Ho appena cambiato BMW, solo 4 giorni fa ho preso un 520d del 2016. Ieri sera mentre tornavo a casa nel traffico durante una accensione dopo uno start&stop si sono accese tutte le spie di avaria. Quelle che mi ricordo sono le seguenti: avaria abs, stabilità, sistema anticollisione, radar, telecamera, freno a mano, avaria motore, airbag, pretensionatori, protezione pedoni ecc. Inoltre non funziona più il tachimetro e ed il servosterzo. Stamattina l’ho portata in bmw e anche loro si sono sbalorditi dalla quantità di avarie riportate. Ora é sotto i ferri in attesa di una diagnosi. A qualcuno è mai capitata una cosa del genere?
anche secondo me, non dovrebbe essere niente di preoccupante, probabilmente la batteria.. troppi guasti diversi tutti insieme, solitamente quello
Lo spero vivamente, ma credo comunque che il problema sia del venditore visto che ha solo 4gg. Stasera ritorno in bmw e vedo se ci sono novità.
Allora, appena rientrato dalla bmw. Mi hanno cancellato tutti gli errori e non sono riapparsi. secondo loro è da approfondire la centralina abs che é stata la prima, secondo la cronologia, ad andare in errore mandando in palla il bus e quindi anche tutte le altre centraline. Quindi per loro può essere un connettore che fa falso contatto, cablaggio danneggiato o in extremis la centralina rotta. Nel frattempo me la sono riportata a casa per le ferie e se non si ripresenta prima fra 2000 km devo fare il tagliando ed in quella occasione farò approfondire l’indagine. Per la cronaca per cancellare gli errori e una diagnosi si sono presi 45€. Pensavo di spendere di più.
Ah dimenticavo di scrivere che la batteria non poteva essere perché se no ci sarebbe stato una segnalazione di batteria in esaurimento nella cronologia ed ancor prima un avviso sul quadro strumenti.
Ciao Arcturus74, stesso problema capitato anni fa anche a me, come qualcuno aveva già scritto, nel mio caso era la batteria. Portata in BMW , ritirata previa supercazzola del capo officina con preventivo in busta chiusa con cetriolo annesso!! Morale della favola, sostituito per conto mio la batteria e fine dei giochi.
ti confermo che neppure da me si presentò la segnalazione di batteria scarica. Ma mi sono fidato del forum.....buon forum non mente.
Ok tanto ha quasi 5 anni, quanto può durare ancora. Batteria originale o una AGM qualsiasi? Hai qualcosa da consigliare? La sostituzione della batteria è indolore o bisogna riconfigurare qualcosa? Grazie ancora.
ciao Arcturus74, io all'epoca non avevo dimestichezza con i vari programmatori per bmw e ho fatto alla vecchia senza scollegare mai la batteria...(collegando la nuova in parallelo per alcuni secondi). sostituita con una Bosch perchè nell'immediato ho trovato solo quella, chiaramente con pari caratteristiche di Ah e di spunto.
A me è successo ed era il cavo bus che passa vicino al catalizzatore che si stava sciogliendo. In officina hanno tagliato ed effettuato una giunzione (esiste un kit apposito) e sono due anni che tutto funziona bene
È successo anche a me ... un semplice cavo masso non stretto bene dopo un intervento un officina BMW... roba da matti... almeno si sono scusati... era un cavo grosso nero fissato sulla scocca davati a sinistra ( vedi imagine) . 2 anni senza riapparire il problema ...
Ciao Mariotwin, grazie per l'info, ho verificato ma a me è un po' diverso il motore ed in quel punto ho il connettore della ventola e nitnt'altro. Comunque da allora cammino senza start&stop e il problema non si è più verificato. Lo riattiverò dopo aver cambiato la batteria.