BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Sostituzione olio del cambio automatico | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Sostituzione olio del cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Barbuleinf11, 12 Novembre 2019.

  1. overflow

    overflow Aspirante Pilota

    11
    1
    8 Febbraio 2021
    Ancona
    Reputazione:
    0
    BMW F31
    Da un concessionario di zona in cui ero andato a fare un test drive della f31 2017, quando gli avevo chiesto della manutenzione del cambio steptronic, il venditore mi aveva detto che era sconsigliato cambiare l'olio e fare manutenzione al cambio perche' poteva rilevarsi addirittura dannoso...ora ho preso un f31 del 2018, secondo voi servirà fare il cambio olio al cambio automatico?
    grazie
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.507
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    secondo il venditore no come lo sconsigliava per la vettura del 2017, ma il venditore non è un tecnico e nemmeno esperto di cambi, quindi risposta chiara ed inequivocabile non c'è. se non lo hai già fatto leggi un paio di post prima di questo troverai una testimonianza molto interessante, ma in tutto il forum l'argomento è trattato ampiamente, con versioni e "campane" spesso diametralmente differenti
     
    A Cartis 66 e Afterburner piace questo messaggio.
  3. overflow

    overflow Aspirante Pilota

    11
    1
    8 Febbraio 2021
    Ancona
    Reputazione:
    0
    BMW F31
    si sto leggendo sull'argomento, e ci sono molte campane da ascoltare... ora settimana prossima devo fare richiamo ufficiale radiatore agr, sono stato in concessionaria e il meccanico mi ha detto che l'automatico a 7 marcie dava problemi ma lo zf8 no. Quando la porto provo a chiedergli cosa ne pensa lui poi vi faccio sapere. Certo è che l'auto l'ho presa da una settimana e incomincio a stare in paranoia tra: distribuzione, radiatore agr o egr con probabilità di incendio vettura, olio cambio automatico....prima avevo una volvo v60 e ho sempre e solo cambiato olio filtri e freni. Prima ancora una golf e idem olio filtro e freni, e con un bmw speravo fosse uguale...
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.507
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    hai le stesse paranoie che mi sono fatto io all'inizio leggendo di noie alla distribuzione, ruggine, ecc su questo forum e altri, tanto che se le avessi lette prima forse avrei fatto scelte differenti. ma dopo 7 anni e oltre 150000 km sono molto soddisfatto della mia auto. goditela senza tanti patemi, se sei sfigato ti darà noie al pari di altri marchi, diversamente no. Anche tu come me eri probabilmente abituato bene con la golf, io con la tdi ho fatto 320000 km quasi a cofano chiuso, venduta ancora in perfetto stato e con la maggior parte della componentistica ancora originale di fabbrica, compresi ammortizzatori, braccetti sterzo, candelette, ecc. e negli ultimi anni la manutenzione ordinaria la facevo personalmente sostituendo olio e tutti i filtri ogni 15000 km senza andare in officina se non per freni e distribuzione.
     
    A overflow piace questo elemento.
  5. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    l'ultimo periodo del testo evidenziato in rosso della risposta ZF penso sia assolutamente chiaro
     
    A overflow piace questo elemento.
  6. M525xDrive

    M525xDrive Aspirante Pilota

    4
    12
    20 Ottobre 2020
    luzzara
    Reputazione:
    565.889
    525 D XDrive Luxury
    Salve a tutti, riprendo l'argomento in quanto sono fresco di Visita alla ZF Italia di Assago avvenuta in questi giorni, e quindi vorrei condividere con voi le mie impressioni sperando di fare cosa gradita e eventualmente utile per qualche forumista.
    Avendo preso la mia F11 usata nel Novembre 2019, non conoscendo la sua storia e fidandomi fino a un certo punto delle dichiarazioni dei concessionari ufficiali BMW ( che tra l'altro si contraddirono dicendomi prima che BMW non prevede il cambio olio, ma se proprio uno lo vuol fare, con 900/1000 € te lo fanno, quindi il dubbio è: il cambio o si fa o non si fa) cosi mi sono deciso a fare a 132.000Km una sostituzione dell'olio cambio e coppa (comprensiva di filtro) approfittando di un offerta con sconto del 20% fattami da ZF.

    Recatomi su appuntamento presso la sede ZF sono stato accolto in modo cordiale e professionale dallo staff e dopo una breve intervista da parte del capotecnico sulle condizioni e comportamenti del cambio nell'uso su strada, ha portato la vettura nell'officina restituendomela dopo circa 3 ore con il lavoro effettuato dicendomi:

    1) che dentro non c'era l'olio ufficiale ZF di color Rosso ma un'olio giallastro, chiedendomi se avessi fatto fare qualche intervento sul cambio a cui ho risposto di no, dicendogli che mi ero recato da loro proprio per eliminare i miei dubbi non conoscendo la vita precedente della vettura, che comunque risulta sempre tagliandata in BMW come riportato dalla lettura della chiave.

    Cosi hanno provveduto ad estrarre tutto l'olio non conforme ( e quindi mettendo e scaricando più olio originale ZF del dovuto per eliminare l'olio giallastro) facendo poi più volte il controllo del livello a caldo dopo svariati giri all'interno della loro sede(molto grande).

    2)hanno azzerato la centralina dicendomi che POTREBBE verificarsi un funzionamento insolito del cambio( cambiate a un regime più alto del solito o piccoli strappi) nei primi 50/60 km in quanto il cambio deve fare l'auto apprendimento (avendo azzerato i parametri nella centralina).

    I miei rilevamenti dopo più di 500 km dall'intervento sono:

    Vettura con cambiate fluide e innesti progressivi e dolci ,meglio che prima dell'intervento.
    Le volte in cui sento un piccolo strappo(appena percettibile) è nell'uso del cambio in modalità sport (quindi tutta potenza) accelerando brutalmente , prima invece dava un bel colpo secco che si avvertiva distintamente
    In conclusione noto un positivo miglioramento generale del cambio durante l'uso

    3)Durante le operazioni di azzeramento centralina ,hanno verificato tramite il loro Software il chilometraggio della vettura rilevando i dati dalla centralina del cambio confermandomi che i 132.000 km visualizzati sul display del quadro strumenti vettura sono reali quindi non è stata schilometrata ,inoltre mi hanno dato la stampa di tutti gli errori presenti nella centralina del cambio( nessuno rilevato prima dell'azzeramento) sia quelli nelle altre centraline di gestione della vettura rilevando un paio di errori che adesso verificherò in BMW chiedendogli come mai siano presenti nonostante il tagliando (con relativa voce controllo generale vettura) (580 €)fatto una settimana fa.

    In tutto ho speso 549€ iva compresa ,con garanzia di 1 anno sul lavoro effettuato comprensivi di sanificazione vettura sia all'ingresso che all'uscita, rispetto ai 900/1.000 € chiestomi da mamma Bmw, trovandomi ora con una vettura sensibilmente migliorata rispetto a prima.
    Approfittando della visita o chiesto ogni quanti km consigliano il cambio olio, il tecnico mi hanno risposto che in base a dati relativi alle casistiche e visione di cambi con problemi rientrati in sede con chilometraggi elevati il loro consiglio e di stare sui 100.000 km cosi come, salvo errori o fraintendimenti fanno altre case blasonate con i loro cambi.
    Dopodiché ognuno e libero di vederla come vuole io penso che una spesa cosi valga la pena pensando anche al costo di un eventuale revisione o sostituzione del cambio sulle nostre bambine.


    Sperando di non avervi annoiato per la lunghezza del post e sperando di essere d'aiuto, vi saluto cordialmente.
     
    A Turbocopresso, f.b., Mr.Irons e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  7. ziotruscia

    ziotruscia Kartista

    122
    12
    17 Luglio 2014
    Reputazione:
    102.152
    520D F11
    io ho 400mila km e l'olio è orginale, il cambio va bene.
     
  8. Mr.Irons

    Mr.Irons Kartista

    96
    52
    20 Febbraio 2021
    Castelnovo né Monti
    Reputazione:
    15.618.786
    Serie 1 F20 2018
    ..bravo @M525xDrive ..affidarsi alla competenza di ZF la ritengo anche io la soluzione migliore..loro hanno progettato il cambio..e loro sanno cosa fare..top..ti hanno per caso detto a quanti km sarebbe consigliato fare la sostituzione dell'olio e coppa con filtro?!?..
     
    A f.b. piace questo elemento.
  9. M525xDrive

    M525xDrive Aspirante Pilota

    4
    12
    20 Ottobre 2020
    luzzara
    Reputazione:
    565.889
    525 D XDrive Luxury
    Daniele, come ho scritto nel post, ZF consiglia la sostituzione olio
    cambio automatico e della coppa, che nel mio modello 525 xdrive touring F11, fa anche da filtro ogni 100.000 km(così come fanno altri marchi vedi Mercedes, Audi) anche se Bmw dice di non prevedere il cambio di olio. A tale proposito io lo fatto notare al tecnico ZF il fatto che Bmw non prevede la sostituzione a determinate scadenze dell'olio, e questo mi ha risposto che ne sono al corrente ma essendo Bmw un grosso acquirente dei cambi ZF, non possono che adeguarsi alle decisioni della Bmw, anche se non condividono tale decisione, tanto che quando li ho contattati la prima volta mi hanno avvisato che l'intervento di cambio olio fa decadere la garanzia ufficiale, ovviamente se la vettura è ancora in garanzia.
    Rispondendo a ziotruscia, io ho visto quello che c'era nella coppa/filtro che mi hanno sostituito e ti dico che dello sporco c'è n'era e la mia vettura ha poco più 132000 km e non mi dava particolari problemi cioè il cambio funzionava bene, ora dopo l'intervento funziona meglio cioè lo sento migliorato, con questo non voglio dire che bisogna fare obbligatoriamente il cambio, ma pensate agli sforzi a cui è sottoposto l'olio in un cambio automatico rispetto a un cambio manuale dove i carichi maggiori li sopportano gli ingranaggi e l'olio deve solo lubrificare i denti degli ingranaggi, mentre in quello automatico l'olio deve lubrificare, raffreddare, fare lui da ingranaggio e quindi trasmettere la coppia alle ruote facendo attrito tra le frizioni interne e via dicendo, quindi sostituirlo lle scadenze indicate dal costruttore penso sia la cosa migliore, anche perché un eventuale revisione o peggio sostituzione di un cambio automatico e molto onerosa, dopodiché ognuno è libero di fare come meglio crede.
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  10. Mr.Irons

