Anche io ho effettuato la mappatura con l’iPhone e presa obd wi-fi. Il processo è molto semplice e veloce. Io ho provato stage 2 e 3, la differenza tra le due si sente e il cambio diventa veramente veloce. Soprattutto per chi ha effettuato la mappatura consiglio l’intervento perché la gestione del cambio in D migliora nettamente.
E noi siamo pure tra gli ultimi fortunati scureggioni...grazie all’ultima versione della Euro 6 ho sentito una nuova A45 AMGs e faceva solo delle loffe, niente a che vedere con le emissioni da ingestione di fagioli borlotti della vecchia!
Se la merita...sfotte per la benzina perchè sappiamo molto bene che gli brucia dover andare a nafta! Abitasse vicino casa, tutti i giorni gli passerei sotto le finestre per farlo rosicare!! PS e comunque non demordo, sostengo che se facesse il cambio 120d-120i o 125i non andrebbe così tanto fallito come sostiene!
ciao Luca, scusa se sono indiscreto ma posso chiederti con chi sei assicurato e quanto paghi? A me sembra che si sia alzata ulteriormente l'assicurazione, la devo rinnovare a marzo. Chiedo a te perché sei di roma
Nessuna indiscrezione, sono assicurato con Generali perchè mio padre è agente. Se vuoi posso farti fare un preventivo, scrivimi pure un messaggio privato.
non è questione di sostenere, è questione di conti della serva...se faccio i 13km/l con il 120d significa che faccio i 7 con un 120i, il che mi porta ad avere almeno il doppio di spesa carburante che con 20k km annui non è poco! E comunque i veicoli per annusare benzina non mi mancano , e uno è pure simpaticamente divertente (il Cooper S del papy...adoro quella scatoletta volumetrica, con la quale, giusto per la cronaca, faccio medie di max 6 km/l ).
Idem, anche a me piacerebbe un 220i/230i ma questa è la cosa che mi frena. Io di km annui ne faccio 30k circa (in tempi normali)
Sappiamo che non te la da volentieri perchè gliel'hai messa di traverso e non ha gradito Avete perfettamente ragione, poi ognuno di noi fa i suoi conti e sceglie la strada migliore...io nonostante 20.000 km annui (pre-covid ovviamente) non ho rinunciato al piacere del motore benzina, anche perchè, purtroppo, non ho sempre l'occasione di dare fondo alle massime prestazioni quindi riesco a mantenere le medie intorno ai 12 km\l. Non vi nego che ero un po'timoroso quando l'ho presa, ma poi ho scoperto un motore molto efficiente, da un lato, e dall'altro, complice anche lo scarico più aperto, la possibilità di godermela anche andando tranquillo con la famiglia al seguito.
secondo me tra 120i e 120d stock non c'è paragone, il 120d va di più ed io in uso misto faccio 16,5km/l misurati alla pompa... il vantaggio del 20i è che mappandolo diventa un missiletto da guerra. Tuttavia sono ben poco propenso alle mod
Io invece ho scelto il 125D al posto del 125i perchè nell utilizzo normale non c è proprio paragone, col 50% di coppia in piu a disposizione. E questo fa una differenza di piacere di guida abissale. Poi magari sbudellando il 125i sarà anche piu piacevole eh... ma non ne sono certo al 100%
Il piacere di guida è molto soggettivo, però questo continuo metterli a confronto mi sa tanto, da parte tua, una sorta di auto-convicimento personale che quello posseduto da te "è meglio". Forse il benzina ti ha sempre stuzzicato ed in cuor tuo sai che non può esistere confronto. Pensa: il diesel ha bisogno di due turbine per arrivare a 270 cavalli. Il benzina con una arriva a 300. Per un utilizzo normale sicuramente la corposità ai bassi regimi è piacevole ma il range di sfruttabilità di quelle prestazioni è molto ristretto nell'arco di rpm. "Sbudellando" il benzina si vola in terza marcia fino a 6400 giri, in un crescendo di spinta e sound e su un bel rettilineo puoi capire che non c'è storia. Il diesel nelle medesime condizioni ha cambiato 3 marce, addormentando il conducente nel frattempo. Parli sempre di coppia, ma dove li scarichi più di 500nm su rwd, (senza autobloccante per giunta)? Come vedi gli spunti di riflessione sono tanti, l'importante comunque è che ognuno sia contento delle proprie vetture
Amico mio...fermo restando che io sono solo uno dei tanti che li sta confrontando, ma... se a 55 anni dovessi autoconvincermi sarebbe preoccupante. Ho impiegato quasi due mesi a soppesare i pro ed i contro, provando 3 benza e 4 nafta nel processo. Ho parlato di utilizzo NORMALE...vuol dire quotidiano. Se stai sempre a sbudellare e ti piace sentire girare il motore il benza potrebbe essere più appagante. Dico POTREBBE perché 6400 giri/' sono 1000 in più di quelli del 125D...non 2500. Però se dici che il diesel in quelle condizioni ha già messo tre marce mi fai capire di non avere le idee molto chiare sul 125D... Tira rapporti più lunghi... Significa che il range di velocità "copribile", che so, in un arco di 1000 giri/', è nettamente maggiore che sul benza. 10 punti in più, cmq, per il SI VOLA IN TERZA A 6400 GIRI e IL CONDUCENTE DEL DIESEL SI È NEL FRATTEMPO ADDORMENTATO . Mi ha strappato un sorriso Inoltre, mi perdonerai: Non è che il livello di potenza raggiungibile dipende da quante turbine monti eh... Serve solo a ridurre il turbolag, cosa che sul 125D avviene in modo pressoché perfetto, anche da mappata, e te ne accorgi aprendo il gas a regimi prossimi al minimo. Prova a farlo su un 125i da 300 CV.... Infine, parlando di "dove li scarichi 50 kgm...perché invèce 40 dove li scarichi ? Sempre senza autobloccante, peraltro... Nell uso quotidiano tutta quella coppia mi serve per avere, a 1500 giri, la coppia che un 125i ha al massimo delle sue potenzialità, that s it . Poi quando voglio "divertirmi" in macchina mi faccio bastare l allungo a 5400 giri/', che credimi, non è esattamente disprezzabile, visto che vai cmq piuttosto forte. Poi se invece voglio DIVERTIRMI non uso la macchina. Uso la moto.. Gli spunti di riflessione sono sicuramente tanti. Ma l oggettività dei fatti è una. E l oggettività mi dice che NELL UTILIZZO QUOTIDIANO, soprattutto in cittá, il 125D fa sembrare rotta la 125i... E lo fa facendo SOLO IN CITTÁ, oltre 13 al litro.