87 118d del 2010 e quando saliva la temperatura era per pochi minuti proprio contestualmente alle rigenerazioni del filtro anti particolato. Il rumore di questa X1 a volte sembra quello di un trattore e vedere la temperatura alta così spesso non mi fa stare tranquillo. Cosa potrebbe essere per voi? è già capitato a qualcuno? Ho pensato di andare in officina BMW per chiedere a loro di verificare ma se sono competenti quanto i loro venditori apriti cielo.
     
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  2. deangy

    deangy Secondo Pilota

    748
    427
    1 Marzo 2009
    Pesaro
    Reputazione:
    200.315.031
    X1 s18d
    Molto strano
    Passa in officina
     
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  3. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.726
    3.381
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    955.587.174
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    un paio di volte e' capitato anche a me...l'ultima proprio ieri mattima....prima un paio di volte l'auto singhiozzava al minimo in coda ( come se fosse indecisa di spegnersi o meno con lo start e stop ..preciso mai successo prima ) e poi quando ho parcheggiata in box la ventola motore e' partita x almeno 10 minuti.
    penso che quando singhiozzava era in rigenerazione, e quando l'ho parcheggiata aveva da poco finito il processo e quindi aveva bisogno di una bella rinfrescata d'aria.
    purtroppo non conoscendo bene il processo rigenerativo del sistema di queste auto euro6 d temp vado ad ipotesi, ormai ho oltre 22.000 km...quindi a fine marzo la porto a fare il tagliando dei 25.000 e sicuramente risolveremo questo dilemma !!!
    comunque penso e spero che il tutto sia normale :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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  4. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    Ma anche la tua fa rumore tipo trattore a volte? se vai in comfort a velocità tranquilla senza accelerare molto non si sente. Appena acceleri un po di più, lo senti tra i 2000 e i 2500 giri. è fastidioso oltre che pessimo come sound. e non credo sia affatto normale. per quello ho pensato alla catena, al FAP, a qualsiasi cosa. Solo che non sono molto convinto di portarla in officina BMW perchè non ho avuto una buona esperienza con i loro venditori e da quello che leggo qui sembra una cosa molto comune e se i meccanici sono addestrati come i venditori apriti cielo
     
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
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    2.147.248.605
    AR
    Il rumore che descrivi mi farebbe pensare al tendicatena ma per i chilometri che hai percorso mi sembra strano
     
  6. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
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    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    io ho avuto il sospetto della catena perchè con la vecchia 118d con motore N47 c'erano i famosi problemi alla catena. a 20/30 mila km ho dovuto far rifare 2 volte in garanzia la catena a quel motore poi nessun problema fino a 280 mila km. la sentivo cigolare anche da fermo sui 1500/2000 giri ed era ben riconoscibile. sulla x1 la cosa non è costante ma esci da una rotonda e acceleri e fa quel rumore di trattore. alla rotonda successiva acceleri allo stesso modo e non lo fa. è anche difficile poi farlo sentire ai tecnici bmw perchè non è una cosa freequente e si presenta più o meno a random la cosa
     
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  7. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
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    2.147.248.605
    AR
    Aggiungo che il discorso della temperatura secondo me è a se stante è assolutamente anomalo rigenerazione o meno a cui potrebbe essere legato l’accensione della ventola oltre misura
     
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  8. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    il discorso temperatura anche secondo me è poco normale. come termine di paragone uso sempre la 118d poichè ci ho fatto tanti km e ho imparato a conoscerla. in quel caso quando rigenerava lo sentivi col pedale, lo sentivi dal suono diverso e vedevi la temperatura più alta di 2/3 gradi ma la cosa durava qualche minuto. cone la x1 dopo un ora abbondante stava ancora alta la temperatura sui 98 gradi. in settimana vado in bmw e vedo cosa dicono. magari anche solo collegandola alla diagnosi vedono qualche parametro fuori posto e capiscono. speriamo perchè se dicessero che è normale, tenersi una vettura che eviti di accelerare perchè fa rumore di trattore sinceramente non è bello, considerando anche che vale quasi 50 mila €
     
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  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
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    AR
    Condivido: fai benissimo ad andare in Bmw
     
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  10. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

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    19 Marzo 2012
    Napoli
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    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    se va in rigenerazione e' normale che sia piu' rivida e rumorosa... ti ripeto le rigenerazioni delle euro 6d sono molto lunghe e complesse.....con ma mia vecchia E84 euro 5 in 80.000 km non mi so mai reso conto delle rigenerazioni....e non ho mai avuto problema di catena...singhiozzava un po' se cambiavo marcia sotto coppia...la 500x euro 6 al minimo durante le rigenerazioni diventava un trattore.. traballava tutto dalla marmitta al volante passando x la leva del cambio automatico.
    vai in bmw...ma non penso che si tratti del tendicatena !
    un saluto a tutti
     
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2021
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  11. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    è normale, il suono del motore è terribile, a minimo o in accelerazione, sembra comunque un trattore. D' altra parte è un diesel. Anche l' N47 ha un suono atroce, ma in accelerazione è meno rumoroso. Comunque dall' abitacolo si sente solo se sei da solo o se tutti sono zitti. Devi farci caso insomma.
     
