BMW Serie 3 G20 - Finalmente ANDROID AUTO | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Finalmente ANDROID AUTO

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da vins78, 24 Agosto 2019.

  1. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

    275
    119
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    Esatto da quanto ho letto ci va la 11/2020-54 o sup che a ma non è ancora arrivata con la xx2019 non funziona
     
  2. Matteoopc

    Matteoopc Kartista

    73
    15
    27 Agosto 2020
    ERBUSCO
    Reputazione:
    0
    Bmw X6 M50D
    Ah ok...allora dobbiamo aspettare! Pazienza, l’importante arrivi davvero la compatibilità con Alexa, sarebbe un bel valore aggiunto!
     
  3. medo

    medo Kartista

    194
    62
    25 Settembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    14.874.626
    BMW 330D G21 XD MS
    Ciao, anch' io ho il tuo stesso dispositivo, ho letto e seguito tutte le istruzioni ma continua a non aprirsi, si connette sia BT che WIFI ma niente, puoi dirmi se il tuo 6T lo hai rootato?
    Grazie
     
  4. medo

    medo Kartista

    194
    62
    25 Settembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    14.874.626
    BMW 330D G21 XD MS
    Mi replico da solo, scusate, ho risolto mancava di mettere AA in la proiezione wireless, grazie Aieie!
     
  5. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Per quale funzione o app usate Android auto? Ho provato ad attivarlo, con successo, ma poi non capisco bene che farmene.
    Navigatore preferisco quello dell'auto, più interattivo, Poi autovelox ho il Coyote, musica, forse l'unica cosa, ma dopo un po' mi annoio e devo sentire la radio. Messaggistica e mail mentre guido preferisco evitare. Sono perplesso...
     
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Di tremila cose ormai che si puo fare con queste auto ormai connesse al massimo ne serviranno un paio o al massimo tre....
    Navigatore, radio per informazione (quando stai guidando) se no c'é lo smartphone, e una raccolta musicale con un po di musica seria...tutto il resto è superfluo, ci stanno esaltando le vetture che ci vendono con tutte quisquilie e stiamo perdendo di vista il vero valore dell'auto cioè quello della meccanica, io sono giunto a questa conclusione.
    Punto.
     
    A infoMatt e frankalex piace questo messaggio.
  7. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Io android auto lo uso tantissimo!!!
    Waze si è dimostrato nettamente più preciso del navigatore di BMW per il traffico e per le mappe in quanto si aggiorna in tempo reale attraverso gli utenti. Segnala gli ostacoli gli autovelox le forze dell'ordine!
    Mi ha fatto risparmiare ore di code!!.. prima di partire per il lavoro o per il ritorno a casa mi avvisa sempre in automatico sui tempi di percorrenza e strade alternative... ( mi riferisco a google maps che poi è il "motore" su cui gira waze)
    Spotify ( con abbonamento altrimenti inutile) è il mio compagno di viaggio giornaliero lo uso da sempre con migliaia di raccolte musicali.. La musica non mi annoia mai!!
    Lettura e risposta dei messaggi whatsapp!! Ottimo molto spesso ascolto i messaggi in sicurezza senza neppure guardare il telefono e se necessario rispondo allo stesdo modo, anche questa funzione la uso spesso sia per lavoro che per svago!
    Trovo comodo in tante occasioni anche l'assistente vocale! ( non quello di bmw che è a dir poco ridicolo) Quando ho bisogno di trovare es un negozio o un distributore di benzina, o anche solo aver perso la strada e poter dire "ok google portami a casa".. Funziona bene si apre il navigatore e in un attimo senza distrazioni si imposta il percorso!
    Io spero che google apra ad app di terze parti, si potrebbero installare interfacce grafiche diverse con la possibilità di accedere ad alcune funzioni della vettura, visualizzare parametri motore temperature sensori accellerometri... Le vetture ormai sono gestite solo dall'elettronica tutti i migliaia di sensori attuatori motorini passo passo sono gestiti da centraline ; avere il controllo su queste dovrebbe essere una cosa normale! ( es poter gestire un differenziale autobloccante, le sospensioni il servosterzo la curva di coppia con mappe selezionabili, il cambio automatico i tempi di cambiata con una app integrata non sarebbe bello??).
    Purtroppo la meccanica è sempre meno considerata e sempre meno si ha l'occasione di apprezzarla!... ma le rare volte che il percorso mi consente di farlo.. Allora si che android auto o apple car play non mi serve più!! Purtroppo questo avviene solo il 5% delle volte che uso la vettur. Ahimè..
     
    A frankalex piace questo elemento.
  8. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Sono più concorde con Viperino.
    Hanno infarcito di elettronica e cose utili le auto ( navigatori Adas, ausili alla guida, telefono integrato, telecamere ogni dove, connect drive anche da app, ecc. ma ora esaurita la soglia dell'utilità per competere inseriranno un sacco di cose inutili.
    Con il navi professional mi trovo molto bene e rilevo un netto miglioramento rispetto alle serie passate, ti segnala con estrema precisione gli ingorghi ed i percorsi alternativi.
    I precedenti navi, il mio primo BMW, su X4 F26, business mi faceva sempre passare per il centro città, rispetto a Volvo Xc90 da cui arrivavo è stato un notevole passo indietro. Anche quello di mia moglie ( crosscountry F60) business è una vera ciofeca.
    Altro vantaggio è che i percorsi non abituali li posso inserire dall'app e me li trovo già impostati quando salgo in macchina.
    Anche le mail se mi interessa le vedo tramite connect drive.
    Nel rilasciare a terzi, anche fosse Google, funzionalità della macchina ci andrei cauto se non vuoi finire come Tesla, che se non l'aggiorni in continuazione sei soggetto a virus come Windows...
    Spotify ce l'avevo anch'io gratuito il primo anno sull'X4. Poi mi ha stufato perchè anche lì non potevo ascoltare tutto quello che mi interessava, perchè non disponibile per il paese ( Svizzera o Italia che sia ). Sono tornato alle mie collezioni su USB, sovente tramite Shazam ne aggiungo.
     
  9. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Quanti saranno gli utenti come te che sfruttano in pieno queste tecnologie in rapporto a quelle cui basta averle...???
     
    A frankalex piace questo elemento.
  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Quoto.
     
    A frankalex piace questo elemento.
  11. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    .. Ancora meno sono quelli che sfruttano la trazione posteriore o un differenziale autobloccante che sanno distinguere un sovrasterzo da un sottosterzo o che fanno caso allo schema delle sospensioni; questo non significa che le tecnologie debbano fermarsi sia nella direzione della meccanica che in quella della elettronica e del digitale.
    Bmw è un marchio premium e costa davvero tanto e per questo deve offrire il meglio in ogni ambito e ognuno di noi deciderà quanto sfruttare di ciò che ha pagato.
    Chiaro che pagare per ciò che non si usa potrebbe essere un tantino sconveniente ma a volte ci si preclude un vantaggio per pigrizia o peggio per pregiudizio!
    Sulle strade di tutti i giorni in coda in autostrada in tangenziale alla media di 35km/h spostarsi in sicurezza rimanendo connessi con il lavoro o gli amici immersi in un ambiente multimediale in ambito IOS o android che sia, è un plus che non può mancare e ormai non manca neppure sulle più economiche delle utitarie coreane!!
     
    A Marco.To piace questo elemento.
  12. diegogiova

    diegogiova Kartista

    199
    47
    12 Dicembre 2011
    Reputazione:
    3.657.282
    serie 1 F20 116i serie 3 G20 320i Msport

    Aggiornamento fatto e Android Auto comparso. Io ho un Samsung S8 con quindi Android 9. Per un pò non l'ho configurato perchè pensavo servisse almeno Android10. Ho trovato su un'altro forum che invece S8, S9 è supportato. Ho provato a configurarlo ed effettivamente funziona. Queste le mie impressioni:

    1) Google Maps funziona benissimo ed è integrato nel cruscotto. Ovvero le indicazioni appaiono anche in mezzo al contagiro. Questa è una cosa buona, in quanto uno può avere sempre mappe aggiornare e non aver bisogno del navi BMW. A favore del navi BMW però il fatto che sul grande display centrale va a tutto schermo. Insomma qui dipende dai gusti e dall'abitudine.

    2) Ok i comandi vocali: "ok google". Alla fine è esattamente come li usi sul cellulare. Effettivamente questo batte l'assistente vocale BMW. Con quello ufficiale riesco al massimo a chiedergli di riprodurre un album (se capisce bene il nome dell'album), cambiare la temperature dell'abitacolo, aprire e leggermi il meteo e poco altro. Spesso la sola navigazione per impostare la destinazione devo ripete mille volte. Sopratutto vuole prima il comune e devi fare pausa, poi la via e devi fare pausa, poi il numero civico. Con quello di google parli veloci e sempre interprata tutto l'indirizzo corretto. Inoltre quello bmw non riesco a fargli leggere le news (Cè pure app di bmw). Al massimo quando capisce mi apre quella app e poi devo cliccare io le notizie. Con google gli dici, mi dici le ultime notizie e te le racconte. Oltre alle domande più stupide ad esempio "che origine ha il nome Diego?". E lui " da fonte wikipedia.it bla bla bla". Ok non serve a nulla se non far divertere mia figlia di 6 anni. In ogni caso sicuramente comandi vocali bmw sono molto acerbi, seppur un pò migliorati con gli aggiornamenti

    3) SMS e WHATSUP. Non so che optional mi manca, ma di base con quello bmw non mi arrivano le notifiche SMS. Ovviamente ricevo e faccio chiamate via Bluethoot. In questo caso invece con AndroidAuto posso inviacere e ricevere SMS e Whatsup. La cosa brutta è che non li vedi a video. E' tutto alla cieca. Poi ovviamente lui li invia anche. Stesso quando li ricevi appare la notifica e poi devi andare a fargli leggere le notifiche. Cosi e cosi potrebbe migliorarlo sicuramente

    4) Ovviamente per questioni di sicurezza niente video. Per cui niente youtube e sarebbe comodo far vedere a mia figlia video duranti viaggi lunghi.

    5) Musica funziona Spotify o YoutubeMusic, ma per sfruttarli bene serve avere ovviamente un abbonamento.

    Onestamente la cosa che meno mi piace è l'integrazione. Ovvero per vedere le notifiche devo essere dentro al app androidAuto e per cui sullo schermo si vede solo lo schermo di AA. A me piacerebbe poter usare in parallelo "ciao bmw" e mi risponde bmw (e questo lo fa anche dentro AA), ma anche viceversa se sono nelle schermate normali poter dire "hei google". Altra cosa sempre da schermate normali poter vedere le notifiche di SMS e WhatsUp di AA. Insomma mi piaciono di più le schermate normali, poter vedere i display sportivi+un pezzo di mappa etc etc e poter vedere le notifiche SMS/whatsup più fare domande a Google senza dover vedere solo la schermata di AA. Per la navigazione visto che la uso poco preferisco sempre per questi motivi quella BMW e questo mi permette di tener spento GPS del cellulare che sukkia un botto. Per cui cosi facendo se passo ad AA vedo pure metà schermo bianco perchè tengo il gps spento e mi dice che per maps serve.

    Per cui il mio giudizio ad ora è NI. Dopo il test capisco anche perchè BMW lo abbia implementato tardi. Alla fine rischia che la gente non ha interesse a comprare il navigatore, o l'assistente vocale et etc etc. Quello di goole è più funzionale, poi estesticamente a mio avviso è peggio e ti priva degli altri widget fighi della tua auto da 60K
     
  13. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    ma Apple car Play funziona meglio di AA?? condivido con la tua recensione.....la mia essendo una dic2020 aveva già l'ultimo agg. sw e quindi AA....mi collego con un S10E android 11 e fa le stesse cose di quello che fa il tuo S8. l'ho provato per curiosità ma non credo sia sfruttabile.
     
    A diegogiova e frankalex piace questo messaggio.
  14. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    In che senso non è sfruttabile?
    Legge i whatsapp, naviga con google maps waze tomtom e altri.. Segnala gli autovelox, gestisce spotify o altra musica in streaming, ha il miglior assistente vocale che si possa avere...
    Cosa non ti piace?
     
  15. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    scusami, intendevo per quello di cui a me possa servire.....di tutte quelle cose da te citate io non uso nulla. l'unica cosa che credevo potesse fare e leggere i whatsapp non solo col vocale ma anche sul video (vedere le funzionalità di w.a come le vedi sul telefono per intenderci). gli autovelox li vedi sono con waze?? o anche con google maps?? io ho provato quest'ultimo per curiosità se vedeva un velox fisso in tangenziale ma non me lo ha segnalato.
     
  16. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    ... Si funziona anche con google maps, prova ad aggiornare dallo smartphone l'applicazione google e google maps.
    Opoure puoi usare il navigatore tomtom amiGo, una app gratuita compatibile con android auto che consente di visualizzare sulla mappa anche gli autovelox.
    ;)
     
    A beppe1974 piace questo elemento.
  17. rain6

    rain6 Kartista

    117
    45
    9 Agosto 2020
    Mantova
    Reputazione:
    0
    BMW 320D
    L'unica cosa che proprio non riesco a digerire di "questo" Android Auto è la connessione wireless.
    Con la macchina di mio figlio ancora si andava via cavo, quindi mi chiedevo se sarebbe mai arrivata una versione wireless.
    Bene, adesso devo quasi stare attento a non attivare AA per non uccidere la batteria dello smartphone.
    Comodo fin che vuoi, ma o si usa per un'ora o si attacca il cavetto e si può spegnere il riscaldamento visto che il cell diventa bollente, e anche così bye bye batteria.
     
    A merlinxlm e frankalex piace questo messaggio.
  18. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Concordo con i pareri critici esposti. L'integrazione mi sembra debole. Mi pare che stiamo toccando un limite di usabilità rispetto al guidare con attenzione. Già così è fonte di distrazione, è innegabile. whatsapp & company in auto è proprio meglio non usarli, video o notifica che sia, è una messaggistica troppo interattiva.
    La musica se hai un abbonamento ce l'hai già sull'auto, io vado di chiavetta usb con i miei 2000 titoli, o radio, a me piace.
    Navigatore: con il navi Bmw hai l'adattamento predittivo al percorso, sia come gestione del motore che come sospensioni adattive.
    Per i velox continuo a preferire un oggetto esterno come coyote o Saphe che non impegna lo smartphone come uso e come batteria. Coyote è molto più preciso perchè usa il rilevamento gps del suo dispositivo, che confronta costantemente con il proprio database, e non ha i diversi falsi positivi di google, waze ecc. che usano invece il gps del telefono. Questo lo affermo con una certa sicurezza, avendoli provati tutti e 3 in simultanea ( Coyote, Saphe e Google ).
     
    A merlinxlm piace questo elemento.
  19. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    501
    164
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Scalda tanto quindi collegato alla ricarica mentre funziona AA in wireless? Hai provato sia con un caricatore da presa a 12V che quello dell'auto?
     
  20. merlinxlm

    merlinxlm Secondo Pilota

    501
    164
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Ma quindi senza un percorso selezionato nel navigatore BMW l'automatismo di cui parli non funziona? Grazie.
     

Condividi questa Pagina