BMW Z4 E89 - Consumo eccessivo di olio | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E89 Consumo eccessivo di olio

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Nikoz4, 20 Luglio 2020.

  1. Franc87

    Franc87 Aspirante Pilota

    25
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    8 Novembre 2019
    Aosta
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    Bmw Z4 35i ,ex Bmw Z4 s23i,ex Bmw z3
    Ciao!
    Pensavo di scrivere qui sul forum proprio in questi giorni, volevo aspettare di fare un pò di strada prima di aggiornare la situazione.. In ogni caso, circa un mese fa ho sostituito il coperchio con relativa valvola, guarnizione e bulloneria (essendo in alluminio).. In circa 2000 km scarsi, stando al computer di bordo non c'è stato alcun consumo di olio (prima, dopo 2000 km ne avrei consumato più di mezzo litro), inoltre avendo sostituito la guarnizione ho risolto i problemi di trasudamento sul collettore che, almeno una volta ogni 10 giorni faceva entrare puzza di olio bruciato nell'abitacolo. Ci tengo anche a segnalare che il consumo di benzina è leggermente sceso (prima se usavo l'auto in percorsi brevi/cittadini ero sui 6.7 km/l, adesso nelle identiche condizioni siamo sui 7.8 km/l). Infine ho notato una migliore (leggera ma percettibile) risposta del motore ai bassi/medi regimi, e non penso proprio sia un effetto placebo.
    In sintesi, penso di aver risolto, ma aspetto di fare più strada per cantare definitivamente vittoria, comunque mi sento di consigliare a chiunque avesse problemi di un eccessivo consumo di olio di cambiare il coperchio con relativa valvola (che era quasi del tutto intasata nel mio caso), perchè secondo me, sommando il fatto che il motore n52 tende a bere un pò di olio in più rispetto ad altri, una valvola ccv non funzionante ed aggiungiamoci qualche piccola perdita dalla guarnizione coperchio, si ha come risultato un consumo di 1 litro ogni circa 2800 km come accadeva a me. Spero di essere stato utile. ;-)
     
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  2. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    11 Dicembre 2009
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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao

    volevo solo darti un piccolo consiglio, dato che il tuo motore ha lavorato per un po' con la CCV rovinata, e quindi con valori di quantità aria ed altro del tutto sballati, sarebbe opportuno cancellare gli adattamenti motore ...

    m@x
     
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  3. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

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    5 Marzo 2020
    München
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    BMW z4 e89
    Bene bene, spero che sia solo quello anche nel mio caso allora.
    La valvola l'hai sostituita tu? Oppure l'hai fatto fare in BMW?
     
  4. Franc87

    Franc87 Aspirante Pilota

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    8 Novembre 2019
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    Grazie del consiglio! È qualcosa che posso fare da me?
     
  5. Franc87

    Franc87 Aspirante Pilota

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    8 Novembre 2019
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    Bmw Z4 35i ,ex Bmw Z4 s23i,ex Bmw z3
    Ho sostituito tutto il coperchio. Si l'ho fatto sostituire in officina, per 130 euro...l'avrei fatto io ma non avevo tempo ne la dinamometrica nella città dove lavoro, e dovevo tornare a casa per le feste di Natale..
     
  6. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

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    5 Marzo 2020
    München
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    BMW z4 e89
    Quindi anche la valvola te l'hanno acquistata loro giusto??
    Mi daresti due prezzi di questo intervento? Giusto per sapere a cosa vado in contro
     
  7. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    11 Dicembre 2009
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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao,
    andrebbe fatto con il software INPA, oppure da un meccanico che la diagnosi e ti può fare l'azzeramento dei valori adattivi del motore...
     
  8. Franc87

    Franc87 Aspirante Pilota

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    8 Novembre 2019
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    Cavolo, spero che avendo preso 130 euro per un'ora scarsa di lavoro abbiano almeno fatto questo reset..in ogni caso grazie dell'info, domani passo a chiedere.
     
  9. Franc87

    Franc87 Aspirante Pilota

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    8 Novembre 2019
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    Bmw Z4 35i ,ex Bmw Z4 s23i,ex Bmw z3
    Ciao, qualche messaggio più su avevo spiegato tutto..in ogni caso la valvola è integrata nel coperchio punterie.. Il montaggio in officina è costato 130 euro (se hai chiavi basilari e una dinamometrica si fa tranquillamente in garage) e il coperchio di primo equipaggiamento Vaico con guarnizione, bulloneria in alluminio ecc l'ho preso in offerta a 200 euro spedizione inclusa. Leggi i messaggi di cui ti parlavo perchè magari ti sarà tutto più chiaro.
     
  10. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    L'ideale sarebbe, dopo aver cancellato gli adattamenti, fare la procedura dei nuovi, ma se non dai INPA disponibile non riesci. L'importante è che almeno, appena dopo cancellati, arrivi a circa 100-110 Km/h
    e fai calare la velocità fino a circa 60 km/h (senza frenare), così si fa il primo adattamento che sarebbe quello del volano; spengi il motore e aspetti 5 minuti ... Poi cerca di viaggiare con un filo di gas per un centinaio di km.
    Se vuoi farti un po di cultura leggi questo: adattamenti ( io lo faccio tradurre da Google)
    m@x
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma monta l'N53 la Z4? Non erano mica il rischioso N20 e l'N52 della E85 restyling?
     
  12. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Non so che motore monta, ma l'N52 per certi versi è molto simile, e gli ho citato quell'articolo per fargli capire l'importanza degli adattamenti, quella citata è la procedura super completa, più avanti nell'articolo viene descritto anche quello previsto da mamma BMW, che da un po' di tempo si è semplificata le cose, non prevedendo più per la sua officina il software INPA ... ma solo ISTA ...
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Ah ok. Credevo che le centraline avessero procedure diverse, in base ai motori che montano.
     
  14. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Non no vai tranquillo, tanto danni non ne puoi fare cancellando gli adattamenti, gli farà solo del bene ...
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non lavo la macchina, figurati se faccio quel cinema. Per fortuna finché schiaccio, va :lol:
     
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  16. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

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    24 Marzo 2011
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    BMW Z4 Sdrive23i
    La settimana scorsa ho portato la mia 23i in BMW per il problema dell'olio che stava diventando non più procrastinabile causa fumo in abitacolo.

    Hanno cambiato solo la guarnizione del coperchio delle punterie senza cambiare lo stesso. Spesa 430€.

    Ora dovrò verificare se il consumo d'olio era attribuibile a quella perdita.
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    In che condizioni era?
     
  18. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

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    24 Marzo 2011
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    BMW Z4 Sdrive23i
    Il coperchio delle punterie, a loro dire, non ha problemi. La guarnizione invece non teneva più.
     
  19. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
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    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Sicuramente se avevi fumo in abitacolo l'olio colava sui collettori.
    A parte il costo dell'intervento, ... €. 400,00 di manodopera per cambiare una guarnizione mi sembrano eccessivi anche in BMW, se il tuo motore monta la CCV sul coperchio l'avrei cambiato a prescindere, dopo tanti anni si deteriora e potrebbe non lavorare bene

    m@x
     
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  20. Matteovezz00

    Matteovezz00 Aspirante Pilota

    6
    1
    9 Aprile 2021
    Bologna
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    Opel tigra 1.4 90cv twin top
    perchè tu ne hai avuti?
     

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