  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    24 Novembre 2015
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    AR
    Certo che i quattro cilindri diesel Bmw non sono sicuramente piacevoli da sentire. Altra cosa (limitatamente alla tipologia di propulsore) è il rumore dei motori Mercedes e Audi. Bmw sembra veramente un trattore al minimo
     
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  13. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

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    19 Marzo 2012
    Napoli
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    955.587.174
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
     
  14. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Condivido che il motore della F48 sia più piacevole a livello rumore di quello della E84 ma......bisogna fare ancora tanta strada per ottenere (ripeto a livello di rumore) lo stesso risultato della concorrenza
     
  15. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Da fuori Gigi, dall’interno soprattutto i biturbo sono silenziosissimi. Ed hanno un sound che non sembra affatto da diesel, anche Galeazzi nella prova della X2 ne rimase stupito. Il problema resta quando sono freddi.
    Peró come efficienza e rendimento termico sono il top del mercato. Da quando c’è il common rail.

    Poi il rumore del diesel resta sempre quello di in trattore, piú o meno camuffato all’interno...ma si sceglie per altri pregi il motore a gasolio.
     
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  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Ovvio che parlo dall'esterno (io che amo viaggiare con il tetto aperto so molto bene cosa vuole dire). Sul fatto che tutti sembrano dei trattori non condivido: Mercedes e Audi hanno un sound molto ma molto più piacevole (dall'esterno e anche a freddo). Ovvio che non sono benzina a 6 cilindri
     
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  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    I moderni diesel, specie con l'Euro6d, girano molto molto caldi per favorire il processo di pulizia del filtro antiparticolato e per emettere meno sostanze inquinanti possibili.

    Le temperature misurate sono assolutamente nella norma, così come la ventola che continua a girare per diverso tempo.

    La temperatura acqua arriva tranquillamente anche a 105-107 durante l'uso spinto o rigenerazioni DPF.
     
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  18. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.726
    3.381
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    955.587.174
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    era quello che supponevo....infatti una ventola che funziona almeno 15 minuti ad auto spenta.....non mi era mai successo prima della f48 euro 6 d temp, ed entrambe le volte che l'ho notato, la mattina dopo si e' accesa regolarmente...( una ventola di raffreddamento assorbe tantissima energia dalla batteria a motore spento) quindi ho pensato che fosse nella norma costruttiva della casa !!!
    p.s il motore mercedes om654 ha debuttato 4 anni dopo nel 2018 ed ovviamente e' piu recente...anche se bmw nello stesso anno lo ha aggiornato alla grande con la doppia turbina.
    x il motore vw non posso pronunciarmi ...dopo lo scandalo diesel gate..li ho schifati a 360 gradi e pensare che ero un grande estimatore dei motori iniettore pompa anni 90 e 2000 !!!
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2021
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  19. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.414
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Riguardo la ventola di raffreddamento c'è da dire anche che sulla "vecchia" x1 E84 era "sottochiave", quindi a vettura spenta e senza chiave non funzionava.
    Sulla nuova X1 F48 non è più volutamente così. Infatti è stata progettata così, per funzionare anche per diversi minuti, anche a vettura spenta e chiusa, in primis quando si interrompe una rigenerazione del DPF ma anche perché la gran parte degli utenti ha il brutto vizio di spegnere all'istante i motori diesel (sovralimentati) senza fare il "cooldown", cosa molto importante per l'affidabilita', ovvero tenere il motore al minimo per almeno 30 secondi prima di spegnere la vettura.
    Quindi la ventola di raffreddamento che funziona anche a vettura spenta ha proprio il compito di abbassare le temperature di esercizio sia del DPF visto che gli euro6 girano a temperature altissime, sia per abbassare le temperature per gli utenti che dimenticano il "cooldown".
    Un saluto a tutti
     
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  20. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    No, gira a motore spento anche su E84, se era in corso una rigenerazione.
    Solo per corretta informazione ;)
     
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