Vela, America's Cup e Passione per il Mare | Pagina 45 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vela, America's Cup e Passione per il Mare

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Sam_Cooper, 17 Dicembre 2020.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.774
    20.992
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Luna Rossa è finalmente uscita dal cantiere.
    Pare abbiano dei nuovi foils, nuovo timone e forse nuove vele.
    Nei prossimi giorni condurranno test molto intensi per verificare se le modifiche siano realmente vantaggiose e decidere quindi se mantenerle o provare configurazioni diverse. Lunedì ci sarà la Yacht Declaration per cui da lì in poi non sarà più possibile cambiare nulla ad eccezione delle vele.
    Considerando il fuso orario restano loro solo le giornate di venerdì, sabato e domenica per fare tutte le valutazioni necessarie.





     
    A 070 e Gigi63 piace questo messaggio.
  2. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Sai Max quale saranno le previsioni meteo dal 6?
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.774
    20.992
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ho letto qualcosa nei giorni scorsi: per il momento stimano un 12-13 nodi, ma dicono sia quasi impossibile essere certi.
    Un meteorologo faceva notare che la Nuova Zelanda è un'isola nel pieno dell'oceano Pacifico, dove tutto può cambiare nell'arco di poche ore. Ci sono delle aree di alta pressione, per cui la prevalenza potrebbe essere quella di vento medio leggero, ma è ardua dire se rimarrà così.

    Molto poi dipende da quale campo di gara sceglieranno, e non mi stupirei se optassero sempre per quelli più ventilati e magari con variazioni consistenti, così da favorire l'equipaggio di casa che conosce molto meglio il comportamento delle correnti e del vento.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  4. Sgranfius

    Sgranfius

    31.581
    21.611
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Una cosa che non mi è completamente chiara: l'organizzatore della coppa è - ritengo - Team New Zealand, ma esiste un board che opera in modo indipendente, oppure ogni decisione (tipo la scelta del campo di regata) viene influenzata in ottica defender?
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.774
    20.992
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Tornando all'allenamento di Luna Rossa e Te Rehutai di questa notte, mi par di vedere che entrambe stiano provando un assetto con la poppa molto alta e la prua bassa (Nose Down).
    Probabile che stiano testando un timone più lungo per vedere se possa essere utile anche con venti più leggeri (e non solo con venti maggiori e onda).

    In teoria il comitato di regata dovrebbe essere super partes, ma è abbastanza scontato che così non sia.
    D'altra parte il Defender è sempre stato favorito, altrimenti non si spiegherebbe come mai per più di 130 anni la coppa sia sempre rimasta in mano agli Americani.
     
    A Sgranfius e Gigi63 piace questo messaggio.
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.774
    20.992
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Piccolo appunto per @Sgranfius: Iain Murray, direttore del comitato di regata, è di origine australiana (come Spithill).... però è stato messo lì dai neozelandesi (pur con l'approvazione del Challenger of Record, alias Luna Rossa)....
     
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2021
    A 070, Sgranfius e Gigi63 piace questo elemento.
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.774
    20.992
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
     
    A 070 e Gigi63 piace questo messaggio.
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.593
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Mio figlio ha letto non so in che social che ETNZ in allenamento hanno toccato 62 nodi!!!!
     
    A Sam_Cooper e Gigi63 piace questo messaggio.
  9. Sgranfius

    Sgranfius

    31.581
    21.611
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
  10. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Ammesso sia vero faccio tre considerazioni:
    1) L'abitudine dei neozelandesi di giocare molto sulla psicologia degli avversari
    2) La velocità in una barca a vela è uno degli aspetti da tenere in considerazione ma non l'unico: se mi tieni un angolo basso con una VMG poco "produttiva" sono capace anche io di alzare le velocità
    3) Se le previsioni sono di vento medio/basso una barca che produce certe velocità (presumibilmente con vento sostenuto e "bat") non sarà certo avvantaggiata
     
    A 070 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.774
    20.992
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Se ne parla da alcuni giorni, ma più di qualche addetto ai lavori è scettico su questo punto.

    In primis perchè pare quasi assodato che i foils, comunque siano realizzati, vadano in cavitazione intorno ai 52 nodi (i 53 nodi misurati in regata su American Magic furono un picco raggiunto per pochissimi istanti durante una strambata), secondariamente perchè all'aumento della velocità la resistenza aerodinamica cresce geometricamente, quindi possiamo anche presumere che siano riusciti a trovare una combinazione di geometrie ed assetto che li faccia andare più forte di qualche nodo rispetto agli altri AC75, ma se a 50 nodi (circa 90Kmh) hai una certa resistenza, a 60 nodi (circa 108Kmh) avete presente quanto possa aumentare l'impatto dell'aria su un albero alto 26 metri, sul quale sono issate due vele, con una superficie totale di circa 200mq?
    Provate a montare quell'impalcatura sul tetto della vostra auto e poi vediamo di quanto riuscite a superare i 100Kmh.

    Insomma, indubbiamente Te Rehutai avrà le carte in regola per andare molto veloce, ma già se riuscisse ad andare un nodo o due più veloce di Luna Rossa con il medesimo angolo di navigazione, il resto sarebbe tutto grasso che cola. Parlare di 62 nodi mi pare più una sparata da ragazzini dell'asilo che un valore effettivo, misurato in modo scientifico.

    Credo comunque sia uno stile molto anglosassone per prepararsi ad un incontro, un po' come avviene nella boxe, quando nelle conferenza stampa pre sfida i pugili fanno gli sbruffoni vantandosi di poter chiudere l'incontro anche con le mani legate dietro alla schiena.

    Poi, se vogliamo, possiamo legare Luna Rossa ad un elicottero e lanciarla nel vuoto per vedere a che velocità possa arrivare: misuriamo il tutto e mettiamo una foto del tachimetro nei vari social..... entro poche ore il mondo intero parlerà della strabiliante velocità della barca italiana ed il gioco sarà fatto.

    Come dice Devoti nell'intervista postata sopra, i neozelandesi sono stati avveniristici nella progettazione di Te Rehutai, arrivando probabilmente ad un design di nuova generazione prima degli altri, che invece erano impegnati a scontrarsi nella Prada Cup.
    Potrebbero aver trovato la quadra per tutto, dai foils a T alla randa che si allunga per 60cm grazie al trucco dello scafo con incavo centrale, ma essendo una tipologia di imbarcazioni del tutto nuova, non è detto che il lavoro svolto da Luna Rossa nei dettagli sia stato così inferiore nel risultato finale.
    Senza considerare la possibilità (abbastanza concreta) che con poco vento gli Italiani se la cavino meglio.
    Insomma, grandissima sfida quella che attende Luna Rossa, ma nemmeno così impossibile come i neozelandesi vorrebbero farci credere.
    Non resta che attendere il 6 marzo e vedere se alla prima poppa loro se ne andranno a 62 nodi, salutandoci dalla poppa.
    Se così sarà, tanto di cappello e grande onore ad una squadra e ad una nazione che rappresenta il top assoluto nella vela moderna.
    Ma se così non sarà, allora potremo provare a giocarcela fino alla fine, vendendo cara la pelle.
     
    A 070 e Gigi63 piace questo messaggio.
  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Condivido il tuo pensiero Max. La tendenza a fare gli sbruffoni è una maniera per approcciare un grande evento. 62 nodi sono circa 10 nodi in più rispetto al valore massimo registrato ad oggi in regata: ci rendiamo conto cosa vuole dire questo plus paventato? ETNZ è sicuramente una imbarcazione top a livello progettuale e di equipaggio ma queste voci sono frutto della classica "sparata" per influenzare chi di vela capisce molto poco. Secondo me il team Prada a leggere certe notizie si sarà fatta una sonora risata e avrà interpretato questa "soffiata" come una dimostrazione di tremenda paura in capo ai neozelandesi che iniziano a perdere le loro sicurezze iniziali
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.774
    20.992
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Infatti il rischio (per ETNZ) è proprio quello di far interpretare questa dichiarazione (che non sappiamo da chi sia stata rilasciata) al contrario.
    Un po' come le sperimentazioni della bat-wing, del doppio timoniere, del timone ad altezza regolabile e altre cose che abbiamo visto in questi giorni.

    Se sei veramente capace di veleggiare a 62 nodi vai a prendere il sole e dormi sereno fino al 6 marzo, perchè la vittoria non te la toglierà mai nessuno.
    Ma se invece contribuisci ad alimentare voci leggendarie, mi viene in mente il gatto che rizza il pelo per sembrare più grosso e minaccioso nella speranza che l'avversario abbandoni l'idea di attaccarlo.... poichè sa che le sue armi sono affilate, ma mai efficaci e letali quanto le fauci di un cane impavido.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  14. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    :lol::lol::lol:=D>=D>=D>
    Potere dei social e dei media:mrgreen:
    Ma secondo voi che utilità ci sarebbe a far uscire certe sparate? Se fossero vere le tieni segrete fino all'ultimo come per ogni miglioria (spionaggio o non spionaggio); il fatto che, casualmente, si facciano uscire è perché inizi a perdere certezze.
    Penso che tutti sappiate benissimo che all'interno di ogni team esiste il "mental coach": secondo voi questi professionisti sono in Nuova Zelanda per pettinare le bambole?:mrgreen:
     
    A Sam_Cooper e rsturial piace questo messaggio.
  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Un giusto riconoscimento anche a lui;)

     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Porco cane questo video dell'optimist foil non lo avevo mai visto:eek:

     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Ecco invece il laser foil:mrgreen:



    Se andiamo avanti così presto arriveremo al pattino foil o al pedalò foil:mrgreen:

    Per il momento siamo solo al foil wing che mi piacerebbe provare

     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  18. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.051
    694
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    260.105.216
    F36 428i GC Msport
    Ciumbia mi ricordo il laser e il laser2 già come belli pepppperini non oso immaginare con quei così lì :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A Sam_Cooper e Gigi63 piace questo messaggio.
  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.593
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Io penso che una cosa è regatare e un'altra cosa è testare/cercare la massima velocità di una barca con angoli al vento inutili in regata.
    Lo ho fatto parecchie volte con hobie cat 16 che poi non sarebbe neanche adatto a questo.
    Facendo lavorare la fantasia... magari hanno testato i limiti dei foils.
    Al di là di tutto penso che se in regata i 50 nodi sono stati toccati o sfiorati parecchie volte la velocità massima raggiungibile andandola a cercare con queste barche potrebbe essere vicina ai 60 nodi.
    Rimanendo con i piedi per terra dubito però che un team di professionisti vada a fare un'uscita con barca soprainvelata o comunque armata solo per questo scopo solo per vedere a quanto può andare.
     
    A Sam_Cooper e Gigi63 piace questo messaggio.
  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    La velocità pura in allenamento, ammesso e non concesso sia quella di cui si parla, non significa nulla. Sappiamo tutti benissimo che allargare un'andatura porta ad un aumento di velocità anche con barche così estreme. Non a caso USA ha ottenuto la ragguardevole velocità di circa 53 nodi non di bolina ma in fase di strambata al giro boa
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina