BMW Serie 3 G20 - Sport plus BMW 320d con bimmercode | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Sport plus BMW 320d con bimmercode

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da erto90, 12 Febbraio 2021.

  1. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    la pulsantiera "monoblocco" ai lati del cambio è una porcheria ma il casino è che la volevano proprio così, non è che gli è venuta male o per fare saving... è proprio il delirio mentale dell' interface designer (sticazzi!) che non voleva la separazione fra i pulsanti (addirittura parlavano di farle una piastra capacitiva!!).
    Quindi pensano pure di aver fatto una figata...
    Lo stick del cambio: a me piaceva di più quello della F36 con l'illuminazione dentro e non sulla consolle; ma se pensi che Audi sta mettendo una levetta di plastica che sembra un interruttore della luce USA...
    [​IMG]

    Su tutto il resto non lo so, vedremo quando mi arriva...
     
  2. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Concordo per l'incertezza del cambio, in uscita dalle rotatorie ed in coda quando vuoi fare un sorpasso. Ho parzialmente risolto dando gas più progressivamente. Prima poco e poi sempre di più. Se acceleri subito con più decisione o esita un attimo o scala esageratamente.
     
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  3. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    .. Faccio come tè
    Quando guido veloce però preferisco gestire io il cambio con le palette altrimenti nei continui tiro e rilascio l'effetto nausea sarebbe garantito..
     
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  4. ste0108

    ste0108 Collaudatore

    476
    159
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    98.291.642
    BMW i4 M50
    Ma nelle codifiche di bimmercode c'è una voce chiamata "Sport automatic transmission - active o not active" (ho visto che c'è nelle serie 1 F20) mentre nella lista delle codifiche disponibili della G20 non parla di questa codifica... se ci fosse potrebbe risolvere il nostro problema portando la mappatura del cambio da sport a "normale"? Qualcuno ha visto se effettivamente non compare tra le opzioni collegando bimmercode a una G20?
     
  5. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Non saprei, bisognerebbe provare a patto che sia una modifica reversibile :-k.
    Forse però, active o not active, si riferisce alla selezione sport cioè active significa che quando riavvii la vettura la trovi già in sport..
    Non active la trovi in normal.
     
  6. ste0108

    ste0108 Collaudatore

    476
    159
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    98.291.642
    BMW i4 M50
    No parla proprio di Sport automatic transmission… so che per alcune macchine tipo la F20 c’è questa codifica, non so per la G20/21.
     
  7. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Impossibile... Se ti riferisci alla modalità di guida, la codifica è tutta da un'altra parte... Se ti riferisci alla modalità del cambio, non puoi trovarlo già in sport (dovrebbe esserci un attuatore meccanico sullo stick per spostarlo a sinistra ma c'è solo un richiamo per spostarlo a destra in posizione "normale").
    Una via di mezzo sarebbe farla trovare in Sport Plus ma è tutta un'altra storia...
     
  8. ste0108

    ste0108 Collaudatore

    476
    159
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    98.291.642
    BMW i4 M50
    No infatti io non mi riferisco ne alla modalità di guida ne a mettere il cambio in S/M (spostare la leva a sinistra). Io intendevo che quel parametro chiamato sport automatic trasmission metta la mappatura del cambio in normale o in sportivo, cioè come se abilitasse o disabilitasse l’optional 2TB (cambio automatico sportivo), e comunque non so se è disponibile per per le G20 o 21. Nella demo di bimmercode c’è…
     
  9. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Bisogna provare...
    Però potrebbe disabilitare le palette al volante. Mi pare che quelle siano vincolate al 2TB
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.324
    11.530
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Se ci sono le palette il cambio ha già il sw sport ... Se non ci sono le palette non c'è nulla che si possa disabilitare.
    Se il cambio è gia sport con palette (2TB) l'opzione di bimmercode non è assolutamente da toccare, si fanno danni.
     
