Rottura turbina piccola 525d XDrive... A piedi!!! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rottura turbina piccola 525d XDrive... A piedi!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da rally0567, 26 Aprile 2013.

  1. Torriky

    Torriky Aspirante Pilota

    27
    1
    27 Agosto 2013
    Reputazione:
    48
    BMW F11 525 XD
    Buon Pomeriggio, vi racconto la mia vicenda , martedì ho ritirato da un conoscente un 525 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> Touring con km 56.000 perfetto pari al nuovo, molto contento della macchina ho girato un po', sia per lavoro che per divertimento ..... Bè dopo nemmeno una settimana dopo 1.000km la turbina si è rotta , poi ho sempre camminato in economi, ho fatto solo 2 tirate per vedere le performance effettive del mezzo ... penso che se l'avessi comprata nuova e dopo aver speso 68.000€ trovarmi così mi sarebbero girate veramente tanto .. fortuna la garanzia ma rimane il fatto che adesso vado in giro in Volvo ......... Che Delusioneeeeeee......... Qualcuno sa il perché di tali rotture se sono sempre date dalla cattiva lubrificazione??? Sto aspettando che la tirino giù per farla esaminare ....
     
  2. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Per questo è meglio cambiare olio lubrificante ogni 15.000Km secondo me 30.000 Km è veramente troppo anche per un buon olio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> purtroppo si stanno sentendo molte di queste rotture sgrattttt....sgratt......
     
  3. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: Rottura turbina piccola 525d XDrive... A piedi!!!

    ....sicuramente i 30.000km per il cambio olio sono "ai limiti" teoricamente il CB dovrebbe scalarli in base all'utilizzo....ma sembra che non basti.....

    .....di mio propendo per l'errato dimensionamento dei componenti, su M47 del monoturbo e su N47 monoturbo il problema attuatore turbina (poi risolto) su N47 biturbo della turbina piccola che guarda caso é sempre quella più stressata e che parte, cmnq la cosa é cominciata coi 123d saltavano le turbine piccole......e come al solito....non é cambiato nulla nel tempo, han potenziato il motore, lo chiamano 25 anziché 23.....ma la turbina piccola continua a saltare....e volutamente tralascio il discorso gravissimo della catena distribuzione su N47.

    ...per carità le difettosità esistono in ogni produzione, ma nonostante l'amore per il marchio c'è un limite a tutto !
     
  4. Paolob72

    Paolob72 Aspirante Pilota

    1
    0
    5 Luglio 2015
    Reputazione:
    10
    525xd touring
    Purtroppo è successo anuche a me a 93000 km e la cosa grave che mi ha causato la rottura del motore. Secondo voi è possibile?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Purtroppo è successo anuche a me a 93000 km e la cosa grave che mi ha causato la rottura del motore. Secondo voi è possibile?
     
  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Rottura turbina piccola 525d XDrive... A piedi!!!

    Se é trafilato tutto l'olio motore fuori, sicuramente potrebbe aver fuso io motore....tutto imho...
     
  6. uploader

    uploader Guest

    Reputazione:
    0
    Gentile utente,


    nel darti il benvenuto, ti ricordo quanto segue:


     


    Prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.

     


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.





    Secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.


    Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.


    Non quotare i messaggi di moderazione, ogni chiarimento in PM.


     

     


    Buona prosecuzione su Bmwpassion
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Simone Martini

    Simone Martini Aspirante Pilota

    1
    1
    2 Gennaio 2021
    Velletri
    Reputazione:
    0
    BMW 525 XD
    31.12.2020 accendo la mia bmw 525 xd con 115000km anno 2012 e sento fischiare il motore.
    Arrivo dal mio meccanico a pochi km da me e mi dice che e andata la turbina.
    Mi chiedo come sia possibile che salti la turbina a soli 115000 km ad una macchina di questo tipo portata solo da me, sempre tagliandata e tenuta maniacalmente.
    Suggerimenti al riguardo?
    La vendo e torno a Mercedes?
    Scusate lo sfogo e buon 2021 a tutti.
     
    A nivola piace questo elemento.
  8. wewwo

    wewwo

    20.720
    3.310
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Simone Martini :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  9. Mariotwin

    Mariotwin Kartista

    127
    70
    1 Aprile 2014
    Egna
    Reputazione:
    22.408.671
    F11 525d xdrive
    Buon pomeriggio a tutti... 2 settimane fa improvvisamente un fischio di turbina! la macchina tira bene , nessuna anomalia... ceck con Carly dava come unico errore il FAB al limite della vita , ceck anche dal meccanico con stesso errore, controllo di tutti i tubi in cerca di sfiati...niente.... a motore caldo il fischio diminuisce di poco..ma sempre ben presente anche dentro l' abitacolo... risultato ? Decido insieme al meccanico di fiducia di ordinare entrambi i turbo nuovi in inghilterra ( Londra) + un FAP rigenerato a Berlino ... questa settimana dovrebbe arrivare il tutto.. po si va al montaggio... seguiranno aggiornamenti. Il problema si è presentato a 190.000Km vettura tenuta maniacalmente e tagliandata sempre in BMW..ultimo cambio olio prima della rottura del turbo a Ottobre 3000Km prima.

