BMW Serie 3 G20 - 330e - qualcosa non torna sulla ricarica... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 330e - qualcosa non torna sulla ricarica...

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da francesco_ita, 11 Novembre 2020.

  1. flatella

    flatella Collaudatore

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    30 Novembre 2008
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    BMW 330e Msport
    Infatti, da colonnina funziona al massimo senza settare nulla.
     
  2. 3rT

    3rT Aspirante Pilota

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    1
    8 Agosto 2020
    Mc
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    +393392461881
    Dite che sul 330e 2 ruote motrici il consumo in elettrico sia minore e che quindi fa più km in questa forma?
     
  3. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
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    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    La 2 ruote motrici ha più autonomia della xDrive cosi come la berlina ha più autonomia della Touring. Quanto non saprei ma parliamo secondo me di pochi km di differenza, 10km a dir tanto.
     
  4. 3rT

    3rT Aspirante Pilota

    14
    1
    8 Agosto 2020
    Mc
    Reputazione:
    0
    +393392461881
    Grazie per la risposta.. Sarebbe comunque un risultato interessante
     
  5. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
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    16 Settembre 2006
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    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Il tutto poi è molto influenzato dal tipo di strada che percorri, se pianeggiante o con sali-scendi, e anche dalla stagione. Il riscaldamento incide non poco sull'autonomia.
     
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  6. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
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    16 Settembre 2006
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    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    C'è un'altra cosa riguardo la ricarica che non ho ancora capito se funziona male causa software con qualche errore o se funziona bene ma secondo delle logiche che devo ancora comprendere a fondo.
    Sto parlando della ricarica in una fascia oraria predefinita, quindi la carica temporale.
    Io ho attivato la carica temporale dalle 0:00 alle 7:30 con partenza alle 7:50 (obbligatorio mettere l'orario di partenza per attivare questa modalità) e senza precondizionamento attivato.
    In teoria l'auto dovrebbe ricaricare sempre e solo negli orari indicati a meno che si accorga che non fa in tempo a fare una ricarica completa in quella fascia oraria per essere al 100% all'orario di partenza, allora può sforare da quegli orari.
    Nel mio caso, facendo la ricarica a 10A, ci vogliono circa 6 ore per una ricarica completa, quindi avendo settato una fascia oraria di 7,5 ore non ha quel tipo di problema.
    Eppure questa cosa non funziona sempre. Quando ricarico sono sempre sotto al 10% di autonomia residua.
    A volte collego il cavo, in genere verso le ore 19, e dopo circa 1 minuto di check dei tempi di ricarica, la carica va in pausa e parte poi a mezzanotte per finire verso le 6. Altre volte collego il cavo e la carica parte subito senza mai fermarsi.
    Ieri per la prima volta mi è capitata una cosa diversa ancora. Ho collegato il cavo che ero all'8% e la carica è partita. Visto che erano già le 21 l'ho lasciata comunque collegata. Dopo circa 10 minuti, arrivato al 12%, la carica è andata in pausa ed è ripartita come programmato a mezzanotte.
    Quale è la logica? Sembra che se la batteria sia troppo scarica, fa subito un piccola ricarica per poi proseguire agli orari impostati. Ma che motivo tecnico c'è dietro questa cosa, ammesso che sia voluta?
    Leggendo su vari forum stranieri vedo che questo problema della ricarica che parte subito anziché aspettare l'orario programmato capita anche a chi ha l'I3 o la X5 45e, senza una logica apparente.
    Chi di voi ha la 330e l'ha mai provata? Funziona?
     
  7. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

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    16 Settembre 2006
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    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Dopo altre ricariche confermo che se la batteria è sotto al 12%, fa sempre una ricarica immediata per portarla al 12% e poi va in pausa e aspetta la fascia oraria impostata. Questo per lo meno in questa stagione, con l'auto in garage ad una temperatura tra 5 e 10 gradi.
     
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  8. frankalex

    frankalex Primo Pilota

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    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Ma hai delle tariffe orarie particolari per farla partire sempre alle 24? Da logica vorrebbe che prima la carico meglio è. O interferisce con l'utilizzo serale ( lavatrici, lavastoviglie, altri elettrodomestici) ?
     
  9. Pkm7

    Pkm7 Kartista

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    BMW
    Parziale [OT]: BMW ha presentato il 320e plug-in hybrid (berlina e touring TP). 204CV totali dati dal 2.0 a benzina da 163CV e dalla stessa unità elettrica del 330e.

    Lo vedo interessante perché costa "appena" 4.200€ in più del 320i ma ad oggi usufruisce degli incentivi statali di 3.500€ senza rottamazione per cui alla fine il prezzo è paragonabile al benzina. Fine [/OT]
     
  10. flatella

    flatella Collaudatore

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    30 Novembre 2008
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    BMW 330e Msport
    Secondo me è troppo depotenziato, è un'auto pesante, anche i 21 Cv in meno sul benzina fanno la differenza. Non so che futuro potrà avere. E poi , bisogna vedere la parte elettrica come si comporta.
     
  11. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

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    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    No nessuna tariffa particolare. Solo che ho verificato che la carica a 10A è più efficiente rispetto a quella a 6A, e pur avendo un contatore a 4.5kwh, preferisco farla di notte quando nessuno usa corrente visto anche che nella mia via ci sono parecchi sbalzi di tensione la sera. Da 220v scende anche a 200v o meno.
     
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  12. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

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    16 Settembre 2006
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    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    A parità di motore elettrico e termico direi è molto depotenziata, anche se ovvio che sia così. Rispetto al 320i che è meno potente è comunque più lenta e non ha la funzione extraboost. La differenza di prezzo in realtà è anche meno tenendo conto che ha di serie il live cockpit plus che la 320i ha come optional, mi sembra sui 1000 euro o poco più.
    Peccato non averla fatta con un 1.5 tipo 225xe o x1 ibrida cosi magari da ridurre ulteriormente i costi. Sfruttando di più l'elettrico i 204cv li avrebbero comunque ottenuti. Ma ho la sensazione che quel motore non possano montarlo longitudinalmente.
     
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  13. frankalex

    frankalex Primo Pilota

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    Immaginavo una risposta del genere. grazie della dritta del 10A, non mi serve per ora ma buono a sapersi. Avendo due mezzi, e pur non facendo MAI città, non escludo che uno dei due mezzi, la serie 3, possa diventare un domani la mia prima full electric, quando avrà una percorrenza "reale" di almeno 600KM viaggiando a 150 in autostrada con tutti i servizi di bordo attivi. ( e in quel caso il 10 A forse non sarà sufficiente.....)
     
  14. frankalex

    frankalex Primo Pilota

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    Credo che quelli che auspichi tu sul peso della serie 3 sia inadeguato. E secondo me lo è già su serie 2 e mini. Per la countyman di mia moglie l'ho considerato ma poi ho preferito il 150 cv diesel. Troppo teoriche le prestazioni e troppo scarso il 3 cilindri quando hai finito l'elettrico. L'ho provata e ti posso dire che l'elettrico finisce troppo presto. Esempio: Se parti da Torino per andare in montagna, dopo 60 km, anche se usi una modalità di risparmio elettrico, quando arrivi al buono della salita sei esclusivamente con termico, molto scarso...
     
  15. Pkm7

    Pkm7 Kartista

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    2 Agosto 2011
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    BMW
    È sicuramente uno scalino verso il basso, ma penso possa avere un gran successo visto che può interessare a persone a cui non interessa avere tanta potenza da gestire oppure che non può arrivare ad un 330.

    La minor potenza complessiva la differenzia sicuramente dal 330e per cui penso sia un'ottima strategia che al massimo cannibalizzerà i 320i o anche 320d.
     
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  16. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

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    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Si come posizionamento di potenza è quello giusto per un 320 e ne venderanno penso di più dei 330e
     
  17. frankalex

    frankalex Primo Pilota

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    I 320d non credo proprio, forse qualche 320i. Chi ha il D lo ha per scelta non per ripiego. Se da un lato è finito il tempo in cui anche i carrelli del supermercato erano diesel ora chi ce l'ha, ed io l'ho comperato nel 2020, è perchè fa tanti chilometri non in città e con i km che faccio mai mi sognerei di comperare un benzina finchè non costretto. Se fai pochi km in effetti qualunque cosa va bene e probabilmente un ibrido ci sta, soprattutto se fai città.
     

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