Con le ragno giuste cateni quasi cosa vuoi; catene classiche invece è possibile che sia come ti hanno detto.
225/55/17 in concessionaria mi hanno confermato che sono catenabili e mi hanno mandato un allegato dove nella descrizione dell'auto c'è scritto che sono catenabili, mahhh vedrò quando mi arriverà l'auto nel manuale d'uso e istruzioni cosa c'è scritto.
Comunque calcolatore alla mano una gomma 225/55/17 una 225/50/18 ed una 225/45/19 sono dimensionalmente identiche (ballano 3 mm sul diametro totale (1.5mm x lato) tra 17 e 18 e 5 mm sul diametro totale (2.5 x lato) tra 17 e 19. La larghezza è la medesima per le 3 gomme (225mm). Se ci fosse una grande differenza tra le 3 gommature dovresti riadattare ogni volta il rapporto del contakm (la macchina non sa che raggio di cerchio monti). Quello che potrebbe cambiare tra le 3 gomme sono gli offset dei cerchi originali da 17/18/19 che potrebbero spingere più o meno dentro il centro cerchiopotendo indurre degli sfregamenti sui passaruota in fase di sterzata ma in quel caso basterebbe montare dei secondi cerchi (per le gomme invernali con offset adatti..ossia come se si montassero dei distanziali.). La verita, secondo me è che sono catenabili anche 18 e 19 ma siccome la spalla è ridotta con le classiche catene che "fasciano" molto la spalla pneumatico se non montate perfettamente centrate (rispetto al centro ruota) e correttamente tensionate rischi di danneggiare i cerchi sulla parte esterna con la catena stessa. Provato sulla mia Tiguan con i 18 non catenabili ma catenata senza problemi stando solo accorto a posizionare bene la catena ed a metterla in tensione centrata.Tra cerchio e catena ci stavano a mala pena 2 dita.
Peccato che se succede qualcosa la garanzia e le coperture assicurative te le sogni. Meditate gente....meditate
Per come mi sono informato io l'assicurazione non viene invalidata se vengono montate catene su auto non catenabili. Se proprio vuoi dormire in pace paghi con qualche euro "l'estensione rinuncia alla rivalsa" e sei a posto. Come l'assicurazione risponde se urti un'auto con fondo ghiacciato ed obbligo di catene a bordo ma non le monti. Chiaro che catenare un cerchio non catenabile deve essere l'estrema ratio. Certo è che se mi trovo piantato nella neve e devo andare all'ospedale d'urgenza o rischio di passare la notte fuori al freddo....monto le catene. Poi certo che è molto più facile scrivere su un manuale che un'auto non è catenabile piuttosto che spiegare bene come fare ad un utente che nel 99.9% dei casi non è in grado nemmeno di cambiare la ruota di scorta (difatti non è più nemmeno presente tra gli optional)
Le tue informazioni sono giuridicamente errate e si basano su informazioni senza alcun supporto in diritto. Scusami la franchezza Spero tu non debba spendere i soldi in un avvocato: nel qual caso mi rendo disponibile Ps. Guarda che obbligo di catene a bordo è una cosa.....un'altra è obbligo di averle montate in caso di evento meteo. Bisogna valutare ogni singolo aspetto e ti assicuro che noi avvocati siamo molto bravi nel tutelare i nostri clienti (a volte le stesse assicurazioni) considerando ogni più piccolo aspetto A buon intenditor......
Non comprendo i motivi di BMW Casamadre nel dichiarare catenabili i 17 e non catenabili i 18 ecc. Un motivo tecnico ci sarà. Inoltre, per quanto letto, con cerchi non catenabili si intende che non possono montare le classiche catene economiche con maglie interne ma invece possono montare quelle automontanti che coprono solo la gomma sul battistra
Per il semplice motivo che con i 18 e i 19 e con catene a maglia normale vi è il rischio che le stesse possano venire a contatto con braccetti e passaruota in fase di sterzata cosa che, ovviamente, non succede con i 17
è probabilmente vero che con alcuni tipi di catene attualmente in produzione siano catenabili anche i cerchi da 20 resta comunque molto vero quel che scrive gigi cioè che se la macchina non è conforme l’assicurazione avrà partita facile nel regalare il gesto dell’ombrello a chi chiederà risarcimento vale per le catene, per gli offset dei cerchi (la cui variazione implica variazione di carreggiata) ecc.
Esattamente Saverio. Lasciate queste pur piccole certezze a chi fa questo di lavoro Considerate, inoltre, che il cliente, sia esso di una concessionaria ai fini di una garanzia sia esso di una assicurazione ai fini di un ristoro a seguito di sinistro, ha torto a prescindere
Copio e incollo dal libretto uso e manutenzione - auto ritirata ad agosto 2021: Impiego catene L'utilizzo è consentito solo a coppie sulle ruote anteriori con pneumatici delle seguenti dimensioni: ▷ 205/60 R 17. ▷ 205/55 R 18. Indicazioni di sicurezza AVVERTIMENTO Il montaggio di catene da neve su pneumatici non idonei può fare in modo che le catene da neve entrino in contatto con parti della vettura. Sussiste il pericolo di incidenti o di danni materiali. Montare le catene da neve esclusivamente su pneumatici classificati dal produttore come idonei per l'utilizzo di catene da neve.
Scusate l'ignoranza, ma se non sbaglio le estive di serie sono 225, ergo non catenabili secondo il libretto d'uso pertanto, per essere in regola, è da ritenersi obbligatoria la loro sostituzione nel periodo invernale in quelle regioni che prevedono l'obbligo di utilizzo di catene e/o penumatici invernali? Ho letto i post del topic più recenti ma non mi hanno chiarito le idee. Grazie in anticipo
Premesso che le info BMW sono sempre conservative per l'auto stessa (e per loro stessi) ...per esperienza su altre auto, misure non catenabili lo diventano con catene maglia 9mm o 7mm. (consiglio sempre di montarle col crick meno sbattimento, più precisione, max 10 minuti). Su tutto cmnq il pb è lo spazio interno ai passaruota in fase di sterzata, ed è il motivo per cui i ragni spesso aiutano a bypassare il problema. Soluzioni da bacchetta magica nn ve ne sono, consiglio di spulciare bene i siti delle marche serie che fan catene, forum nazionali ed esteri etc.
Ti ringrazio, personalmente non mi ero neanche posto il problema perchè ho messo nel bagagliaio una serie di Koenig tradizionali (non ricordo se da 7 o 9 mm) mai usate sulla mia vecchia Qashqai adatte anche alle 225/17, dando per scontato che la misura inferiore dei cerchi fosse catenabile, poi una volta finite, pensavo di montare 4 stagioni perchè vivo in pianura e faccio pochi km/anno. Però, a questo punto, mi sembra opportuno, per prevenire spiacevoli situazioni, essere sicuro di non correre rischi, soprattutto a livello normativo, ed evitare di espormi a causa della mia ignoranza a situazioni spiacevoli per risparmiare i soldi di un treno di gomme. La situazione di emergenza come hai ben detto tu in qualche modo la si gestisce (calze, catene anche se non previste dalla casa ecc.), però se poi capita un sinistro come va a finire?
L'altro giorno ho scaricato il listifno BMW f49 2021. Nella pagina accessori escono e caratteristiche dei cerchi. Non tutti i modelli ma 18 e 19 sono catenabili come chiaramente scritto. Il mio Styling 511 orbit gray è catenabile.
Tutto ciò che nel libretto non è specificato come "non catenabile" è in teoria catenabile, almeno in termini di legge. Poi sul manuale della vettura le case costruttrici mettono le mani avanti in modo da ribaltare la responsabilità dell'eventuale tipo di catena utilizzata sul cliente.....
ergo quindi siano tecnicamente catenabili (la catena non costituisce pericolo per il rotolamento) anche i 18 ed i 19 al contrario di quello che dicono in concessionaria