sterzo improvvisamente duro e39 530d | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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sterzo improvvisamente duro e39 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da andreasgnaus, 18 Settembre 2007.

  1. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    864
    655
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Be, faccio ricostruzione degli avvolgimenti delle macchine dinamiche e statiche :mrgreen:
     
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  2. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Ho appena letto un articolo molto interessante sui problemi che potrebbero colpire l'intero sistema idroguida con l'uso prolungato.
    Il liquido ATF provoca nel tempo una degradazione interna dei tubi flessibili con distacco di materiale che fa cambiare colore al liquido,da rosso a marrone .... tutti i sedimenti si depositano nel filtro, intasandolo pesantemente.
    Il filtro, integrato dentro il serbatoio e comunicante con l'uscita del liquido verso la pompa,ha un elevato potere filtrante: di conseguenza è più soggetto ad intasamenti rispetto a unità a maglie più larghe... La conseguenza di tutto questo è la riduzione della portata di liquido verso la pompa che si traduce in minor efficienza di tutto il circuito idraulico e danni da cavitazione alle pareti interne della pompa stessa dovuti ai movimenti convulsi delle palette che sbattono a causa della mancanza di fluido.
    La soluzione per chi ha ancora il liquido di colore rosso è cambiare periodicamente tubi e serbatoio,oltre al liquido.
    Per chi si ritrova la fanghiglia marrone come me è richiesto inoltre un lavaggio approfondito di tutto il sistema usando parecchio liquido al fine di non lasciare tracce che potrebbero depositarsi subito nel filtro nuovo. Potrebbe essere utile per la pulizia usare pure un additivo. Da valutare eventuali danni alla pompa mediante l'ascolto durante il funzionamento oppure,a cinghia servizi smontata, tirando la puleggia verso l'esterno (il gioco deve essere limitato).

    https://www.bimmerfest.com/threads/2002-e39-525i-power-steering-whine-solved-in-detail.559847/
     
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  3. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    per questo motivo ho deciso di fare revisionare la scatola dello sterzo (che non avevo mai fatto negli ultimi 440.000 km) e cambiare contestualmente anche la pompa con tutto il fluido
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.407
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    E i tubi? I miei trasudano da un bel pezzo, visto il costo esagerato vorrei cercare una azienda che abbia il necessario per farli fare su misura e crimparli ...
    Da quando però ho cambiato la valvola servotronic e quindi l’atf non ho mai dovuto aggiungerne
     
  5. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
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    BMW 530D E39 anno 2002
    intendi il 2-5-8-9- di questo schema?https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=DL81-EUR-04-2002-E39-BMW-530d&diagId=32_2616 Mi sembra di si ma dopo quasi 20 anni non ricordo
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.407
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    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2021
  7. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    11 Settembre 2010
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    BMW 530D E39 anno 2002
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  8. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    864
    655
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Io problemi di tubi non ne ho... me li faccio in casa:mrgreen:
     
  9. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.407
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    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Benone! Allora posso tediarti per farli anche a me?=D>[-o<
     
  10. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
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    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    ho cambiato la pompa dell'idroguida, il fluido ATF, revisionata la scatola dello sterzo ex novo. Ed alla fine lo sterzo ogni tanto mi ridiventa duro. A questo punto l'unica cosa che rimane potrebbe essere il convertitore servotronic. Non credo possa essere altro a meno che non ci sia qualche altra disgraziata centralina
     
  11. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
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    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Se si tratta della servo valvola ti troverai sicuramente un errore 113 nella centralina ZKE GM che indica corto circuito servovalvola. Visto che è intermittente, probabilmente la resistenza della bobina si è abbassata ad un livello critico percui a volte funziona e a volte no. A rigor di logica verrebbe da pensare che a freddo funzioni più che a caldo perchè la resistenza di conduttori ed isolanti che la compongono si abbassa al crescere della temperatura, percui a caldo la centralina dovrebbe rilevare un abbassamento della resistenza che per lei equivale ad un corto circuito, con conseguente interruzione dell'alimentazione ed indurimento del servosterzo.

    A proposito del circuito idraulico del servosterzo,oggi mi é crollato un mito:
    i tubi del servosterzo non trasudano affatto almeno nel mio caso ma penso in tutti i motori a benzina.
    Osservando i condotti,molto puliti vicino al serbatoio ma via via sempre più lordi di olio scendendo da un certo livello in giù, ho capito che la morchia che li ricopre è prevalentemente olio motore e pure tracce di liquido di raffreddamento ed olio del compressore clima,a seconda della zona. Pulendoli tornano perfettamente sgrassati e non impregnati od umidicci come i manicotti che trasudano. Inoltre se trasudassero a causa del materiale, l'effetto sarebbe uniforme in tutti i punti del circuito e non solo in basso. Ma allora da dove viene tutto quell'olio ? L'alloggiamento del filtro dell'olio motore è avvitato al monoblocco e separato da una guarnizione. La pompa dell'olio pesca nella coppa ed invia il fluido alla massima pressione verso il filtro ed il ritorno è attraverso un canale adiacente,sempre nello stesso alloggiamento. Con il tempo la guarnizione ha un degrado chimico e si rompe. Stessa storia del Vanos, stessi materiali che si sono rivelati deboli all'azione dell'olio motore, stesse perdite. Il Vanos fa sentire in modo evidente i sui difetti,quindi sostituzione guarnizioni con quelle nuove in Viton e argomento ampiamente dibattuto. La guarnizione alloggiamento filtro olio invece passa sotto silenzio,il motore è vecchio percui è normale che consumi olio,tutto l'unto è a causa dei tubi del servosterzo......in realtà niente di tutto questo !
    Leggendo della guarnizione sui forum americani ed esaminando e pulendo attentamente le mie perdite, ho deciso di sostituire il componente; è consigliabile farlo insieme a cinghia servizi oppure operazioni su alternatore e CCV per risparmiare tempo.
    Il problema può riguardare tutti i motori M52 - M52TU - M54, in quanto è presente la guarnizione incriminata. Se trovate ampie distese unte sotto il carter del filtro olio,iniziate a considerare la questione. Per quanto riguarda i diesel non ho approfondito ed in ogni caso non ne ho un esemplare sottomano per avere riscontri.

    https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=DM51-EUR-06-1999-E39-BMW-528i&diagId=11_7537

    la guarnizione è la nr.6
     
  12. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.407
    12.875
    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    On credo sia il mio caso, a parte i condotti idroguida i componenti sono tutti asciutti ad un esame visivo.
    Ho provveduto a recuperare i due tubi di mandata e ritorno allo sfascio e adesso li sto facendo rifare nuovi , non ho perdite significative di atf ma mi da fastidio vedere quelle parti sporche...
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  13. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    11 Settembre 2010
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    BMW 530D E39 anno 2002
    è facilmente accessibile il modulo base o bisogna smontare mezza macchina per arrivarci?
     
  14. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Dietro il cassetto portaoggetti lato passeggero...
     
  15. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    BMW 530D E39 anno 2002
    comunque alla fine, ho sostituito la centralina dell'ABS con una vecchia che avevo, e lo sterzo ha smesso di essere duro. L'altra centralina l'ho mandata in riparazione e poco fa mi hanno detto che è stata riparata: alcune connessioni interne era interrotte. Appena mi ritorna , la ricambio nuovamente e così spengo (spero) l'ultima spia che rimaneva accesa e cioè quella del DSC
     
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  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Da me invece la spia del dsc rimane spenta e il dsc è inattivo... tutto dopo aver usato l’auto qualche giorno con un quadro diverso mentre riparavo il mio... in fondo visto che la spia non si accende la cosa per ora non mi impensierisce più di tanto.
     
  17. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    BMW 530D E39 anno 2002
    ma sei più preoccupato del fatto che la spia è spenta o perchè il DSC è inattivo? Quando mi funzionava il DSC spesso quando frenavo entrava sempre in funzione (in determinate condizioni e faceva quei rumori strani che all'inizio mi facevano sobbalzare) mentre adesso non lo fa più segno che non funziona
     
  18. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Mi preoccupa che non ci sia qualche magagna dietro l’angolo.
    Che rumore sentivi in frenata? Non può essere la pompa dsc sarà stata quella dell’abs, il dsc controlla le sbandate, la trazione in spiccioli...
    Il fatto che non sia più attivo la rende divertente alla guida ma credo che con un asfalto scivoloso sia una grave mancanza.
     
  19. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    BMW 530D E39 anno 2002
    hai ragione , era la pompa dell'ABS
     
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