LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog

LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da huskywr240, 27 Settembre 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sui risultati "gonfiati" ho sentito, ma che lavori male mai sentito da nessuno.
    Il punto e' che se anche ti mette 800cv e poi ne hai 500 invece di 400 il risultato che conta c'e', aver una mappa valida fatta con competenza.
    Se poi vogliamo dirla tutta potrei citarti gente che si e' lamentata di qualsiasi preparatore, chi piu' chi meno.
    Qua non ci sono alternative del resto, a parte chi scarica la mappa Hirsh preconfezionata, salvo forse andare in Svizzera da loro ma se gia' costa la mappa pronta non oso pensare a farsela fare personalizzata da loro, se anche fosse possibile.
    Ho cercato ma buona parte non conoscono la macchina e si limitano a scaricare mappe gia' pronte, al massimo leggermente affinate ma non fatte da zero su auto con specifiche diverse da quelle di serie o con loro modifiche.
    Cavolo c'entra questa, si parlava di mappe
    Parimenti ce ne sono centinaia che te ne parlerebbero bene, cosi' come altri che ti parlerebbero male di altri preparatori, il "sentito dire" non sempre porta a valutazioni corrette, son molti piu' quelli soddisfatti.
    Tra questi anche io, sulla Z4 aveva lavorato bene e al di la' della stampata la differenza era ben valutabile al volante.
    Il punto e' che se anche tizio o caio da lui mappano e la stampata dice 100, ma rullando altrove dice 80, siam sicuri che altrove sia veritiero il dato e non da lui ?
    Secondariamente ho sentito QUALCUNO parlar di mappe gonfiate ma NESSUNO parlar di lavori fatti male, ma al di la' del risultato su carta tutti quelli soddisfatti han parlato di prestazioni migliorate di fatto e son molti piu' quelli soddisfatti, tra cui anche io con la z4 che a fatti era migliorata, al di la' del dato su carta.
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Sei tuttologo.
    Se hai un pc, fattela tu la mappa. Cosa ci vorrà mai...?
     
    A wpc692 piace questo elemento.
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sono completamente d'accordo con te.
    Chissenefrega se sono cavalli, coppia o placebo.
    Se uno torna a casa contento sono soldi spesi bene.
    Certo che io studierei un pochino e andrei la con il mio file dicendogli: "caricate questo".

    EDIT:
    Maledetto mi hai anticipato.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sapendo far le cose ho scelto di conseguenza la soluzione migliore, non sapendo farle tu ipotizzi ad caxxum, ci sono limiti a cio' che puoi fare senza esperienza costruendola, come anche non val la pena se si fa saltuariamente e servono anche attrezzi specifici come il banco di prova.
    Ma senza le basi per capire perche' certe cose e' meglio demandarle a chi le sa gia' fare parlo cinese per te ;)

    20210119_135545.jpg 20210119_135534.jpg


    Scarico modificato oggi da Rovida, ho scelto i finalini neri e lo scarico e' installato in modo fisso, niente finali originali rimontabili per la revisione, ma che tengo nel caso fosse da rivendere e uno volesse montarli, oppure me li vendero' e amen.
    Lo scarico suona benissimo, non rompe le scatole e non mi da' fastidio, ma temo sia troppo aperto come suono.
    Se guido piano nessun problema, ma se solo accelero un po' suona troppo, in citta' lo vedo come troppo "sgamabile" e alla revisione lo vedrei un po' eccessivo.
    Ho dovuto lasciar la macchina in Saab, e' partita la pompa del servosterzo e in questo caso non mi ci metto, lavoro troppo rognoso senza ponte dovendo smontare troppa roba.
    Comunque poi la guidero' un po' per valutare e nel caso faccio rimontare il presilenziatore o risonatore centrale che modera il sound ma essendo dritto internamente non tocca le prestazioni.
    Il video dello scarico con motore gia' caldo.

     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh dai i finali non stanno male
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sono lucidi o opachi? Fanno un po' tubo della 147 diesel mappata dopo 500km ma immagino sia parte merito della foto con il parkinson. Prova a mettere al volo un pezzo di nastro isolante nero sul portatarga ed appoggiarti ad un cavalletto quando fai la foto, cosi che non sia sfocata.
    Comunque vedi che danno piu' senso al trucco sui gruppi ottici. Tempo che sistemi anche il resto e sembrera' una roba tuning da raduno e non aliexpress.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Con le foto sono impedito, ma mi sa che anche il telefono non scherza, nessuna compensazione del movimento, manco un minimo.
    In effetti si vede poco e male, ma dovevo andare subito in conce a lasciarla e oggi era nuvolo, faro' foto migliori anche con il resto modificato, ho gia' il plastidip nero della Foliatec con cui faro' scritte e portatarga.
    In ogni caso la posizione cambia, se la macchina e' fredda i finali rientrano di piu', se caldi escono, la dilatazione dello scarico sulla lunghezza si fa sentire, anche per via della mancanza di altro di mezzo, dopo il cat principale e' una linea dritta sino a dietro.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E' normale. Ti stupisce?
    Specialmente se utilizzano tubi e parti con coefficienti di dilatazione sconosciuti. Sulla morgan l'inox utilizzato ha appunto un coefficiente di dilatazione molto limitato, perche'il gioco e' al massimo di 3mm.
    Non si puo' utilizzare il tubo del cuggino perche' "tanto lo metto su tutte".
    Tu che sei preciso e hai spazio nella linea di scarico potresti montare un compensatore di dilatazione. Ma se la maggior parte del tempo sta nel box, non vale la pena.
     
