BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Sostituzione cinghia AC | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Sostituzione cinghia AC

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da alfalambda, 6 Gennaio 2021.

  1. alfalambda

    alfalambda Aspirante Pilota

    23
    19
    4 Marzo 2012
    Milano
    Reputazione:
    2.112.353
    BMW M8 Competition
    Ciao a tutti,
    sto per sostituire le cinghie dei servizi e del condizionatore. La cinghia principale ha il classico tendicinghia e quindi non crea difficoltà, invece per rimontare quella del condizionatore (la piccola a 4gole per intenderci) ISTA BMW prevede una procedura di "spostamento" della puleggia, ma su alcuni video web ho visto usare deflettori tipo questo
    https://www.mecatechnic.com/it-IT/u...lle-cinghie-elastiche-toolatelier_TA00031.htm
    o questo
    https://www.foxcar.it/prodotto/attrezzo-installazione-e-rimozione-cinghie-poly-v/

    Qualcuno li ha già usati? Sapete se funzionano o se invece danno problemi?

    Grazie!
     
  2. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    A quanto km si sostituiscono?
     
  3. alfalambda

    alfalambda Aspirante Pilota

    23
    19
    4 Marzo 2012
    Milano
    Reputazione:
    2.112.353
    BMW M8 Competition
    dipende molto da come usi l'auto. In linea generale diciamo tra 80K e 130K km, ma dipende ovviamente da strappi/strapazzi vari del motore e soprattutto da quante ore ha funzionato il motore (quindi a parità di km se li hai fatti con lunghe percorrenze in autostrada è molto diverso dalla circolazione in città). Per esempio nel forum trovi casi di rottura a 80/90K km, ma la mia auto (prevalentemente autostrada a velocità diciamo non da codice...) ha quasi 180K km e le sto cambiando adesso per prudenza, non perchè siano danneggiate/usurate
     
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  4. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    giusto per una conferma a quello che scrivi sulla mia precedente 530d cambiai la cinghia servizi a 160.000km (dei quali 80% autostrada), ma solo perché si ruppe il cuscinetto della puleggia ed a quel punto feci cambiare anche la cinghia pur non manifestando invecchiamento o problemi
     
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  5. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    La mia con 172.000 km mai cambiata. Faccio prevalentemente urbano ed extraurbano...
     
  6. mago

    mago Aspirante Pilota

    20
    3
    20 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.035.725
    BMW 530d E39
    Ciao, sostituita proprio due giorni fa senza alcun attrezzo particolare e senza problemi
     
  7. wewwo

    wewwo

    20.791
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @mago :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  8. mago

    mago Aspirante Pilota

    20
    3
    20 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.035.725
    BMW 530d E39
    Chiedo scusa, pensavo che essendomi regolarmente iscritto e presentato diversi anni orsono non fosse necessario ripetere l'operazione. Farò quello che mi consigli. Grazie
     
  9. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao,
    Quanto costa l'operazione se fatta da un meccanico o in concessionaria?
    Quando si capisce che è il momento di sostituirla?
    Se si rompe "in corsa" si fanno grossi danni?
    Grazie.
     
  10. alfalambda

    alfalambda Aspirante Pilota

    23
    19
    4 Marzo 2012
    Milano
    Reputazione:
    2.112.353
    BMW M8 Competition
    Ciao, hai seguito la procedura ISTA allentando i bulloni della puleggia?
     
  11. alfalambda

    alfalambda Aspirante Pilota

    23
    19
    4 Marzo 2012
    Milano
    Reputazione:
    2.112.353
    BMW M8 Competition
    Guarda non saprei dirti con precisione perchè questi interventi preferisco farli da solo, comunque penso che dipenda molto dal tipo di motorizzazione (credo che i tempi di lavorazione cambino parecchio... ) A giudicare dai costi che di solito sparano in BMW mi aspetterei almeno 300/400€, ma forse qualcuno che ha fatto il lavoro può dirti più di me
     
  12. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Grazie per le info :)
    Mentre invece se si rompe in corsa si fanno grossi danni?
     
  13. alfalambda

    alfalambda Aspirante Pilota

    23
    19
    4 Marzo 2012
    Milano
    Reputazione:
    2.112.353
    BMW M8 Competition
    Rieccomi, completo la mia risposta...
    Quando è il momento di sostituirla lo capisci da microfessure nella cinghia (in particolare guarda l'interno nei punti in cui la cinghia si piega e se vedi taglietti e screpolature nelle "gole", cioè nei canali interni della cinghia, è il momento di cambiarla). A un certo numero di km/ore di funzionamento però consiglio di cambiarla comunque (come sto facendo io).
    Se si rompe la cinghia secondaria (di solito 4 gole) resti senza condizionatore, se cede la cinghia principale (di solito 7gole) la cosa è più seria e si blocca almeno alternatore e pompa acqua e magari, a seconda del modello, anche pompa servosterzo etc. Quindi: se ti fermi subito non fai danni, ma il problema è appunto che devi fermarti subito!
     
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  14. mago

    mago Aspirante Pilota

    20
    3
    20 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.035.725
    BMW 530d E39
    Non mi sono ancora attrezzato di software per aiutarmi in questo senso, ho semplicemente individuato il perno sul quale fare leva per allentare la cinghia
     
  15. alfalambda

    alfalambda Aspirante Pilota

    23
    19
    4 Marzo 2012
    Milano
    Reputazione:
    2.112.353
    BMW M8 Competition
    mi sa che tu allora ti stai riferendo alla cinghia principale mentre io parlo della cinghia del climatizzatore. Per fare chiarezza allego schema da Realom, quella di cui parlo io è la 2 mentre tu, credo, hai sostituito la 1...
    Fammi sapere, grazie.

    Immagine.jpg
     
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  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.079
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    La cinghia del condizionatore è leggermente elastica e la puoi montare senza particolari attrezzi, facendo ruotare il motore nel normale senso di rotazione.
    Quando comprai la mia, della Contitech, c'era anche lo stesso modello con insieme un piccolo attrezzo per il montaggio e mi sembra costasse una decina d'euro in più.
     
  17. mago

    mago Aspirante Pilota

    20
    3
    20 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.035.725
    BMW 530d E39
    Scusate, ma la mia vettura ha la cinghia per i servizi che credo sia unica, lo schema è il seguente:
    Cinghia trasmissione.jpg
     
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.079
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    È unica perché il motore è diverso
     
  19. alfalambda

    alfalambda Aspirante Pilota

    23
    19
    4 Marzo 2012
    Milano
    Reputazione:
    2.112.353
    BMW M8 Competition
    Strano, a giudicare dalla tensione della cinghia (anche la mia è Contitech) e dalla sua (quasi nulla) elasticità, mi pare parecchio difficile riuscire ad inserirla così... Comunque grazie mille del suggerimento, appena fatto il lavoro posterò come ho fatto. Grazie ancora.
     
  20. alfalambda

    alfalambda Aspirante Pilota

    23
    19
    4 Marzo 2012
    Milano
    Reputazione:
    2.112.353
    BMW M8 Competition
    Solo per completare: a conferma di quanto correttamente detto da Bmw_pugliese ho montato la cinghia semplicemente spingendola in sede con una leva improvvisata (prolunga di una chiave a bussola) mentre facevo ruotare il motore. Semplice e decisamente più rapido del procedimento indicato da ISTA.
     

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