BMW Serie 3 F30/F31/F34 - upgrade apple carplay | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 upgrade apple carplay

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da mancinello, 27 Gennaio 2021.

  1. mancinello

    mancinello Aspirante Pilota

    40
    23
    4 Agosto 2014
    occhiobello RO
    Reputazione:
    647.080
    320d f31 luxury
    Ciao a tutti,

    non so se possa interessare a qualcuno, ho installato sulla mia f31 lci del 2016 un modulo retrofit per aggiungere carplay ed androidauto cinese, trovato su aliexpress (ricetta perfetta per prendere in.... ma le recensione erano tante e tutte positive :mrgreen::mrgreen:) (marca aiocoai)

    pagato 200 euro, la base hardware sembra identica a quella venduta da vari rivenditori americani a tre volte il prezzo...mi sono fidato.

    dopo 3 mesi di utilizzo vi posso dare le mie impressioni, che dire, funziona veramente bene, dopo qualche litigio iniziale per le impostazioni varie da fare per farlo funzionare senza interruzioni e fastidi, tipo il volume massimo o la retrocamera che non si inseriva, io mi trovo benissimo, non mi ha mai deluso.
    il funzionamento è stabile come con carplay originale (provato varie volte su auto a noleggio e sulla mia ex aziendale), non saprei dire altrettanto di androidauto, perchè non ho avuto modo di provare.

    il modulo si inserisce praticamente tra la centralina radio navi originale e lo schermo, e quando individua il collegamento (io uso solo il cavo perchè mi trovo meglio) appare carplay.

    insomma per 200 euro ne è valsa veramente la pena, e l'installazione è relativamente facile, si trovano diversi video su youtube, unica pecca ma trascurabile, traduzione dei menu delle impostazioni nascosti nell'interfaccia non molto comprensibili, meglio in inglese.

    Se qualcuno è interessato e vuole info a riguardo, sono qui!:damnpc
     
    A Vicius e TeoMat89 piace questo messaggio.
  2. barnello

    barnello Kartista

    123
    8
    3 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.128
    316d F31
    ciao, ma è solo un modulo di interfaccia? niente cambio monitor?
     
  3. mancinello

    mancinello Aspirante Pilota

    40
    23
    4 Agosto 2014
    occhiobello RO
    Reputazione:
    647.080
    320d f31 luxury
    Ciao barnello si corretto, è un modulo che si interpone tra i cablaggi che vanno dalla centralina bmw del Navi e lo schermo, quindi lo schermo rimane originale, il tutto si comanda ovviamente dalla rotella del I drive e dai comandi al volante.
     
  4. barnello

    barnello Kartista

    123
    8
    3 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.128
    316d F31
    mi puoi inoltrare il link? tempi di spedizione?
     
  5. mancinello

    mancinello Aspirante Pilota

    40
    23
    4 Agosto 2014
    occhiobello RO
    Reputazione:
    647.080
    320d f31 luxury
    Prova con questo:€ 201,14 35% Off | Senza fili di Apple CarPlay Android Auto per BMW NBT F10 F20 F30 X1 X3 X4 X5 X6 F48 F25 F26 F15 f56 MINI Series1 2 3 4 5 6 7 gioco Aereo
    https://a.aliexpress.com/_mKcsrCd


    Ti consiglio prima di ordinarlo e pagare di contattare il produttore con la chat, e chiedergli se è compatibile con la tua bmw, io ho fatto così, mi ha chiesto delle foto dello schermo acceso e poi mi ha indicato quale acquistare, perché hanno un modello per ogni tipo di interfaccia.
    Tempi di consegna lunghini, io ho aspettato 20 giorni.



    Questo è il video che ho utilizzato per l’installazione, a seconda del tuo modello ci sono diversi cavi opzionali da aggiungere, io ho la telecamera e ho collegato solo i cavi “basilari” , funziona tutto, il microfono utilizza già quello bmw, comunque se hai problemi loro sono abbastanza disponibili ad aiutare con l’installazione, in inglese, sempre sulla chat.
    Comunque se hai dubbi, per dove posso arrivare scrivimi che provo ad aiutarti.
     
  6. Jesy77

    Jesy77 Kartista

    68
    16
    8 Settembre 2015
    Reputazione:
    896.117
    Serie 3 F 31
    Sono molto interessato anche io. Ma ti devi connettere con il del telefono o basta la connessione Bluetooth???
     
  7. mancinello

    mancinello Aspirante Pilota

    40
    23
    4 Agosto 2014
    occhiobello RO
    Reputazione:
    647.080
    320d f31 luxury
    Ciao jesy, io preferisco attaccarlo con il cavetto, perché ero abituato così e mi trovo bene, ma il sistema è predisposto per funzionare anche via Bluetooth, l’ho provato all’inizio e funzionava ma poi non l’ho più usato quindi non saprei dirvi se è affidabile o se si scollega o da problemi.
     
  8. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    Per chi ha Nbt evo id5/6 se vuoi io posso attivare CarPlay senza aggiunta di moduli..
     
    A elSaib piace questo elemento.
  9. mancinello

    mancinello Aspirante Pilota

    40
    23
    4 Agosto 2014
    occhiobello RO
    Reputazione:
    647.080
    320d f31 luxury
    Grazie Megalo, purtroppo la mia non aveva la predisposizione, in bmw mi hanno detto addirittura che non si poteva aggiungere...altrimenti sarebbe stato troppo facile!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A Vicius piace questo elemento.
  10. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    Tutto si può fare... bmw tante cose non può farle
     
    A Vicius piace questo elemento.
  11. Caffiopea

    Caffiopea Kartista

    55
    7
    14 Agosto 2016
    Reputazione:
    37.243
    BMW 316d touring
    Ciao Mancinello, sono interessato anche io. A distanza di 3 mesi, sei ancora soddisfatto? Ci sono stati dei problemi?
     
  12. mancinello

    mancinello Aspirante Pilota

    40
    23
    4 Agosto 2014
    occhiobello RO
    Reputazione:
    647.080
    320d f31 luxury
    Ciao!
    Ancora soddisfatto, con mio stupore il sistema è anche più affidabile di quello che avevo sulla Ford aziendale (originale da Ford). L’unico difetto è che a volte se si vuole avviare il CarPlay con motore spento e solo lo schermo acceso non si connette sempre con il telefono. in situazioni normali ha sempre funzionato, l’auto la uso tutti o giorni e ci faccio 80km, io sono super contento considerando la spesa.

    Controlla se la tua può avere il CarPlay già da bmw ed è solo da sbloccare, magari conviene quello se si può, sulla mia non era proprio possibile.
     
  13. Caffiopea

    Caffiopea Kartista

    55
    7
    14 Agosto 2016
    Reputazione:
    37.243
    BMW 316d touring
    La mia bmw é una f31 LCI del 2016, produzione 2015. Stesso sistema tuo... la cosa che mi fa più arrabbiare é che la mia tipo del 2017 ha un sistema touch da 7 pollici e android car/carplay di serie... macchina che costa la metà dell'altra. E poi in bmw interazione con android pari allo 0... spero che le nuove produzioni siano meglio!
     
  14. deus-ex-machina

    deus-ex-machina Collaudatore

    308
    4
    10 Ottobre 2007
    Latina
    Reputazione:
    10
    318 IS coupe,325 CI Coupe E46,318D F10
    io sulla mia ho questo:
    • 606. Navigation System Business

    Si può fare qualcosa o devo comprare il modulo.

    Vorrei fare delle modifiche ma in zona latina non conosco nessuno che non ti distrugga la macchina
     
  15. dadox

    dadox Aspirante Pilota

    15
    1
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    f31 320d
    Io sulla mia f31 del 2015 avevo il Business da 6.5 ed ho montato lo schermo da 10.25 con carplay integrato sempre preso su aliexpress dallo stesso venditore a250 euro con anche la retrocamera.
    Ero molto scettico ma dopo aver montato il tutto devo dire che funziona tutto bene.
    E' perfettamente integrato con tasti al volante, manopola idrive ed e' touch screen, video da usb e retrocamera ok.
     
    A Vicius piace questo elemento.
  16. deus-ex-machina

    deus-ex-machina Collaudatore

    308
    4
    10 Ottobre 2007
    Latina
    Reputazione:
    10
    318 IS coupe,325 CI Coupe E46,318D F10
    io ho chiesto per montare l'originale sulla mia 318d del 2016.

    sulla mia posso montare al massimo il:
    Nbt pre evo ha la grafica come la tua, schermo 8,8 pollici non touch, idrive touch, dvd video, video da usb, voice control, hardisk interno per storage musicale e bmw apps. questo 1000 euro

    Mentre per avere il car play dovrei montare il:
    Evo id6 ha le stesse cose con la grafica nuova, in più ha apple car play e Android mirroring e lo schermo da 8,8 pollici touch. Questo circa 1700 euro

    Ma per montare il secondo dovrei cambiare anche la centralina e mi costerebbero altre 1000 euro di centralina.....



    Sono veramente avvilito......
     
  17. TeoMat89

    TeoMat89 Aspirante Pilota

    3
    0
    7 Ottobre 2018
    Cadorago
    Reputazione:
    0
    330 gt xdrive

    ciao, ho acquistato il tuo stesso modulo e mi dovrebbe arrivare domani, guardando il video però fanno vedere un microfono aggiuntivo.... serve?
    inoltre su altre discussioni in questo forum si parla di far funzionare l'audio senza passare dal cavo AUX... mi dai qualche info in più in merito se puoi?

    grazie mille
     
  18. mancinello

    mancinello Aspirante Pilota

    40
    23
    4 Agosto 2014
    occhiobello RO
    Reputazione:
    647.080
    320d f31 luxury
    Ciao, da quanto ho capito, a seconda delle versioni può servire o meno.
    Ti posso dire che sulla mia, fine 2016 con luxury e schermo navi piccolo non è stato necessario aggiungere nessun microfono, semplicemente plug and play.
    Per quanto riguarda l’aux, non è da fare nessuna modifica, semplicemente quando utilizzi CarPlay dal modulo aggiuntivo devi selezionare lato Bmw l’ingresso aux, onestamente mi trovo bene così, se ho necessità di utilizzare audio da altra fonte semplicemente cambio fonte nel menu media.
    Comunque loro (chi li vende) sono molto disponibili e con i loro tempi rispondo anche alle domande sull’installazione specifica per la tua auto. ti consiglio di provare tutto con il cruscotto aperto e una volta sicuro del funzionamento chiudere tutto. se hai bisogno nei miei limiti provo ad aiutarti scrivimi pure!
     
  19. TeoMat89

    TeoMat89 Aspirante Pilota

    3
    0
    7 Ottobre 2018
    Cadorago
    Reputazione:
    0
    330 gt xdrive
    ok perfetto! scusa se provo ad approfondire ma vorrei farmi capire meglio... situazione tipo: sto usando il sistema applicato e con il telefono collegato ascolto spotify e seguo la navigazione con android auto; voglio continuare la navigazione con android auto ma ascoltare la radio posso?
     
  20. mancinello

    mancinello Aspirante Pilota

    40
    23
    4 Agosto 2014
    occhiobello RO
    Reputazione:
    647.080
    320d f31 luxury
    Si puoi, ma non puoi ascoltare i comandi vocali del navigatore, ovvero puoi guardare il Navi e tutto il resto su CarPlay/Android ma tenendo l’audio attivo su sistema Bmw. ovviamente essendo un sistema aggiuntivo ha dei limiti, non è integrato al sistema come fosse un pezzo originale.
    Io personalmente ascolto solo radio 105 e mi trovo bene con l’applicazione, così posso fare tutto da CarPlay radio compresa.
     
    A TeoMat89 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina