Portabici posteriore X1 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Portabici posteriore X1

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da sanvito25, 29 Agosto 2017.

  1. sanvito25

    sanvito25 Aspirante Pilota

    2
    0
    29 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    X1 xdrive 18d
    Ciao a tutti,

    quando ho acquistato l'X1 a gennaio 2017 ho inserito anche l'accessorio a pagamento 'predisposizione per portabici posteriore'. Di solito carico la bici nel bagagliaio, ma nel dubbio mi sono lasciata aperta l'opzione.

    Ora vorrei acquistare il portabici (ca. 800 € se non erro), ma vorrei avere la certezza che montaggio/smontaggio siano immediati (o quasi) in quanto non posso permettermi di tenere montato l'accessorio più del tempo strettamente necessario e mi può capitare di doverlo montare anche 1 volta alla settimana.

    Andato all'officina ricambi di zona e dietro mia domanda specifica, la risposta è stata assai vaga .... L'impressione è che non lo sapessero.

    Qualcuno ce l'ha e mi sa dire se le operazioni di montaggio/smontaggio del portabici siano davvero veloci ed agevoli.

    Grazie
     
  2. Claudi

    Claudi Kartista

    119
    7
    21 Ottobre 2012
    Reputazione:
    4.448
    BMW 120d urban
    Ciao, io ho il porta bici e ti posso dire che è davvero comodo e ben fatto, i tempi di montaggio e smontaggio sono ragionevoli sia per tempi che per praticità
     
    A sanvito25 piace questo elemento.
  3. sanvito25

    sanvito25 Aspirante Pilota

    2
    0
    29 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    X1 xdrive 18d
    Grazie Claudi.
    Per tempo 'ragionevole' quanto intendi?
    E' vero che una volta assemblato la prima volta, se lo si lascia assemblato è questione di 1 minuto il montaggio/smontaggio?
    Grazie di nuovo
     
  4. Claudi

    Claudi Kartista

    119
    7
    21 Ottobre 2012
    Reputazione:
    4.448
    BMW 120d urban
    Si, è molto pratico, in un minuto si monta, è solo un po' pesante ma è fatto bene, se riesco nei prossimi giorni provo a fare un video e lo posto
     
    A sanvito25 piace questo elemento.
  5. oldschool

    oldschool Aspirante Pilota

    2
    0
    1 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    x1 f48
    Ho fatto aggiungere anche io in origine questo accessorio (luglio'17), a cui poi ho scoperto di dover aggiungere extra la sfera rimovibile non compresa nel prezzo.
    La cosa peggiore è che la sfera in questione accetta solo ed unicamente il portabici originale e non gli ottimi Thule per esempio...Ora o cambio portabici (peraltro quello che ho è da 3+1) o faccio montare un GancioTraino come si deve ex novo...In ogni caso soldi buttati...Ma un po di chiarezza in più?
     
  6. Claudi

    Claudi Kartista

    119
    7
    21 Ottobre 2012
    Reputazione:
    4.448
    BMW 120d urban
    Buongiorno a tutti, ho fatto il video con un iPhone ma non so come postarlo, in ogni caso per montare il portabici ho impiegato poco più di 30 secondi
     
  7. FrancescoX173

    FrancescoX173 Aspirante Pilota

    3
    0
    30 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW X1 18d Xdrive
    Salve,

    potete consigliarmi, in base alle vostre esperienze, un buon prodotto con binari da applicare allo sportello del vano portabagagli?
    Non ho i rails sul tetto e non ho convenienza ad installare un gancio traino.

    Tks
    F
     
  8. campa85

    campa85 Kartista

    51
    11
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    18.485
    bmw x1 f48 xline
    O gancio di traino o barre.. quelli che si mettono sul portellone non si possono montare in quanto intorno al vetro posteriore c'è la copertura in plastica che con il peso del portabici si rovinerebbe
     
  9. FrancescoX173

    FrancescoX173 Aspirante Pilota

    3
    0
    30 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW X1 18d Xdrive
    Grazie per le indicazioni
     
  10. Albertoalp

    Albertoalp Aspirante Pilota

    4
    0
    19 Aprile 2018
    casale Monferrato
    Reputazione:
    0
    Bmw x1
    Ciao a tutti, mi sono appena presentato in altra sezione...
    Possiedo una BMW x1 da un mese con predisposizione portabiti da gancio traino.
    La scorsa settimana mi è arrivato anche il portabiti. L'ho fatto montare in concessionaria ma, con mia sorpresa, quando è piegato entra nel vano inferiore del bagagliaio ma il pianale, quello con la moquette, resta sollevato di qualche centimetro. Sul sito BMW avevo visto che entrava perfettamente ma il portabiti che mi è arrivato, il Pro, ha questo difetto. Secondo voi è stato montato male o purtroppo rimane così.
    A questo punto era meglio il portabici vecchio.... Grazie.
     
  11. Claudi

    Claudi Kartista

    119
    7
    21 Ottobre 2012
    Reputazione:
    4.448
    BMW 120d urban
    Eh si, anche il mio non ci sta nel sottofondo del bagagliaio, probabilmente quello che fanno vedere nel sito BMW è un altro modello
     
  12. Albertoalp

    Albertoalp Aspirante Pilota

    4
    0
    19 Aprile 2018
    casale Monferrato
    Reputazione:
    0
    Bmw x1
    Grazie, Claudi, ora vado dal concessionario e gli porto le foto che ho trovato sul web con il portabiti ripiegato nel vano sottobagagli. Magari, se esiste ancora, gli chiedo di sostituirlo con quello che ho visto che non l'ho ancora usato...
     
  13. Albertoalp

    Albertoalp Aspirante Pilota

    4
    0
    19 Aprile 2018
    casale Monferrato
    Reputazione:
    0
    Bmw x1
    Aggiornamento, Claudi,
    sono andato dal concessionario e ha verificato che il modello chiamato PRO che mi hanno dato, tra le caratteristiche segnate c'è l'incompatibilità alla sistemazione nel vano sottobagagli. Così l'ho sostituito con il modello chiamato Compact che invece può stare nel sottobagagli.
    Certo non me lo potevo inventare da solo visto che su web non sono indicate queste possibilità ma solo sulle pagine interne dedicate ai concessionari. In ogni caso costa di più...circa 80 euro...
    Il modello PRO ha la possibilità di essere messo dentro una sua borsa, il Compact no ma sta perfettamente nel vano inferiore senza togliere la scatola del kit riparagomme.
    Saluti!
     
  14. pippi-68

    pippi-68 Collaudatore

    307
    229
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    45.045.568
    X1 (F48) XDrive 20d
    aggiornamento su eventuali adattamenti aftermarket per portabici da applicare sul portellone posteriore: cominciano a comparire sul mercato prodotti che dichiarano essere compatibili con X1 F48 - ad esempio questo qui:

    https://www.ebay.it/itm/PORTABICI-P...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

    il prodotto in questione sembra essere MENABO (ditta serissima) - li ho contattati (tanto per) e mi hanno confermato che NON c'è compatibilità per nessuno dei loro prodotti con la X1 F48
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  15. ACE65

    ACE65 Kartista

    57
    40
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10.627.313
    BMW X1
    Io ho risolto anni fa comprando un Thule da gancio traino, l’unico che ti permette di portare anche delle e-bike in sicurezza.
    Ciao
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  16. moorning

    moorning Kartista

    160
    8
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    30
    Bmw 118d - bmw x1 18d xdrive xline - bmw
    Ciao a tutti, vorrei installare un portabici da portellone posteriore con 2 o 3 guide bici, sulla mia f48, qualcuno è riuscito a trovarne uno compatibile? Dovrei portare 2 ebike e purtroppo non ho il gancio traino.
    Ho le barre originali BMW per il tetto, ma vorrei evitare di montare le bici li sopra, perché è molto scomodo e le bici sono pesanti.
    Qualcuno ha un suggerimento?
    Grazie
     
  17. campa85

    campa85 Kartista

    51
    11
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    18.485
    bmw x1 f48 xline
    Solo gancio traino..con lo spoiler plastico dell x1 non puoi montare portabici da portellone.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  18. moorning

    moorning Kartista

    160
    8
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    30
    Bmw 118d - bmw x1 18d xdrive xline - bmw
    Assurdo! Nemmeno il Thuile clipon 9105, che da quanto vedo è giusto solo nella parte alta e in basso al portellone?
     
  19. campa85

    campa85 Kartista

    51
    11
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    18.485
    bmw x1 f48 xline
    Nemmeno quello. Molte auto adesso hanno lo spoiler di plastica e non sono compatibili con portabici da portellone. Se devi caricare delle elettriche lascia perdere quelli da tetto (faresti molta fatica). Fatti installare un gancio e prendi un thule con 1400 fai tutto ed è comodissimo
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  20. moorning

    moorning Kartista

    160
    8
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    30
    Bmw 118d - bmw x1 18d xdrive xline - bmw
    Assurdo, anziché migliore, peggioriamo.
    Se per le 3 volte l'anno che devo portare la bici in montagna devo spendere 1.400 euro e tributare per fare montare gancio traino e fare omologare, mi conviene affittare la bici in montagna.
     
    A pippi-68, Charly12, deangy e ad altre 2 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina