[Tutorial] Reset dei vari Service su E9x | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Tutorial] Reset dei vari Service su E9x

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tennic, 11 Marzo 2006.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Per montare il sensore, basta togliere la ruota, si infila ad incastro nell'incavo della pastiglia interna, e tale incavo è visibile grazie alla "finestra" al centro della pinza :wink:

    Se il sensore ci sta o meno lo vedi subito, basta avvicinarlo alla pastiglia e vedi lo spessore del sensore raffrontato a quello della pastiglia... Se la pastiglia dovesse essere troppo sottile, allora togli il vecchio sensore, collega il nuovo, e lo lasci appeso da qualche parte dove non interferisce con ruota o sospensioni :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2014
  2. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Fantastico,farò così...grazie :wink:
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Salve signori....porto buone notizie....sono andato dal mio gommista per vedere di mettere il sensore e resettare ma le pastiglie erano già troppo consumate,quindi ho deciso di provare il famoso bypass tagliando il filo del sensore e unendo i due fili.....tutto risolto,ha funzionato.....spiego meglio la procedura : sollevi la macchina col crik-togli la ruota-tagli il filo a 2cm dal sensore-speli i due cavetti ( rosso e giallo)-li unisci e metti nastro isolante-lasci pure il sensore attaccato alle pastiglie,tanto non dà fastidio-rimetti la ruota e il più è fatto....poi fai la procedura di reset senza fare km a vuoto,semplicemente sali in macchina,inserisci la chave,accendi,aspetti che si spengano le luci e rimanga solo quella rossa col freno a mano,dopodichè tieni premuto il tastino azzeramento dei km qualche secondo finchè non entri nel menu service e generalmente compare proprio quello del freno da resettare quindi premi una volta sul tasto in punta (quello che si trova sulla leva delle frecce)e ti compare RESET e poi premi ancora e tieni premuto qualche secondo e WALLAAAAA....a me è comparso 35000km.....la spia rossa col freno a mano rimane ancora accesa,quindi spegni l'auto e poi riaccendi e tutto risolto......FANTASTICO. al prossimo cambio pastiglie deciderete se rimettere il sensore oppure rimanere senza ma comporta ovviamente un controllo a vista.....tanto al cambio stagione quando sostituisci gli pneumatici dai una occhiata e tutto va da se tranquillamente....CIAOOOOO
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2014
  4. supp

    supp Aspirante Pilota

    4
    0
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    118d 2008
    provo a chiedere qui:

    i miei han un serie 1 e87 118d del 2008, tagliandato alla conce (non bmw) da cui l'han comprato km0 anni fa.

    Il problema è il seguente: all'ultimo tagliando han resettato i vari service (olio freni e tagliando normale, quello della revisione dicevano di non essere riusciti) avendo la data errata...

    infatti oggi mi sono accorto che la data di sistema era ottobre 2016 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> di conseguenza il service olio freni e tagliando risultano con la data sbagliata (2018).

    Per quello della revisione l'ho fatto io ora seguendo la vostra guida, naturalmente dopo aver messo la data corretta ed è ok.

    Arriviamo alla domanda: c'è un modo per riresettare il service olio freni e l'altro in modo che si prenda la data corretta? se provo con la solita procedura non me lo lascia fare in quanto rimane la "v" (spunta) dove c'è la scritta reset.

    grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2014
  5. primabmwserie3

    primabmwserie3 Aspirante Pilota

    4
    1
    14 Settembre 2014
    Reputazione:
    3.948
    bmw 318 e90
    buonasera a tutti!chi mi aiuta a risolvere il problema reset freni sulla mia e90 ???? vi spiego ho sostituito le pastiglie posteriori e il relativo sensore. prima della sostituzione segnava km residui 9000 dopo la sostituzione (pastiglie brembo sensore trw), fatto la procedura del reset, segnala KM---- e sul quadro rimane la luce del freno a mano acceso ma di colore giallo anzichè rosso. che devo fare?? ho provato anche con lo strumento di diagnosi elettronica ma nulla da fare il risultato non cambia! sarà mica che ci vuole il sensore originale bmw ?
     
  6. frank_e91

    frank_e91 Kartista

    112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    C'è una variante alla procedura, che magari qualcuno già conosce.

    Di solito cambio le pastiglie molto prima d'essere vicino al ferro: ultimamente uso poco la E91 e temo di più l'invecchiamento dei ferodi rispetto al consumo degli stessi. Ergo: quando faccio i freni i sensori sono ancora buoni, quindi perché cambiarli? :confused:

    Ho recuperato da un vecchio sensore il connettore cilindrico bianco e ho cortocircuitato i due fili in modo permanente. L'oggetto risiede da tempo nel carrello degli utensili.

    Quando cambio le pastiglie e i sensori installati sono ancora buoni, prima di fare il reset sull'assale corrispondente, inserisco il connettore cortocircuitato. Faccio il reset con la solita procedura, quindi stacco il sensore fasullo e collego il sensore vero.

    Per l'elettronica della macchina, quello esistente diventa un sensore nuovo. :wink:

    Ciao.
     
  7. Jokerout

    Jokerout Secondo Pilota

    639
    25
    20 Luglio 2013
    Reputazione:
    204.225
    E91 318d futura restyling
    facevo il reset cambio olio dopo averlo fatto da me,quando per sbaglio ho resettato anche il service delle pasticche anteriori,e adesso me lo da a 70.000km

    Vi chiedo se posso inserire manualmente i km residui al service pasticche anteriori(visto che prima di resettarlo mi sono scritto i km residui) come erano prima di fare questo reset erroneamente,oppure non ce ne bisogno perchè il CB automaticamente gestirà l'usura e si riprogrammerà di conseguenza.

    .....oppure devo lasciare tutto come è,e visivamente controllare l'usura dele pasticche e regolarmi io di conseguenza su quando portare la macchina in conce per la sostituzione.

    Poi,saranno 1000km che il CB mi indica sempre che tra 1700km siano da cambiare le pasticche posteriori...ma come mai?non dovrebbero scalare quei km a secondo della strada che percorro?

    Grazie anticipatamente
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2015
  8. Jokerout

    Jokerout Secondo Pilota

    639
    25
    20 Luglio 2013
    Reputazione:
    204.225
    E91 318d futura restyling
    Nessuno che mi dia una mano?
     
  9. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    [Tutorial] Reset dei vari Service su E9x

    Penso proprio non sia fattibile inserire manualmente i km.

    Comunque a me è capitato che non scendevano più i km, ma quando ho raggiunto il limite della pastiglia di "colpo" l'indicatore è andato a 0, quindi il sensore in qualsiasi caso fa il suo dovere.

    Se sono installati correttamente ed è tutto ok dovresti stare tranquillo.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Quoto... Appena la pastiglia arriva al sensore di usura, il computer ricalcola di colpo i km residui, che spesso e volentieri sono molto ottimistici :wink:

    La modifica dei KM rimanenti è possibile solo in diagnosi, non inserisci i KM ma la percentuale rimanente, questo per pastiglie, olio, etc :biggrin:
     
  11. maxoperatore

    maxoperatore Kartista

    55
    1
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318d 105kw
    salve ragazzi..forse ho fatto una cappella cercando di resettare la spia dei freni..

    dovevo resettare le pastiglie anteriori, invece o resettato quelle posteriori, e poi anche le altre..

    adesso la vettura mi dice che devo sostituire tutte le pastiglie, e ho il simbolo rosso dei freni sul cruscotto..

    potete aiutarmi?
     
  12. MaxPower

    MaxPower Aspirante Pilota

    1
    0
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    E92 330D Coupè LCI (in arrivo)
    Aggiungo procedura fatta oggi con successo su BMW 330D E92 del 2011 che è leggermente diversa:

    1. Inserire chiave

    2. Premere e mantenere piede sul freno per tutta la durata della procedura

    3. Premere il pulsante start/stop in modo da accendere il quadro senza mettere in moto

    4. Attendere lo spegnimento delle spie e la fine dei ding sonori

    5. Mantenere premuto il pulsante del reset contachilometri finchè non appare e poi scompare il triangolo giallo e si entra nel menù di reset service

    6. Tramite i pulsanti del Board Computer navigare tra le vari voci e impostare i valori desiderati, confermando il reset 2 volte tramite il tasto centrale


    7. A fine impostazione premere nuovamente start/stop per spegnere il quadro

     


    PS: io ho fatto il reset della data revisione e prova fumi in cui si puo inserire la data di scadenza, non so se per le altre voci si possa impostare manualmente le scadenze temporali come in queste o se vengono calcolate in automatico.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2016
  13. Jokerout

    Jokerout Secondo Pilota

    639
    25
    20 Luglio 2013
    Reputazione:
    204.225
    E91 318d futura restyling
    Oggi ho sostituito le pasticche posteriori e il sensore usura perché il CB mi segnava 1700km residui.

    Dopo la sostituzione mi segnala ancora 1700,ed io pensavo che in automatico il nuovo sensore avrebbe aggiornamento i km,invece nulla.

    Allora vado per resettare dal CB il dato relativo alle pasticche posteriori,ma non me lo fa fare.

    Inserisco la chiave,tengo premuto il pulsantino che azzera i km parziali,e dopo 5/6 secondi mi si accende sul display sopra un triangolo con dentro il punto interrogativo che dopo due secondi si spegne.

    A questo punto se lascio il pulsantino ritorna sul menù normale mentre se continuò a tenerlo premuto mi appaio dei codici.

    Dove sbaglio?

    Visto che ho anche la spia accesa della sostituzione olio freni,potrebbe dipendere da ciò?
     
  14. Jokerout

    Jokerout Secondo Pilota

    639
    25
    20 Luglio 2013
    Reputazione:
    204.225
    E91 318d futura restyling
    Rifatta procedura sta mattina a macchina accesa(non solo quadro),ed ho risolto,adesso mi da 43000km.
     
  15. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Mi pare che sulla mia ho sempre resettato senza piede sul freno e senza premere il pulsante start &stop...
     
  16. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Esatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non serve tenere il piede sul freno
     
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.161
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    mi sento molto babbo ma con questa procedura non riesco a togliere la spia ROSSA del service relativo al liquido freni

    potreste darmi lumi? ... penso di aver troppi BARlumi :mrgreen:

    alla eventuale domanda: "ma hai spurgato/cambiato il liquido", l'eventuale risposta é "sì ... lo faccio sulle due moto ed a maggior ragione lo faccio sulla vettura perchè pesa decisamente di più" :wink:

    EDIT: non so cosa sbagliavo ma ieri pomeriggio ho risolto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2017
  18. Jokerout

    Jokerout Secondo Pilota

    639
    25
    20 Luglio 2013
    Reputazione:
    204.225
    E91 318d futura restyling
    problema su reset olio freni...
    Non so perchè ma avevo sul CB previsto 11/21 sostituzione olio freni(il classico dei due anni).
    Dato che mi scrivo anche tutto su un foglio,l'olio freni lo dovevo cambiare in questo mese,perchè effettivamente l'ultima volta l'ho fatto a gennaio '19 e le fatture bmw lo attestano.
    Comunque la settimana scorsa ho fatto fare la sostituzione in Bmw ed oggi sono andato a controllare il CB,e mi è rimasto ancora al 11/21.....mah..

    Fatto sta che ho provato a fare il reset con la solita procedura,però quando entro nell'apposita voce "olio freni" il quadratino con la spunta reset è gia presente,quindi non mo da possibilità di fare un ulteriore reset e la data rimane sempre al 11/21.....chi mi aiuta?


    La procedura la eseguo correttamente,perchè se faccio la prova con altre voci,effettivamente mi da la possibilità di resettarle,anche se naturalmente non le confermo.
     
  19. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Se, come hai scritto, il cambio l'hai fatto fare in BMW riportala là e fattelo fare da loro e magari anche con qualche improperio visto che è un'operazione che devono fare sempre. Controlla anche che ti abbiano registrato la manutenzione sull'I-drive.
     
  20. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.161
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Anche a me ogni tanto dava qualche rogna perchè saltavo qualche passaggio, segui il video:
     

Condividi questa Pagina