Il Topic Orologi e Motori | gli orologi che piacciono agli appassionati di auto | Pagina 559 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il Topic Orologi e Motori | gli orologi che piacciono agli appassionati di auto

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Omarino, 7 Dicembre 2007.

  1. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Per tuo figlio se devo scegliere tra quelli proposti, seamaster....

    Per gusto mio direi proprio di no... la forma zero...
     
  2. Sgranfius

    Sgranfius

    31.580
    21.610
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Intanto sono stato assalito da un ricordo, da una forte nostalgia.

    Il ricordo e la nostalgia sono quelli per il mio vecchio. Una doverosa premessa, i miei genitori li ho sempre chiamati i miei vecchi, non per disprezzo ma anzi, con auspicio perchè con questa definizione rappresentava(no) ciò che sarei potuto diventare, ciò che sarei dovuto diventare seguendo il loro esempio, il loro camminio. In pratica, i mei vecchi rappresentano il mio miglior me futuro, man mano che invecchio.

    Il mio vecchio, quindi e il mio (suo) ricordo. Accidenti che se n'è andato tra mille sofferenze in età ancora giovane, accidenti che non abbiamo potuto trascorrere insieme la parte più bella delle nostre vite (o anche soltanto della mia), che dopo quella dell'infanzia è quella della maturità, accidenti che i miei figli a malapena se lo ricordano, accidenti...

    Ebbene, ho un ricordo indelebile della mia infanzia, quando entravo in camera sua e sul comò c'era il suo orologio, l'unico che aveva in allora e che mi affascinava moltissimo, a volte me lo mettevo e fantasticavo sulle sue per me ignote origini perchè si, aveva un nome che evocava nella mia mente di bambino i romanzi di Salgari: quelli su Sandokan e sul Corsaro Nero.

    Orient. Quell'orologio si chiamava Orient e nella mia mente lo rivedo ancora. Ed è stupendo. Struggente. Mi commuove questo ricordo, perchè ancora lo vivo attraverso i miei occhi infantili, attraverso quei sogni che sono rimasti immutati e che mi sono improvvisamente esplosi in testa. Non posso pretendere di trovare quell'Orient lì, ne sono più che certo, ma voglio assolutamente possederne uno, voglio collegare il mio tempo odierno a quel suo tempo passato e come posso farlo nel modo migliore?

    Ecco, lo cerco in rete, ne trovo molti, anche di forma simile, ma nessuno di questi mi "parla", continuo a cercare e finalmente ne appare uno che seppur diverso, seppur più recente, seppur meno storico, seppur non sia davvero QUEL Orient, sembra sovrapporsi in modo incredibilmente preciso al mio ricordo, aderisce perfettamente alla mia nostalgia, provoca in me una fortissima commozione.

    Ecco, l'ho ordinato, arriverà nei prossimi giorni e non vedo davvero l'ora di indossarlo. Signori, è con gli occhi un po' lucidi che vi presento il mio nuovo orologio preferito. Per 450 euro ho sistemato un pezzetto del mio cuore che era ferito. Ferito da tempo, ferito dal tempo.

    Cattura751.PNG
     
    A Niko71, modigliani79, Calimero cattivo e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Devo dire che mi piace molto! Diametro?
    È insindacabile l’emozione che possono far scaturire in noi determinati oggetti. Hai fatto benissimo!
     
    A modigliani79 e Sgranfius piace questo messaggio.
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.366
    23.354
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Gli orologi ci parlano sempre di qualcosa, ci raccontano storie.
    Alcune di esse sono emozionanti.

    Hai fatto strabene a cercare qualcosa di simile. Bravo.
    Nel caso in questione hai preso anche un ottimo prodotto, con un grande rapporto qualità prezzo.
    Chi ci vede delle somiglianze con i vari day date, date Just ecc dovrebbe sapere che in quelle epoche gli orologi si somigliavano tutti molto, più di ora.
     
    A Niko71 e modigliani79 piace questo messaggio.
  5. Sgranfius

    Sgranfius

    31.580
    21.610
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    E' un 36 mm.

    C'è peraltro un colpo di scena.

    Parlandone poco fa con mia sorella, sembrava che questo ricordo appartenesse solo a me, come se quel Orient non fosse in realtà mai esistito. Ma c'è un ma e quel ma si chiama vecchia. Per curiosità le ho chiesto di pescare nella sua memoria un qualche ricordo di quell'epoca, di quel pezzo, di quel tempo e...non solo ne n'è ricordata, ma è scappata subito a cercare nel posto dove lei conserva gelosamente - chissà dove, chissà come - i suoi ricordi.

    Ebbene tra i suoi pezzi, dove per suoi intendo quelli del mio vecchio, mescolato tra orologi interamente in oro, in acciaio, tra forme più moderne ma inevitabilmente più banali e prive di fascino, tra cinturini, anelli, collane, insomma perso tra millemila carati ecco che appare lui! E proprio come lo ricordavo, appare molto provato, sporco, segnato, graffiato dal tempo, fermo, ma non domo: si ferma il mio cuore e quando lentamente ricomicia a battere il suo, mi sento sollevato.

    Mia madre mi vede sopraffatto, le chiedo se lo posso portare a restaurare (ammesso sia possibile), le chiedo se lo posso tenere. Mi offre anche il resto poverina, non comprende a fondo la mia emozione, ma le restituisco tutto "Grazie mamma, tieni pure tutto, a me basta davvero questo." E' il più rovinato del gruppo, il meno pregiato, il più miserello, il plexi è molto segnato, la cassa uguale, il cinturino Campagnolo a maglia d'acciaio "Milanese" è lurido, ma è caratteristico di quegli anni.

    Ma è stupendo!

    Ora lo porterò in centro di riparazione, con la speranza di riuscire un giorno a riportarlo alla bellezza originaria. Wow, che cazzo di giornata, oggi! :love
     
    A Niko71, modigliani79, infoMatt e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.366
    23.354
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Fotoooo
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius

    31.580
    21.610
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Non spaventatevi, può solo migliorare! (Spero!!)

    IMG_5251.jpg IMG_5252.jpg IMG_5253.jpg
     
    A Niko71, modigliani79, Calimero cattivo e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.366
    23.354
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Dovrebbe essere un TriStar. È molto molto bello. Il quadrante sembra in ottime condizioni. Non caricarlo, portalo direttamente alla revisione. Sono movimenti robusti, vedrai che lo rimetteranno in sesto facilmente. Se hai fortuna trovi un vetro plexi compatibile.
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  9. Sgranfius

    Sgranfius

    31.580
    21.610
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Stamattina l'ho portato dall'orologiaio.

    Con la premessa dell'altissimo valore affettivo, non si è nemmeno affrontata la questione convenienza, quindi, di positivo c'è che - come avevi notato tu Giovanni (peraltro ne sai a pacchi, il modello Tristar è proprio quello, complimenti!) - il quadrante è integro, nonostante il tempo trascorso e il vetro crepato, quindi pare non abbia avuto problemi di umidità. Ed è chiaramente un buon segno.

    La vera questione ovviamente è il movimento, ma già il fatto che cammini appare un ottimo auspicio. Il secondo pulsante, quello che dovrebbe fare lo scatto rapido della data, è bloccato e anche la corona pare in qualche modo danneggiata, a mio modo di vedere. Ma chissà, forse è solo una mia impressione.

    Quel movimento contiene un paio di "ruote" in plastica e se quelle sono a posto, tutto il resto potrebbe non rappresentare un grosso limite. Anche il vetro plexy non dovrebbe essere difficile da trovare, quindi ci siamo lasciati che fra un paio di settimane lo aprirà e mi comunicherà finalmente diagnosi e spesa, via sms.

    A suo dire è peraltro un TriStar un po' particolare, visto che il doppio datario è posto uno a ore 3 e l'altro a ore 9, anzichè entrambi a ore 3. Incrocio le dita. Qualora la riparazione fosse possibile, siamo d'accordo che luciderà anche la cassa, vorrei fosse quanto più splendente possibile.
     
    A SCO e labrie_it piace questo messaggio.
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.366
    23.354
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Vero, non avevo notato il giorno a ore 9 :love
    Particolare.
    Tienici aggiornati!
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  11. Sgranfius

    Sgranfius

    31.580
    21.610
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    @labrie_it

    Giovanni approfitto della tua conoscenza, di Meccaniche Veneziane cosa mi racconti?
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.366
    23.354
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    @PuccioE39 mi sembrava più informato di me. Quello che posso dire è che i prodotti esteticamente non mi dispiacciono, anzi, ci ho fatto un pensierino.
    I calibri sono Seiko e landeron. I primi affidabilissimi, gli altri non li conosco nel dettaglio.
    Dal vivo gli orologi mi hanno fatto una bella impressione, cinturini bellissimi. Sono stato a un passo dall'acquisto ma mi ha sempre frenato qualcosa.
     
    A Niko71 piace questo elemento.
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.580
    21.610
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Ho scoperto che li fanno praticamente fuori di casa...un pensiero me lo sto facendo, magari se poi viene fuori che li fanno qui per davvero, aiuto anche un'azienda locale.
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.815
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    confermo, sono molto belli e devo dire anche il marketing è molto spinto, però secondo me merita come orologio giornaliero.
    anch'io sono limitato alla conoscenza dell'affidabile meccanica seiko
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.366
    23.354
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Sicuramente assemblano in Italia. Ormai è in quella fascia in cui non sono di certo più un microbrand ma aspirano a qualcosa di più.
    Poi se uno pretende che ogni pezzo sia forgiato in Europa, beh, bisogna andare su gamme ben più alte. Ma forse manco Rolex, per dire.
    Come dice Puccio, perfetto come Daily Watch. Io però ho preso uno Steinhart :-#
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius

    31.580
    21.610
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    In effetti lo valuterei proprio come orologio quotidiano, mi sono un po' rotto le balle di rovinare sempre quelli più "delicati". ](*,)
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.985
    20.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Perche' rovinare? Godieteli che la vita e' troppo breve per essere il piu' ricco del cimitero.
     
    A Niko71 piace questo elemento.
  18. Sgranfius

    Sgranfius

    31.580
    21.610
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.305.114
    Batmobile
    Perchè per rovinare, intendo proprio rovinare, amico mio.

    Vuoi un esempio? Rolex AirKing (14000) con (diverse) scorie di saldatura sul bracciale...
    Che dici, posso dire "rovinare"? :mrgreen:
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.366
    23.354
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Finché non fai fare le saldature a Husky, non ti lamentare
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.985
    20.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ringrazia l'orologio. Ci sarebbe stata la tua carne al posto di quello :D
     

Condividi questa Pagina