Automatico o manuale? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Automatico o manuale?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da bini2000, 11 Ottobre 2013.

  1. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    a dire il vero ne ha 2...eheheheh:mrgreen::mrgreen:
     
    A AleG91, ilGuru77, Berseker e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Letteralmente, si :lol:
     
    A ilGuru77 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    sono 2 tipi di goduria diversa...il manuale necessariamente è parte dell'abc della guida..i fondamentali bisogna sempre studiarli...Detto questo, il manuale è stato per decenni l'unico cambio affidabile disponibile..c'era solo quello e di coseguenza o così o ciccia. Ricordo i manuali in formula 1, che epoca, wow...ma è andata oramai. Non sempre il vecchio è meglio del nuovo o viceversa; è solo diverso!
    ma ora..beh ora c'è altro...che sia meglio o peggio (concettualmente) beh dipende da cosa si cerca e si vuole e dai fondamentali studiati( c'è gente che non ha mai guidato un manuale in vita sua. In Usa quando noleggi una macchina ti chiedono se sai guidare un manuale, poveretti)..ci sono un sacco di fattori che portano a scegliere il tipo di cambio e di conseguenza un diverso piacere di guida. Ma il fatto che i manuali siano sempre meno diffusi, o girando il discorso, che gli automatici siano sempre più diffusi, qualcosa vorrà dire...In f1 oramai l'automatico imperversa da anni e pare sia fenomenale e nessuno tornerebbe indietro. C'è da dire che molti di quelli che hanno usato per 40 anni un manuale, nel momento in cui usano un automatico, faticano poi a tornare indietro..
     
    A AleG91, timis, Xangelo e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. NicoF20

    NicoF20 Aspirante Pilota

    5
    1
    24 Gennaio 2021
    Bari
    Reputazione:
    0
    Bmw Serie 1 F20
    Era un discorso che mi ero già posto in mente, e da una parte vorrei il manuale anche per il fatto che oggi ho ancora scelta di prenderlo un domani, una prossima macchina chissà se avrò possibilità di scegliere. Poi avendo 20 anni ho guidato si e no un anno e mezzo quindi non ho nemmeno l'opzione di dire "ho guidato il manuale per tanti anni voglio cambiare". So' portarli bene entrambi perché con le macchine ci lavoro però non so' perché ma l'automatico per quanto riguarda il fattore elaborazione e prestazioni mi sta convincendo.
     
  5. wewwo

    wewwo

    20.723
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @NicoF20 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    A NicoF20 piace questo elemento.
  6. AleG91

    AleG91 Kartista

    185
    89
    15 Ottobre 2018
    Località
    Reputazione:
    393.548
    BMW Serie 1
    Vittauro ha detto tutto quello che c'era da dire. :biggrin: Personalmente ho il cambio automatico e non tornerei indietro. Su un'auto da tutti i giorni come la mia, senza niente di sportivo, lo trovo di una comodità incredibile.
     
  7. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    su 120i elaborata ho il manuale e la mano destra é sempre sul pomello a smanettare, cambio come e quando decido io....irrinunciabile.
    Su A3 1.0 3 cilindri benzina ho l'Stronic e lo trovo fantastico....ci si rilassa che é un piacere alla guida e mi passa ogni velleitá corsaiola.
    Ogni tanto guido una X1 20d con lo ZF Sport...niente da ridire se non che le palette al volante le trovo completamente inutili per il tipo di auto.
    Dipende tutto dalle proprie esigenze....se abitassi in cittá o vivessi nel traffico preferirei certamente l'automatico. Su due Lancia Thema 16v e poi 320d E46 avevo il manuale e non ho mai sentito l'esigenza dell'automatico ma magari se fossero state automatiche dopo passare al manuale sarebbe stato un trauma....Personalmente a 40 anni l'automatico mi calma e rilassa, se salgo sul 120i manuale il primo pensiero va alla doppietta in scalata.
     

Condividi questa Pagina