BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Installazione dashcam invisibile fronte retro con funzione parcheggio 24h | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Installazione dashcam invisibile fronte retro con funzione parcheggio 24h

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da cesabas, 1 Gennaio 2021.

  1. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    Buongiorno a tutti.
    Sto terminando di montare una dashcam presa su aliexpress che a mio avviso è la migliore soluzione in assoluto.
    Il prodotto in oggetto è questo:
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    Questo è il modello specifico per chi ha la telecamera Kafas2 ed il sensore pioggia. Considerate comunque che ne hanno diverse per ogni variante. Il negozio a cui mi sono appoggiato su aliexpress è jabriel Hidden Car Dvr Store. Pagata circa 150€, arrivata in circa 1 mese senza dogana.

    Ho chiesto che mi venisse indicato il prodotto più performante al momento. Questa versione ha la possibilità di gestire tramite app la videocamera. Oltre a settare alcuni parametri e vedere i video registrati, permette anche di impostare un voltaggio sotto al quale la dashcam si spegne. Questo è comodo per continuare a registrare in modalità parcheggio continuo, senza preoccuparsi di ritrovare la batteria a terra.

    L'installazione è molto semplice, mi spiace che non ho fatto le foto, ma vi farò un breve video esplicativo.

    Gli step da seguire sono comunque questi:

    - smontare la copertura specchietto semplicemente tirando da un lato e dell'altro.

    - usare del nastro telato per ricoprire i fili di collegamento della dash cam. Ci sono 2 fili, uno per l'alimentazione e l'altro che si collega alla videocamera posteriore. Vanno collegati con gli spinotti appunto al cavo che gestirà la corrente e alla prolunga che arriverà fino al lunotto posteriore.
    Questo nastro è difficile da trovare, amazon ce l'ha a disposizione...non più nella variante 19mmx50m che avevo trovato io ad un ottimo prezzo.
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    - collegati gli spinotti ho provveduto a nastrare i 2 cavi insieme fino a farli arrivare nel vano piedi passeggero. Il passaggio può essere fatto nascondendo il cablaggio nella fessura che c'è tra cielo e parabrezza.
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    Arrivati poi al montante laterale consiglio di smontarlo e non di farlo passare togliendo la grande guarnizione su cui poggia la portiera una volta chiusa. In questo modo a mio avviso si riesce a fissare meglio. Il montante laterale è fermo con le solite clip, si tira e viene vai. Inked4a05688b-13da-4432-b409-d2fd42cfa533_LI.jpg
    Da questo momento in poi diventa indispensabile utilizzare gli attrezzi per lo smontaggio delle plastiche auto. Io ho preso questi sempre su amazon
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    - il cablaggio va fissato con delle fascette al cablaggio preesistente, in questo modo non si muoverà. Smontate la copertura del cassetto portaoggetti (un paio di dadini) e la copertura laterale che nasconde la FEM (basta tirare). 64439c36-90db-4229-be63-7cf362e0a6ed.jpg
    WhatsApp Image 2021-01-01 at 17.07.51.jpeg
    - bene ora i 2 cavi che priva avete nastrato si dividono. Quello dell'alimentazione resta nel vano piedi, mentre la prolunga per la videocamera posteriore dovrà arrivare al lunotto.
    - staccate la copertura del battitacco, basta fare leva con le mani e tirare verso l'esterno dell'auto. Rimarranno i gancetti fissati alla carrozzeria. Utilizzerete lo strumento a forchetta apposito per smontarli e rimetterli nella copertura.
    Inked1b24f1e0-5bac-4117-b9bb-4d7c20c5b195_LI.jpg
    Proseguite con la copertura cintura di sicurezza, anche in questo caso basta tirare, continuate con il battitacco posteriore (la mia è una grancoupe, immagino sia lo stesso per le berlina e station, non so per le coupe). Anche qui stessa storia per i gancetti. Sollevate il sedile posteriore e togliete la clip ad espansione.
    - smontate la mondanatura sotto la cintura di sicurezza, procedete allo smontaggio del fianchetto sedile. Attenzione nel mio caso facendo troppa forza ho piegato il fianchetto e la gommapiuma ha fatto delle "rughe" visibili che sembra non vadano via. Per togliere il fianchetto potete aiutarvi con la mano e sganciare il perno che lo tiene ancorato.
    - bene ci siamo quasi. Per la berlina e la station credo che ora sia più semplice. Probabilmente basterà come per la parte anteriore sfruttare lo spazio tra cielo e lunotto, facendo passare i fili nel montante. Per chi ha la serie 4 invece è un po' più una rottura perchè il lunotto è parte del cofano posteriore.
    Aprite il portabagagli, togliete i 2 pannelli neri, svitate le 2 torx che mantengono il pannello, smontate la copertura posteriore, partendo dai laterali, basta tirare, poi sganciate la copertura che sta dietro il terzo stop.
    Inkede62391ac-1efd-415d-82e6-5165abf81eea_LI.jpg
    Non c'è bisogno di smontare la copertura che sta vicino alle luci piccoline e dietro la targa.
    - Bene, adesso smontate tirando la copertura del pistone del portellone lato passeggero. Tornate in auto ed aiutandovi con uno degli strumenti sganciate il rivestimento nero dalla copertura che nasconde la cintura di sicurezza (bisogna fare leva).
    Inked87e0b209-6690-4a2b-a748-a13f495c176c_LI.jpg
    In questo modo vi si aprirà il passaggio per portare il cavo nei prezzi del passacavi in gomma che collega il portabagagli con il portellone.
    - Potete far passare quindi il cavo di collegamento per la dashcam posteriore partendo dal vano piedi passeggero, alzando la moquette vicino al battitacco e seguendo il cablaggio originale. Ho utilizzato delle piccole fascette.
    Arrivate quindi proprio dietro il pistone con il cavo, sganciate il passacavo in gomma da entrambe le estremità...da lì sarà facile usando una sonda (ho usato una fascetta più rigida) fare arrivare il cavo all'imbocco del passacavo. Fate passare la sonda nel passacavo e poi tirate il cavo....piano piano ci si riesce. Potete anche comprimere il passacavo per far fare meno strada. Ora è tutto semplice, posizionate la cam posteriore, fate i collegamenti, nastrate e fissate con le fascette. Rimontate il tutto fino alla copertura centrale della cintura di sicurezza anteriore.
    Ora dovrete fare i collegamenti elettrici, bisogna trovare un positivo sottochiave, uno diretto batteria ed una massa.
    Entrambi li trovate nel connettore a173*3b della FEM
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    Al pin 33 troviamo un cavo blu/rosso sempre in tensione
    Al pin 6 trovate il negativo
    Al pin 20 trovate un +12 sottochiave

    Lo spazio è poco ed i cavi sono corti, se riuscite a spellare e saldare potete fare tutto con questi 3 cavi, diversamente io ho risolto prendendo il cavo batteria sul pin 33 e collegando massa e sottochiave ai fili che arrivano allo spinotto dell'accendisigari.

    Adesso si può rimontare tutto! Posterò qualche video appena ne registrerà
     
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2021
    A thunderfra, ceryx, Nigel71 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  2. Nigel71

    Nigel71 Kartista

    151
    56
    26 Gennaio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    2.023.636
    AUDI A3 ....
    Curiosando in giro per vedere se trovavo qualcosa x la mia F40 mi sono imbattuto in questa tua discussione e..... ti faccio i complimenti per la descrizione dettagliata dei vari stati di installazione. Complimenti davvero! Come ho scritto cercavo x F40 ....ma tu sei un esempio in questo caso da prendere.
     
  3. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    Grazie mille!
     
  4. Xhuxh

    Xhuxh Kartista

    107
    17
    17 Maggio 2018
    Trieste
    Reputazione:
    17.418.753
    320d Luxury 2012
    Io attendo fiducioso qualche filmato, magari notturno.
     
  5. InitialDuke

    InitialDuke Aspirante Pilota

    5
    2
    19 Gennaio 2022
    Prov. Como
    Reputazione:
    0
    Opel Astra
    Come ti trovi con questa dashcam? Si vedono bene i video soprattutto di notte? E come va la funzione parcheggio?
     

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