BMW Serie 5 G30 - Macchina molto instabile in autostrada | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 G30 Macchina molto instabile in autostrada

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da haruharu69, 1 Aprile 2019.

  1. G30 Eleanor

    G30 Eleanor Kartista

    191
    155
    11 Settembre 2020
    Comiso
    Reputazione:
    125.960.008
    G30
    In realtà credo volevi dire tra 530 e m550 non cambia solo il motore, che è il 3000cc, ma tutto il resto come trasmissione, frizione, freni, sospensioni, cambio, turbine etc sono differenti.
    Certo la m5 è vicina alle supercar, un’altra storia sia come propulsore che ovviamente come guida ed handling
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.843
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Invece volevo dire proprio ciò che ho detto, ossia che la 530d e la M550d sono esattamente la stessa auto. Oltretutto, pur con le dovute differenze, perfino il motore sarebbe lo stesso, dato che si tratta del collaudatissimo N57, anche se nella seconda (N57S) è stato modificato in modo piuttosto consistente per poter reggere tutta la coppia sprigionata dalle 4 turbine.
    La trasmissione è il solito ZF8 con convertitore di coppia, i freni sono da 374mm davanti e 345mm dietro che si possono montare (opzionalmente) anche sulla 530, le sospensioni assolutamente identiche.

    Sulle M (quelle vere) a parte il telaio, l'estetica e gli interni, tutto il resto è dedicato: la ciclistica, l'impianto frenante, i telaietti, lo schema delle sospensioni, la taratura, i condotti di aspirazione, lo sterzo. Insomma tra la M550d e la 530d ci passa la stessa differenza che c'è tra la 530 e la 518.
    L'M5 è un'auto del tutto diversa, tant'è che ha anche una sigla tutta sua (F90).

    Il marketing bavarese vuol indurre a pensare che ci sia un lavoro dedicato per le varie M135i, M240i, M340d, M340i, M440i, M550i, ecc ecc, ma così non è: sono solo le motorizzazioni di punta delle rispettive serie, che vengono offerte con un allestimento dedicato.
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2021
    A modigliani79 e Afterburner piace questo messaggio.
  3. Quadriturbo

    Quadriturbo Aspirante Pilota

    39
    89
    8 Gennaio 2021
    Vicenza
    Reputazione:
    6.831.450
    M550d G30 Frozen black Limited edition
    Buon pomeriggio.
    Esatto. Tutto quello che è standard in una M performance, si può tranquillamente avere come optional in una qualsiasi serie 5.
     

    Files Allegati:

    A modigliani79, G30 Eleanor e Sam_Cooper piace questo elemento.
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Il motore della g3x è b57 per la 530 e b57s per la 550.
    Il cambio anche ha una differenza nella sigla entrambe ga8hp75 però per la 530 sigla finale z e per la 550 z
    Se cambiamo le sigle sicuro cambia qualcosa a livello tecnico;)
     
    A modigliani79, G30 Eleanor e Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.843
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Te ghè ragiun: ero rimasto all’N57, ma sulla 550d è proprio il B57.

    In quanto al cambio, lo ZF8 è prodotto in varie versioni, differenziate quasi unicamente per la differente coppia massima alla quale può essere sottoposto: In ogni motorizzazione è diverso.
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2021
    A modigliani79, Afterburner e crino70 piace questo elemento.
  6. Quadriturbo

    Quadriturbo Aspirante Pilota

    39
    89
    8 Gennaio 2021
    Vicenza
    Reputazione:
    6.831.450
    M550d G30 Frozen black Limited edition
    Il B57D30S0 non viene più proposto sulla serie 5 (2017-2020) per il rispetto delle normative europee riguardo le emissioni. Rimarrà invece fino alla fine delle serie attuali su X5 -X6-X7.
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2021
    A modigliani79 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  7. G30 Eleanor

    G30 Eleanor Kartista

    191
    155
    11 Settembre 2020
    Comiso
    Reputazione:
    125.960.008
    G30
    Il motore invece è sempre il B57, ovviamente rivisto per la maggiore potenza.

    Per il resto ripeto, cambiano freni (ok sono optional, ma non sono gli stessi di serie), il cambio è diverso come hanno detto, le sospensioni e l’assetto saranno diversi perché 400cv non sono 265cv..probabilmente tutti si possono avere come optional, ma non sono banalmente la stessa macchina...
    ed ovviamente sono entrambe lontano anni luce da una m5
     
    A Afterburner e modigliani79 piace questo messaggio.
  8. Quadriturbo

    Quadriturbo Aspirante Pilota

    39
    89
    8 Gennaio 2021
    Vicenza
    Reputazione:
    6.831.450
    M550d G30 Frozen black Limited edition
    Volevo chiedervi una cosa veloce. A sinistra del cambio, ho notato che ci sono tre tasti ( Eco pro - Comfort e sport). Questi tasti riguardano solo la taratura del cambio? Mi sono posto questa domanda perché sono quasi certo che nella M550d sia presente la modalità di guida Sport plus. Grazie in anticipo.
     
