BMW Serie 3 G20 - G21: 330d vs M340d | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 G21: 330d vs M340d

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Fede94, 4 Febbraio 2021.

  1. Fede94

    Fede94 Aspirante Pilota

    20
    22
    2 Agosto 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    1.179.958
    320d Xdrive Touring G21
    Ciao a tutti,

    nel giro di qualche mese cambierò la mia attuale G21 320d xDrive (ottobre 2019. credo una delle prime consegnate) dato che è in scadenza il leasing.
    Per esigenze chilometriche mi sento più garantito a proseguire con una formula "Why Buy" e non posso pensare ad un motore benzina

    Trovo la attuale una vettura quasi perfetta, ma a mio avviso con poco motore rispetto alla telaistica di cui è dotata per cui vorrei solo fare un upgrade lato motoristico. Considererei anche l'ipotesi 530, ma non credo sia la scelta ideale, ora.

    Va da sè che la scelta più razionale ricadrebbe sulla 330d xDrive MSport (anzi, la razionalità totale direbbe un'altra 320, ma no...) ma sinceramente lo sfizio del 340d me lo vorrei quasi togliere.
    C'è qualcuno che ha avuto modo di provarle entrambe e mi sa dire se la differenza di prezzo e soprattutto mantenimento (maledetto superbollo) tra le due "vale lo sfizio" dei cavalli in più del 40d?

    In entrambi i casi prenderei vetture quasi-full, per cui la differenza sul prezzo finale sarebbe bene o male quella già presente a listino (anche se sulle M340d/i non ci sono i pacchetti ma bisogna selezionare gli optional singolarmente): ci ballerebbero almeno mille € anno di differenza lato bollo/superbollo

    Altra domanda: su questo tipo di vettura a che scontistica si arriva mediamente? All'epoca raccimolai un misero 8% ma era in pre-ordine, ci poteva stare, ma adesso?
    Altra domanda: c'è differenza sostanziale con la formula "Why Buy Evo"?

    Grazie a tutti
    Fede
     
  2. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ciao @Fede94 , quando ho ordinato la mia M340d la 330d non era ancora MHEV ed aveva meno cv e Nm della attuale 330d MHEV ; abitando in Liguria dove le MHEV non pagano bollo e superbollo per 5 anni per me la scelta è stata molto più facile...
    Affrontando la questione in maniera molto razionale ti dico questo: la cosa che trovo più godibile nella guida “normale” non è la potenza, che arriva più in alto e bisogna andarla a cercare, ma la coppia straripante che è sempre disponibile.
    La nuova 330 ha adesso 650 Nm costanti per 1000 giri, da 1500 a 2500, mentre la mia ne ha 50 in più per 500 giri, da 1750 a 2250... non ho provato la 330d ma credo che possa essere molto vicina ad avere la stessa stupenda sensazione di spinta della mia!
    Al contrario la differenza di cavalli, e di conseguenza di bollo/superbollo (nelle regioni senza agevolazioni per le MHEV) è piuttosto consistente... se io dovessi ordinare adesso e non avessi le agevolazioni che ho, il dubbio tra le due sarebbe molto forte, perché il superbollo lo trovo davvero ripugnante!
    Questo dal punto di vista della ragione...

    Dal punto di vista del cuore... certe cose si fanno anche per pura libidine, e la 340 è uno spettacolo ... ed un missile!
    Quindi se vuoi toglierti lo sfizio al 100%... M340d!

    Sei solo tu che puoi dare il prezzo giusto alle tue libidini e valutare se al lato pratico (cioè col tuo utilizzo tipo ) il gioco valga la candela: oggi ad esempio mi sono trovato in una situazione in cui anche se avessi avuto 1000 cv non avrebbe fatto differenza! L’unica salvezza sarebbe stata la moto...o un elicottero! Per fortuna mi capita di rado.](*,)](*,)

    Credo in ogni caso che passando dal 320 al 330 avresti già la sensazione di essere su un jet: più accelerazione (-2.2 sec nello 0-100! ) e più coppia in tutti i regimi e quindi più ripresa in ogni rapporto.

    Se poi proprio non ti bastasse e sentissi il bisogno di esagerare... coi soldi che risparmi di balzelli la porti da @Gabo e le fai fare una bella mappatura... et voilà!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    E senza pagare un € in più di superbollo! ;)

    Io ho avuto il 15%
     
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  3. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    io ho ordinato i primi di ottobre 2020 ed ho ottenuto un 20%
     
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  4. Fedfi

    Fedfi Kartista

    167
    96
    13 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    5.952.917
    BMW M340I
    Io ordinata una m340i ad ottobre ed ho avuto il 22% più uno sconto dell'1% sul tasso del leasing.

    P.s. se fai leasing significa che hai un'azienda. Io penserei di spostare la sede legale in liguria così ti prendi 5 anni di esenzione :haha
     
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  5. Fede94

    Fede94 Aspirante Pilota

    20
    22
    2 Agosto 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    1.179.958
    320d Xdrive Touring G21
    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte; vado per ordine:

    @Mark340d : concordo al 100% con quello che dici e se anche io avessi modo di non pagare il superbollo fidati che non ci penserei nemmeno un minuto. Chiederò al conce di potere avere un test drive di entrambe in modo tale da avere una prima "nasata" della differenza tra le due e decidere se quei soldi più, annualmente, sono ben spesi o no.
    Lato rimappatura mi dispiace ma non se parla nemmeno. Lavoro nel mondo dello sviluppo motopropulsori e so bene che l'unico "individuo" che ti può fornire una mappatura che rispetta al 100% tutti i limiti strutturali del motore è la casa madre. Tutti i garagisti possono fare un lavoro "buono" o "meno buono", ma nessuno di loro avrà la possibilità di raggiungere il livello qualitativo complessivo della casa madre. A questo aggiungiamo pure che non ho nessuna intenzione di rendere la mia macchina una fabbrica di NOx ambulante per cui... grazie del consiglio ma no :)

    @Fedfi : hai ottenuto uno scontone! Con il 22% di sconto arriverei a pagare una 340d quanto pagai la 320! Ho scritto leasing ma intendevo "Why Buy", scusate. Avrei agevolmente modo di spostare la residenza dal Piemonte all'Emilia Romagna (sede di lavoro abituale) ma nemmeno lì avrei l'esenzione "stile-liguria" quindi purtroppo non c'è molto che io possa fare a riguardo

    Lato assetto, che voi sappiate, considerando una 330 con differenziale M, ci sono ulteriori differenze con una 340?
     
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  6. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.836
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Ciao
    a parte super bollo, odioso!, la sensazione di spinta tra le 2 si sente data dalla cavalleria e coppia in più della 340d...non è abissale, intendiamoci, ma c'è...però dipende anche dall'uso che fai dell'auto...se sei mediamente in autostrada a 150 di cruise allora resta nel 320xd, o al massimo opta per il 330d...purtroppo con tutor velox bolli etc etc aver oggi determinate potenze sono sfruttabili pochissimo nell'arco del tempo che teniamo l'auto :sad:

    per il discorso why buy dai un'occhiata qui, credo che sia leggermente cambiato avendo ora l'evo con silver gold e platinum ;)

    https://www.nanninember.it/news-bmw...buw4P7eGmBYXnOW2L8Bz_s-j6wyHplv4aAiipEALw_wcB
     
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  7. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

    119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Io ho provato una 340i berlina e guido da qualche settimana una 330d touring a trazione posteriore con differenziale M, assetto adattivo, 19, ecc. (appena riesco pubblico una recensione!): ti direi non solo che non ci sono differenze, ma che a mio parere la 330d a trazione posteriore è più bella da guidare di una 340i o d integrale: il motivo è nel peso inferiore sull'asse anteriore (ballano circa 100kg tutti davanti verso la 340d), una conseguente migliore ripartizione dei pesi e una migliore precisione e feedback di sterzo.
    Il feeling di guida è veramente notevole e mi ricorda a tratti quello di una nota auto sportiva con cavallina e motore posteriore a sbalzo...
    Quindi il mio consiglio è di andare sulla posteriore (io la prenderei integrale solo se abitassi a Cervinia o sul Passo del Tonale), se invece l'integrale è un must forse tanto vale andare direttamente sulla 340d
     
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  8. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Occhi che lo sconto per le 340m non è lo stesso della 330d. Il 340 fa parte della sconto tipica M, molto più bassa. Cmq se sei esente dal superbollo tutta la vita la 340. Altrimenti dubito ti bastino 1000€ di differenza tra bollo e superbollo.
     
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  9. Fede94

    Fede94 Aspirante Pilota

    20
    22
    2 Agosto 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    1.179.958
    320d Xdrive Touring G21
    1000€ rispetto alla 320 no, ma 1000€ rispetto alla 330 (che paga un po' di superbollo) sì
    Ci sono invece quasi 800€ tra 320d e 330d
     
  10. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

    119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    La mia esperienza è quasi opposta: a Settembre 2019 2-3 punti di sconto in più per il 340d, a Ottobre 2019 stesso sconto del 330d come ho riverificato poi di nuovo qualche settimana fa.
     
  11. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Settembre 2020 25% su serie 3/5 e 14% su 340i/m

    boh. Dipenderà dal momento..
     
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  12. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, la 330d G2x da qualche mese da quando è diventata mild-hybrid ha ricevuto anche l'aggiornamento dal punto di vista della sovralimentazione, diventando bi-turbo con 286cv e 650nm di coppia.
    La 330d non mhev era invece mono-turbo con 265cv e 580nm, quindi con l'aggiornamento ha guadagnato un bel po' di coppia, avvicinando i 700nm della m340d.
    Dal punto di vista tecnico la 330d è bi-turbo con un turbo Vgt (geometria variabile) e uno a geometria fissa.
    La m340d ha entrambi i turbo Vgt.
    Il lato positivo della 330d è che c'è la doppia opzione di scelta tra trazione posteriore o Xdrive.
    Secondo il mio parere (superbollo a parte) andrei di 330d se volessi una trazione posteriore, altrimenti tra 330d Xdrive e m340d Xdrive andrei di m340d per compensare anche il peso extra della trazione integrale (circa 70-80 kg) e anche per via del differenziale posteriore sportivo M, che sulle m340 viene già offerto di serie, per me optional imprescindibile per la guida insieme alle sospensioni a controllo elettronico.

    Anch'io a breve ordinero' una 3er G2x, di sicuro con un 6L.
    Se nella mia regione non ci fosse il superbollo sulle mhev diesel andrei sulla m340d quasi di sicuro. Sto aspettando sotto suggerimento del mio venditore la prossima release dei listini verso fine febbraio per vedere se esce la 330d 249cv/650nm. Altrimenti se non esce presumibilmente una 330d 286cv, anche se mi stuzzica sempre più la m340i benzina mhev, perché in regione da me sarei esentato 3 anni da bollo più superbollo.
    Buona serata
     
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  13. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Gab330 = l’enciclopedia della tecnica automobilistica!! :biggrin: =D>=D>=D>

    Effettivamente la 330d TP deve essere un bell’oggetto da guidare con quel peso in meno sul davanti!!

    Dopo 2 Audi con trazione Quattro (anche se diverse da questa XDrive che è molto più dinamica come comportamento...) ho voluto continuare sul sentiero della maggior sicurezza che ritengo la trazione integrale dia in diverse situazioni, ma per quanto riguarda il divertimento avere 650 Nm tutti sulle ruote posteriori ed un muso con meno inerzia può essere una combinazione davvero efficace e coinvolgente!
     
