Codifiche in modo semplice con BimmerCode | Pagina 258 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Codifiche in modo semplice con BimmerCode

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da besunz, 4 Maggio 2017.

  1. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Potresti codificarlo sempre attivo ma poi non avresti la possibilità di disabilitarlo (e a volte serve), vista la mancanza del tasto.
     
    A FS_BayerischeRWD, ilGuru77 e Mr.Irons piace questo elemento.
  2. Arceo

    Arceo Aspirante Pilota

    32
    7
    24 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    320D F31
    Ciao a tutti,
    solo per dirvi che è andato tutto bene, sono riuscito a codificare tutti i punti che avevo elencato.
    Quindi vi posso confermare che, per ora, l'accoppiata Vgate iCar Pro Wi-Fi con Bimmercode (anche se non è più consigliata sul sito) su F31 del 2016 è pienamente funzionante.
    Ho seguito il procedimento consigliato:
    1 - messo il telefono in modalità aereo
    2 - inserito il Vgate nella presa ai piedi del lato guidatore
    3 - Riattivato il Wi-Fi del telefono e collegato al Vgate
    4 - Tap su "Connect"
    Dopo aver scelto la "Serie 3" come modello di auto, Bimmercode mi ha presentato tutte le centraline e le relative modifiche che si possono effettuare sul mio modello specifico.
    Grazie ancora per tutte le informazioni che avete reso disponibili e con le quali sono riuscito nell’impresa.
    Ciao!
     
    A Happy77, ilGuru77 e Mr.Irons piace questo elemento.
  3. Mr.Irons

    Mr.Irons Kartista

    96
    52
    20 Febbraio 2021
    Castelnovo né Monti
    Reputazione:
    15.618.786
    Serie 1 F20 2018
    ..a questo punto..mi sorge un'osservazione spontanea..se io spingo avanti la leva di sx..li attivo..(poi funzionerebbero in automatico?!?)..e nel caso mi dovesse servire staccarli..riportare la leva in posizione neutra..
    ..alla fine avrebbe senso si e no.. però per assurdo..dovrebbe andare..o no?!?..:biggrin:..

    ..
     
  4. GtaR6

    GtaR6 Aspirante Pilota

    17
    0
    16 Dicembre 2019
    Forli
    Reputazione:
    0
    Peugeot 308
    Buongiorno é possibile escludere le sospensioni elettroniche per istallare dei b12 da bimmercode?
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    In easy mode non c’è la possibilità di farlo, forse in expert ma bisognerebbe saper quali stringhe modificare, sempre ammesso che si possa. Quindi hai anche il tastino sulla leva di sinistra per attivare HBA?

    Non è la kafas che li comanda, o per lo meno sulla mia non lo è, è questo (foto presa online perché al momento non ho la macchina) :
    B4BAA4F7-7B63-4001-AC1A-50DD45DF6DFA.jpeg
    Non credo proprio possa funzionare così, o per lo meno con il sistema “nativo” c’è apposito tastino e la possibilità di usare gli abbaglianti in maniera tradizionale.

    Non penso si possa fare con BimmerCode, ma Bilstein ti vende una “scatoletta” per disattivarle.
     
    A CarMons e Mr.Irons piace questo messaggio.
  6. vismark

    vismark Aspirante Pilota

    49
    13
    27 Luglio 2018
    Padova
    Reputazione:
    81.466
    120d F20 MSport shadow edition
    Si esatto. Ho visto che in easy non c’è la voce, speravo che conoscessi le voci specifiche da attivare
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    No mi spiace, io non ho chissà quale esperienza...imparo insieme a voi
     
  8. Mr.Irons

    Mr.Irons Kartista

    96
    52
    20 Febbraio 2021
    Castelnovo né Monti
    Reputazione:
    15.618.786
    Serie 1 F20 2018
    ..immaginavo @ilGuru77 ..infatti mi sembrava strano fosse la Kafas l'addetta all'HBA come avevo letto qualche post prima.. perché la ho e legge segnali ecc..ma il discorso fari secondo me è diverso..
    ..eh vabbè..amen..:biggrin::biggrin::biggrin:..
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Sulla mia c'e' solo la telecamera.
    E' anche vero che il mio sistema non si limita ad accendere e spegnere gli abbaglianti, ma quando e' possibile li parzializza creando coni d'ombra per mantenerli attivi anche quando ci sono veicoli che precedono o provengono in senso contrario, per cui non basta un semplice sensore di luminosita'.
     
  10. Fidelio

    Fidelio Kartista

    118
    36
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Ok, quindi su F20 la Kafas è utilizzata per la lettura dei segnali stradali mentre per l'HBA c'è un sensore apposito sotto lo specchietto interno.
    Sulla mia è presente solo il sensore pioggia (quello piccolo) ed il quadratino sulla sinistra dello specchietto (vedendolo di fronte) che credo serva per l'accensione automatica dei fari. Appena avrò l'auto sotto mano farò una foto per conferma.

    Credo che il tuo sistema sia più evoluto rispetto a quello montato sulle F20.

    Ne approfitto per un'altra domanda: per abilitare i fendinebbia led a funzionare come luci di svolta cosa occorre?
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se avete la kafas per altri optional viene usata per l'HBA (FLA), altrimenti c'è il sensore nello specchietto.
     
