differenza cambio automatico/sequenziale | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

differenza cambio automatico/sequenziale

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da -noname-, 2 Giugno 2008.

  1. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Quanto è per te un sacco di cv ?
     
  2. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    :mrgreen:
    15/20 son già tanti!

    :mrgreen:

    però tira cmq, me lo ricordo il giretto a padova :cool::mrgreen: ma non sei riuscito a convertirmi :lol:
     
  3. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    15/20 ? :D , provato diverse volte con un 530d 184cv manuale e sta dietro :cool: io gommato 18" e lui 16" 225
     
  4. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    :lol:

    behè chiaro che va forte cmq....

    io ad esempio ( non fa onore dirlo) mi faccio fregare in moto da un mio amico col TDM da 70cv ... e io ne ho 40 in + ... :redface: però ha 5 anni di esperienza in + di me ...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    è proprio questo il modo di fare una partenza veloce. In DS, tieni premuto il freno con il piede sx e col destro fai salire un po' di giri. In questo modo precarichi il convertitore. Poi schiacci tutto a tavoletta e contemporaneamente lasci il freno. La macchina schizza avanti !!!! E' una pratica che specialmente nei diesel sollecita molto il cambio e che pertanto è meglio evitare. Pero' è redditizia :wink:
     
  6. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    meriteresti un rep - :mrgreen:
     
  7. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    ho provato l'm3 e92 con il nuovo DKG ma non mi è sembrato assolutamente cattivo: al cambio marcia (anche se effettuato a 8000 rpm) non si sentiva quella "botta" di cui si parlava :-k

    Sarà perchè non ho mai provato cambi automatici/robotizzati? (Oltre allo step montato sulla 320d con tempi di cambiata altissimi)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2008
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Le differenza nella tecnica sono abissali.

    Un cambio automatico tradizionale (tipo lo Step BMW) ha una meccanica completamente diversa dal cambio manuale, con ingranaggi epicicloidali e un convertitore di coppia al posto della frizione.

    Un cambio sequenziale, invece, è nella sostanza un cambio identico al manuale, su cui sono montati degli elettroattuatori che si occupano di cambiare marcia e azionare la frizione, anch'essa tradizionale.

    Questo comporta caratteri completamente diversi: un cambio automatico tradizionale ha nel confort il suo forte, per la dolcezza del convertitore in partenza e per i cambi marcia molto confortevoli; un cambio sequenziale per contro ha dalla sua la semplicità e l'alta efficienza energetica, non avendo il convertitore a dissipare energia.

    Gli svataggi sono la scarsa sportività, lo scarso rendimento energetico, il peso e la complessità per il cambio automatico; il minor confort, e nel caso delle realizzazioni più economiche, la lentezza nei cambi marcia per il sequenziale.

    Oggi si stanno difondendo i cambi a doppia frizione, una sorta di qudratura del cerchio, in grado di unire i vantaggi dei 2 cambi senza portarne in dote i rispettivi svantaggi, quindi si prevede una progressiva sostituzione dei cambi a doppia frizione rispetto a quelli a convertitore. I cambi sequenziali invece continueranno ad esistere per la loro semplicità ed economicità.

    :wink:
     
  9. Brusco

    Brusco Aspirante Pilota

    16
    1
    17 Gennaio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    M135i
    Per la serie “le domande del neofita”

    Buonasera,
    In giro per il web é pieno zeppo di guide sul cambio automatico, ma niente sul sequenziale.

    Ho avuto per un pó il 120d, ma lo ho usato sempre e solo in automatico;
    Ora sono passato al nuovo m135i e vorrei imparare ad usare il sequenziale.
    Le domande sono:
    Ha dei vantaggi in prestazioni rispetto l’automatico o é solo divertimento?
    Cosa si intende quando leggo, nel mio caso, che la coppia è tra 1.750 e 5.000 giri?
    L’automatico in sport ho visto che cambia a 4k. Cambiare a 4 o 5 cosa cambia?

    Alla fine la vera domanda è...a quanto devo cambiare per sfruttare questo motore?? ^_^

    Scusate l’enorme ignoranza.
    Grazie
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Immagino che per "sequenziale" tu intenda l'utilizzo manuale del cambio automatico.
    I vantaggi nell'usarlo in tal modo sono legati al fatto che sei tu a decidere se e quando cambiare.
    Esempio classico: sei in quinta marcia a basso regime e devi fare un sorpasso. In automatico, se schiacci a fondo, ti ritrovi a dover attendere almeno un paio di scalate prima di partire come una fionda. In manuale potresti decidere di sfruttare la coppia del turbo per riprendere progressivamente senza scalare e far ululare troppo il motore.

    Diciamo che nel 90% dei casi l'automatico (soprattutto questi di ultima generazione) fa meglio del 90% degli automobilisti. Se invece appartieni al 10% di bravi guidatori e ti ritrovi in quel 10% di situazioni in cui la logica di funzionamento del cambio non è perfetta, allora puoi metter mano alle palette e divertirti.

    L'altro paradosso è che, se volevi usare il cambio manualmente, potevi risparmiarti i soldi per l'automatico.
     
    A THOMAS73, Brusco e stremax piace questo elemento.
  11. Brusco

    Brusco Aspirante Pilota

    16
    1
    17 Gennaio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    M135i
    Grazie per la risposta chiara!
    Sono proprio quei secondi di vuoto prima del sorpasso che soffocano un pò, ma ho visto che anche in automatico posso fare una scalata manuale con la paletta e poi ritorna da sola in auto.

    Al paradosso ti rispondo che guido la maggior parte del tempo dentro roma ](*,)e quindi l’automatico è una salvata, ma quando esco dalla cittá è bello tirare fuori l’anima da “pilota” >8P:haha
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non ti preoccupare, non era un rimprovero nei tuoi confronti (che oltretutto hai anche almeno 306 motivi per cercare la sportività ed il divertimento), ma più che altro una constatazione generale, poichè troppe volte qualcuno si sente quasi obbligato a gestire manualmente il cambio automatico per la sola presenza delle palette.
     

Condividi questa Pagina