BMW X1 F48 - Quali sono i migliori Pneumatici estivi per BMW X1 F48? | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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BMW X1 F48 Quali sono i migliori Pneumatici estivi per BMW X1 F48?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da azzurro1926, 30 Marzo 2018.

Tag (etichette):
  1. chino72

    chino72 Kartista

    74
    71
    8 Ottobre 2020
    Matera
    Reputazione:
    34.152.752
    X1 18d Xdrive Sport
    scusami ma ho sbagliato, volevo quotare @frekino in quanto lui scriveva che in Bmw gli avevano stra consigliato di non effettuare mai l'inversione.
    Io su tutte le auto l'ho sempre fatto a 9000/10000Km, compreso la X1 F48 che ho acquistato da poco.
    Ora davvero non capisco dove stà la verità proprio perchè se sostituisco solo due pneumatici per volta, mi ritroverò con una differenza del 50%
     
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  2. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
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    X2
    Confermo quanto mi dissero in officina ma BMW, ma confermo anche che ho sempre invertito i pneumatici per arrivare a fare anche 50000km con un treno :mrgreen:
    In ogni caso, girarli fa bene per aumentarne la durata, ma non per la guida e l'assetto in generale: i valori di campanatura sull'anteriore comportano un consumo maggiore su uno dei lati del pneumatico, che spostato dietro penalizzerebbe l'aderenza del posteriore dove la gomma poggia in modo più "piatto" per via del camber diverso.
     
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  3. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.087
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    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Se vi può interessare io finché avevo X1 ho sempre girato le gomme, perché mettevo le invernali e al rimontaggio delle estive le anteriori andavano al posteriore e viceversa (sia le estive che le invernali).
    Fatti 55.000 km xdrive 18d nessun problema sul ripartitore.
     
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  4. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    E tu privilegi il portafoglio o la guida? Ma non eri tu che parlavi che gli utenti oramai e purtroppo pensano alle lucine e non al piacere di guida? Trovo una certa contraddizione nelle tue parole
     
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  5. chino72

    chino72 Kartista

    74
    71
    8 Ottobre 2020
    Matera
    Reputazione:
    34.152.752
    X1 18d Xdrive Sport
    Io penso che tutto dipende anche dopo quanti km si fa l'inversione.
    Infatti il mio gommista mi ha sempre consigliato di non superare i 10000km per l'inversione proprio per evitare che si crei un divario esagerato tre anteriore e posteriore.
    Ho sempre seguito questi consigli e mai avuto problemi, anche con l'ultima Tiguan prima di passare a X1
    Per dire, proprio l'altro giorno ho invertito gli pneumatici invernali con 9000km all'attivo quando avrei potuto tenerle fino a Marzo/Aprile, arrivare a 15000km e poi metterle da parte.
    Avrei risparmiato questa piccola spesa ma il gommista, proprio per quanto scritto sopra, mi ha consigliato di fare comunque l'inversione.
     
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  6. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Su questo non sono molto d' accordo. Non conosco i valori di campanatura anteriore e posteriore della x1, ma di sicuro saranno poco distanti dal -1 davanti e dallo 0 dietro: di sicuro troppo poco per determinare un consumo asimmetrico significativo sui battistrada anteriori e posteriori, prima di arrivare all'inversione. Oltretutto il valore di campanatura è dinamico, e dipende soprattutto dall'altezza: più si abbassa l' auto (e si abassa soprattutto dietro, perchè carichi passeggeri e baule) e più si negativizza, e in misura minore varia in base alla sterzata. Quindi se viaggi spesso con del carico (come immagino quasi tutti i proprietari di x1) la differenza tra camber anteriore e posteriore, che nel mondo reale è già risicata, tende a scomparire.
    Se hai una macchina sportiva (e qui già seghiamo fuori dal discorso il 99% delle bmw stock, M comprese) che ha camber regolabile, o che comunque ha gradi di camber molto distanti dallo 0, allora ti do pienamente ragione, ma sono macchine settate per andare forte per davvero, ed hanno gomme che si consumano in fretta.
    Per questo, per me, su un furgoncino da nonni come una x1 non mi farei troppi problemi ad invertire le gomme per aumentare la percorrenza, come hai suggerito tu. Se al momento dell' inversione (quindi a metà vita della gomma, diciamo 15k km) si vede che c'è un consumo disomogeneo delle gomme, tale da minare la sicurezza, secondo me la macchina ha problemi.

    La cosa migliore di tutte, come al solito, è comprare le gomme nuove e fine dei problemi:mrgreen:
     
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  7. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    In questo caso sì, perchè devo far durare il treno finchè non vendo l'auto.
    Un conto è non godersi gli ultimi 5000Km, un altro è non godersi la BMW per tutta la vita. :haha

    (comunque mentre scrivevo quel post ho fatto la tua stessa identica riflessione....ti aspettavo!!! :lilangel:)
     
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  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.508
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    io su tutte le auto avute in precedenza ho sempre fatto inversione davanti/dietro con equilibratura ogni 10000 km, su queste l'inversione ad ogni cambio stagionale. il consumo è regolare ed omogeneo, ad eccezione ovviamente delle gomme del lato dx che hanno tendenza a consumarsi maggiormente delle sx. Le uniche gomme che non si sono consumate in maniera del tutto omogenea, forse dovuto alla particolare carcassa, sono state le runflate che montava la F31 uscita dalla concessionaria dove a fine vita si notava un consumo maggiore e alquanto anomalo della parte interna degli pneumatici
     
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  9. deangy

    deangy Secondo Pilota

    748
    427
    1 Marzo 2009
    Pesaro
    Reputazione:
    200.315.031
    X1 s18d
    Bella furgoncino da nonni bella hahahahahahah
    @GiuseppeA
     
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  10. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Mi sento sempre in dovere di ricordarlo, di tanto in tanto >:>
     
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  11. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    io invece, tirandomi appresso le ire di molti, per il prossimo cambio credo che opterò per le 4 stagioni, con i due treni che ho, estive ed invernali sono a circa 25000km ognuno, con le estive che sono in condizioni peggiori, ma sempre buone devo dire, preventivando la sostituzione di almeno uno dei due treni tra 8 o 14 mesi, e con il probabile cambio auto nel giro di 12 prendere due treni per poi "regalarne" uno non mi va,
    del resto con un furgoncino per nonni non è che ci faccio gli spari e la tasca ringrazia
    siete liberi di pensarla come volete...:lol::lol:
     
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  12. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Se cambi macchina tra un anno e non ti aspetti di fare una barca di km, per me è una scelta sensata, che ti farà risparmiare soldi. Però se già fai oltre 25k km in un anno, ti si può ritorcere contro, perchè le 4 stagioni non hanno una buona durata, e ti troveresti a vendere una macchina con gomme da sostituire. Valuta bene.
    (dico questo perchè le mie cross climate su serie 3 erano da buttare dopo 2 anni e 23k km)
     
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  13. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    cavolo, non immaginavo così pochi Km, vabbè, la cambio prima!!!
    La BOSS anticiperebbe pure, sono io che trattengo (come è cambiato il mondo)
     
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  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.508
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Ma guidate tutti come in pista che dopo soli 25000 km avete le gomme quasi alla frutta?
     
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  15. chino72

    chino72 Kartista

    74
    71
    8 Ottobre 2020
    Matera
    Reputazione:
    34.152.752
    X1 18d Xdrive Sport
    Siamo agli sgoccioli e a breve dovrei decide per quali estive montare.
    Premesso che prediligo il confort, che faccio in media 25000/30000 e che ho il treno invernale, quindi direi 15000km/anno per treno.
    Sono fortemente indeciso se prendere le Primacy 4 o le Pzero ovviamente entrambe non rf proprio per il discorso confort.
    Avrei anche trovato una buona occasione di cerchi nuovi (mod 569 che mi piace molto) e pneumatici nuovi Turanza demontati da una X1.
    Ho letto un gran bene delle Pirelli PZero per quanto riguarda tenuta e piacere di guida ma vorrei capire quanto sono più o meno confortevoli in confronto a Michelin Primacy 4 e alle stesse Cinturato P7 di nuova generazione.
     
  16. Maury 59

    Maury 59 Aspirante Pilota

    15
    8
    25 Aprile 2018
    san godenzo
    Reputazione:
    1.183.500
    mercedes classe c
    Ciao io ho avuto le pirelli di primo equipaggiamento e sono andate bene ma durate poco.Sono sempre stato estimatore delle michelin ed ho messo le primacy 4 ed e' tutto un'altro mondo , in durata silenziosita e tenuto migliore sul bagnato , te le consiglio fortemente .Invece da star lontano coe la peste dalle turanza che su questo tipo di macchina si sono dimostrate una chiavica , rumorose !!! leggi pure da chi ha avuto quella gomma le ha sostituite prima diaverle consumate
     
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  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    PZero a occhi chiusi
     
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  18. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Sicuramente non erano PZero (Bmw non le monta di equipaggiamento sulla X1) ma Cinturato P7. Le due tipologie sono come confrontare una Ferrari con una Panda:mrgreen:
     
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  19. chino72

    chino72 Kartista

    74
    71
    8 Ottobre 2020
    Matera
    Reputazione:
    34.152.752
    X1 18d Xdrive Sport
    Ok sono perfettamente conscio che a livello di prestazioni siamo ad alti livelli, ma parlando di confort e silenziosità cosa a cui io tengo molto?
    Considera che faccio 120km/giorno e circa 15000km a stagione
     
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  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Per questi due aspetti si equivalgono alle michelin se non prendi i RF. Se possono avere un difetto i PZero questo riguarda, eventualmente, il consumo essendo di mescola abbastanza morbida
     
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