    Mr.Irons Kartista

    96
    52
    20 Febbraio 2021
    Castelnovo né Monti
    Reputazione:
    15.618.786
    Serie 1 F20 2018
    ..hai ragione @M525xDrive ..scusami..nel leggere il tuo post avevo proprio saltato il pezzo in cui avevi scritto del kilometraggio consigliato..:mrgreen:..
    ..comunque è proprio strana in effetti..due grandi marchi che si fanno una guerra di silenzi..:-k..
    ..in ogni caso hai fatto benissimo a farlo..
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.279
    11.492
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Se leggete in giro troverete cambi perfetti senza manutenzione dopo 3-400.000km e cambi rotti nonostante la sostituzione dell'olio.
    L'olio dei cambi automatici non ha nulla a che vedere con l'olio dei cambi manuale, è un olio fondamentalmente idraulico che lubrifica anche gli ingranaggi, visto che ci sono, ma il suo scopo principale è far lavorare il convertitore di coppia e gli attuatori delle frizioni e degli altri meccanismi.
    Tale genere di olio ha una durata convenzionale dell'ordine dei 500.000km.
    Quindi bmw ha ragione, zf ha ragione, entrambi hanno torto ... Specie quando un cambio si rompe.
     
    A overflow, Cartis 66 e Mr.Irons piace questo elemento.
  12. supercaliffo

    supercaliffo Collaudatore

    482
    206
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Mi manderesti in privato un contatto della ZF dove hai fatto l'intervento?
    la mia ha 120mila km e il cambio a freddo ha preso a strappare dai 90mila...
    grazie
     
  13. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Due cose mi sembrano fondamentali alla base della decisione di manutenere il cambio zf:

    - l’utilizzo estremo, come la stessa ZF precisa nella risposta (per quanto mi riguarda non rientro in nessuno dei casi citati);

    - la perdita di garanzia di BMW.

    La ZF specifica che se non si rientra nei casi di utilizzo estremo, l’olio non va cambiato confermando nella sostanza le indicazioni di Bmw.

    Come sappiamo, Bmw anche in caso di garanzia scaduta ma con servizi di manutenzione effettuati regolarmente presso le officine autorizzate, continua a caricarsi - totalmente o in parte - i costi in caso di guasti riconducibili o riconosciuti come difetti di fabbricazione (se un cambio è progettato per avere la stessa vita della vettura e a 200 mila km si rompe, si presume ci sia un difetto di fabbricazione).
    Ricevere una risposta negativa da BMW solo perché ho fatto eseguire la manutenzione da ZF, coprendo di conseguenza i costi totalmente da me, sarebbe da evitare.
     
    A elio.rsvr piace questo elemento.
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    interessante notizia, come farà BMW a capire e provare che sia stato sostituito per conto proprio... con analisi dell'olio?
     
  15. f.b.

    f.b. Collaudatore

    255
    58
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    29.022.256
    520D F11-320D F31-118D X Drive
    Ottima domanda, in effetti non credo che il lavoro fatto possa essere inserito nella memoria cronologica degli interventi in vettura, e quindi come può sapere del cambio olio fatto ?
     
  16. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Non ho idea ma se la ZF specifica che si perde la garanzia risulterà qualcosa. Altrimenti perché inserirlo nella risposta data al cliente?
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.279
    11.492
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Banalmente perché metteranno olio ZF e non BMW, non credo che BMW usi lo stesso olio che usa ZF, rimarchiato.
     
    A elio.rsvr piace questo elemento.
  18. Turbocopresso

    Turbocopresso Kartista

    52
    8
    1 Novembre 2021
    Treviso
    Reputazione:
    13.206.103
    520d
    Buongiorno ragazzi,
    In mezzo a questa giungla di ragionamenti, avendo acquistato la mia f11 con 120.000km e quattro anni di vita e non sapendo come fosse stata usata, ho preferito fare il lavaggio e la sostituzione olio e filtri.
    Intervento svolto da un'officina che esclusivamente lavora sui cambi, per molte concessionarie di zona.
    FM cambi automatici, di Bassano del Grappa, personale competente e super disponibile.
    L'unica cosa a memoria, perché non ho la ftt sottomano, olio del cambio usato, Pakelo.
    Lavoro tutti compreso 550 ivato.
    Buona giornata
     

Condividi questa Pagina