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2021
  9. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    un evento! :D
     
    A Alebmwx3 e rich20 piace questo messaggio.
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ha corretto. E' colpa della macchina che non compensa il tremore. :mrgreen:
     
    A Alebmwx3 piace questo elemento.
  11. Gabo

    Gabo

    40.244
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    rientri in te stesso o devo uscire dal thread? >:>
     
    A huskywr240, LupoTHP e Alebmwx3 piace questo elemento.
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.167
    2.364
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sul fatto che di tutti si sente parlare sia bene che male hai perfettamente ragione, ma come detto su Carburatori ne ho sentite talmente tante che proprio non riesco a fidarmi.
    Se mi proponi 800 e poi in realtà ho 500 ma mi incazzo di brutto, è una truffa.
    Hai provato a sentire Biesse?
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma ha il suo perche', cosi' come il jet di Maverick/Tom Cruise varia l'apertura delle ali, cosi' come lo Jedi Skywalker sul suo ala X apre le ali in posizione di battaglia, la mia quando spinge inserisce la modalita' velocita' smodata e i terminali fuoriescono minacciosi mostrando la loro marca, che sparisce rientrando >:>
    Siamo ancora vicini a Natale, non fateci l'abitudine, poi torno ad essere cattivo >:>
    >:>:lol::mrgreen:

    [​IMG]
    Gia' fatto, mai vista una Saab Aero V6 ma solo quella precedente a 4 cilindri e non vogliono cimentarsi in mappe personalizzate, parlato con la sede principale che e' piu' vicina.
    Di altri noti ho sentito pareri anche negativi e magagne, a voler vedere gira che ti gira ognuno ha i suoi pro e contro.
    Specializzati su Saab qua non c'e' nulla, a Bergamo han parecchia esperienza su molte marche, quindi si presume che se dicono di si san cosa fare.
    Ovvio, se ti rullano 400 e poi son 200 non e' esaltante, ma se in ogni caso era a 100 son sempre meglio 200 e la differenza si sentirebbe, al di la' del mero dato sulla carta.
    Comunque ora e' alla Saab per la pompa servosterzo, non mi ci metto, troppo incasinato senza ponte e il manuale officina che ho della Saab 93 non copre la Aero V6, quindi senza nemmeno le indicazioni tecniche non mi fido ad andare a tentativi.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come per la mappatura, crederci è importantissimo.
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.244
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    husky ovunque tu scelga di andare chiedi se il file verrà compilato manualmente partendo dal tuo attuale presente nell'auto e non preso copia-incolla da un'altra

    deve essere compilata ogni tabella del file gestione motore partendo dal tuo, solo così viene fuori un bel lavoro (se chi lo calibra sà il fatto suo) perchè è pieno di preparatori anche noti che in mezz'ora ti mandano via con un bel "incollaggio" in ECU ... poi ti trovi l'auto che non rende come dovrebbe ed è pure poco affidabile
     
  16. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.604
    1.610
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Penso sia un limite mio, ma non mi vedo una Saab con un suono così tamarro, per quanto possa essere bello.
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ci credo per via dei fatti, se apro gas si ribalta la tua Morgan piu' silenziosa >:>
    Fanno cosi', quando ho portato la Z4 nella vecchia sede ha scaricato la mappa sua per modificarla, per la mia Saab poi trovi meno di zero in giro di gia' fatto, sarebbe costretto a lavorare chiunque cosi'.
    E' un limite infatti, ci vedresti bene una Bmw o Audi ma non una Saab quando vengono elaborate da sempre, e' solo che non conosci il marchio o ne hai una idea errata.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In attesa di riavere la Saab portata in concessionaria per la pompa servosterzo guasta ho fatto il tagliando alla Punto e sostituito il finale di scarico ormai andato.
    Manca il filtro abitacolo, una bella ripulita e di cambiare le foderine dei sedili.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.755
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Now I'm impressed...
    [​IMG]
     
    A Pin piace questo elemento.
  20. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    sostituzione in garanzia o paga mamma? Perché non l’hai fatto tu?
     
    A rich20 piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina