Meglio WINDOOWS O IOS ... l’eterno dilemma | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Meglio WINDOOWS O IOS ... l’eterno dilemma

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da Sam_Cooper, 15 Gennaio 2021.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Sarà che non bazzico sul dark web ma in 11 anni di Mac senza antivirus, usando Safari (poco) e Chrome, non ho mai avuto problemi di virus.
    Prima del covid, ca va sans dire.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  2. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.065
    7.525
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Come detto sopra..
    Chi cavolo se lo prende il rischio e la briga di mettersi ad infettare qualcosa che statisticamente può transitare su una determinata pagina con la stessa possibilità che io azzecchi il 6 al superenalotto, quando posso infettare miliardi di macchine con la metà dello stress?
    Questo non vuol dire che non esistano i "virus per unix", o che siano meno pericolosi o subdoli, ma solo che è più raro incontrarli...
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Comprendo perfettamente il concetto.
    Però evidentemente le probabilità sono abbastanza basse da stare molto più tranquilli.
    Poi vabbè la sfiga potrà anche capitare ma amen.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  4. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Voi lo sapete che per me è come se voi stesse parlando in aramaico antico vero?:mrgreen:
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    E cambialo sto pc.
    PC di cui allego foto:
    IMG_20210121_233331.jpg
     
    A Alebmwx3 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Fai conto che sia tutto OT, normale amministrazione :mrgreen:
     
    A Alebmwx3 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  7. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    idem windows...il famoso vuoi consentire le modifiche da parte del software xxxxx: SI o NO? ma purtroppo per molti è un fastidio e con una semplice googlata imparano a disabilitarla!
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  8. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    il top..uno dei miglior...oltre che è il migliore a integrarsi col sistema operativo, in quanto è gia dentro, e anche snello e fa bene il suo compito.
    se proprio , ogni tot di mesi volete eseguire un check ulteriore installate superantispyware free.

    Non ricordo bene ma un paio di anni fa il Ceo di norton o altra azienda disse esplicitamente che ormai gli antivirus di oggi sono obsoleti perchè non gli attacchi avengono su altre vie e che sono in aumento altre tipologie di malware, tipo gli adware. ecco perchè una suite di av, oltre alla pesantezza, è inutile per il 90% degli utenti perchè ti vendono degli tool che non servono a nulla. basta stare attenti.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    appunto...perchè il problema sta tra l'utente e il pc....il miglior antivirus e l'utente....
    esempio pratico con le auto, visto che siamo in un forum di bmw....ogni auto ha i sistemi di sicurezza ecc ma se l'utonto (guidatore) decide di prendere un muro ai 100km/h nessun tipo di sicurezza ti farà evitare quel muro!

    se usate chrome/firefox ecc vi consiglio di installare l'estensione Adblock (tra i tanti preferisco quello fornito da getadblock) che oltre a filtrare tutte le pubblicità e script potenzialmente dannosi/rischiosi ringrazierete di navigare più velocemente(per chi ha una connessione scarsa o pc scarso) e di avere i siti web puliti e non riempiti di spazzatura!
     
    A Alebmwx3 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Su questo tema io mi trovo bene con Adblock Plus per Chrome (sia mac sia win) e Safari (mac) https://adblockplus.org/
    Invece impagabili per Safari iphone e ipad sono stati i pochi chf spesi per 1blocker https://apps.apple.com/us/app/1blocker-privacy-ad-blocker/id1365531024
     
    A Alebmwx3 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    :-$
    :fear
     
  12. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Ragazzi ... per quanto utili possano essere certi tipi di consigli sapete che qui sono off limits...;)
    Già sai eh :mrgreen:
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    E' un po' che non maneggio Windows, ma ricordo che quell'impostazione (di default) era terribile. E' come se le nostre auto chiedessero una seconda conferma ogni volta che schiacci l'acceleratore al di sopra dei 60Kmh, ma bastasse cambiare impostazione sull'iDrive per disabilitare tale (assurdo) sistema di controllo.

    Un sistema di protezione/prevenzione per essere utile deve avere delle limitazioni accettabili, altrimenti è scontato che il 99% degli utenti lo disabiliterà in tempo zero.
     
    A rsturial piace questo elemento.
  14. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Io per anni ho utilizzato il mac senza AV, ma da quando sono passato al nuovo e vedendo l'aumento della diffusione di questo sistema operativo ho optato per scaricarne una versione free, nel mio caso Avast.
    Devo dire che è capitato alcune volte in alcuni siti che lo stesso mi segnalasse un blocco di intrusione o similari, poi non so se avrebbe veramente fatto danni.
    Mi ritengo un utente attento, ma a volte devo scaricare programmi non presenti su appstore e amando le serie tv utilizzo spesso siti di streaming i quali ovviamente non sono tra i più affidabili.
    Utilizzo anche il programma che qui non si può nominare.. :mrgreen:
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Da anni scarico Torrent cercandoli nei siti meno raccomandabili, così come non mi sono mai fatto troppi scrupoli ad aprire link inviatomi da conoscenti che puntavano a siti vietati ai minori o roba del genere.
    Al massimo mi son beccato qualche adware o schifezze del genere, ma nulla che non potessi rimuovere in men che non si dica senza essere costretto a formattare per eliminare tutte le tracce di quelle schifezze.
    Come dice Gabo, un minimo di consapevolezza di ciò che si sta facendo è indispensabile, ma devo ammettere che MacOS mi ha permesso di abbandonare il ruolo di sistemista dei miei gadget, nonché permesso di esimermi dal dover fornire supporto a tutti gli amici e parenti i cui PC davano problemi (eh, mi spiace, ho un Mac, non saprei come aiutarti).

    Devo comunque ammettere che ci sono diversi trabocchetti nel mondo della Mela, adeguatamente posizionati per creare assuefazione e scucire denaro ai clienti: dallo spazio su iCloud, a Time Machine, a Photo, ad iTunes e TV con tutte quelle formule di sincronizzazione e download automatici che ad un certo punto ti costringono quasi obbligatoriamente a sottoscrivere qualche piano di abbonamento per non perdere le foto o i files di backup. Se sai come evitarli, vivi sereno e senza donare troppi soldi a Tim Cook, ma conosco una montagna di persone che accetta di spendere qualche euro al mese solo perchè non ha capito che poteva anche farne a meno, disattivando qualche opzione.
    Almeno su questo Microsoft è un po' più onesta (se non teniamo conto di Office365).
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Per i trabocchetti bisogna usare le funzionalità di Google, decisamente più economiche o gratuite.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.065
    7.525
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Terribile perchè?
    Chiede se sei tu che hai lanciato l'installazione o l'accesso a dei parametri di sistema, se sei tu clicchi "SI", se non sei tu clicchi "NO", e finisce li...
    Non ci vedo nulla di macchinoso, non devi nemmeno inserire la password..

    Quando stavo in "sala macchine", ho spezzato più di un indice e svariati pollici ad utenti che mi chiedevano di disabilitare il Security Warning ...
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Terribile perché se ho lanciato il processo, per quale motivo mi chiedi l’autorizzazione?
    È questo il circolo vizioso della tecnologia: deve farmi risparmiare tempo, non farmelo perdere o mettermi dubbi.
    Dovrebbe chiedermi l’ok, semmai, se l’attività sospetta avvenisse senza che io abbia fatto nulla per arrivare a ciò, ma se pochissimi istanti prima ho cliccato “scarica e installa”, perché mai ora dovrei dire di no?
    Come ho già detto, dovrebbero impedire agli ingegneri informatici di progettare le interfacce utente: bravissimi nello sviluppo, ma incapaci di pensare come un semplice utilizzatore (che non sa e non deve sapere nulla di informatica) dello strumento.
    Un po’ come gli automobiiisti che prediligono il cambio manuale a quello automatico: perché devo perdere tempo a capire ed utilizzare certi comandi se l’auto può farlo da sola è molto meglio di me?
     
    A rsturial piace questo elemento.
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    mitico lo avevo sul vecchio pc scatolotto
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    comunque che gioia rileggere l'oracolo @Harakid e il messia @Scrondo nello stesso thread :smile:
     

Condividi questa Pagina