bhe il braccino corto....oltre al cervello minuscolo in fca e' cosa risaputa....infatti il diesel 6 cilindri lo hanno tolto sulla maserati ghibli x ora...e mi sa che lo toglieranno dal listino x tutte..ormai con la scusa del benzina 4 cilindri turbo/ibrido ( che costa molto meno produrlo) vogliono percorrere la stessa strada della porche ( niente piu' diesel), ma non comprendono che su quei segmenti chi spende vuole almeno il 6 cilindri...e non i motori da poverelli come noi !!!! del resto basta vedere il nuovo motore diesel 1,6 diesel 130 cv fca....ma come si fa' nel 2021 a proporlo solo manuale????
Mio padre lavorava in Alfa e noi sempre fedeli al marchio(lui) Ma dopo alfa 75 tutte Fiat che costavano come le tedesche e ti rompevano come le cinesi Peccato davvero Con la giulietta come dicevo ci ho passato 3 anni di delusione assoluta Ottimo motore ottimo assetto è tenuta ottimo cambio Ma tra i rumori e gli scricchioliii mi sembrava di impazzire Lato positivo con le spie che ogni tanto si accendevano avevo il Natale tutto l’anno
La mitica 75 l’ultima vera ALFA. La settimana scorsa nel parcheggio del centro commerciale ne ho riconosciuta una andare in moto senza vederla. Il mio sogno(non realizzato) da neo patentato, la 75 twin spark rossa.
Mi padre ha avuto la 16 doppio corpo a carburatore Ma un mio amico aveva quella turbo e a doppia accensione 2 mostri
c mi scuso x l O.T. ma che ne parliamo a fare....io dai 20 ai 25 anni anni ho lavorato a pomigliano d'arco x una banca che era proprio dentro lo stabilimento...x me appassionato di auto e motori era il massimo....all' epoca alfa era davvero all'avanguardia della tecnica motoristista e di telaio....altro che AUDI/BMW.....il sistema vanos e' stato inventato dai tecnici alfa....lo stesso che stato messo poi sulle bmw anni 90....la disattivazione dei cilindri idem....copiata dal gruppo vw/audi oltre 30 anni dopo....x non parlare del ponte de dion.... la ripartizione della massa 50 e 50...mentre le bmw andavano in barca a vela....le alfa rimanevano in strada, i motori boxer x tenere il baricentro dell'auto basso...la giulietta, alfa 75 alfa 90 le quadrifoglio verde ....che mostri di auto !!!! poi e arrivata fiat ed ha ucciso tutto con la 155 che non era altro che una fiat tempra ricarozzata....ma non c'e' niente da fare dove arrivano loro arriva la mediocrita' !!!
quindi sai benissimo di cosa parlo.....durante la pausa pranzo ogni tanto mi facevo i giretti in pista di prova al fianco dei collaudatori alfa ....entrare nella parabolica a velocita' massima ...senza frenare e scalare una marcia appena prima e andare giu' a tavoletta ti sembrava di andare su una giostra....con lo stomaco che ti saliva in gola e non sapevo se salisse piu' il contagiri o il mio stomaco !!!!
Per non parlare di quello che hanno fatto con un altro marchio storico e ultra glorioso del passato che io amavo come Lancia: dopo la parentesi delle Lancia "americane" su base Chrysler (come la Thema che era una 300c o la Flavia la 200c cabrio) adesso Lancia è rimasta con 1 solo modello, per giunta datato, in gamma la Ypsilon. E pensare che con due marchi che in passato erano entrambi all'avanguardia come Alfa Romeo e Lancia, idealmente con il primo potrebbero competere con Bmw, col secondo con Mercedes. Un tempo, oramai lontano purtroppo, era così, oggi nel 2021 fra Alfa e Lancia hanno con 2 marchi solo 3 modelli appena in gamma (Giulia, Stelvio, Ypsilon)e per ora è stata cancellata anche Giulietta e Tonale accumula ritardi su ritardi, mentre sommando i listini Bmw e MB arriviamo a circa 60 modelli. Eppure anche nel Passion, c'è qualcuno in altre sezioni del forum, che difende l'operato di Fca. Senza scomodare i tedeschi, anche altri marchi premium come Volvo, Jaguar e Lexus hanno un'offerta molto più ampia nei listini rispetto ad Alfa. Da italiano spero tanto che la fusione Psa/Fca in Stellantis, sotto la guida di Carlos Tavares, porti miglioramenti e dia un futuro migliore ad Alfa e soprattutto dia un futuro vero a Lancia. Scusate per l'ot. Un caro saluto e buona serata a tutti.
Comunque, per tornare appena appena IT, mai far portare dalla moglie la macchina per un tagliando... Causa zone lei può muoversi tra regioni per lavoro, e non mi torna con la X1 tagliandata ed un preventivo per una 320d touring??? Adesso sono problemi... Io tenderei a tenermi il furgoncino ma si sa chi comanda a casa... Spero solo di non trovare un accordo economico con il venditore Tenete le dita incrociate per me!!
sei un uomo fortunato e non lo sai.....mia moglie avrebbe detto : tutti sti soldi x un tagliando di 5 litri d'olio ,3 filtri, 20 minuti di manodopera, 10 controlli finti ( ha un autoricambi) ....e mi avrebbe pure cazziato ....dicendo : vendila...le so tutte uguali servono x andare d un punto A a un punto B !!! peccato che quando mi tolsi la E84 in foto con 80.000 km...x prendermi una fiat 500x....mi disse : ti togli una bmw nuova x una fiat...ma sei scemo !!!! quando mi so preso la f48...la sua prima frase quando la vide : sta zoccola !!!!
tra meno di 3000 km faccio portare a mia moglie la mia a tagliandare, mi sa che non verrà a casa con preventivo per auto nuova, ma se potesse sarebbe una X5 nera e non le potrei dar torto ma la vorrei bianca
Ciao a tutti, mi immetto nella conversazione riportando anche la mia esperienza, visto che mi trovo nella stessa situazione di France76_fi (anzi, mi trovavo visto che ho già firmato per la x1 ) tre anni fa ho preso una Volvo v40 crosscountry, a marzo di quest’anno avrei avuto la maxirata oppure rifinanziamento oppure permuta e acquisto di una nuova vettura. Mia moglie ha scartato le prime due perché la v40 ha un cofano nullo, quindi mi sono messo alla ricerca. Premetto che non ho fatto tanti giri, sono andato a vedere la Kia xCeed (mi piaceva la linea, ma grandezza uguale alla Volvo, quindi scartata). Ho visto la Jeep Compass, carina, grande, ma non mi ha convinto del tutto. Ho visto la Xc40, me ne sono innamorato già quando ho preso la v40, ma prezzi folli per il mio budget. Poi sono andato a vedere la x2, che mi piaceva tantissimo, e sono uscito con mia moglie che ha scelto la x1. tutti mi hanno detto che possono prendere dentro la mia, estinguere il vecchio finanziamento e fare uno nuovo, infatti farò cosi con la Bmw. felicissimo della scelta, mia moglie ancora di più, giusto oggi mi ha chiamato il venditore dicendomi che l’han spedita in officina per i controlli di rito e pulitura/lucidatura, penso che per la prossima settimana dovrebbe essere a casa mia
Ciao, giusto per mia chiarezza, quando dici che: "tutti mi hanno detto che possono prendere dentro la mia, estinguere il vecchio finanziamento e fare uno nuovo ..." intendi che pur non avendo ancora finito di pagare la volvo, in BMW te la prendono in permuta e finiscono loro di pagare le ultime rate (e maxirata) e si arrangiano loro a sistemare tutte le pratiche con volvo?
Si, la Bmw prende in permuta la mia, estingue il finanziamento che non è diretto con la concessionaria Volvo ma con una agenzia finanziaria, ed apre un nuovo finanziamento guarda caso con la stessa agenzia finanziaria. Zero stress per me, si arrangiano tutto loro.. per correttezza dico anche che la bmw mi da qualcosa in meno per la permuta della mia nei confronti della concessionaria Volvo, ma a conti fatti penso di aver fatto un affare. La xc40 costava una follia, la x1 l’ho trovata superaccessoriata per un buon prezzo (poi spero di non aver trovato una vettura con qualche guaio...)