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  14. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Buongiorno, chiedo ai possessori di 330/40d 48v come si comportino le quasi 2 tonnellate di peso nel misto stretto allegro, curve etc....Grazie
     
  15. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Beh, nello stretto-stretto il peso del muso si fa un po’ sentire, soprattutto in Comfort, un po’ per la minor rigidità del setting delle sospensioni (che comunque è un ottimo compromesso tra comfort e dinamismo!), un po’ per la ripartizione della coppia più bilanciata...
    In Sport/Sport Plus va un po’ meglio, a patto di riuscire a tenere giù il gas in curva e riuscire a sfruttare di più la spinta del retrotreno ed il differenziale M Sport che aiuta a far “ruotare” la macchina (magari anche col DTC premuto ;) )
    Ma se si entra forte in una curva che chiude tanto un po’ di sottosterzo si verifica.
    Come dicevo prima, questa è una di quelle situazioni in cui la 330d non XDrive, più leggera sul davanti, può essere più divertente.

    In ogni caso il limiti sono molto elevati
     
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  16. alberto995

    alberto995 Kartista

    196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    io avevo la tua stessa indecisione su un suv, quindi di guidato pesi ecc non parlo perché non ho mai provato queste differenze su serie 3, ti parlo solo puramente di motore.
    Ho provato entrambi 30 e 40d sulla stessa macchina e ragazzi, non diciamo "ma 30d posteriore più leggera quasi va come il 40", perché non è vero.
    100kg sull'anteriore va bene su qualche curva particolare e in qualche situazione "limite" potrebbe andare meglio come assetto tenuta e quel che vuoi, ma il feeling e le sensazioni di "potenza" quando confronti 30 e 40d sono le stesse che hai quando confronti 20 e 30d per intenderci, senti un abisso in termini di spinta.
    Consigliare 30d posteriore e non 40d ritengo sia possibile solo da uno che non ha mai provato entrambi questi motori.
    Il mio consiglio è: deve SOLO essere una questione di costi, perché oggettivamente altro non c'è. Se 1200€ di superbollo non ti cambiano e vuoi toglierti lo sfizio non pensarci minimamente e vai di 40, se vuoi risparmiare qualcosa vai di 30 che è una grandissima macchina lo stesso.

    EDIT: io specifico ho provato i motori da 326 e 265 cv, non gli ultimissimi che vai a prendere tu che son 340 o 286
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2021
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  17. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Il 330d 48v da 286cv ora ha molta più coppia e ai avvicina molto a quella del 40xd, poi togli il peso davanti dell'xdrive e credo che le differenze si assottiglino ulteriormente..... Cmq a me danno da pensare le 2 ton di peso da spostare, un suv a baricentro basso con i relativi consumi che però sembrerebbero molto buoni... @Mark340d a quanto stai di media?
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2021
  18. alberto995

    alberto995 Kartista

    196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    si ma mi fido che si sia assottigliata la differenza, non li ho provati quelli nuovi e non so. Il fatto è che sui "vecchi"(dell'anno scorso) c'era una differenza tale che anche se ridotta dai nuovi non riuscirei MAI a consigliare un 30d piuttosto che un 40 se non per costi (o per la trazione, che se uno vuole per forza al posteriore ok non c'è su 40).
    il mio discorso era: resta una questione di portafoglio e basta per come la vedo io.
     
  19. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    beh ma ora bollo e superbollo per qualche anno non si pagano piú sui nuovi 48v (dipende dalle Regioni)....un capriccio piú abbordabile questi 6L
     
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  20. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Sono sui 13.5-14 nel mio percorso abituale di 25 km casa-lavoro e ritorno, niente autostrada, poca città (Chiavari è piccola) e prevalentemente statale costiera con diversi dislivelli : all’andata sono sui 16 e al ritorno sui 12.
    Questo è il mio consumo “peggiore”: quando l’ho usata per giretti “diportistici” con anche un po’ di autostrada e statali più scorrevoli, conditi da qualche “affondo” nei tratti più gustosi, la media è sempre stata sui 15-15.5
    Considerati peso, potenza, prestazioni, e gli assorbimenti di trazione integrale e cambio automatico... mi sembra più che ottimo!
     
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