    Spesa tutto finito compreso montaggio ca. € 2500,00 in BMW € 4800,00 se va bene...
    IMG_3216.jpg
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2021
    A Simone Martini e nivola piace questo messaggio.
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Buon pomeriggio, Mario.
    Innanzitutto massima solidarietà per il tuo "inconveniente".
    Leggevo con attenzione ed interessamento il tuo intervento (come quelli degli altri utenti, in precedenza) e nel comprendere benissimo lo stato d'animo di tutti, alla fine, l'occhio si è soffermato sulla foto da te allegata.
    Una foto che affascina e "spaventa" (relativamente) allo stesso tempo.
    Affascina in quanto vedere, per ogni appassionato di motori, (e sfido chiunque a dire il contrario):mrgreen: un sistema/meccanismo così "esaltante" come il turbo è sempre un piacere, nella complessità dei bi-turbo, poi...ancor di più!!
    "Spaventa" più che altro per la sua complessità: certo, da un lato la complessità esalta l'ingegno umano, ma, nel caso di specie, tale complessità in queste realizzazioni ha fatto sì che tali sistemi siano allo stesso tempo, performanti ma oltremodo delicati. Le tolleranze si sono ridotte al minimo a tal punto che, spesso, risulti difficile anche il passaggio dell'olio che lubrifica e raffredda il turbocompressore, anche nei casi in cui il warm up e, soprattutto, il cool down vengono eseguiti sempre e alla perfezione... con tutte le conseguenze nefaste del caso.
    Ad ogni modo sono contento per te e per la tua risoluzione del caso...ad un prezzo decisamente più abbordabile!
    Buona serata e buone cose.
     
    A crino70, RobyBS, Mariotwin e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. MichelangeloScordo

    MichelangeloScordo Aspirante Pilota

    12
    2
    25 Ottobre 2020
    Torino
    Reputazione:
    776.054
    525 xdrive touring
    domanda a latere del titolo: qualcuno cui è capitato di avere la turbina rotta ha provato ha montare una maggiorata per aumentare le prestazioni. C'è un pensiero che mi stuzzica, portare la mia 525d a potenze analoghe a quelle del 535d, quindi 300 cv e 600 Nm coppia.
    Sono molto graditi suggerimenti perché ho provato a cercare su internet come fare e non ho trovato niente (escluderei però soluzioni dai costi esorbitanti o che comunque comportino di cambiare mezza macchina e soluzioni che compromettano troppo l'affidabilità)
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    di turbine ce la fai anche... il collo di bottiglia è il sistema iniezione che regge fino circa 280cv poi va in crisi, pompa in primis poi iniettori
     
    A nivola piace questo elemento.
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    hai l'N47 218cv ?
     
  14. MichelangeloScordo

    MichelangeloScordo Aspirante Pilota

    12
    2
    25 Ottobre 2020
    Torino
    Reputazione:
    776.054
    525 xdrive touring
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    allora sistema iniezione valido fino max 275-280cv
     
  16. MichelangeloScordo

    MichelangeloScordo Aspirante Pilota

    12
    2
    25 Ottobre 2020
    Torino
    Reputazione:
    776.054
    525 xdrive touring
    bene, mi stavo preoccupando, per ora ho solo rimappato e la rullata ha dato 265 cv (ammesso che siano veri).
    Però da quanto dici se voglio arrivare a 300 cv devo cambiare il sistema di iniezione; si può fare? soprattutto si fa solitamente su questo motore?
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    tutto si può fare dipende da quanto dura, comunque servirebbe pompa maggiorata e iniettori

    una bella spesa... non so quanto ti convenga, specialmente se hai già abbastanza chilometri sul gruppone dell'auto le parti meccaniche non saranno freschissime e potresti richiare con l'affidabilità di motore, cambio, trasmissione e tanto altro...
     
  18. MichelangeloScordo

    MichelangeloScordo Aspirante Pilota

    12
    2
    25 Ottobre 2020
    Torino
    Reputazione:
    776.054
    525 xdrive touring
    Grazie del prezioso consiglio, per il momento frenerò i bollenti spiriti, se ne riparlerà se e quando potrò permettermi una serie M:D
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    anche un 3.0 liscio anche diesel vola con 2 cose
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Certo, ma su un 3.0 liscio ci devi pagare i cavalli che ha in più, dato che sono scritti sul libretto. Oltre a farti un F24 all'anno fino alla (sua) maggiore età.
     

Condividi questa Pagina