    A ilGuru77, Mr.Irons e Fidelio piace questo elemento.
  12. Fidelio

    Fidelio Kartista

    118
    36
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Ti ringrazio per l'info, ho imparato una cosa in più!
     
    A CarMons piace questo elemento.
  13. Arceo

    Arceo Aspirante Pilota

    32
    7
    24 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    320D F31
    Avrei acora un paio di domande per i più esperti, entrambe riguardano il Cruise Control.

    1 - Sulla mia F31 del 2016 ho l'Active Cruise Control, infatti in "Integrated Chassis Management" ho codificato la voce "Active Cruise Control default distance" inserendo la distanza minima di default (Level 1).

    Ho scoperto che per uscire dalla modalità "Active" basta tenere premuto per qualche secondo il tasto al volante che diminuisce la distanza dal vicolo che precede. A quel punto nel quadro strumenti (Instrument Cluster) spariscono le due strisce gialle oblique e le fasce gialle orizzontali (che indicano il livello di distanza settato) e compare la classica icona verde del Cruise Control.

    Al momento però, quando si richiama il Cruise Control dal tastino al volante, viene invocato la versione "Active" mentre io preferirei che venisse invocato di default la versione "semplice" senza radar. Così avrei la possibilità di passare alla "attive" premendo il tastino di regolazione dei livelli di distanza. Su Bimmercode non ho trovato nulla che si riverisca a questo e che mi permetta di far partire il Cruise Control in versione semplice. Qualcuno di voi ha sentito questa esigenza ed è riuscito a mettere in pratica la modifica?

    2 - Ho acquistato da poco l'auto e ho fatto un solo viaggio. Durante questo viaggio ero sulla Cisa ed ho provato tutte le funzioni del Cruise Control. Funziona tutto benissimo però ha uno strano comportamento in curva: ho notato che, indipendentemente dalla modalità inserita (Active o Semplice) nelle curve un po' più "sentite" la macchina rallenta di qualche Km/h per poi riprendere in uscita di curva. Sembra quasi che l'auto "senta" la forza centrifuga a cui è sottoposta ed abbia un setting che al di sopra di un certo valore di forza centrifuga, diminuisce la velocità per rientrare nei parametri di sicurezza.

    Non è niente di grave ma, siccome succede in condizioni di spinta centrifuga medio bassa (andavo a 100 Km/h in una curva che comincia ad essere impegnativa dopo i 130 Km/h, non stavo di certo imbarcando la vettura per capirci) mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha notato lo stesso comportamento e se c'è modo di inibire questo controllo diparte dell'auto.



    Grazie in anticipo, ciao!
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Potrebbe dipendere dalla differenza di velocita' tra le ruote interne ed esterne durante la percorrenza della curva.
    In auto non lo ho mai notato (ma non uso il CC in mezzo alle curve), in moto e' normale perche' la circonferenza di rotolamento della spalla e' inferiore e inclinando la moto la velocita' rilevata e' superiore a quella a moto dritta, comportamento identico a come lo descrivi in auto.
     
    A Arceo piace questo elemento.
  15. Arceo

    Arceo Aspirante Pilota

    32
    7
    24 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    320D F31
    Teoria molto interessante, anche se nelle precedenti 5 auto che ho avuto con il Cruise Control non ho mai notato questo fenomeno. Grazie mille per il suggerimento!
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Confermo quanto dici, è normale, o per lo meno anche la mia lo fa, presumo sia gestito da un sensore G oppure come già detto in base alla diversità di velocità delle ruote.
     
    A Arceo piace questo elemento.
  17. Arceo

    Arceo Aspirante Pilota

    32
    7
    24 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    320D F31
    Grazie Guru! Almeno so di non avere le traveggole in curva :)))

    Invece nessuno ha mai provato ad invertire la modalità del Cruise Control di default?
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  18. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Giusto, ma in assenza di KAFAS c'è una camera apposita (quella del post #5175 che ora non ricordo come si chiama), non sensore sullo specchio. Inoltre per questa funzione, oltre al pulsante di attivazione sulla leva delle frecce, occorre anche il devio luci con la funzione auto.
     
    A ilGuru77 e Mr.Irons piace questo messaggio.
  19. Mr.Irons

    Mr.Irons Kartista

    96
    52
    20 Febbraio 2021
    Castelnovo né Monti
    Reputazione:
    15.618.786
    Serie 1 F20 2018
    ..ahn ok..io ho il blocco specchietto con Kafas..sensori pioggia..luci..il bulbo dell'allarme..ma non quella..
    ..pazienza..
    ..se si fosse riuscito solo con la camera tanto meglio..in questo caso la terrò così..mi sa briga smontare il devio..
    ..che poi..non avendolo..chiedo..è davvero così comodo?!?..fa davvero la differenza?!?..
     
    A Proof79rr piace questo elemento.
  20. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Una (tele)camera è un sensore (a pixel attivi).
    Come dimostra il post 5175, è posizionato sulla parte fissa dello specchietto (#5).

    tmp.png
     
    Ultima modifica: 1 Marzo 2021
    A FS_BayerischeRWD, ilGuru77, macs e ad altre 2 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina