BMW Serie 4 G22/G23/G26 - Concept 4er :rivoluzione in corso | Pagina 77 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 G22/G23/G26 Concept 4er :rivoluzione in corso

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da FRANCESCO6L, 11 Settembre 2019.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.792
    21.007
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    L’impronta orientale è evidente
     
    A Gab330 e Afterburner piace questo messaggio.
  2. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    Oddio... l'hai visto il cluster strumenti della Porsche Taycan?
    Tra schermo curvo digitale fronte volante, schermone sul tunnel e schermo passeggero... Ok, sono più integrati nella plancia.

    Li ha già persi l'attuale G20 se non con l'optional dei fari laser :(
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  3. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ecco qual'è il problema. Disegnata appositamente per lo stile Asiatico.
    Però è strano, anche la X4 al posteriore sembra una vettura cinese, come serie 2.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.792
    21.007
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Dovremo farci l'abitudine: quello è in assoluto il mercato più interessante e promettente dei prossimi anni, per cui è a quel tipo di cliente che le aziende dovranno pensare mentre sviluppano e disegnano i propri prodotti.
    A noi resterà la facoltà di scegliere il colore e gli optionals.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  5. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Estendo un po' la visuale proseguento l'OT: la nuova Bentley Continental GT? L'avete vista?
    Il posterione BMW al confronto è un lusso.
     
  6. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Sinceramente?
    Andrò a scegliere lo stile meno cinese possibile. E dato che bmw oramai ha perso tutto ciò che aveva fatto nella sua storia e con l'arrivo dell'elettrico si può scegliere altro.
     
    A beppe1974 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  7. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ma un designer italiano o europeo no eh....
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  8. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    si può anche scegliere altro, es Mercedes non mi sembra stia facendo disegnare le sue vetture per il mercato asiatico. comunque non credo che BMW voglia snobbare il mercato europeo in modo significativo.......gli mancherebbe quella quota di mercato secondo me. se si accorgono di aver esagerato con un crollo delle vendite in EU torneranno sicuramente sui loro passi (imho).
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.399
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ma siamo sicuri che quelle che chiamiamo "vetture per il mercato asiatico" non siano solo macchine brutte?
     
  10. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    Mah non ne sarei così tanto convinto... è un po' come la storia dell'aumento di prezzi continuo. Fa parte del danno calcolato.
    L'azienda deve fare utili e profitti sempre maggiori, che li ottenga vendendo in patria, in USA, in Cina o in Corea, penso importi gran poco al direttivo che deve in ultima analisi approvare bilanci e progetti, mentre strangola il cuore dell'appassionato storico del marchio.
    Tanto sanno che i clienti sono di tre tipologie:
    • gli affezionati (o quasi fanatici) del marchio che hanno già conquistato, e sono quelli che comprerebbero anche una groviera con il logo dell'elica bianco-blu sopra;
    • quelli che se li girano a rotazione tra i vari marchi premium (un po' li prendono e un po' li perdono, a seconda delle influenze stilistiche e dei gusti del momento);
    • i nuovi entranti nel segmento premium
    È nell'ultima fascia che devono puntare per accrescere i volumi di vendita e ottenere quote di mercato, e negli ultimi anni innegabilmente i nuovi facoltosi sono in Oriente.

    Movimenti come quelli che descrivi tu impiegano anni ed anni per essere avvertiti, perché il cliente tipo non cambia auto ogni anno. Nei casi più catastrofici sono corsi ai ripari molto in fretta (es. prima serie della Serie1 F20), se stanno invece spingendo sempre più vuol dire che sono soddisfatti dei trend di vendita.

    Contenti loro... al cliente finale resta sempre l'arma più potente: l'assegno.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  11. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.710
    2.952
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    "La bellezza è negli occhi di chi guarda"
    :mrgreen::mrgreen:
     
    A rich20 e Mvagusta piace questo messaggio.
  12. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Questo ragionamento dovremo applicarlo a tutti i campi, non solo a quello automobilistico...
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    certo....quello che scrivi è condivisibile e ponderato. ma c'è sempre un limite, fino a che la bilancia degli utili pende a favore di quest'ultimi possono sicuramente continuare a far cosi con buona pace degli appassionati....il problema è quando non riusciranno più ad accaparrarsi i clienti dei primi due punti da te citati. ci vorranno anni dici?? secondo me molto meno, ma di sicuro saranno problemi loro non miei.
     
    A infoMatt piace questo elemento.
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Quella peggio messa è la Bentayga Facelift.
    Comunque oggi c'era il porte aperte per "THE 4" chi è andato?
     
  15. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    tutto sommato non mi dispiace. anzi, mi sembra ben proporzionata. maestosa ma senza essere pesante.
     
  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    L'ho visto passando davanti a Nanni, ma avevo un impegno in una concessionaria lì vicino: siamo andati a prendere le misure per il seggiolino!

    GREmma.jpg
     
    A beppe1974, Sam_Cooper e Pin piace questo elemento.
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.792
    21.007
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    I canoni di bellezza variano sia su base geografica che cronologica.
    Sono conseguenza di fenomeni culturali e consuetudini stilistiche.
    Senza voler peccare di maschilismo, anche la bellezza femminile è vista in modo diverso da differenti popolazioni ed in passato una donna magra come le top model di oggi sarebbe apparsa ben poco interessante.

    Quindi no, non sono necessariamente macchine brutte (per lo meno non tutte), ma macchine con canoni stilistici pensati per piacere a popoli diversi dal nostro.
    Pensate ad esempio alla grande passione degli Americani per i pickup, che qui invece sono relegati ad una nicchia molto limitata.
    Oppure all'idiosincrasia dei Turchi per le station wagon, o alla rarità di Ferrari di colore rosso in Cina, poichè per loro tale tinta ha un significato ben preciso.

    Un'azienda deve pensare prima di tutto al fatturato.
    Se le loro previsioni evidenziano che (sto solo ipotizzando) progettando prodotti pensati per il mercato asiatico nel medio/lungo periodo potrebbero guadagnare 20 milioni di clienti e perderne 5 (in Europa) la decisione conseguente è praticamente scontata.

    La scelta di passare da RWD a FWD sulla Serie 1 è uno dei tanti esempi che si potrebbero fare. Sapevano che potrebbero aver perso dei clienti (anche se al di là delle esternazioni personali è ancora tutto da dimostrare), ma quasi certamente avranno stimato che il risultato economico finale dovrebbe risultare vantaggioso.

    Inutile quindi affezionarsi ad un marchio commerciale quasi come fosse una fede religiosa: sono guidati dai profitti e non possono garantire nulla a nessuno, nè sul fronte tecnico, nè su quello stilistico.
     
    A stremax e Ale91 piace questo messaggio.
  18. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    O agli Aussie... lì da quanto vedo sul web vanno ancora più di moda che in USA.
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.792
    21.007
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    A loro piacciono delle cose ancora più singolari, quella specie di incrocio tra coupé e pickup che chiamano UTE (si pronuncia "ju:t" o qualcosa del genere).
    Auto praticamente improponibili in Europa.

    [​IMG]
     
    A infoMatt piace questo elemento.
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.792
    21.007
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    La cosa preoccupante è che in BMW ci hanno pensato più di una volta...
    [​IMG]
    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina