BMW Serie 1 F20/F21 - Ecco anche la mia :) 118d Msport | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Ecco anche la mia :) 118d Msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Andre1er, 10 Marzo 2019.

  1. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    per quanto valgono i miei "2 cents":
    1) filtro Sprint Filter
    2) rimappa stage 1 (un diesel non mappato è turbogasolio solo a metà :mrgreen:)
    3) metti i B8
    dopo questi 3 step inizi a godertela e se un domani vuoi qualcosa di più cambi le barre di torsione ;)
     
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  2. timis

    timis Direttore Corse

    2.096
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Si, io con questo setup sono contentissimo di come va l'auto. Il rollio è diminuito tanto e non sento il bisogno delle barre maggiorate; presumo che sia dovuto sia all'abbassamento della vettura sia alla maggiore frenatura dei B8 che non li fa comprimere così tanto e di conseguenza tiene il corpo vettura più "piatto". Distanziali da 10/12mm secondo me non fanno nulla ai braccetti. In compenso allargando la carreggiata qualche beneficio dinamico c'è
     
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  3. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    316
    142
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    La specifica del punto 2 mi mancava :biggrin:
    Rimappatura è in programma, ma preferivo avere prima la macchina più stabile sia come assetto che come freni (non apro neanche questo capitolo, per stare tranquilli ci vogliono gli Msport).
     
  4. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    316
    142
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Capito. Bene bene mi pare di capire che i B8 facciano il loro lavoro, devo informarmi qua in zona per fare questo step.

    Ancora grazie per i commenti (e chi più ne ha più ne metta!) e buon inizio di settimana.
     
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  5. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Visto che mi sta salendo la scimmia di mettermi all'anima questa spesa mi sapete dare un link dove prendere le barre ad un buon prezzo? Quale mi consigliate? Lo so che è un argomento trattato e ritrattato ma se qualche anima pia mi sa ricapitolare le misure di quelle che andrei a montare e delle mie attuali ve ne sarei grato. [-o<
    Ho 120i con adattive.
     
  6. timis

    timis Direttore Corse

    2.096
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Stock : Anteriore 24mm - Posteriore 12mm (con assetto non adattivo 13mm)
    Eibach : Anteriore 28mm - Posteriore 16mm
    H&R : Anteriore 28mm - Posteriore 20mm
    KW : Anteriore 28mm - Posteriore 16mm
    https://www.sportfahrwerk-billiger....lisatoren/Alle-Hersteller-m21828-c4-Alle.html
     
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  7. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
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  8. timis

    timis Direttore Corse

    2.096
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Figurati ;)
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    @Alessio75 io mi sento di orientarti verso le H&R, è anche vero che non ne ho provate altre, ma pur essendo di un diametro generoso al posteriore non le trovo eccessive (mentre ho paura che quelle più piccole “non bastino”). L’unico svantaggio che antirollio più dure (nel mio caso+molle H&R) portano è il maggior pattinamento della ruota interna nelle curve lente, molto lente (comprensivo il fatto di poter rimanere “piantato” su dislivelli, stavolta percorsi ancora più lenti, a livello di manovra, non di guida). Esempio, ho una salita di casa abbastanza ripida e con due tornanti, se dovessi fermarmi in uno dei due col ciufolo che riparto...mentre affrontati lentamente ma costanti non c’è problema. Questo non per spaventarti ma per dire la verità, e obiettivamente un disagio minimo rispetto al piacere su strada ;)
     
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  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.422
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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  11. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Spero che con le molle originali il problema sia limitato altrimenti rischio di non togliere la macchina dal garage. :mrgreen:
     
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.422
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    più che altro di poterci tornare, a meno che tu non debba montare tutto rimanendo all'interno ...:mrgreen::mrgreen:
     
  13. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    A scendere non ci sarebbero comunque problemi, al limite se resto bloccato all’interno mi faccio venire a montare un autobloccante :mrgreen:
     
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  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Probabilmente sarà di minor entità il fenomeno avendo più escursione, ma ripeto, se non ti devi fermare esci più o meno da qualsiasi situazione. Hai tutti questi tornanti nella salita del garage?
     
  15. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Successe ad un’amico che mise mano all’assetto e alle gomme della sua Wrangler...all’opposto di quanto può accadere a noi, lui non poteva rientrare perché il tetto del garage era diventato troppo basso!!
    Le eibach mantengono la stessa differenza di diametro tra ant e post, quindi presumo che il comportamento della macchina resti simile (rollio a parte), mentre nel caso delle H&R si andrebbe ad irrigidire maggiormente la posteriore. Sapete dirmi cosa comporta in termini di comportamento irrigidire la barra posteriore?
     
  16. timis

    timis Direttore Corse

    2.096
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Se si irrigidisce la barra antirollio posteriore si riduce il sottosterzo. Detto questo, dovendo tenere il resto dell'assetto stock, io sceglierei le H&R ;).
     
  17. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    basta mettere in DSC-off :D
     
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  18. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
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    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Il discorso di @Luca85 però ha senso.
    Visto che con l'adattivo montano addirittura la barra posteriore un mm più piccola, mettendo le hr non c'è il rischio di sbilanciarla un pò?
    Certo che gialle o rosse sono un cazzoto in un occhio sulla mia, credo che se non si guarda da sotto certamente non si vedono ma già sapere che ci sono :-sick
     
  19. timis

    timis Direttore Corse

    2.096
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    8 Giugno 2010
    Reputazione:
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    220d F22 Msport
    Beh si, appunto si cambia un po’ il comportamento verso il sovrasterzo; visto che stock è abbastanza sottosterzante al limite, c’è la possibilitá di ovviare a questa cosa così facendo. In ogni caso se si montano le barre maggiorate sarebbe opportuno lavorare anche sugli ammortizzatori/molle
     
  20. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    E che non lo so? Per svariati motivi, in primis adattivo con soli 34k km penso che inizierò con le sole barre.
     
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