BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Ash mass e Soot mass valori? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Ash mass e Soot mass valori?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da 070, 27 Febbraio 2020.

  1. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    Non capisco perchè ha inviato 3 volte il messaggio cmq scusate
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.102
    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Non c'è scampo, tra smartwoking e lockdown negli ultimi sei mesi anche io ho fatto quasi esclusivamente città e capita di rigenerare anche prima dei 150km, ma facendo anche pochissimi km l'impatto è relativo.
     
  3. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    Si pochi mesi un conto ma la mia 77k km fatti così..ovvio che ha parecchi residui il dpf
     
  4. Ale120

    Ale120 Kartista

    60
    3
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d Futura 3p
    Ho una e81, ma con lo stesso problema.
    180mila km, ash mass 45g dopo rigenerazione forzata con bimmertool.
    Non è possibile fare in modo che scenda questo valore ash mass?
    Quando arriverà al limite questo valore, cosa succederà?
    La macchina andrà in blocco?
    grazie
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.102
    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    La cenere (ash) aumenta ad ogni rigenerazione e viene trattenuta nel dpf al contrario dei primi filtri che la espellevano. Quando arrivera' al limite, che dovrebbe essere tra i 55g e i 60g, l'auto segnalera' il problema e il dpf e' da sostituire o da far rigenerare.
    L'auto non va in blocco ma la centralina puo' ridurre le prestazioni e, se il riempimento limita troppo la portata dei gas di scarico, la turbina puo' andare in sofferenza ...
     
  6. Ale120

    Ale120 Kartista

    60
    3
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d Futura 3p
    Ieri facendo la rigenerazione forzata con bimmertool mi è passata da 42g a 45g.
    Pensavo non avesse rigenerato, per cui ho cliccato 3 volte sulla rigenerazione forzata. Mi pare strano però che sia aumentata di 3g così di botto.
    Per assurdo se vengono fatte 10 rigenerazioni forzate di seguito, ma la fuliggine è già bruciata, mi aspetto che non aumenti la cenere. Credo aumenti al primo ciclo, ai successivi immagino non lo faccia, se non c'è più fuliggine da bruciare.
    Sembra più un valore stimato, che effettivamente rilevato.
    Sbaglio?
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.102
    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Il valore e' necessariamente stimato (non c'e' modo di pesare la cenere nel DPF) ma non dovrebbe salire di 3g giusto perche' hai richiesto tre rigenerazioni, normalmente sale di 1g ogni 4000km circa che in condizioni di uso misto sono 8-10 rigenerazioni.
     
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  8. Ale120

    Ale120 Kartista

    60
    3
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d Futura 3p
    Si esatto, volevo dire proprjo questo.
    Forse avendo saltato delle rigenerazioni ha 'recuperato'.
     
  9. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    229
    59
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Ciao ragazzi, come fate a capire quando la rigenerazione è in corso?
    Molti parlano di rumore più cupo o numero di giri che sale oppure cambiate più lunghe col cambio automatico. Io non riesco ad apprezzare nulla di tutto ciò e vi assicuro che sono molto meticoloso e attento ad ogni particolare,per esempio noto che delle volte per fare lo stesso tragitto casa\lavoro, consuma leggermente di più e attribuisco questa cosa alla rigenerazione.
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Come ho scritto nell'altro post, con bimmerlink avrai sotto controllo lo stato del DPF e imparerai a "sentire" quando rigenera dal rumore più cupo accelerando a bassi regimi.
     
  11. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    229
    59
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Ok bimmerlink comprato.
    Cosa faccio, vado in giro sempre con il vgate attaccato e bimmerlink aperto?
    Ma il "rumore più cupo" è veramente cosi evidente? Io non ho mai sentito differenze.
    Si sente dall'interno? Al minimo? In marcia?
    Personalmete l'unica cosa che noto è un aumento spot dei consumi ma non mi torna con la frequnza delle rigenerazioni che ho letto sopra. 250KM? Dalle mie sensazioni, il mio rigenera una volta ogni circa 900km, mediamene ad ogni pieno di carburante.
    Scusate le domande multiple ma sono curioso :)
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.102
    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Inizia a mettere sulla dashboard di bimmerlink quello che ti interessa, tensioni, temperature liquidi, ... del DPF: shoot mass (a 26.5g rigenera), temperatura gas di scarico al DPF (oltre 450 gradi durante la rigenerazione), km dall'ultima rigenerazione, richiesta rigenerazione (va a 1 quando rigenera) ... e tienilo attivo per capire come si muovono.
    Il rumore cupo non e' cosi' evidente, io lo noto solo se ho un finestrino o il tetto aperto.
    La frequenza dipende dai percorsi, c'e' anche l'indicazione della frequenza media tra le rigenerazioni.
     
