Ufficiale: Tesla Model 3 2017 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Tesla Model 3 2017

Discussione in 'Auto Americane' iniziata da beckervdo, 2 Aprile 2016.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    • Autonomia: 215 miglia, quindi 345 km.
    • Abilitazione ai Supercharger
    • Autopilot
    • 0-100 km/h in circa 6 secondi
    • Tetto panoramico
    • prezzo 35.000 $



    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG] t [​IMG]
    [​IMG]
     
  2. x-vas

    x-vas Kartista

    99
    4
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10.656
    Skoda Octavia
    Ufficiale: Tesla Model 3 2017

    Peccato che da noi anziché 30k €, costerà 45/50k

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  3. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.697
    2.941
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Already 232.000 ordini :biggrin:
     
  4. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    mi pare un'altra storia commerciale in stile Apple. Non conosco la Tesla, motoristicamente sarà anche un'elettrica eccellente ma per mio puro gusto estetico è brutta e sproporzionata.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  5. micu

    micu Secondo Pilota

    909
    43
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Io credo invece che sarà macchina eccellente,anche se non piace questa legge di mercato della tesla model3!!la trovo una mossa di mercato un Po scorretta verso altri marchi premium,comunque in Italia non supererà i 40000euro!!x me è una macchina fantastica a un prezzo abbordabile x tanti italiani !!
     
  6. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Le foto del concept non mi dispiacciono affatto, mi sembra molto meno goffa e sproporzionata della Model S.

    Concordo con chi dice che dietro questo hype per ordinarla c'è una storia commerciale in stile Apple, d'altronde Musk non ne ha mai fatto mistero.

    Dato che non sono molto affascinato dalle auto elettriche, quello che francamente ignoro e che probabilmente invece molti di voi sanno è:

    - cosa sono i supercharger? Ne esistono in Europa/Italia? Se sì, quanti?

    - quanto è più avanti - ammesso che lo sia - Tesla sulla tecnologia del puro elettrico rispetto ai produttori tradizionali (BMW, Merc, Renault, i giap, etc)?

    - quali sono i tempi di ricarica dell'auto con questi supercharger?

    - con la classica presa della corrente in garage quanto impiego a ricaricare completamente l'auto?

    Pongo questi quesiti sia per curiosità sia per togliermi il dubbio che ad oggi Tesla venda (anche) le Model 3 perché, pur essendo un'auto che non può ancora funzionalmente sostituire una vettura tradizionale per il tema dell'autonomia/tempi di ricarica, fa "solo" figo averla come terza/quarta/quinta auto.
     
  7. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    [MENTION=4850]emacos[/MENTION]

     


    In Italia ce ne sono una decina, tutti nel centro-nord. In Europa sono soprattutto in Germania, Francia, Inghilterra e paesi nordici.


     


    Con 30' di ricarica presso supercharger hai circa 270 Km di autonomia, nello stesso tempo, con la 220v di casa ne accumuli un decimo...


     


    Tesla è decisamente all'avanguardia non solo per i veicoli full electric, ma anche sulla guida autonoma. Tieni presente che Tesla rende pubblici i suoi brevetti, quindi tutti gli altri possono attingere ai risultati di Tesla praticamente subito. Infatti appena Tesla ha distribuito il pacchetto guida autonoma sulle sue model s, in molti sono usciti con dei prototipi di vetture con guida autonoma basati sulla tecnologia Tesla.
     
  8. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Grazie delle info. Sapevo che in effetti fosse "open source" la guida autonoma, interessante anche la tua spiega sui Supercharger.. c'è però da dire che 30' di ricarica (pochi per un'auto elettrica, ma ancora tanti in senso assoluto se si pensa che a fare benzina ci si impiega 2-3 mins max) per 270 km di autonomia mi lasciano ancora perplesso.

    Vorrebbe dire che per fare Roma - Milano (ca. 600km) sarebbero necessarie due soste per complessiva 1 h, in aggiunta alle 4-5 ore di viaggio effettivo.. un po' tantino!
     
  9. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Già, infatti penso che questo sia il vero limite ancora esistente per una diffusione maggiore delle auto full electric... Anche in caso di maggior diffusione di questi supercharger non è che si risolverebbe la cosa... Staremo a vedere cos'altro riusciranno a inventarsi... Ad oggi l'unica soluzione per arrivare ad una performance di "ricarica" paragonabile ad un pieno di benzina / gasolio, sarebbe quello di cambiare batteria... Arrivi in una stazione di ricarica, ti smontano la batteria scarica e te ne montano una carica... un po' come si fa con le batterie del telecomando :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Effettuato test drive model 3 long range, quella intermedia tra la standard e la performance. Trazione integrale, circa 400 cv.

    Posizione di guida: ben adattabile alle proprie esigenze, grazie alle numerose regolazioni di volante e sedile. Quest'ultimo è regolabile in maniera intuitiva con i classici comandi a lato del sedile. Per il volante occorre abilitare dal tablet centrale la regolazione che avviene tramite rotellina posta sul volante stesso (altezza e profondità). Non mi piace il tablet centrale mi piace avere sott'occhio la strumentazione e non impazzire per trovare un comando nei vari menù. Sicuramente ci si fa l'abitudine ma resta secondo me un sistema di gestione dei comandi poco ergonomico

    Confort: assorbe bene le sconnessioni (versione con cerchi da 19 optional) ed è ovviamente silenziosissima. D'effetto il tetto vetrato fotocromatico (non apribile)

    Abitabilità:spazio decente sia davanti e dietro. Bagagliaio di buon volume tipo serie 3 FXX berlina. Meno comodo ovviamente della mia GC che gode del portellone apribile. Comodo avere anche lo spazio per un trolley sotto il baule anteriore

    Esperienza di guida: E' possibile settare la risposta dello sterzo e l'erogazione dell'auto in maniera indipendente. Lo sterzo è mediamente pesante e può essere maggiormente progressivo o più diretto. L'erogazione della potenza in modalità standard permette di risparmiare energia avendo le prestazioni di un'auto tipo la mia 420d. Con l'autopilot di serie permette di viaggiare in autostrada rilassati e sicuri di non beccare multe dato che legge i cartelli con i limiti ed adegua la velocità, oltre a sterzare da sola. RIchiede tuttavia che vengano tenute le mani sul volante. Ho sempre pensato che fosse una cosa inutile invece è meno affaticante nei lunghi trasferimenti autostradali o quando (come ogni tanto mi capita) occorre attraversare paesi come la Svizzera dove i limiti sono bassissimi e cambiano in continuazione con velox ovunque. Quando invece si vuole fare sul serio e si setta su erogazione standard (=tutta la potenza a disposizione) e si affonda il pedale parte a razzo. Una sola parola: IMPRESSIONANTE. La strada era viscida per la pioggia appena caduta e non c'è stato verso di scomporla anche accelerando a ruote sterzate in uscita da una rotonda. Una motricità eccellente.
    Bisogna "farsi il piede" alla frenata rigenerativa, che si attiva semplicemente rilasciando l'acceleratore. Cosi facendo l'auto frena ed è possibile guidarla con il solo pedale dell'acceleratore. Il freno si usa solo per frenate intense

    Autonomia e costi di gestione: Il ragazzo che mi ha accompagnato nel test drive sostiene che questa versione è capace di 450 km di autonomia reali. In piemonte non paga bollo a vita ed un'assicurazione full Kasko viene sui 1500 €/anno. Le pastiglie si cambiano a 100000 km e i dischi durano a vita. No tagliandi ovviamente (filtri e cambi oli).

    Se punti di ricarica e durata delle batterie aumenteranno negli anni diventerà un auto sempre più appetibile, il tutto a partire da 54000 € (prezzo base). La versione da me provata con colore e cerchi optional veniva 57000 €. Devo dire che sono rimasto molto ben impressionato
     
    A giacomo e who83 piace questo messaggio.
  11. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Un "frigorifero" per essere gentili;)...=;:vomit:
     
  12. Rik_1980

    Rik_1980 Kartista

    50
    16
    17 Giugno 2020
    Macerata
    Reputazione:
    129.031
    Serie 3 G20
    La andai a vedere a Bologna per puro interesse verso una novità, mi hanno contattato più volte per proporre una prova su strada ma la curiosità era talmente scemata che ho sempre rifiutato. Quella che avevo visto io era rossa, al di là della linea che può piacere o meno, mi sembrò assemblata alla meglio e la verniciatura niente di che...a quel prezzo un po’ di cura in più per i dettagli non gusterebbe.
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  13. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.363
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Domenica ho avuto l'occasione di provare la Model 3 dual motor Performance, il top di gamma, con ruote da 20". Un giro per le strade di Jesolo, che a fine luglio non sono proprio il massimo per girare con un auto in prova...:rolleyes:
    Confesso che fin dall'esordio della Model S sono sempre stato prevenuto nei confronti di questi "smartphone su ruote".
    Anche a me il tablet è sembrato fonte di distrazione e disordine, ma forse basta prenderci la mano.
    Settata la posizione, mi sono trovato decisamente bene (sono 1m e 90), anche come visibilità. Ho avuto la netta impressione che la Model 3 sia ben più larga della mia E60.
    Non posso dire nulla sulla potenza pura, quel poco che ho visto mi ha comunque impressionato parecchio (lo 0-100 dichiarato in 3,4sec è assolutamente verosimile), ma sono rimasto molto colpito dalla fluidità di erogazione a bassa e bassissima velocità e soprattutto dalla frenata rigenerativa. Nella modalità più hard dopo qualche minuto di guida sono riuscito a limitare l'uso del freno allo stretto necessario. E' proprio un bel feeling.
    La comprerei?
    Fino a sabato avrei detto 100% no.
    Certo, se le colonnine fossero tutte supercharger o fast il problema autonomia/tempo di ricarica sarebbe molto ridotto.
    Il caricatore interno è da 11kw, questo limita anche l'uso delle colonnine più diffuse nella mia zona (le Enel x da 22kw).
    La ricarica domestica senza wallbox è quasi da escludere, il tempo si calcola in giorni :mrgreen:.
    Diciamo che il 100% no ora è un 80%, magari per la standard range o per la long range non performance.
    Io faccio pochi km all'anno, non uso l'auto per lavoro, ma mi capita di fare viaggi lunghi. Attirato dagli elettroni sarei comunque più orientato verso le plug-in, certo però che mi è "salita una leggera scimmia"...
    Nella gamma Bmw non c'è nulla che mi convinca completamente, vorrei ridimensionare gli ingombri e questo purtroppo scarta il 530e, mentre la serie 3 ha degli interni che non riesco a farmi piacere.
     
    A Press84 piace questo elemento.
  14. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Riesumo questo post perchè mi sto interessando e incuriosendo al mondo Tesla, elettrico ecc ecc (anche perchè lo faccio per lavoro e tra un po' si venderanno solo auto elettriche o Hybrid che sia). C'è qlcuno che ha provato la Model3 o Tesla in generale? Sentendo e leggendo chi ha provato quest'auto anche i più "incarogniti" alla benza, sono rimasti esterrefatti in fatto di prestazioni ma anche e soprattutto dinamica di guida (Porsche Taycan assolutamente inclusa anzi...)! Che mi dite?
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    è così, le Tesla vanno forte non solo sul dritto, quello che non convince sono gli interni che devono piacere nella loro spartanità dei materiali e configurazione futuristica

    poi subentra il discorso cuore battente, alcuni le provano e restano a bocca aperta, poi rimontano sulla loro M4 di turno e alla prima accelerata un sorriso beffardo sormonta l'elettrico... il termico è ancora troppo coinvolgente, finchè si potrà acquistarlo molti lo faranno anche avendo le tasche per la più potente delle elettriche

    resta infine il problema colonnine e tempi ricarica, autonomia ecc... da valutare su singola esigenza
     
    A DerrickNAE3 e who83 piace questo messaggio.
  16. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.363
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Come avrai letto nei precedenti interventi, io ho avuto l'occasione di provarla a luglio in versione Performance.
    Ho potuto saggiare ben poco delle qualità dinamiche, solo qualche rotonda e solo un "mini sprint", ma mi ha impressionato positivamente. Il peso c'è, ma si sente che è molto in basso.
    Non ho una Bmw prestazionale, quindi forse non sono la voce più autorevole in materia, ma dai rilevamenti strumentali delle prove su strada e i pareri di chi ce l'ha, la sostanza pare esserci.
    Dal mio precedente intervento devo dire che sono sempre più interessato all'acquisto della Long Range, e prima il MY 2021 e ora i recentissimi tagli al listino sono un'altra spallata verso il crollo del muro :mrgreen:
    Ho cominciato scaricandomi una delle principali app per la ricerca delle colonnine, per accorgermi che in realtà sono più diffuse di quanto credessi, e ora sto facendo preventivi assicurativi.
    Per il mio uso prettamente diportistico basta e avanza anche la carica lenta in box, tanto all'occorrenza c'è la rete di supercharger, quello che a mio parere è ancora il vantaggio maggiore di Tesla sulla concorrenza.
    Dopo tutti i "pro", tra i "contro" metto senz'altro il rischio di obsolescenza più rapido rispetto ad una vettura termica o ibrida in generale, almeno per me che tengo le auto a lungo.
    Il consiglio è di andare a provarla, ma attenzione che potrebbe essere il punto di non ritorno :biggrin:
     
  17. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Infatti non devo farlo perchè anche se mi mancherebbe un po' il sound praticamente inesistente, il fatto che ha una spinta assurda e un handling che moltissime auto termiche si sognano.....mi farebbe partire di testa !:mrgreen:8-[ Posso dirti che sto aspettando con molto interesse che combinerà BMW con l'imminente I4...
    Per quanto riguarda il discorso ricariche in giro, ti può essere d'aiuto anche questo articolo fresco fresco:
    https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n532756/autostrade-aspi-colonnine-ricarica-auto-elettriche/
     
  18. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.363
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Grazie per il link, avevo già letto qualcosa.
    Bella l'i4, esteticamente mi piace molto più della Model 3, ma visto il prezzo della ix3, anche se praticamente già full optionals, mi aspetto un prezzo fuori scala.
    La ix invece la trovo a dir poco oscena, fuori e dentro.

    Ma come dicevo, il vantaggio assoluto di Tesla per ora, e chissà per quanto ancora, rimane la rete di ricarica esclusiva, i Supercharger.
    Ho appena provato a pianificare con ABRP il mio tipico viaggio/vacanza/visita parenti, 900km dal Veneto alla Puglia, confrontando la Model 3 LR con una id3 da 77kwh e con una Skoda Enyaq da 80kwh (così per gioco). Partenza col 100%, rispetto del limite autostradale:
    - Model 3: 3 soste ai supercharger per complessive 1 ora e 3 minuti per totale € 41
    - id3: 3 ricariche per complessive 2h e 46', di cui solo la prima a Ionity Forlì e solo quella già da € 30,77 e poi guidando una tratta di 325km a max 120km/h per arrivare alla successiva :rolleyes:
    - Enyaq: 4 ricariche per soste totali 3h6', solo la prima Ionity e di poco più di 40€ e guidando 304km a 110km/h [-X

    C'è anche la BMW i4, immagino con dati stimati, 3 soste per 2h31'.
    La Taycan 4S da 80kwh :mrgreen: 4 soste per 3h38' con 225km a max 120km/h e 248 a max 100km/h... #-o](*,)

    Oggi con la mia 520d faccio comunque almeno 3 soste (caffè, pranzo, rifornimento) e mi ci vuole 1 pieno e un rabbocco (viaggio nei limiti, più o meno 14km/l), con la Tesla dovrei solo organizzarmi in base ai servizi offerti nei dintorni del supercharger, in attesa delle stazioni ultrafast di ASPI (ma a che prezzo?).
    Ad ogni modo, data la attuale penuria di stazioni autostradali, viaggi autostradali lunghi con le EV costringono ad uscire/entrare un po' di volte.
     
  19. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    È tutto marketing, le auto elettriche sono ancora dei "cessi a pedali"...;)
     
  20. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.363
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Sarà, ma almeno hanno la pedalata assistita...
     

Condividi questa Pagina