BMW Z4 E89 - leak olio in viaggio, guarnizione punterie da cambiare? | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E89 leak olio in viaggio, guarnizione punterie da cambiare?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da noblex, 21 Dicembre 2020.

  1. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    Buongiorno a tutti, durante un viaggio di circa 300km ho sentito una leggera puzza di plastica bruciata provenire dal bocchettone dell'aria condizionata.
    Controllando sotto al cofano, vedo questa macchia nera che sembra una perdita d'olio accompagnata da un leggero fumo bianco.

    Ho per prima cosa controllato che il livello dell'olio fosse a posto (con computer di bordo, visto che la nostra Z4 non ha l'astina) e al momento e' ancora fisso su "max".

    Ora mi trovo lontano da casa e non so quanto dovrei preoccuparmi, considerando che tornerò a casa probabilmente tra una settimana e tra feste e restrizioni covid ora è tutto inaccessibile.

    Ho anche una garanzia Quality1, che dovrebbe coprire parte dei costi di intervento, ma non sono sicuro se contattarla ora o aspettare di tornare a casa.

    Consigli?

    Grazie!

    Allego video perdita

    https://drive.google.com/file/d/1KBxgAnb-sL6JNYj6ux04R_eMM5VBVpjT/view?usp=sharing
     
    Ultima modifica: 21 Dicembre 2020
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se sei ancora in CH io li contatterei subito.
     
  3. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    Eh no, sono venuto in Italia per Natale, e ora non saprei neanche dove portarla e quanto mi ci vorrà, visto che vorrei tornare indietro per quando devo ricominciare a lavorare.

    Dal video si capisce qualcosa?
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Allora aspetterei di varcare il confine.
    Boh, neanche aperto. Tanto non ne capirei una mazza.
     
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Non si riesce ad accedere al video
     
  6. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
  7. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Sembrerebbe proprio una perdita dal coperchio delle punterie che cola sul collettore di scarico, ecco il fumo e la puzza ...
    Secondo me non è una cosa grave e puoi rientrare tranquillamente, al massimo potrebbe lanciarti qualche errore in diagnosi perchè il sistema di ventilazione dei vapori di olio non è a tenuta stagna, ma niente che ti lascia per strada

    m@x
     
  8. zorro 67

    zorro 67 Kartista

    62
    5
    23 Novembre 2014
    Reputazione:
    91.718
    z4 23i
    motore diverso ma problema simile fatto sostituire guarnizione coperchio valvole in bmw, se non ricordo male 150/170 euri
     
  9. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    Buongiorno a tutti, grazie per le risposte.
    Sono tornato a casa senza troppi problemi, questa settimana la porto a far vedere.

    Ho notato tornando indietro una maggiore quantita' di fumo bianco (inodore. credo sia solo vapore acqueo) dallo scarico.
    Potrebbe essere collegato? Faceva molto freddo e c'era ghiaccio o neve in montagna, credo che influisca
     
  10. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3
    Si è probabile che quando c'è molto freddo negli scarichi si formi della condensa oppure la differenza di temperatura tra i gas di scarico molto caldi e la temperatura esterna molto fredda dia luogo a quel vapore.
     

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