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  11. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    ... È quello che temo :-k
    Insomma se il cambio non è fluido è l'assistenza ufficiale che deve trovare una soluzione perlomeno fintanto che la vettura è in garanzia.. [-(
     
  12. ste0108

    ste0108 Collaudatore

    476
    159
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    98.291.642
    BMW i4 M50
    Si certo infatti faccio il possibile per cercare di risolvere in BMW visto che è in garanzia, ma mi sto anche guardando intorno….
     
  13. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Assolutamente d'accordo... con BC in Expert mode puoi fare danni terrificanti e irreversibili se non sai davvero bene quello che stai facendo...

    Se è un "difetto" e non una caratteristica...
    Se porti, che so?, Una Giulia in assistenza dicendo che ha lo sterzo troppo preciso e diretto, dubito che ti prendano particolarmente sul serio...
     
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  14. ste0108

    ste0108 Collaudatore

    476
    159
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    98.291.642
    BMW i4 M50
    D’accordo, è chiaro che lo sterzo preciso è una caratteristica, ma il cambio così se fosse un difetto è bene che lo risolvano, se fosse una caratteristica è una caratteristica che a mio parere (non so voi…) una BMW non dovrebbe avere. Non stiamo parlando del cambio di una panda (senza nulla togliere alla panda).
    La tua ha il difetto (o caratteristica ) di cui parliamo?
     
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  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    11.530
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Se non si è soddisfatti del comportamento logico del cambio la soluzione è questa ... giocandosi la garanzia, molto probabilmente.

     
  16. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Probabilmente..... :mrgreen:
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.324
    11.530
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    :mrgreen:
     
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  18. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    .. Non confondiamo le carte in tavola, non è questione di essere o non essere soddisfatti!!
    Se il cambio va male perché strappa in precise circostanze in modo ripetibile e verificabile, allora il cambio è "difettoso" e deve essere riparato.
    Non è una interpretazione o una cosa che va a gusti personali, è un problema oggettivo.
    Purtroppo poi, e vero che certi utenti per vari motivi non notano il problema o non gli importa o nel loro caso il problema proprio non esiste.
    Ciò che non deve accadere è che la concessionaria lo faccia passare per una caratterista o che ancor peggio non sia neppure in grado di verificarne l'esistenza.. ( e la cosa non mi stupirebbe neppure...)
     
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  19. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    questo è assolutamente vero: è anche vero che a tutto c'è un limite... downmappare un cambio non è esattamente una cosa poco invasiva

    Non è questione solo di gusti personali ma anche di tipo di utilizzo: se uno fa soprattutto autostrada ed extraurbane veloci, ad esempio, il "problema" lo riscontra quasi zero... e se nelle strade urbane o è nel traffico e va a 40/50 km/h oppure la tiene sempre in Sport+ quando è libero (che so, notte o strade poco trafficate) vedi che la sensazione di "strappo" la copre con l'accelerazione...
    Magari ad un altro da molto più fastidio la gommosità dello sterzo in Sport (insopportabile) e gliela riportaa chiedendo di sistemarlo... l'elettronica ha portato una molteplicità di possibilità che implicano una molteplicità di interpretazioni
     
  20. ste0108

    ste0108 Collaudatore

    476
    159
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    98.291.642
    BMW i4 M50
    Non so che utilizzo fai della macchina, ma tu lo hai riscontrato questo problema? Perché è vero che se uno fa autostrada non lo sente ma la sera torna a casa e in città è impossibile che non lo senta, proprio perché come detto prima è troppo evidente, non puoi non notarlo a meno che guidi con le “bende sugli occhi”. Se uno gira a Milano piuttosto che in una qualsiasi altra città tutto il giorno o quasi si spara perché le andature di Milano e simili sono praticamente sempre dove si riscontra ed emerge il problema.
    Siccome in famiglia abbiamo altre due BMW (non G20) 2017 e 2018 in cui questo problema non esiste mi rode parecchio e non capisco perché una macchina più nuova debba averlo…
     
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