BMW Serie 1 F20/F21 - 125D e guida "sportiva"? Mah...... | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 125D e guida "sportiva"? Mah......

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gtmaster, 25 Febbraio 2021.

  1. timis

    timis Direttore Corse

    2.096
    1.253
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    D’accordo che per vedere cosa “comporta” ogni pezzo c’è da valutarlo singolarmente. Io ho fatto un quadro generale per dire che con moderata spesa si puó ottenere un ottimo comportamento, peró è evidente che i problemi di movimento corpo vettura siano stati corretti dai B8.
     
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  2. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Eh sì...abbiamo scritto la stessa cosa, se guardi pochi post più su :biggrin:
    Il solito ratio costi/benefici.
     
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  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.423
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    pensi male...i b4 ci sono anche in versione per adattive....come i b6 del resto..

    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2021
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  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.085
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi cosa pensi di fare? Lasci tutto cosi o provi uno di questi? Magari se metti i nomi qualcuno li conosce. Oppure potresti chiedere a quello che ha fatto lo scarico se ha un qualcuno con cui collabora per gli assetti. Solitamente tutti i preparatori hanno il loro giro di contatti che lavorano in modo simile.
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Un salto nel buio perché sono andato ad inserire delle molle diverse su un assetto adattivo, cosa che nessuno aveva fatto (o per lo meno all’epoca non trovai riscontri o rassicurazioni), cosa che di norma peggiora la guidabilità (sempre stato contrario a cambiare molle su ammo originali). Per fortuna non è andata male, ma per me che tengo sempre in sport, infatti in comfort ha mantenuto appunto comfort ma si può solo usare andando tranquilli perché rimbalza troppo. Ad esempio per un altro utente del forum (@nec videar ) non è stato un buon lavoro perché viaggia spesso in comfort, infatti le ha tolte subito.
    Io ho sempre pensato (e sono d’accordo con questa scelta) che con tutto off e quindi diciamo guida da traversi sia controproducente avere un acceleratore troppo sensibile.
     
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  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.341
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Infatti è una scelta che si fa anche sulle moto tenendo la mappatura del gas più lineare e progressiva nelle piste strette e tortuose proprio per dosare meglio le aperture.
     
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  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    B4 DampTronic se non vuoi spendere troppo e avere un buon prodotto a questo punto

    verifica codici e prezzi su listino e poi eBay
     
  8. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Qua si sta facendo confusione tra assetto standard e assetto adattivo, su quello standard c'è tutto un mondo e innumerevoli opzioni a prezzi abbordabili, il discorso cambia sugli adattivi perché o si monta un assetto tradizionale ma poi bisogna aggiungere gli spegni spia che costano tra i 350/400 euro e ritrovarsi con l'assetto fisso, ma se si vuole lasciare la vettura come è stata progettata da BMW le opzioni sono poche e costi alti.
    Per rispondere a @gtmaster io ho sostituito gli adattivi a 130.000 chilometri anche forzato dal fatto che uno degli ammo anteriori ha iniziato a perdere olio, la differenza è abissale, quindi il fatto che già la vettura abbia quel chilometraggio è chiaro segno di ammortizzatori scarichi.
    Dal punto di vista economico le alternative sono principalmente due o restare sull'originale, con costi sopra i 2.000 euro, o andare di B4s/B8/B12 ma non se ne esce con meno di 1.600/1.800 euro solo per i Bilstein a cui va aggiunto anche il lavoro.
    Sono tutte opzioni che ho già valutato, ho scartato a priori la rigenerazione perché necessitava un fermo vettura dal meccanico inaccettabile alla fine, sia per necessità che per convenienza, ho messo gli originali.
     
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  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    nessuna confusione, esistono i Bilstein B4, B6 DampTronic che sono in pratica degli ammortizzatori adattivi in sostituzione degli originali

    i B4 ad esempio sono i più abordabili e vanno solitamente molto bene se non si chiede la pista

    ho capito vi cerco i codici e i prezzi... il thread in questione riguarda 125d 218cv o 224cv ?
     
  10. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Quando parlo di confusione mi riferisco alla discussione in oggetto, la vettura in esame ha assetto adattivo e si dovrebbe parlare solo di quello, al tempo un b12 damptronic l'ho trovato al minor prezzo sul web a 1.600 euro a cui aggiungere la spedizione e altro che non ricordo esattamente, i b4 damptronic li ho trovati su ebay attorno ai 450 euro ciascuno, in concessionaria BMW mi hanno fatto un preventivo di circa 2.600 scontato a 2.300 euro per ammortizzatori, cuscinetti, tamponi e protezioni, la relativa bulloneria e montaggio.
    Morale della favola ho ordinato un assetto completo seminuovo a 800 euro.
     
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  11. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Con questa cosa che hai detto mi hai fatto venire in mente quanto tutto sia relativo, dipendentemente dalle priorità che uno ha...
    Pochi gg fa ho speso 1000 euro per la cartuccia (neanche l intera forcella...) della mia moto senza colpo ferire...eppure trovo blasfemo spenderne 2000 per gli ammo adattivi della macchina....:mrgreen:
     
  12. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    218 cv
     
  13. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Esatto, 218, blasfemo o no queste sono le cifre che girano con l'adattivo, infatti quando ho comprato la vettura ho sempre vissuto col terrore della spesa che avrei dovuto affrontare quando si sarebbe reso necessario tale sostituzione!!!
     
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  14. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Certo... peró magari le moto sono un filino più "veementi", in riapertura.
    Oltre ad avere 2 ruote in meno.
    Cmq il tuo discorso sarebbe anche giusto, dovendo mettere a terra certi livelli di coppia.
    Ma non credo sia il caso di questa macchina....
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    cosa hai comprato nello specifico ?
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Bilstein B4 DampTronic miglior prezzo su eBay

    390 euro cadauno gli anteriori
    310 euro cadauno i posteriori

    totale circa 1450 euro spediti
     
  17. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Ammortizzatori anteriori e posteriori completi di molle, cuscinetti, tamponi e protezioni originali BMW adattivi.
     
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  18. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Certo.
    Poi devono essere montati.
    E da chi?
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Dal panettiere :haha
    Da chiunque sia in grado e abbia l’attrezzatura per farlo.
     
  20. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Vorrei aggiungere un sontuoso grazie alla cippa...:mrgreen:
    Intendevo dire che bisogna prima individuarlo... che non è che proprio tutti tutti ci mettano le mani.
    Poi mi chiedevo:
    ma a nessuno, tra quelli che si sono cimentati con l assetto, è mai venuto in mente, al fine di ridurre il sottosterzo, di giocare un minimo con le altezze, tenendo l anteriore un filo piu basso?
    Perchè è una cosa che storicamente si è sempre fatta, ed ha sempre funzionato...
     

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