BMW X3 G01 - X3 30 d Msport Alpin Weiss Pastello finalmente, l'agognato ritiro! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW X3 G01 X3 30 d Msport Alpin Weiss Pastello finalmente, l'agognato ritiro!

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da massimoweb1, 18 Settembre 2020.

  1. fabio_leon

    fabio_leon Kartista

    237
    6
    17 Dicembre 2003
    Reputazione:
    66
    Bmw F31 2.0d xdrive touring sport
    Purtroppo la mia X3 3000d mhev che sarebbe dovuta arrivare per fine marzo arriverà, se va bene a luglio, mi hanno informato di grandi ritardi. Sono piuttosto arrabbiato, avrei fatto forse scelte diverse.....
    Da chi l'ha già ritirata mi piacerebbe sapere come si trova come assetto.
    Mi spiego: io ho ordinato una Msport, quindi con assetto sportivo (molle, ammortizzatori e barre diverse rispetto alla x-line/luxury).
    Leggendo sui vari forum, anche stranieri, mettendo l'assetto adattivo (adaptive suspension) viene in pratica eliminato assetto m sport. In pratica ci si ritrova con l'assetto della x-line/luxury con però gli ammortizzatori a smorzamento controllato.
    Da quanto ho letto da chi ha avuto la possibilità di provare 2 auto con le 2 configurazioni di assetto, in caso di assetto adattivo, anche in sport, l'assenza delle barre antirollio della versione M (e ovviamente delle molle più basse) si sente parecchio e il rollio si manifesta maggiormente rispetto all'assetto fisso sportivo.
    Io odio profondamente il rollio, so che sto comprando un SUV ma vorrei mantenere almeno un minino di guidabilità. Poco mi interessa se l'auto è sul rigido, vengo da X2 m sport che con i rf da 19" è una semi-tavola......
    Avete esperienze in merito???
    Grazie!!!!
     
  2. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Sul cambio dipende dal peso... ho provato una 118d con zf versione F20 e non scalava, andava in souplesse perché la coppia e la massa vettura lo permettevano. Era la cosa che più mi infastidiva della x3 20d. Poi per carità esigente io perché da un 2.0 con 190cv, cerchi da 20, tetto e via dicendo faceva fin troppo... in allungo murava e saliva bene solo tirando la VII ma ripeto ci stava con i suoi cavalli, faceva ben meglio della precedente f25.
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2021
  3. massimoweb1

    massimoweb1 Kartista

    96
    58
    4 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.923.573
    X3 3.0d Msport 249 cv (ex 320d touring)
    Io vengo da una 320d touring, la differenza in termini di marcia la trovai enorme salendo sulla X3 20d. A parità di motore (e di cavalli), la massa in più si faceva sentire tutta e il cambio lavorava molto di più. Con il tremila la massa sembra essere svanita. Credo che una 330d sia il massimo sia per assetto che per prestazioni. Io, avendo già avuto due serie 3, ho deciso di cambiare un pò. Avrei preso la 530d, ma le condizioni economiche per il noleggio lungo termine erano estremamente svantaggiose, le station non sono più molto richieste sul mercato dell'usato, e la valutazione ne risente molto.
     
  4. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Verissimo, motivo per cui ho sempre preferito comprare le suv pur non piacendomi particolarmente. Ora ho visto che sulla 320d m il valore garantito a 4 anni è del 40% quasi come la x3 20d. Pur non avendo fatto formule di questo tipo mi ha dato l’idea della svalutazione... vedremo in futuro se sarà così, però volevo una macchina da guidare, la x3 era bella, comoda silenziosa, confortevole e di immagine ma alla guida non mi ha mai trasmesso niente.
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2021
  5. Dukefleed

    Dukefleed Secondo Pilota

    609
    69
    27 Luglio 2013
    Milano
    Reputazione:
    2.908.837
    BMW G01 X3 XDrive 20i M-Sport
  6. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

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    14 Gennaio 2007
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    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Che dire... io avevo la m sport con i 20” e rollava... era un suv, nel misto ed andando allegro il rollio c’era eccome e mi portava ad andare sempre più sul tranquillo. La x2 che ho avuto come sostitutiva ad un service è molto più vicina ad una berlina che non un suv, così come a dinamica la mini countryman
     
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  7. fabio_leon

    fabio_leon Kartista

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    17 Dicembre 2003
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    Bmw F31 2.0d xdrive touring sport
    Io vengo proprio da X2. Ha 1 ottima dinamica di guida in effetti ma non mi ha soddisfatto per spazi, confort e alla fine sensazione globale di guidare un segmento C da 60.000 euro.....
    Sul discorso rollio della X3: avevi una m sport assetto fisso? Mai provata una con assetto adattivo?
     
  8. fabio_leon

    fabio_leon Kartista

    237
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    17 Dicembre 2003
    Reputazione:
    66
    Bmw F31 2.0d xdrive touring sport
    Parlano di ritardi dovuti al covid e al 3000 d mild hybrid.
    Secondo me più semplicemente hanno preso il mio ordine già sapendo dei tempi di consegna e mi hanno buggerato raccontandomi la favoletta della modifica di un ordine in corso e arrivo entro 90 giorni!
     
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  9. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

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    14 Gennaio 2007
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    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Si assetto fisso perché l’adattivo mi hanno detto ammorbidire l’assorbimento quindi non l’ho messo.
     
  10. fabio_leon

    fabio_leon Kartista

    237
    6
    17 Dicembre 2003
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    66
    Bmw F31 2.0d xdrive touring sport
    Quindi confermi anche tu che l'adattivo serve solo per il confort e peggiora solo le cose lato rollio avendo molle più morbide e barre più piccole.
    Spero che il 3000D abbia assetto un po più fermo del 2000d...
     
  11. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.087
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    3 Ottobre 2012
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    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    L'assetto adattivo funziona solo in sport...sicuramente l'assetto M sport è un pò più rigido ma non credo faccia molto la differenza su 1800 kg circa di auto.....
     
  12. fabio_leon

    fabio_leon Kartista

    237
    6
    17 Dicembre 2003
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    Bmw F31 2.0d xdrive touring sport
    Ah no, non si prende certo una X3 (e nemmeno una Stelvio) per andare forte tra le curve. Ho preso il 3000d per avere cmq un ottimo motore e una bella ripresa....però non vorrei ritrovarmi con un barcone che ad ogni curva mi faccia rimpiangere la X2..
     
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  13. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

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    3 Ottobre 2012
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    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Guarda io ho la mia senza adattive e cerchi da 20" differenziati...l'appoggio in curva è ottimo, monto anche il variable sport steering come optional, e posso dire che in sport è molto molto precisa. Un pò di rollio nei curvoni lunghi e con angolo stretto se lo porta con se, ma come ripeto sposti sempre minimo 1800kg. ;)
     
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  14. fabio_leon

    fabio_leon Kartista

    237
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    17 Dicembre 2003
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    66
    Bmw F31 2.0d xdrive touring sport
    Assetto m sport? Te lo chiedo perchè se mi dici che hai il vss come optional credo tu abbia una x line
     
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  15. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.087
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    3 Ottobre 2012
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    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Assetto normale, luxury.
     
  16. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

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    14 Gennaio 2007
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    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Confermo, ho chiesto nuovamente prima di ordinare la serie 3. Con le adattive diventava meno rigida quindi ho lasciato l’assetto standard. Non penso che da 20d a 30d cambi ... per essere un suv tiene bene ma i trasferimenti di cArico li percepivo eccome... dai curvoni autostradali al misto più stretto... andando normale era piacevole perché non aveva effetto barca ma era abbastanza piatta. Alzando i ritmi ti ricredevi
     
  17. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
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    14 Gennaio 2007
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    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    La x2 ha un assetto più da berlina che non da suv. Non fa testo, io provandola ne sono sceso entusiasta a guidabilità ma è più piccola e con baricentro più basso...
    Io sono stato indeciso fino alla fine se prendere x3 nuovamente con il 6 cilindri ( per la soddisfazione di averlo una volta nella vita ) o serie3... poi il piacere di guida ha prevalso... su strada per quel piccolo pezzo che ho fatto in prova aveva una guidabilità goduriosa come la Giulia con più confort ma inserimenti precisi, sterzo preciso che mi hanno regalato emozioni... e di lì la scelta.
     
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2021
  18. massimoweb1

    massimoweb1 Kartista

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    4 Settembre 2014
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    X3 3.0d Msport 249 cv (ex 320d touring)
    La X3 è e rimane un SUV, le due tonnellate che si porta dietro e il baricentro alto non possono oltrepassare i limiti della fisica. Anche il passo lungo dona tanta stabilità, ma di certo un pò ne risente la maneggevolezza su percorsi misti. Quando ho avuto modo di giocare un pò con la X4M Competition ho riscontrato le stesse sensazioni: macchina dalle prestazioni sensazionali, ma che non regalerà mai il piacere di guida di una vettura bassa.
     
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  19. massimoweb1

    massimoweb1 Kartista

    96
    58
    4 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.923.573
    X3 3.0d Msport 249 cv (ex 320d touring)
    Nel fine settimana mi sono fatto un giro verso il mare, con famiglia al seguito. Traffico scorrevole e tutto tra statale e grande raccordo anulare. Per curiosità ho voluto testare una guida da "nonno", velocità comprese tra gli 80 e i 100 km/ora. Beh, consumo medio, segnato dal cdb, di 20,2 km/litro su 235 km percorsi, con una media di circa 56 km/ora...
    Ho notato, selezionando la schermata relativa ai "flussi di energia" (scimmiottata palesemente dalla Toyota come grafica!), che il micro ibrido interviene quando, a basso regime, si preme l'acceleratore. Interviene per pochi secondi, poi rimane solo il termico. Insomma, il micro ibrido interviene per dare una spintarella aggiuntiva, sgravando sui carichi parziali il termico. Non so, obiettivamente, quale possa essere il vantaggio sui consumi... Ci si accorge che la microbatteria si sta ricaricando perchè si avverte una sensazione di lieve frenatura, anche in discesa, che termina una volta che la batteria è ricaricata e il mezzo ripassa in modalità di veleggio.
     
  20. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ma lo s&s hai provato se in individual funziona? Ieri ero con la 500 Hybrid ( che per fortuna ha il tasto di disattivazione ) e comunque sia in coda, quando procedi a passo d’uomo ma procedi l’avere lo s&s a mio avviso è un massacro per il motore, avviamenti continui, spero anche su Bmw ci sia un modo oltre allo sport per toglierlo in queste circostanze
     

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