Toyota Yaris GR | Pagina 28 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Toyota Yaris GR

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da Bald_azzar, 20 Gennaio 2020.

  1. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    B8665EAF-6DB6-4F37-B298-058D9CC351F5.jpeg
     
    A AR147, who83 e -JoeBlack- piace questo elemento.
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.650
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ti hanno lasciato andare per i fatti tuoi? Quando gliela riporti?
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    frullaneve :vamp:
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  4. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Una cosa buona sto covid l'ha fatto, i test drive devono essere fatti da soli per le norme anticontagio, me l'hanno lasciata una mezz'oretta, già finito. Dopo metto due foto e scrivo qualcosa.
    Carina comunque.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.650
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vabbe', dai. Meglio che una pedata nei maroni. Dove sei andato?
     
  6. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Meglio delle mie previsioni, altro che! Temevo di fare un giretto in città col tipo accanto, invece mi è andata bene.
    Ho fatto una ventina di km tra Adliswil, Thalwil e Kilchberg (il concessionario è a Leimbach), non c'è troppa possibilità di scannare da queste parti ma un'idea me la sono fatta.
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.650
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Meglio che niente. Avevo anche cercato casa a Thalwil e Rueschlikon, ma avevano prezzi folli :sad:
     
  8. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Ah perché esistono anche zone dove i prezzi non sono folli? :lol:

    A proposito di prezzi, fleet discount 10% da ritoccare poi in fase di trattativa (mi ha lasciato intendere che un altro 2-3% si tira fuori), un po' al di sotto rispetto ad altri marchi (su Bmw si arriva tranquillamente oltre il 20%) ma comprensibile in virtù della tiratura del modello. Qua i pacchetti sono tutti optional, il circuit pack (autobloccanti, cerchi forgiati, pinze rosse) va messo per forza mentre il premium pack (navigatore, sensori vari, impianto audio maggiorato, head up display e altre cagate) è superfluo, quindi alla fine si porta a casa con circa 37000 chf (circa 34500 euro), se sono tanti o pochi ognuno lo valuta in base ai propri parametri.
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.650
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi in pratica, a naso stesso prezzo it, al netto del delta iva.
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Peccato che in Italia equivalga a 16 mensilità medie ed in Svizzera ad 8 :evil:
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.650
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Peccato che poi i costi dell’Esselunga siano 1 e quelli della migros, 3.
     
  12. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Un paio di considerazioni dopo un test drive di una ventina di km tutti su strada bagnata.

    Estetica: cattiva senza essere tamarra, molto distinguibile dalla Yaris normale, a me piace. La "mia" era rossa, ma per me il suo colore è il bianco, fa molto rally. Curiosamente, montava cerchi OZ, comunque il disegno lo trovo molto appropriato all'estetica dell'auto per essere un cerchio aftermarket di grande produzione, soprattutto senza coprimozzo.

    Interni: la nota più dolente... qui la derivazione Yaris è palese e anzi l'effetto è persino peggiore del modello di origine (che conosco bene, mia mamma ha la ibrida da qualche mese). Il tetto ribassato purtroppo cozza con un abitacolo da citycar, quindi alto da terra, il che da un lato rende l'ambiente abbastanza claustrofobico (sono alto 1.85m), dall'altro crea la strana sensazione di avere il tetto a pochi cm dalla testa pur essendo alti rispetto al piano stradale, su un'auto sportiva hai sì il tetto basso, ma anche il pianale è basso, mentre qua la seduta rimane quella della Yaris, quindi l'effetto è decisamente anomalo e poco gradevole. Oltretutto con il tetto così basso e la seduta alta ti ritrovi lo specchio retrovisore molto vicino, il che unitamente al display centrale molto grande crea un muro di visuale nella zona centrale del parabrezza, tra specchio e display avanzano giusto 4 dita di visibilità.
    Per il resto, l'impostazione di guida è molto tradizionale, ma non trasmette proprio la sensazione di essere su un'auto sportiva, peccato. Su questo non penso che potrei soprassedere.

    Motore: il frullino frulla bene, ma va sempre tenuto in considerazione che parliamo di un motore molto piccolo e col frazionamento "zoppo". Sotto i 2000 giri vibra e la spinta è inesistente, non nasconde minimamente la sua natura tricilindrica. A chi pensa che un'auto così non vada guidata a 2000 giri rispondo che quando è fredda o si è nel traffico ci si trova inevitabilmente in questa zona del contagiri e si deve mettere in conto un'erogazione davvero ruvida. Impossibile aspettarsi qualcosa di diverso da un 3 cilindri, sia chiaro. Ma non è un problema insormontabile per me.
    Oltre i 2000 giri le vibrazioni spariscono e il motore prende vita ma il bello, la spinta vera, inizia verso i 3500/4000 giri e prosegue in maniera decisa e senza sosta fino ai 7000 o poco meno, diciamo che la coperta è abbastanza corta e spostata verso l'alto, bene da un lato (a me l'effetto turbo piace molto e l'erogazione elettrica dei turbo moderni non sarebbe in linea con questa auto), meno bene da un altro lato, che spiegherò dopo.
    Il sound si fa fatica a giudicarlo, visto che ai bassi il rumore del motore è abbastanza sommesso e in alto, quando il timbro sgradevole del tricilindrico inizierebbe a essere più pronunciato, il sound dalle casse prende il sopravvento e copre quello del motore (forse meglio così). Tuttavia si riescono a distinguere bene il sound di aspirazione e il soffio della turbina, creando un'atmosfera rallystica molto caratteristica. Il sound artificiale l'ho trovato abbastanza ben calibrato e non invasivo, tende a coprire la tonalità poco gradevole del motore, non a trasformarlo in qualcosa che non è (come ad esempio fa l'active sound delle Bmw, che su motori a 6 e 8 cilindri è un'indecenza).
    Ovviamente i 4 cilindri suonano meglio e girano più rotondi, è scontato, ma non ho trovato l'esperienza acustica così sgradevole come avrei immaginato, ci si può convivere senza problemi.

    Guida: questa è senz'altro la parte che mi incuriosiva di più. La più importante considerazione che mi viene da fare è che bisogna sempre tenere in mente che ci troviamo di fronte a un'auto a trazione integrale permanente, pur se molto sofisticata è e rimane sempre, in ogni condizione, una 4 ruote motrici. Niente trazione integrale on demand o funambolismi da supercar, i traversi di potenza a ruote fumanti su asfalto non sono cosa sua, per queste cose ci vuole una trazione posteriore pura o una integrale "finta" come qualche supercar. Questa trazione integrale è fatta per farti fare tanta strada e non sprecare cv, con la particolarità di annullare quegli effetti sgradevoli di alcune trazioni integrali un po' economiche (haldex) in cui si ha la sensazione dell'auto che tira. Qua, pur non potendo dire che si sente la spinta impetuosa venire da dietro, non si ha mai la sensazione che in tiro l'auto sia "tirata" da davanti, è sempre tendenzialmente neutra e fa tanta strada, butti giù il gas e l'auto va avanti, non allarga, al limite tende a chiudere dietro. Ma di nuovo, i sovrasterzi di potenza sono un'altra cosa.
    Non avevo tempo di testare bene tutte le modalità di guida quindi ho usato solo la sport (30/70) con esp off, facendo la classica partenza a ruote sterzate l'auto allarga molto dietro e bisogna controsterzare per tenerla in linea, ma è una condizione un po' estrema altrimenti l'auto è sempre tendente al neutro.
    Ed era bagnato, sull'asciutto immagino che sia sui binari.
    La trazione è sempre tanta, è difficile provocare pattinamenti, te li devi proprio andare a cercare altrimenti la trazione sarà sempre garantita, con un po' di tendenza a chiudere la curva col posteriore. E qua entra in gioco l'aspetto "turbo-style" di prima, il motore così avaro di coppia in basso rende ancora più difficile provocare scodate di potenza, visto che bisogna essere a regimi che implicano velocità abbastanza alte e in seconda già si sta andando troppo forte per poter fare un tornante oltre i 4000 giri, mentre sotto non c'è abbastanza spinta.
    Tuttavia, la ripartizione della coppia varia continuamente come mostrato dal display centrale, e quando si butta tutto giù a ruote dritte la ripartizione diventa sempre 50/50 in tutte le modalità (salvo pattinamenti), l'unica differenza è che nei primi attimi quando butti tutto giù, in normal la coppia è prevalentemente davanti poi entra in gioco il posteriore, in track rimane sempre sulle 4 ruote in maniera costante, in sport prima arriva dietro e poi anche davanti, è tutto ben visibile dalle tacche nel display centrale, a gas spalancato tutte le ruote hanno il massimo delle tacche in ogni modalità, solo che in tempi diversi. Ovviamente in curva la tendenza è diversa, ma dipende dal livello di aderenza, non c'è mai una prevalenza fissa verso l'uno o l'altro asse.
    Facendo una partenza sulla neve se ne ha la conferma, in normal prima slitta un po' davanti poi arriva la trazione dietro, in sport l'opposto, ma in condizione di scarsa aderenza la ripartizione è sempre omogenea, solo nei primi attimi c'è una distribuzione più marcata verso l'uno o l'altro asse. Per questo non deve indurre in inganno la ripartizione 70/30 della modalità sport (almeno hanno avuto la decenza di non chiamarla "Drift" come la Focus RS...), la resa non è quella di un'auto integrale con trazione prevalentemente posteriore (es. Porsche Carrera 4), basta poco per arrivare al 50-50.
    La presenza degli autobloccanti tuttavia fa si che sotto tiro in curva l'auto non allarghi, non è improbabile infatti con l'Haldex sentire le ruote interne pattinare in curva e l'auto allargare, con questa non accade, l'auto morde le curve, però per derapare suppongo che ci si debba dar da fare con freno a mano o pendolo, altrimenti non c'è verso (ovviamente sulla neve è un altro discorso...).
    Tutto sommato l'esperienza di guida è interessante, seppur non adrenalinica in senso assoluto è senz'altro qualcosa di unico nel segmento, il carattere del motore ti porta a tirare le marce più del dovuto solo per il gusto di sentire la spinta e il rumore di aspirazione e sovralimentazione, ma il telaio sta dietro tranquillamente dietro al motore, l'auto rimane sempre molto composta e controllabile, su un livello ben superiore a una segmento B tradizionale.
    Sterzo difficile da valutare vista la presenza delle gomme termiche, comunque non è estremamente pronto e diretto come quello di una Mini ad esempio (che detesto), ma non è una mancanza, la risposta mi è sembrata abbastanza coerente e genuina, non artificiale come appunto la Mini.
    Freni difficili da giudicare viste le gomme e l'asfalto bagnato, ma mi sono sembrati molto pronti per quel poco che ho potuto constatare, non bisogna affondare tanto per ottenere mordente (a differenza della mia M2, per dire, ed è una cosa che non sopporto). Se interessa, il freno a mano è davvero sensibilissimo, bastano pochi mm di corsa per bloccare le ruote.
    Cambio senza lode e senza infamia, approvo la scelta del manuale ma non è esattamente il comando che ti fa innamorare quando lo manovri. Ma un automatico secondo me avrebbe poco senso. C'è la funzione di doppietta automatica attivabile con un tasto, non è calibrata bene come su Bmw e Porsche ma fa il suo lavoro, tuttavia è fondamentalmente un gadget superfluo visto che problemi di blocco del ponte non se ne possono verificare e non aggiunge granché alla guida.
    Confort non valutabile, le buche qua non esistono e non ho avuto modo di andare in autostrada perché l'auto non aveva la vignetta, ma in ambito urbano è vivibilissima, non fosse per la visibilità molto scarsa.

    Infotainment, baule, finiture, consumi: informazioni non pervenute, non ci ho prestato minimamente attenzione. L'impressione è che i sedili molto abbondanti e il tetto basso rendano i posti dietro molto sacrificati.

    In conclusione, un'auto molto particolare e interessante, non esattamente l'animale da traversi che vogliono farci credere ma è senz'altro un unicum nel segmento e merita l'attenzione che ha suscitato. Per me ci sono dei limiti insormontabili che non me la farebbero prendere in considerazione (una su tutte la posizione di guida), ma ovviamente non tutti abbiamo gli stessi gusti e le stesse esigenze.

    70ED1B0C-A694-4D67-9A78-131F44C6EAF7.jpeg
    0FE9388B-1C96-4DC9-A141-D14CF479B10F.jpeg
    CBFCAA94-B9BA-4815-9B61-5467723EBCB9.jpeg
    4479FDDF-12A1-4ADE-B0FC-A9181A5857AE.jpeg
    5C436211-4424-4A71-B003-893A92828289.jpeg
    E585253D-EA6E-43D0-88A0-D9AC5BF48471.jpeg
    6FFC4C9B-E613-4343-880D-EF6F5475E1F1.jpeg
    DDFCEBD8-A2AB-41CD-9B78-67DEF0FB19D2.jpeg
    502508DD-2B48-4955-88E5-9D44A15EBF68.jpeg
    84C757EF-1C57-491A-A458-24E78F6A073A.jpeg
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2021
    A AR147, who83, Fede84 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    bella recensione!
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
  15. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non posso tollerare nel 2021 che un'auto da 40k euri vibri sotto i 2.000 giri/min., mi porta la mente tra la metà degli anni '80 e l'inizio dei '90, quando per far andare di più gli aspirati dell'epoca, si profilavano le cammes e l'auto andava solo in alto, mentre sotto sembrava un motocoltivatore.
    Ho seguito con attenzione le specifiche spiegate dal buon Beppe, forse per un utilizzo in competizione avranno il loro perchè (2 mm. di alzata valvole in più? :-k), ma per un utilizzo stradale, da quel che leggo, servirebbe un motore più "tondo", magari con il cilindro mancante.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.650
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tu vorresti il mio sogno di city car.
    [​IMG]
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Al netto del prezzo, dipende da cosa si guida quotidianamente. Il grosso difetto, come già menzionato correttamente, è l'interno e la posizione di guida. Il resto è tutto allineato alla filosofia della vettura.

    Io ho un amore odio per la 500 Abarth. Ne ho avute 2 e ne comprerei una terza non fosse che non ho più posti auto ma ha una posizione di guida che va giusto bene per la Panda. La Yaris non fa eccezione ma le sedute belle, in questo segmento, ad onor del vero, scarseggiano un po'. La migliore è Mini comunque, almeno per me.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    concordo per la 500 abarth, l'unica pecca è trovarsi seduti sul seggiolone.
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.571
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    terribilmente vero, purtroppo.
     

Condividi questa Pagina