BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Strappi a basso regime N52B25 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Strappi a basso regime N52B25

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da LoD87, 27 Gennaio 2021.

  1. LoD87

    LoD87 Kartista

    210
    26
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Grazie per la pazienza nel descrivere la tua esperienza!

    Per ora non compro iniettori e bobine, ma se il meccanico dovesse dirmi che è un iniettore sicuramente li cambierò tutti!

    Grazie ancora!
     
  2. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    802
    236
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao,
    io smanetto un po' di computer per hobbie, mi diletto anche in qualche programma scritto in Pascal (Delphi) ...

    Il programma è questo: ScanMaster-ELM (ti invio il link in privato, non so se sul Forum si può).
    Segui le instruzioni di Installazione.
    Io lo uso con un ELM 327 Bluethoot, ho provato anche con il cavo K-D CAN ma non sono riuscito a conneterlo.

    La misurazione andrebbe fatta dopo suna sessione di guida di una 20 ina di minuti, le ultime 12 riche indicano i contatori di misfire dei rispettivi 6 cilindri, l prima riga sono i misfire misurati nella sessione di guida (ne mio caso il cilindro 2 ne ha dati 33) la seconda è un calcolo fatto tramite un algoritmo che si riduce man mano che delle successive accensioni del motore non vengono misurati misfire, il cilindro 5, pe esempio, ne ha 9 memorizzati dall'algoritmo e uno solo nella sessione corrente, perchè la bobina difettosa prima era proprio sul quel cilindro e l'ho sostituita con la 2 per vedere se l'errore cambiava.

    misfire 2019-11-09 ScanMaster misfire dopo scambio bobina (commenti).jpg


    P.S. un mio amico ha avuto problemi a farlo andare con un DME MSD80, io ho una MSD81 e funziona perfettamente

    ciao ..

    m@x
     
  3. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    26
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    1.321.729
    BMW 325I E92
    Dal canto mio spero di tirare avanti ancora un paio di anni senza fare grossi interventi, l'auto ha circa 120000Km ed è sembre stata tagliandata BMW fino a 100000Km solo l'ultimo tagliando lo ho fatto in un meccanico centro Bosch.

    Quando la ho presa avevo previsto di sostituirla nel 2021 ma ora ho deciso di andare avanti altri due anni e predere la XC40 aziendale di mia figlia che avrà 3 anni e circa 40000Km, doppio treno di gomme sempre al coperto e sempre tagliandata Volvo.
     
  4. LoD87

    LoD87 Kartista

    210
    26
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Buon pomeriggio, oggi mi ha chiamato il meccanico e le sue parole sono state: non riesco ad identificare il problema...
    Ha chiamato un sacco di gente che conosce e meccanici che hanno lavorato per la BMW ma non è riuscito a risalire al problema.
    In diagnosi non sono presenti errori (come sapevo) ed i suoi colleghi gli hanno detto che di solito quando si presentano questi problemi fanno cambiare tutte le bobine e tutti gli iniettori ma lui non se la sente di propormi questa soluzione.

    Dunque stasera ritiro l'auto uguale a prima.

    i miei prossimi step saranno:
    1- provare il software di MAX
    2- se rilevo delle mancate accensioni cambierò tutte le bobine in blocco (ho visto che delphi o ngk si trovano a 150euro tutte e 6)
    3- se nonostante le bobine nuove il problema non si risolvesse, farò smontare gli iniettori e testare da una ditta specializzata.
     
  5. Davide_F

    Davide_F Kartista

    123
    51
    30 Dicembre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    10.093.752
    325i E92 N52
    Più o meno quello che mi aveva detto il mio meccanico a suo tempo...

    Come detto in qualche post più in su, farò un tentativo con altro meccanico, ma non mi aspetto miracoli....

    Domanda che mi sono posto: può essere un problema di debimetro?
     
  6. LoD87

    LoD87 Kartista

    210
    26
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Buonasera, auto ritirata, guidata per 20 minuti ed eseguito software di Max.
    Non mi ritrovo però con l'immagine postata... io ho delle descrizioni diverse che non capisco come interpretare....
    a destra i miei valori....

    VALORI SCANMASTER.png

    Edit, riacceso la macchina ed ora ci sono due valori in più, credo però che siano le lambda e quindi è normale dato che non ho i catalizzatori..
    VALORI SCANMASTER 2.png
     
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2021
  7. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    802
    236
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao, ho fatto qualche piccola ricerca e mi sa che quei dati vengono letti solo per i motori ad iniezione diretta N43 e N53.
    Prova anche tu a fare qualche ricerca con: "misfire detection "N52"".

    Se riesci, prova ad installare INPA,(però serve il cavo), così di dico qualche cosa da controllare, tipo le sonde lambda e cominci ad escludere qualche variabile.

    Io avevo fatto testare i miei iniettori da una ditta vicino a Bregamo (verso Brescia) cerco di ritrovare il nome e te lo mando.
    I tuoi, poi, non dovrebbero essere piezoelettrici quindi si dovrebbero anche poter riparare se sono fuori portata.

    m@x
     
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2021
  8. LoD87

    LoD87 Kartista

    210
    26
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    A Bergamo c’è “Carburatori” che fa questo tipo di lavoro sugli iniettori..
    Comunque farò così, cambio tutte le
    Bobine e se il problema non si risolve farò testare gli iniettori.
    Intanto grazie mille!!!
     
  9. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    802
    236
    11 Dicembre 2009
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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
  10. LoD87

    LoD87 Kartista

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    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Ecco bene grazie, sicuramente preferisco una ditta come questa rispetto a “Carburatori”.
    Spero di non averne bisogno però... vedremo!!
     
  11. LoD87

    LoD87 Kartista

    210
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    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Aggiornamento;
    Ieri ho sostituito tutte le 6 bobine ma il problema è rimasto il medesimo...

    Ora pensavo di provare a sostituire il motorino del valvetronic, sapete se va fatta una codifica?

    codice OEM
    11377548388
     
  12. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    802
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    11 Dicembre 2009
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    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Io non ho il valvetronic, ma so che gli attuattori dei Vanos non hanno bisogno di codifica, forse sarebbe buona cosa cosa cancellare gli adattamenti ....

    m@x
     
  13. LoD87

    LoD87 Kartista

    210
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    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Sapresti dirmi come si fa a "cancellare gli adattamenti"?
     
  14. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    11 Dicembre 2009
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    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Devi installare INPA,

    se lo installi puoi fare anche una prova interessante che ti mostra se gli iniettori a freddo perdono

    m@x
     
  15. LoD87

    LoD87 Kartista

    210
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    Bergamo
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    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    INPA cel'ho già, l'ho usato quando ho cambiato l'FRM
     
  16. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    11 Dicembre 2009
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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Allora tra un po', in PM, ti invio dei file, perchè bisogna usare una versione modificata per la gestione motore, poi te la descrivo in privato

    ciao m@x
     
    A LoD87 piace questo elemento.
  17. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
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    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao, sono andato a controllare, quella versione che ho io riguarda solo l'N53, quindi per il tuo usa pure quella che hai.
    Se non sbaglio tu hai un N52, quindi
    devi selezionare il tuo motore e dovrebbe apparirti la schermata principale (MSV70 Hauptmenu),

    Questa procedura la devi fare a motore freddo

    da lì scegli "F5" Status Analog /Digital e poi "F7" rough running.

    e ti appare questa schermata
    la scritta sarà diversa, dovresti trovare "filtered rough running ...."
    a questo punto inizia fai un filmato e metti in moto.
    Considera che se vedi dei valori molto negativi (intorno a -3,000 - 2,000) vuoi dire che quel cilindro "tira di più" ed è probabile che quell'iniettore posaa perdere.
    Può anche accadere che per qualche secondo dopo la messa in moto quell'iniettore perda un pochino ma poi si stabilizza...

    Main F5-F7 (Gefilterte Laufunruhe und Lambdasonden Spannung[Efficenza Cilindri]).jpg


    Per cancellare gli adattamenti dalla schermata principale vai su
    "F8" selectively delete adaption values
    Da quella schermata se premi Shift+F9 cancelli tutti gli adattamenti
    ed F8 dovrebbe essere solo quello del vavetronic


    Sempre dalla schermata principale, con F4, puoi leggere e cancellare gli errori memorizzati.


    Ciao dimmi come và

    m@x
     
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2021
  18. LoD87

    LoD87 Kartista

    210
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    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Grazie mille, devo farlo a motore freddo freddo o è abbastanza se è stato spento da 1 ora e mezza?
    Tieni presente che il problema lo fa a caldo, a freddo non si presenta.
     
  19. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
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    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Io lo questa prova la farei la mattina.

    Poi la ripeti anche a motore caldo, sempre al minimo ...

    Poi se non noti niente di strano ti dico altre prove da fare

    ciao
     
  20. LoD87

    LoD87 Kartista

    210
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    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52

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