BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Strappi a basso regime N52B25 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Strappi a basso regime N52B25

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da LoD87, 27 Gennaio 2021.

  1. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
    24
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Ciao a tutti,
    il mio tentativo di avere il 325i più modificato d'Italia prosegue, ed a riguardo ho fatto montare un volano alleggerito fatto arrivare dall'America.
    Dal mio punto di vista l'auto ora è uno spettacolo, sempre pronta e reattiva, sembra molto più leggera.
    Lo stacco della frizione è perfetto, pedale morbido e nessuna vibrazione in auto.

    Questo volano alleggerito a massa singola però ha fatto si che si evidenziasse in maniera maggiore un problema che l'auto aveva già da tempo... ossia degli strappi/sobbalzi/seghettamenti quando si mantiene il pedale costante.
    Questi strappi si avvertono di più a basso regime, più il regime si alza meno si sentono.
    Con il volano bimassa a 2000rpm non li sentivo, ora con il monomassa alleggerito li sento anche a 2000rpm.
    Per non parlare delle partenze da quasi fermo in seconda marcia, è praticamente impossibile partire se non premendo la frizione, in quella situazione da dei colpi molto forti.

    Sul mio motore 10000km fa ho cambiato entrambi i solenoidi del sistema valvetronic in concessionaria BMW con ricambi originali.

    In diagnosi non sono presenti errori.

    Preciso che questo problema si manifesta SOLO quando il motore si scalda, a freddo è liscio come l'olio..

    Pensate possa essere il motorino del valvetronic?
    Avete altre idee?

    Porterò l'auto dal mio meccanico per cercare di capire, ma per esperienza ho capito che il forum spesso ne sa molto più di un meccanico tradizionale!

    Grazie a chiunque mi darà qualche consiglio!!
     
  2. Davide_F

    Davide_F Kartista

    123
    51
    30 Dicembre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    10.093.752
    325i E92 N52
    Ciao,

    credo che io e te siamo gli unici N52B25isti attivi, almeno in questa sezione :mrgreen:.

    Non so se quanto scrivo ti possa aiutare in modo concreto, ma almeno ti sentirai meno solo.
    Purtroppo anche io combatto da un po' di tempo con seghettamenti/strattoni che si verificano a bassi regimi, marcia 1, 2 o 3. Esempio classico: curva a 90 gradi fatta in seconda, quando riprendo il gas, a volte la macchina dà questo problema. Però non sempre e non capisco quali siano le condizioni che fanno sì che si verifichi!

    Portata da meccanico conoscente e fatta diagnosi in BMW (2 volte): nessun codice d'errore. Il meccanico mi dice che non è un problema elettrico. Ha pulito entrambe le volte il corpo farfallato e inizialmente il motore sembrava girare meglio, ma dopo poche decine di km ritornava a dare il problema di prima...

    Prossimo step: portarla da qualcun altro che abbia un po' di voglia di starci dietro e capire la natura del problema. A giorni prendo appuntamento da un meccanico consigliato dal buon @Gabo e spero di fare un passo avanti.

    Ti aggiorno...

    Davide
     
    A LoD87 piace questo elemento.
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    speriamo risolvete, incrocio le dita intanto
     
    A LoD87 e Davide_F piace questo messaggio.
  4. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
    24
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Beh, sapere che qualcuno ha il tuo stesso problema fa sempre “piacere” ;)

    Il sintomo è lo stesso identico della mia, le curve da 90gradi in seconda ormai le faccio sempre con la frizione puntata..

    la cosa che mi fa un po’ arrabbiare è che l’auto ha 80000km super originali con cambio olio ogni 10000km..

    Un paio di anni fa, se da 2000rpm provavo ad accelerare tutto aveva un vuoto incredibile.
    Portata in BMW e mi hanno cambiato i solenoidi del valvetronic e problema risolto (60000km)

    secondo me questi problemi derivano sempre dal valvetronic..

    Io domenica la porto dal mio meccanico anche se non so cosa potrà fare.. mi parlava di iniettori ma dubito che possano essere quelli.

    chi prima sa qualcosa, aggiorni! :)

    nel frattempo comunque continuo le modifiche estetiche.. baule restyling + spoiler in carbonio !!
     
  5. Davide_F

    Davide_F Kartista

    123
    51
    30 Dicembre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    10.093.752
    325i E92 N52
    Non saprei, ma dal Valvetronic mi aspetterei dei codici.

    Ti dico, tra consumo d'olio elevato (1 kg ogni 1500 km circa...), punterie rumorose e seghettamenti, 'sto N52B25 mi pare un motore un po' sfigato, soprattutto al cospetto del 3 litri che secondo me è riuscito meglio.

    Purtroppo il fatto è che di 330i decenti con N52 in giro non ce ne sono.
     
  6. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
    24
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Io rabbocco 500g ogni 5000km circa..

    Comunque quando ho cambiato i solenoidi la centralina era pulita, nessun errore.. quindi non credo che sia in grado di rilevare un mal funzionamento di questo tipo.

    Le punterie usando il bardhal XTC C60 5W40 non fanno più rumore..

    per il resto sono d’accordo con te, motore sfigato, ma quando l’ho presa a 40000km con l’allestimento e gli optional che volevo era come ritirare un’auto nuova dal concessionario..
    I 330i che trovavo erano tutti malconci o allestimenti improponibili tra optional e colorazioni...

    Che zona sei della Lombardia?
     
    A Davide_F piace questo elemento.
  7. Davide_F

    Davide_F Kartista

    123
    51
    30 Dicembre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    10.093.752
    325i E92 N52
    Vicino Malpensa, ma da quando ci hanno lasciato in smart working sono tornato in Veneto.

    Il tuo consumo d'olio è da leccarsi i baffi :mrgreen:.
     
    A LoD87 piace questo elemento.
  8. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Per il consumo d'olio, anche il mio N53 beve parecchio...

    però in compenso va benissino (... per ora )

    m@x
     
  9. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao, non siete gli unici ci sono anche io con un E92 con motore N52B25N, il problema del battito di una punteria c'è lo ho anche io, è tipico di questo motore dipende dalla circolazione oglio nella testata, sui primi modelli usciti BMW sostituiva la testata con una con codotti ridisegnati, comunque il problema, almeno nel mio caso, si presenta solo quando faccio percorsi molto brevi che non fanno raggiungere la temperatura di esercizio dell'oglio. Ci facevo 3 km al mattino e 3 alla sera ora che quando muovo la macchina faccio percorsi più lunghi non si sta presentando. Se date una occhiata nel forum o in Internet ci si trova molta letteratura.
    Ovviamente ho anche il problema degli strappi ai bassi regimi. Quando trovate la soluzione fatemi sapere.
    Ho anche un problema di minimo irregolare soprattutto in estate quando il climanizzatore è acceso e la temperatura sotto il cofano sale molto.
    Per il consumo olio date anche una occhiata alla valvola CCV che sta nel coperchio valvole se si fessura la membrana il consumo olio sale alle stelle e il minimo diventa irregolare.
    Anche su questa cosa c'è parecchia letteratura
     
    A Davide_F piace questo elemento.
  10. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
    24
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Grazie per il feedback!
    Comunque con l’olio che ho detto prima io il problema delle punterie l’ho risolto..
     
  11. Davide_F

    Davide_F Kartista

    123
    51
    30 Dicembre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    10.093.752
    325i E92 N52
    Bene a sapersi che c'è qualcun altro con N52 nella versione 2.5 l...
    Mi preoccupa però che il problema delle esitazioni ai bassi regimi si verifichi su tutti e tre! @Bravoemiliano : hai provato a investigare/farla vedere da qualcuno?

    I problemi del consumo di olio e delle punterie rumorose mi danno meno fastidio e ci posso convivere, ma che la macchina saltelli come un canguro no! È imbarazzante..
     
  12. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao non ho provato ad investigare il problema è molto saltuario e non mi infastidisce tanto, quello che mi da più fastidio è il minimo che tende ad essere instabile tanto che come dicevo a volte in estate si spegne il motore o interviene una sorta di accelerata automatica con tanto di intervento della frizione come se fossi io a schiacciarla.
    Un pò di tempo fà c'era un altro iscritto con il medesimo problema che ha tentato di tutto, poi quando dopo un po di tempo gli ho chiesto come avesse risolto ha risposto vendendo la macchina.
    Io non sono più tanto giovane e ricordo che quando le auto erano a carburatori e molto più semplici gli strappi e sobbalzi dipendevano dalla regolazione del minimo troppo alto però ora con tutta l'elettronica che è presente non saprei.

    Ps.se non erro il valvetronic non ha solenoidi, quelli sono del vanos.
    Vanos variazione della fase di apertura delle valvole
    Valvetronic variazione dall'alzata delle valvole
     
  13. Davide_F

    Davide_F Kartista

    123
    51
    30 Dicembre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    10.093.752
    325i E92 N52
    Il minimo sulla mia sembra stabile. Se riesco la prossima settimana prendo appuntamento con il meccanico... Sperem!
     
    A LoD87 piace questo elemento.
  14. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    per i seghettamenti potreste far controllare gli iniettori o la sonda NOX...propenderei più per i primi, quando i loro problemi sono all'inizio si avvertono quasi solo al minimo.

    Sulla seconda, personalmente l'ho dovuta cambiare quest'autunno sulla mia perchè l'auto era irregolare ma la spia motore non si è accesa nemmeno quando la sonda veniva diagnosticata in corto (si pensava fosse lei la causa degli strappi per questo motivo). Una volta cambiata, il mio problema non si è risolto del tutto (devo fare gli iniettori ahimè) ma comunque l'erogazione ai bassi del motore è migliorata.
     
  15. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
    24
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Io sono sicuro di aver cambiato le “VALVOLE ELETTROMAGNETICHE”
    La fattura BMW riporta quella dicitura..

    il mio meccanico mi ha parlato di iniettori infatti, staremo a vedere, domenica gliela porto e poi mi dirà qualcosa..

    le bobine non potrebbero influire ?

    comunque il mio minimo è regolarissimo per fortuna :)
     
  16. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Le componenti che possono dare il problema degli strappi o delle mancate accensioni a livello di motore (non di sonde) sono le solite 3 per questi motori: candele, bobine e iniettori. Di solito in BMW collegano e guardano dove hai avuto i misfire, in base a ciò, se ci sono evidenze sul cosa cambiare cambiano il pezzo, ma di solito se non ci sono gravi indizi a sfavore di qualcosa, ti dicono la classica frase: "guarda, io tolgo il coperchio del motore e cambio candela e bobina, se torna tutto normale il problema è a posto, se no è l'iniettore".

    quando mi è saltata l'ultima bobina (un paio di anni fa), avevo delle irregolarità ai bassi (la macchina strappava un pochino sia da calda che da fredda ma il minimo era più che regolare) e per provare a vedere se era la bobina ho messo in 5a a 50km/h e ho dato fondo. Immediatamente il motore ha iniziato a traballare (è saltato uno dei cilindri) e si è accesa la spia di avaria. Dopo qualche km, la spia è sparita e il motore si era rimesso ad andare a 4, evidentemente non era morta del tutto. Comprate 4 bobine nuove e, una volta cambiate, il problema si è risolto.

    Non so quanti km ha il tuo motore e quando è stata l'ultima volta che hai cambiato candele e bobine, ma se non l'hai mai fatto e hai più di 80000km, magari è giunto il momento di farlo. Ogni bobina costa 40€ circa (prendi Delphi nel caso ti chiedano la scelta con Bosch) e ogni candela (se hai quelle fantastiche "a tripode") ti costa circa 13€. Moltiplica per 6 (come ti invidio io che ne ho solo 4) e hai circa 310-320€ di pezzi (presi all'autoricambio e montati a casa). In concessionaria non so :D

    Se vuoi cambiare le candele in casa, assicurati di non avere bisogno della chiave da 14 multiesagono con snodo per condotti curvi (come nel caso dell'N43) e stringi a 15-20Nm in serraggio. Per le bobine, ti consiglio di fare il lavoro con la macchina in garage da una notte, legano un sacco nelle loro sedi e il freddo non aiuta la gomma a liberarsi dalla morsa dell'attrito.
     
    A LoD87 piace questo elemento.
  17. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Se avete una discreta conoscenza di computer e siete un poco "smanettoni" posso darvi la guida ed il software per controllare i missfire ... il mio è un N53, ma questa guida va bene anche per l'N52.

    La mia , ogni tanto, mi dava errore di combustione irregolare, con quel sistema ho inquadrato subito la bobina n° 5 che lavorava male, e comunque non sentivo strattoni ..

    m@x
     
  18. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
    24
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Grazie delle dritte, le candele le ho cambiate quando ho preso l'auto a 45000km.
    Le bobine e gli iniettori non li ho mai cambiati.

    avevo pensato anche io di cambiare tutte le bobine per sicurezza, ma quando ho fatto rimappare la centralina (1 anno fa) il problema era già presente e chi ha fatto il lavoro mi ha detto che non c'era mancate accensioni. (anche se onestamente mi fido poco)
     
  19. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
    24
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Ciao, io faccio il tecnico informatico :)
    se hai guida e software ci provo volentieri.

    Grazie!
     
  20. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    la mia esperienza personale è stata che la bobina mi ha abbandonato tutta in un colpo (senza preavvisi particolari) l'iniettore poco a poco (le irregolarità sono peggiorate via via). Detto questo, se dovesse essere un iniettore la causa, io li farei fare tutti. Mi sto pentendo di non averlo fatto con la mia a suo tempo e arriverò a far completare l'opera quest'anno quando vado in revisione. I tuoi sono di più, ma costano meno di 1/3 di quelli montati sull'N43 essendo il 325i un PFI e non un GDI, pertanto potresti pensare.

    Per descriverti la storia delle mie "irregolarità", tutto è cominciato ad agosto dell'anno scorso quando ero andato a far diagnosticare la macchina (per verificare la mia di diagnosi) essendo che lamentavo una leggera vibrazione ai bassi, come se la vettura singhozzasse leggermente. L'esito è stato (sia la mia che quella del conce) misfire sul cilindro 3 ed errori sulla sonda NOX. In prima battuta si è deciso di cambiare l'iniettore del cilindro 3 (essendo che le bobine le ho fatte a casa nel 2019 e le candele idem nel 2020, pertanto non c'erano altri evidenti colpevoli), per evitare di saltare addosso alla nox (più costosa). Sono andato avanti un pochino e, coi primi climi rigidi, il motore ha iniziato a strappare violentemente a freddo mancando accensioni. Seconda diagnosi: NOX in corto, pertanto me la sono fatta cambiare.

    La storia sembrava avere un lieto fine, tuttavia la NOX nuova ha forse inasprito i problemi di iniezione che ho sugli altri cilindri rendendo la macchina ancora "difficile" da guidare a freddo nei giorni seguenti. Dopo averla lasciata una settimana in officina per andarci a fondo, il problema sembrava ancora essere il cilindro 3. Si è scoperto durante i test (invertendo gli iniettori di 3 ed 1) che anche l'iniettore del cilindro 1 sta soffrendo, e di riflesso, faceva soffrire anche il n°3 (essendo che l'ordine di accensione di un 4 in linea è 1-3-4-2).

    Morale: quando si tratta di iniezione e hai iniettori vecchi uguali e con molti km sulle spalle su tutti i cilindri, se uno muore cambia tutto. Non vale la pena lesinare ed avere un sistema "squilibrato", inoltre, il meccanico ormai ha fatto il grosso del lavoro per arrivarci (nel tuo caso smontare il rail), pertanto sarebbe una manodopera che pagheresti ogni volta per sostituirne uno solo.
     
    A LoD87 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina