BMW Serie 3 F30/F31/F34 - richiamo per radiatore EGR | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 richiamo per radiatore EGR

Discussione in 'Segnalazione RICHIAMI' iniziata da BMW-beginner, 21 Gennaio 2021.

  1. BMW-beginner

    BMW-beginner Kartista

    91
    14
    15 Febbraio 2018
    roma
    Reputazione:
    4.193.708
    BMW 325D GT B47
    Ciao a tutti.
    Questa settimana lunedì ho portato l'auto in BMW per il richiamo relativo al radiatore EGR. Nella lettera di richiamo vi era scritto: <...controllo ed eventuale sostituzione..>>.
    L'officina ha tenuto la macchina per due giorni effettuando i controlli. Secondo loro il radiatore è OK.
    Premetto che avevo segnalato di aver rabboccato il serbatoio del radiatore tre volte negli ultimi 3 mesi (sospettavo perdite e controllavo il livello - percorsi circa 3000 KM in tre mesi). Si trattava di piccoli rabbocchi dell'ordine di qualche ml per far arrivare il liquido a livello corretto. LA quantità esatta del singolo rabbocco è paragonabile ad 1 cm di altezza di un bicchiere di plastica (quindi molto poco). I sensori non mi hanno mai segnalato nulla.
    Secondo BMW il radiatore è OK. Secondo voi?
    Per quello che mi hanno spiegato per fare un controllo accurato e capire se ci sono perdite, devono sottoporre il radiatore a pressione e fare le verifiche. Grazie per i vostri consigli. Ciao
     
  2. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Mi risulta che ci sia una procedura specifica indicata da BMW per la verifica del radiatore, che però non ricordo, per cui se hanno eseguito quella e tutto è ok non mi preoccuperei, anche perchè i rabbocchi che hai detto di aver fatto son di quantità veramente irrisorie e, probabilmente, la differenza di livello era dovuta a diversa temperatura del liquido. Altra sintomo del problema al radiatore EGR è una leggera colorazione azzurrognola dello scarico, verifica anche lì e tieni monitorata la situazione.
     
  3. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

    1.111
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    @BMW-beginner
    per curiosità...visti i tempi che hai atteso...ti hanno fornito l'auto sostitutiva?
    Sono in richiamo anche io...da dicembre sto ancora aspettando l'appuntamento in quanto:
    in primo acchito chiamo e mi dicono che se l'intervento (verifica) dura più di un ora avrei avuto diritto alla sostitutiva che mi avrebbero richiamato dopo le feste.
    In seconda battuta ovviamente dopo le feste devo chiamare io...e già la musica cambia perchè la sostitutiva è prevista solo nel caso che debba essere effettuata la sostituzione.
    A questo punto chiamo il servizio clienti BMW che chiarmente, non rispondendo un tecnico, non aveva ben chiaro come dovesse essere fatto l'intervento finche non mi dice chiaramente che per la verifica è contemplata un ora di lavoro (le loro famose 12 unità) e in quel caso avrei potuto attendere il riscontro e se dalla verifica si riscontrava difetto e seguente sostituzione allora dovevo lasciare il veicolo e avere l'auto sostitutiva. Almeno si è arrivati a un punto!
    Al terzo tentativo telefonico per sapere come si fosse organizzato il service a riguardo mi dice che loro non riescono in un ora perchè il motore è caldo e devono entrare nel radiatore con un "endoscopio" o simile e avanti di storie...alchè gli specifico della chiamata a BMW Italia e alle loro specifichè.
    Il punto a mio favore è che mi è apparso l'avviso a monitor del livello refrigerante basso e di effettuatre rabbocco...quindi la decisione da parte loro è stata di effettuare direttamente il cambio del pezzo, che procedevano con l'ordine di questo, e mi danno una sostitutiva per un giorno in quanto l'indomani sarebbe tutto fatto.
    Per questo che ti dico che due giorni per una verifica...mi sembrano assai!
    Rimane solo il fatto che sono qui ancora in attesa di sapere quando devo portare la macchina a fare l'inervento!
     
  4. BMW-beginner

    BMW-beginner Kartista

    91
    14
    15 Febbraio 2018
    roma
    Reputazione:
    4.193.708
    BMW 325D GT B47
    Grazie. Per gli scarichi non ho notato nulla di strano. Speriamo bene. Ciao
     
  5. BMW-beginner

    BMW-beginner Kartista

    91
    14
    15 Febbraio 2018
    roma
    Reputazione:
    4.193.708
    BMW 325D GT B47
    @montoya73 ...si mi hanno dato l'auto sostitutiva. Oltre al richiamo ho fatto anche il tagliando. Il tecnico mi ha spiegato che per fare il controllo egr serve comunque un giorno. Non mi ha spiegato la procedura. Credo siano andati lunghi con la procedura, oppure mi hanno messo in coda ad altre lavorazioni. Comunque mi hanno chiamato loro per avvertirmi che ci voleva un giorno in piu' rispetto a quanto preventivato. Per curiosita' quanti km hai fatto prima di avere il problema?
    Ciao
     
  6. montoya73

    montoya73 Primo Pilota

    1.111
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    @BMW-beginner
    la notifica del livello liquido basso mi è apparsa la prima volta a fine novembre e poi ancora dopo la raccomandata con la comunicaziozne del richiamo...per cui mi è venuto anche comodo da una parte.
    Come km sono quasi a 70k...quando riuscirò a risolvere ti farò sapere.
     
  7. val1976

    val1976 Kartista

    59
    7
    26 Agosto 2020
    Veneto
    Reputazione:
    102.989
    Bmw F31
    Anch’io ho ricevuto il messaggio di richiamo sul monitor, ho chiamato ieri e ho appuntamento già Lunedì 8 e auto sostitutiva a disposizione perché il controllo o lavoro è di una giornata intera. Sinceramente io spero che venga sostituito il radiatore a prescindere che perda o meno...a me sti richiami urgenti di massa e fare solo un controllo non mi sembra risolutivo..mi sembra di rivivere il problema con la precedente auto Bmw E90 177cv che portai l’auto in concessionaria per capire se anche la mia potesse avere il famoso problema alla catena...ma il meccanico disse che il mio motore era un orologio..peccato che dopo 1 mese avevo la catena da sostituire.
     
  8. BMW-beginner

    BMW-beginner Kartista

    91
    14
    15 Febbraio 2018
    roma
    Reputazione:
    4.193.708
    BMW 325D GT B47
    Condivido le stesse preoccupazioni di val1976. Prima dell'auto attuale, avevo un'altra bmw f34. Problema presentatosi a circa 70k km. Purtroppo la perdita del liquido dal radiatore aveva compromesso turbina e motore. Adesso ho solo 35k km con l'auto attuale, per cui forse e' troppo presto perche' il problema si manifesti. In bmw mi hanno solo detto di tenere sotto controllo il radiatore se ci sono vistose perdite. Secondo loro e' tutto ok.
    Purtroppo se il sensore del livello liquidi radiatore non segnala anomalie, non intervengono. Fanno il controllo del radiatore con una sonda...così mi hanno spiegato. Ma non so che sonda e cosa controllino.
     
  9. val1976

    val1976 Kartista

    59
    7
    26 Agosto 2020
    Veneto
    Reputazione:
    102.989
    Bmw F31
    credo che la sonda sia un endoscopio... in modo da controllare senza smontare pezzi e perdere tempo...comunque lunedì vorrei capire meglio in officina come avere certezze e sicurezza nel tempo.
     
  10. val1976

    val1976 Kartista

    59
    7
    26 Agosto 2020
    Veneto
    Reputazione:
    102.989
    Bmw F31
    Salve,
    Stamattina ho portato l’auto per il richiamo, confermo che viene controllato con un endoscopio e se ci sono dubbi o perdite viene sostituito il radiatore egr, sono appena stato contattato che mi è stato sostituito il radiatore perché c’era una trasudorazione strana e quindi nel dubbio sostituito
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  11. tommy_bmw

    tommy_bmw Aspirante Pilota

    3
    1
    10 Novembre 2021
    italy
    Reputazione:
    0
    F34
    Ciao a tutti, per quello che so, alla seconda perdita di liquido proveniente dal radiatore EGR sono tenuti ad effettuare l'intervento di sostituzione radiatore EGR + manicotti/raccordi (da bulletin BMW dichiarano possibili crepe sui manicotti)
     
  12. Fulvio82

    Fulvio82 Aspirante Pilota

    10
    1
    1 Maggio 2022
    Caltanissetta
    Reputazione:
    0
    316 touring
    Buonasera con la perdita del liquido vi entrava cattivo odore dentro l'abitacolo?
     
  13. val1976

    val1976 Kartista

    59
    7
    26 Agosto 2020
    Veneto
    Reputazione:
    102.989
    Bmw F31
    Io l’odore l’ho sentito quando mi hanno sostituito il radiatore egr..se non hai sostituito nulla probabilmente hai la perdita di liquido proprio dal radiatore..ti conviene farla vedere
     
  14. Fulvio82

    Fulvio82 Aspirante Pilota

    10
    1
    1 Maggio 2022
    Caltanissetta
    Reputazione:
    0
    316 touring
    L'odore di grasso lo sento solo con il clima spento e appena tolgo il ricircolo d'aria ....mentre se tengo il clima acceso non sento nulla ......portata diverse volte dal meccanico per capire se era un problema di manicotti valvola erg ecc ecc ma niente ...il dubbio mi è venuto appunto leggendo del richiamo che ci fu' per il radiatore EGR
     
  15. val1976

    val1976 Kartista

    59
    7
    26 Agosto 2020
    Veneto
    Reputazione:
    102.989
    Bmw F31
    Ma l’hai portata in concessionaria BMW o da un generico?
     
  16. Fulvio82

    Fulvio82 Aspirante Pilota

    10
    1
    1 Maggio 2022
    Caltanissetta
    Reputazione:
    0
    316 touring
    Generico ....
     
  17. val1976

    val1976 Kartista

    59
    7
    26 Agosto 2020
    Veneto
    Reputazione:
    102.989
    Bmw F31
    Vai in Bmw, gli danno un’occhiata e sanno già dove controllare
     
    A Fulvio82 piace questo elemento.
  18. Fulvio82

    Fulvio82 Aspirante Pilota

    10
    1
    1 Maggio 2022
    Caltanissetta
    Reputazione:
    0
    316 touring
    Ok andrò sicuramente..
    Avete sentito parlare già di questo cattivo odore che entra ....ci sono discussioni già aperte ?
     
  19. val1976

    val1976 Kartista

    59
    7
    26 Agosto 2020
    Veneto
    Reputazione:
    102.989
    Bmw F31
    Ti do un consiglio, verifica il livello del liquido sulla vaschetta.
     
    A Fulvio82 piace questo elemento.
  20. Fulvio82

    Fulvio82 Aspirante Pilota

    10
    1
    1 Maggio 2022
    Caltanissetta
    Reputazione:
    0
    316 touring
    Già controllato ed è ok ...
    Andrò in BMW per far sentire questo strano odore ....che sa' più di grasso ....la cosa strana è che entra dai bocchettoni lato guida solo appunto con il clima spento e appena apro un po' il finestrino e cammino si comincia a sentire di più ......vado di matto.
     

Condividi questa Pagina