E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 1014 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    :love

    :wbmw:
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Buonasera a tutti!
    Purtroppo in questo periodo, causa restrizioni sanitarie e lavoro (che fortunatamente non manca), ci sono ben poche novità, quindi non vi sono grandi motivi di aggiornamento di questo 3d.
    In primavera, però, conto di arrivare con una piccola novità, ma ve ne parlerò più avanti.
    A parte che son felice di aver trovato per mio suocero un’ottima F31 320d del 2016, in ottime condizioni e con un buon pacchetto di optional, vorrei aprire una breve parentesi sul mio “muletto” da montagna: la mia X3 20d!
    980612E5-EC9A-49DD-84DD-D91ABF0F20A6.jpeg
    Come potete osservare, le strade dolomitiche mi costringono a lavaggi piuttosto frequenti, ma non è di questo che volevo parlarvi.
    Vorrei invece, ancora una volta, esaltare l’inaspettato piacere di guida tra le curve di questo suv da oltre 1900kg: lo sterzo diretto (VSS) e il fantastico Performance Control (una sorta di torque vectoring) la rendono inusitatamente agile nel misto stretto.
    Certo il rollio si sente, anche se non è marcato, ma è incredibile come in uscita di curva il Performance Control neutralizzi totalmente il sottosterzo e renda il retrotreno “vivo”, facendoti sentire chiaramente che è lui a spingere! Sulle superfici a bassa aderenza, non è impossibile indurre pure un sovrasterzo di potenza, nonostante i soli 220cv circa!
    Ho peraltro fatto una prova: arrivato al piazzale della funivia al Passo Falzarego, ho “puntato” un caravan parcheggiato giusto in mezzo e mi sono messo a fargli un ampio “tondo” attorno. Ebbene, sono rimasto sorpreso di quanto fosse facile gestire il prolungato traverso in perfetto equilibrio tra avantreno e retrotreno! Con le “vecchie” xdrive non ricordo un tale bilanciamento, perché bastava poco per spostare coppia davanti o dietro, rendendo più discontinua l’azione.
    Ovviamente il mio giudizio va rapportato alla tipologia di vettura, ma devo anche dire che, su fondi così rovinati (mamma mia, povero asfalto...) e sporchi, è difficile e molto “faticoso” divertirsi con un mostro come la M4...
    Unica pecca dell’X3 il cambio: molto rapido a salire di marcia, ma tardivo nel feedback tra input sul paddle destro e passaggio di marcia effettivo (nel 1º-2º è quasi irritante: sale ancora di 7/800 giri prima di cambiare...); poco puntuale e non rapidissimo nelle scalate (oltre al solito ritardo di azione). Peccato.
     
    A Harakid, RobyBS, Vime e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    attendiamo primavera :vamp:
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  4. timis

    timis Direttore Corse

    2.095
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Non ho mai avuto l'occasione di provare il sistema xDrive su una serie G. Quello della F11 confermo che non è bilanciatissimo, lo spostamento della coppia verso l'anteriore è spesso troppo brusco e imprevedibile.
    Ma il B47 che monta è la versione biturbo o single turbo ?
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.871
    21.049
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    La logica di funzionamento è sempre quella.
    Personalmete, comunque, non riscontro tutta questa difficoltà a gestire il comportamento del ripartitore.
     
  6. timis

    timis Direttore Corse

    2.095
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Io nei traversi su neve più che altro non lo trovo sempre prevedibile. Però magari è colpa mia che non ho fatto in tempo a capirlo come si deve
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Single ;)

    No! Ho già scritto mille volte che la mia è dotata del Performance Control - che la tua non ha - ovverosia una sorta di Torque Vectoring che ripartisce la coppia al posteriore attraverso un differenziale “attivo”.
    Ecco un video esplicativo:
     
    A timis piace questo elemento.
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Infatti è così! Di xdrive classiche ne ho avute (E91 335xi, X3 20d 177cv) e di esperienza sulla neve ne ho parecchia: con la 335i mi sono divertito molto e ne ho decantato le lodi, ma qualche volta mi ha dato delle reazioni poco “naturali” e discontinue nella ripartizione.
    Il sistema con Performance Control (di serie solo su M Sport) della X3 è davvero ottimo è molto piacevole sul piano dinamico.
     
    A timis piace questo elemento.
  9. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.702
    233
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    @Gio72 dopo la cura di Biesse il cambio non lo trovi comunque migliorato in termini di velocità di cambiata? Sulla mia F36 col B47 dopo la cura è migliorato tanto (anche se era l'ultimo aspetto che doveva migliorare la macchina..) soprattutto in modalità comfort ha perso quel fastidioso effetto slittamento da pullman.
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.871
    21.049
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Più che su neve, per conoscerlo ed adattarsi è preferibile iniziare su terra o sabbia. Rispetto alla neve le reazioni del veicolo sono più lente e gestibili, per cui c'è il tempo di provare a giocare con il gas senza il rischio di sbagliare troppo e far danni.
    Su neve, con controlli disattivati (o almeno in Sport+) va guidata come fosse una RWD, perchè appena sfiori il gas parte col posteriore, anche in rettilineo. L'accortezza sta nel non sollevare mai il piede di colpo perchè, come tu stesso affermi, in men che non si dica il ripartitore trasferisce coppia all'avantreno, ma fa anche l'esatto opposto, con altrettanta rapidità, se non tieni almeno un po' di pressione sul pedale destro.

    Intendevo che tra Fxx e Gxx il criterio di funzionamento del ripartitore xDrive è il medesimo.
    So bene cos'è il DPC, anche se mi permetto di sottolineare che esso è nato per aiutare i veicoli con masse più importanti (X6, ecc) a curvare meglio su strada. Non è stato pensato specificamente per il fuoristrada, benchè possa presumere che aiuti a fare "cornering" anche su fondi viscidi.

    Il fatto che tramite il DPC sia possibile inviare più coppia alla ruota posteriore esterna, togliendola proporzionalmente a quella posteriore interna non significa che nel frattempo il ripartitore cambi logica nella distribuzione tra anteriore e posteriore.

    Se le ruote posteriori, asimmetricamente o meno, scivolano troppo, in 10 millisecondi il ripartire reagisce inviando più coppia all'anteriore. Funziona così anche sulla tua X3.

    Si, ma non puoi confrontare l'esperienza xDrive su una vettura bassa e potente, con un SUV con baricentro alto, sospensioni con più escursione e quasi la metà dei cavalli.
     
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2021
  11. timis

    timis Direttore Corse

    2.095
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Sai che il problema credo sia proprio il fatto che la guido come una TP su neve ? Appena dai gas il posteriore parte come se fosse una TP, controsterzo (senza alzare il gas ma solo alleggerendo), successivamente mentre do gas per mantenerlo improvvisamente mi sposta tanta (forse troppa) coppia davanti e l'anteriore inizia a raddrizzarsi spingendomi verso l'esterno "pericolosamente". Se io la guidassi come una TI, cioè una volta innescato il traverso tenessi lo sterzo puntato verso l'interno o perlomeno dritto, forse il muso non spingerebbe così tanto verso l'esterno.
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Togli il forse.
    Devi continuare a tenere lo sterzo puntato nella direzione dove vuoi andare o al limite alleggerire. Con questo non voglio dire che non si controsterza ma la correzione, se necessaria, deve essere minima.

    Ti consiglio di provare su ampi spazi prima.....
     
    A Sam_Cooper e timis piace questo messaggio.
  13. timis

    timis Direttore Corse

    2.095
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Si, immaginavo ;) Semplicemente sono abituato alla trazione posteriore, e di guidare la F11 sulla neve mi capita una volta all'anno se va bene quindi si tratta solo di adattarsi. Però insomma, trovavo l'entrata dell'anteriore poco intuitiva, perchè succede nel bel mezzo del traverso e non già dalla fase iniziale di esso. O perlomento questa è la mia percezione. Poi altre TI simili sulla neve non ne ho mai guidate quindi non ho termine di paragone
     
  14. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    @Gio72 Lo sai benissimo che c'è una soluzione perfetta... una bella x4m e coniughi tutto :D.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ti ripeto ancora che il risultato, su fondi asciutti, bagnati o innevati è il pressoché totale azzeramento del sottosterzo in uscita, affondando dalla corda in poi, ma anche anticipando - in modo erroneo - l’apertura del gas.
    Poi ho avuto l’impressione che pure l’equilibrio nel traverso fosse migliore. Rispetto a cosa? Ad una vettura bassa e potente? Non proprio: mio termine di paragone era la precedente X3 2.0d 177cv ;)
    Ovvio che la logica di ripartizione del ripartitore centrale non cambi, ma se ho meno sottosterzo, la trazione generale ne guadagna e l’intervento della frizione lamellare sarà meno discontinuo.

    Ciò detto, l’hai provata una X3 o X4 con Performance Control su neve? Guarda che è davvero piacevole.
    A me e pure a @rikki72 (che ce l’aveva come seconda auto) ci ha favorevolmente impressionato.

    Nooooooooo, Luca è tornato!!!! Yessss!
    Francamente forse la tua X4m sarebbe eccessiva: per me forse l’optimum sarebbe una 40i o una 40d ;)

    PS dopo magari ti mando in pvt i video della M8 su un tornante :D (non so se te li ho inviati a fine settembre)
     
  16. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Purtroppo da tempo indefinito non trovo un secondo libero. mi è arrivata la mail del tuo post così dal nulla e non ho potuto non rispondere :D.
    Però tengo fede a questa sezione, la mia povera macchina ha il micro della ecu consumato a forza di scriverci e riscriverci sopra
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ho solo rimappato la DME del motore, non ho “flashato” il sw del cambio, quindi come potrebbe comportarsi diversamente?
     
  18. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.727
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Gio un quesito...... Non mi ricordo se hai avuto modo di provare la Giulia QV :-k:-k
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    REVIEW PLEASE :vamp:
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Purtroppo no... :(
     

Condividi questa Pagina