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  13. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ciao a tutti mi accodo alla discussione e racconto la mia storia.
    Durante il periodo di lockdown, utilizzavo l'auto per tragitti cittadini brevi 5-6Km mattino e poi 5-6Km al ritorno la sera, per cui mi sono fatto prendere dalla frenesia di scaricare il DPF, perchè vedevo spesso il soot intorno ai 26-28g e avevo paura che iniziasse rigenerazioni che rimanevano incompiute. Mi mettevo dunque ogni 3-4gg su un anello di tangenziale a portare l'auto in temperatura e forzarne la pulizia. Nel giro di 5000 Km, l'Ash mi è passato da 20g a 45g cosa che avrebbe dovuto fare in 70/80K Km. Ora l'auto a 119000Km riporta un Ash prossimo ai 59g quindi mi aspetto che tra un po' mi toccherà rigenerare il FAP che mi da un residuo di 105000Km.
    La lezione che ho imparato è che le rigenerazioni gliele lascerò fare quando decide lei, mi riservo il software solo qualora ci fossero problemi e in ogni caso se proprio dovessi lanciarle è di guidare per altri 20 minuti l'auto dopo che è finita e non limitarmi al software che dice "Rigenerazione terminata" questo perchè ho notato che se lancio una rigenerazione in autostrada e poi la guido ancora per un bel po', l'Ash rimane invariato.

    Ora faccio una domanda: se tolgo il DPF e lo faccio lavare, la centralina si accorge della pulizia o devo resettarla dicendo che ho sostituito il DPF?
     
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  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.102
    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Non fasciarti la testa e non stare a girare a vuoto per far rigenerare, il sistema è abbastanza intelligente da sbrogliarsela da solo (a meno che non fai solo tratte da 3km) ... Non ha la bilancia per pesare a quantità di cenere (che è una stima), misura invece le pressioni che danno il reale livello di intasamento.
    E poi, 105.000km sono tra un po'?
    La durata stimata di base è 250k km (che poi scende come per i tagliandi) con i tuoi numeri arriveresti a 225k km, non mi sembra una situazione anomala.
     
  15. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Si il residuo indicato è di 105000, è solo la grammatura Ash che arriverà presto a 60g se quello è il limite quindi ben prima dei Km indicati.
    Cmq si, ora la diagnosi la uso solo per controllo e non per far partire le rigenerazioni ad cazzum .
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.102
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Non ho trovato da nessun parte che il limite è 60g di cenere, penso che salga oltre prima di richiedere un intervento di sostituzione del filtro.
    Comunque, se la pressione differenziale (tra ingresso e uscita) è entro i valori previsti problemi non ce ne sono.
     
  17. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    229
    59
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Ragazzi, datemi retta. Guidate normalmente e fregatevene!
    Dopo che mi è saltata la turbina ero diventato schiavo della macchina, andavo in giro sempre con bimmerlink attaccato per monitorare le rigenerazioni. Ero io a disposizione della macchina e non il contrario. Follia pura! Se l'hanno pensata così, vuol dire che va bene così.
     
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  18. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.911
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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    Che relazione c'è tra la rottura della turbina e le rigenerazioni?
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.102
    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Il dpf intasato crea contropressioni che "infastidiscono" la turbina che è appena prima sua linea di scarico.
    Ma normalmente quando il dpf è a livello critico la centralina, che monitora la pressione differenziale tra ingresso e uscita del dpf, accende la spia motore e limita le prestazioni ... Se si insiste a tenere l'auto in queste condizioni o vicino al limite la turbina ne risente, ma non è matematico che si rompa.
     
  20. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    229
    59
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    aggiungo che monitoravo anche per evitare di "tirare" la macchina durante le rigenerazioni, dove la temperatura dei gas di scarico vanno oltre i 600°C. il mio obbiettivo era non sovraccaricare la turbina mentre operava con temperature così elevate, per evitare di riproporre le stesse condizioni che credo si siano verificate in occasione della rottura.
    Quando ho ritirato l'auto ho collegato bimmerlink perchè volevo controllare lo status del DPF, visto che era stato inondato di olio, e mi sono accorto che l'ultima rigenerazione era stata fatta da 20km. Rifacendo mente locale su come stavo guidando, credo che si sia verificato quanto ho scritto
     

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