BMW Serie 1 F20/F21 - Perdo il pelo ma non il vizio | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Perdo il pelo ma non il vizio

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Modena90, 3 Gennaio 2021.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ma pulirlo?
    (lato sinistro forse simile al tuo)
    11A9B411-89CA-4166-A44B-FB9C0DAD1DCB.jpeg
     
  2. Modena90

    Modena90 Kartista

    50
    28
    22 Dicembre 2020
    Modena
    Reputazione:
    0
    120d Xdrive Msport
    Si il lato sinistro è assolutamente come il mio.
    Il fatto é che ha perso completamente la morbidezza nei punti critici, quindi forse varrebbe la pena sostituire.
    Potrei prima provare a pulirlo o farlo fare da professionisti.
    Quello in alcantara mi piace parecchio, ma dicono che si rovini solo a guardarlo...
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.423
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    quello in alcantara lo proverei volentieri, chissà a pulirlo!!....certo sarà più delicato da maneggiare...ma basta usare i guanti...eheheh
    hai mp!
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2021
    A Ron 80 piace questo elemento.
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ah ok...se cerchi la morbidezza...
     
  5. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    C'è poco da approfondire, gli stress termici generati e che per induzione si propagano è già un ottimo punto di partenza su cui far leva. Tu pensa solo all'olio motore nel momento della rigenerazione a che valori di temperatura arriva e in casa madre il tagliando è a 30.000 Km. Folli! Inoltre la mancata cultura di utilizzo del motore diesel ha fatto più danni del fap, che uniti all'unisono creano non pochi grattacapi all'EGR e tutto il comparto riciclo gas di scarico.
    Abbinando una mappa fatta bene, si eliminano questi stress termici e sicuro può solo far del bene.

    Non serve farlo pulire dai professionisti. La pelle della corona è quella che è, ma con i prodotti in commercio si ottiene già un ottimo risultato.
    Per l'alcantara se uno non guida con anelli e gira il volante con due mani nelle manovre anguste è longeva come pochi. Anche qui ci sono prodotti per la pulizia che aiutano a mantenere il tutto pulito.
     
    A timis, Fede84, Modena90 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Modena90

    Modena90 Kartista

    50
    28
    22 Dicembre 2020
    Modena
    Reputazione:
    0
    120d Xdrive Msport
    Aggiornamento:
    1. scatola dello sterzo da sostituire.
    2. sonda lambda da sostituire (esce l'avviso di errore soltanto dalla diagnosi in Bmw).
    3. Bluetooth che funziona 2 volte si e 10 no, non si collega.
    Ora, 'fortunatamente' il punto 1 è risolvibile.
    Per la sonda mi hanno sparato 350€ manodopera inclusa, quando acquistandola sul web risparmierei più della metà.
    Fattore bluetooth, riscontrate anche voi simil problema?
     
    A uno e venti piace questo elemento.
  7. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    a me il bluetooth si collega sempre come telefono, per il multimediale direi una volta sì e una no
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    1. Ahimè una delle tante
    2. Spesso certi errori sono chiari solo con diagnosi in BMW (oppure da chi sa usare e possiede i software che usano loro)
    3. Raramente mi capita che abbia problemi
     
  9. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.105
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Fatta anche io
    In garanzia però
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.423
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    2 sonda lambda, cambiata in garanzia al primo tagliando...1 e 3 ancora tutto ok..
     
  11. timis

    timis Direttore Corse

    2.096
    1.253
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Complimenti per la nuova arrivata ! Apprezzo tantissimo le 2 porte al posto di 4 :D l'Xdrive un po' meno, ma se ti trovi bene è quello che conta ;) comunque la mappa sul B47 te la straconsiglio; cambia totalmente volto all'auto ed aumenta tantissimo il piacere di guida, non solo andando forte, ma anche nella guida quotidiana. Io ho tenuto sia Fap che Egr, per ora ho percorso circa 30k km da quando l'ho fatta ma in tutte le condizioni (anche pista), sempre perfetta ! Se poi vuoi stare in una botte di ferro, anche se non è la stessa cosa, c'è il Power Kit, come ti dicevano.
     
    A Modena90 piace questo elemento.
  12. Modena90

    Modena90 Kartista

    50
    28
    22 Dicembre 2020
    Modena
    Reputazione:
    0
    120d Xdrive Msport
    Sono giunto alla conclusione che mi convenga assolutamente fare un cambio totale del volante.
    Ne ho adocchiati un paio, quello che mi chiedo è: i tasti li recupero dal mio e li installo sul nuovo, i cablaggi idem, ma come la metto con il generatore di vibrazioni? Riesco a recuperarlo in un qualche modo?
     
  13. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.423
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    @Modena90 si sposta, semplicemente....i volanti sono fatti apposta per montare tutti gli optional..
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2021
    A Modena90 piace questo elemento.
  14. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Ciao, premetto che ognuno con la propria auto e i propri soldi fa quello che vuole e aggiungo che sicuramente fare il tagliando più spesso di quanto prescritto dalla casa di certo male non fa. Però ti spiego il mio punto di vista.
    Parto dalle cose più certe: l’olio motore non aumenta di temperatura durante la rigenerazione del filtro, cosa facilmente riscontrabile dall’indicatore della temperatura dell’olio presente nel quadro strumenti. Sarebbe impensabile far cambiare all’olio la sua temperatura di esercizio, in quanto la sua viscosità è legata alla sua temperatura, quindi una sua variazione peggiorerebbe (come minimo) le sue proprietà. Ciò che solitamente avviene è una diluizione dell’olio con il gasolio in eccesso iniettato durante la rigenerazione, ma si parla di quantità irrisorie ovviamente.
    È il filtro ad aumentare di temperatura durante la rigenerazione, facendo avvenire di fatto una sorta di post combustione (a temperature alte, come dici tu, anche sui 600°C se non erro) che brucia il particolato che occlude le porosità del filtro stesso (solitamente realizzato in carburo di silicio, un refrattario, per i curiosi).
    In secondo luogo, sempre parlando di manutenzione, che interesse avrebbe BMW a farci fare meno spesso i tagliandi (perdendo soldi nei service), correndo per giunta il rischio di rendere più inaffidabili i propri prodotti? Io azzarderei nessuno... inoltre, come saprai, i moderni motori sono dotati di una miriade di sensori per realizzare la cosiddetta manutenzione predittiva, ovvero sono in grado di anticipare la manutenzione rispetto al previsto nel caso in cui ne rilevino la necessità (olio con proprietà non più sufficienti ecc...).

    Per quanto riguarda il discorso degli stress termici, tralasciando il fattore ambientale, hai per caso della documentazione tecnica approfondita che provi ciò che dici? Perché in caso sarei molto contento di approfondire l’argomento. Lo dico con molta umiltà, con una laurea in ingegneria io non mi azzardo a fare ipotesi sul migliore funzionamento di un qualsiasi prodotto senza avere delle prove a riguardo e senza poter analizzare una documentazione tecnica. Se c’è una cosa che ho imparato è che nulla è banale, nessuna implicazione è così scontata ecco. Spero di essermi spiegato ;)

    Scusate il clamoroso off topic, spero che magari possa interessare a qualcuno almeno... anche se non credo di aver detto niente di particolarmente intelligente :mrgreen:
     
    A Goose95 piace questo elemento.
  15. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Ma per curiosità, in quanto tempo si è ridotto così?
    Comunque tenete presente che potrebbe essere un ottimo deterrente per i ladri, visto che sono sempre più accaniti :haha
     
    A Modena90 piace questo elemento.
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    E qui ci sarebbe da andare a fondo...sono solito fare un cambio d’olio e filtro intermedio rispetto a quello che chiede la macchina senza azzerare il service, se così fosse, ossia se dei sensori percepissero realmente la qualità dell’olio, il conto alla rovescia dovrebbe quantomeno rallentare, cosa che non avviene. Forse darà solo indicazioni se realmente l’olio perde caratteristiche essenziali, perché si, a meno che non stia vaneggiando mi sembra di ricordare che esista un sensore qualità olio.
    Non molto, lo ho pulito 6-8 mesi fa e guido letteralmente con i guanti. È normale che si lucidi, guidando a mani coperte, meno.
     
    A Diego_98 piace questo elemento.
  17. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Tieni in considerazione che la qualità dell’olio non è l’unico indicatore, un altro fattore determinante (se non quello fondamentale) è lo stile di guida... questo spiegherebbe perché l’intervallo di manutenzione continua a scendere alla stessono velocità: l’olio non gioca alcun ruolo, perché nuovo, quindi non fa anticipare la manutenzione (e non la posticipa in favore di sicurezza), mentre lo stile di guida e i percorsi fanno scendere i km al successivo tagliando alla stessa velocità di prima, velocità che non cambia in quanto quasi sicuramente l’olio aveva ancora buone caratteristiche prima della sua sostituzione (e il guidatore guida sempre allo stesso modo).
    Questo discorso può avere un suo senso visto che lo stile di guida è ciò che maggiormente determina l’usura delle varie componenti del powertrain e, visto che i guasti sono di fatto statistica, credo che bmw, con tutti i dati che ha a disposizione, sia in grado di attribuire ad ogni stile di guida un proporzionato intervallo di manutenzione.
    Però non essendomi mai occupato di questi software alzo le mani e lascio la parola a chi ne sa più di me.

    Cavolo, non pensavo fosse così delicato. Peccato, perché è splendido opaco... se vuoi possiamo fare scambio di volante, ti assicuro che il mio non diventa lucido :mrgreen:
     
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Solo se hai un volante Performance possiamo fare scambio :haha
     
    A Diego_98 piace questo elemento.
  19. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Tempo di no carissimo, ma ne ho uno anche migliore con un bellissimo inserto satinato al posto della plasticaccia nera della versione base :haha
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  20. Modena90

    Modena90 Kartista

    50
    28
    22 Dicembre 2020
    Modena
    Reputazione:
    0
    120d Xdrive Msport
    Sono in via di valutazione di qualche upgrade appena la stagione primaverile si aprirà, e la scimmia dei 19 è sempre sulla spalla.
    I cerchi li ho trovati, devo solo decidere se rischiare un canale fin troppo generoso o rimanere entro i ranghi.
    Di conseguenza i 19 richiamano la necessità di mettere a sedere l’auto, ed essendo Xdrive dovrebbe essere (1cm?) più alta del normale.
    Premetto, l’auto ha 80k km quindi non rischierò di tener su gli adattivi con molle ribassate.
    Mani su cuore ed occhi e lo farò togliere, spazio a dei b8 con molle h&r -35 o valuterò anche i -40...fila?
     

Condividi questa Pagina