  9. G30 Eleanor

    G30 Eleanor Kartista

    191
    155
    11 Settembre 2020
    Comiso
    Reputazione:
    125.960.008
    G30
    Oltre al cambio riguarda anche risposta dell’acceleratore e quindi la prontezza del motore , consistenza dello sterzo e sospensioni. Oltre al display del contachilometri che cambia tema in base alla selezione
     
    A modigliani79 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  10. G30 Eleanor

    G30 Eleanor Kartista

    191
    155
    11 Settembre 2020
    Comiso
    Reputazione:
    125.960.008
    G30
    Anche il controllo di stabilità interviene in maniera differente, in sport interviene un po’ più tardi
     
    A modigliani79 e Quadriturbo piace questo messaggio.
  11. Quadriturbo

    Quadriturbo Aspirante Pilota

    39
    89
    8 Gennaio 2021
    Vicenza
    Reputazione:
    6.831.450
    M550d G30 Frozen black Limited edition
    Perfetto grazie. Molto chiaro.
     
  12. Mystral

    Mystral Collaudatore

    397
    121
    9 Maggio 2019
    Pesaro
    Reputazione:
    13.941.118
    Ford Mondeo
    Per quanto mi riguarda cambia proprio anche la coppia. Non è un discorso di risposta alla pressione del pedale, l'auto va leggere un'altra mappa con più coppia e potenza, così come avviene col DNA dell'Alfa Romeo.
    Al momento purtroppo la centralina della G31 LCI non ha protocolli di accesso funzionanti con gli strumenti Alientech. Appena risaliremo al modello di centralina e protocollo vi saprò dire esattamente sulle mappe qualcosa.
     
    A G30 Eleanor piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.843
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Non so sulla 550d, ma su altri modelli in Sport il controllo di stabilità è invariato: è in Sport+ che ritarda l’intervento
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  14. Quadriturbo

    Quadriturbo Aspirante Pilota

    39
    89
    8 Gennaio 2021
    Vicenza
    Reputazione:
    6.831.450
    M550d G30 Frozen black Limited edition
    Sport plus lo inserisco dal computer di bordo. Giusto?
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.843
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Non lo so su quella: nella Serie 4 si inserisce con il tastino a bilanciere: dopo Sport c’è Sport+, che si differenzia proprio per la riduzione dei controlli elettronici
     
    A Quadriturbo piace questo elemento.
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.101
    11.360
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Sulla M550i o su tutti motori inclusi i diesel?
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.843
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Non so se sulla 550d sia come dici tu, ma su altre vetture bavaresi la mappatura del motore è una sola.
    Varia il modo in cui risponde il pedale del gas (ad esempio in Eco-Pro per avere tutta la coppia e potenza si deve premere fino al kick down), ma i picchi rimangono invariati.
    Nel mio caso i 313cv ed i 640Nm li posso raggiungere in qualsiasi modalità (Eco-Pro, Confort, Sport e Sport+): basta premere fino in fondo. Tant’è che tra Confort e Sport+ i rilevamenti dello 0-100, ma anche di un 100-160 sono molto vicini e variano principalmente per la diversa risposta del cambio automatico.

    P.S. So che sulla M4 si possono creare mappe differenziate per ogni singola marcia, ma non sono sicuro sia un’impostazione di fabbrica
     
    A odontoblasta e Afterburner piace questo messaggio.
  18. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.347
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Certo.....!!!
     
    A Sam_Cooper e Afterburner piace questo messaggio.
  19. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    e se lo dice un luxury come te, è una certezza
    \\:D/
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  20. G30 Eleanor

    G30 Eleanor Kartista

    191
    155
    11 Settembre 2020
    Comiso
    Reputazione:
    125.960.008
    G30
    Anche io ho la sensazione che non cambi il controllo di trazione tra sport e confort, anche se questa informazione l’ho avuta in un service bmw. Discorso diverso con sport+.

    Spesso quando voglio un po’ più di ‘libertà’ ma volendo rimanere in sicurezza metto il dsc in traction
     
    A Sam_Cooper e Afterburner piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina